Aggiungere o aggiornare siti

Tableau Server è dotato di un sito denominato Predefinito. Gli amministratori del server possono aggiungere siti al server e modificare le impostazioni di un sito.

Aggiungere un sito

  1. Esegui una delle seguenti operazioni:

    • Se aggiungi un sito al server per la prima volta, seleziona Impostazioni > Aggiungi sito e quindi fai clic su Aggiungi sito.

    • Se hai aggiunto dei siti in precedenza, nel menu del sito fai clic su Gestisci tutti i siti e quindi su Nuovo sito.

    • Per modificare un sito esistente, selezionalo nella pagina Siti, quindi seleziona Modifica impostazioni. In alternativa, in una distribuzione a livello di un singolo sito fai clic su Impostazioni, quindi sulla scheda Generale .

  2. Immetti nome e ID del sito. Se stai modificando il sito predefinito, non sarà possibile modificare l'ID.

    Nota: non puoi modificare la porzione dell'URL "#/sito", ad esempio http://localhost/#/site/sales. Negli ambienti server a più siti, questi segmenti vengono visualizzati nell'URL per i siti diversi dal sito predefinito.

  3. Per l'Archiviazione, seleziona Limite del server o GB e immetti il numero di GB che desideri utilizzare come limite per lo spazio di archiviazione delle cartelle di lavoro pubblicate, delle estrazioni e di altre origini dati.

    Se imposti un limite di server e il sito lo supera, gli autori non potranno caricare nuovo contenuto fino a quando il sito non sarà nuovamente al di sotto del limite impostato. Gli amministratori del server possono tenere traccia della posizione in cui il sito è vicino alla soglia limite utilizzando le colonne Capacità massima di archiviazione e Spazio di archiviazione usato nella pagina Siti.

  4. In Gestisci utenti, seleziona se consentire l'aggiunta e la rimozione di utenti e la modifica dei relativi ruoli del sito solo agli amministratori del server oppure anche agli amministratori del sito.

    Se consenti agli amministratori dei siti di gestire gli utenti, specifica quanti utenti possono aggiungere al sito, selezionando uno dei seguenti elementi:

    • Limite del server: per un server con licenza basata sull'utente, il limite è il numero di licenze disponibili per il server. Per un server con licenza basata su core non è previsto alcun limite. Per maggiori informazioni, consulta Visualizzare le licenze del server e Risoluzione dei problemi di licenza.

    • Limite sito: consente all'amministratore di un sito di aggiungere utenti fino a un limite specificato. Consulta Lavorare con i siti per ottenere informazioni sulle licenze e sui limiti degli utenti.

    • Limite ruoli del sito: consente all'amministratore del sito di aggiungere utenti di ogni ruolo del sito fino al limite di licenza specificato per il sito. Per informazioni sull'impostazione dei limiti massimi per i ruoli, consulta Gestire i limiti dei ruoli del sito.

  5. In Web authoring, seleziona se abilitare l'authoring basato su browser per il sito.

    Quando il Web authoring è disattivato, gli utenti non possono modificare le cartelle di lavoro pubblicate dall'ambiente Web del server. Per aggiornare una cartella di lavoro pubblicata nel server, un utente Tableau Desktop deve pubblicarla nuovamente. Per maggiori informazioni, consulta Impostare funzionalità e accesso all'authoring Web di un sito.

  6. Abilita l'opzione Commenti in modo che gli utenti possano condividere una conversazione sulle viste dei dati, incluse le immagini snapshot per evidenziare le scoperte. Per maggiori informazioni, consulta Commenti sulle viste nella Guida per l'utente di Tableau.

  7. Attiva gli Avvisi basati sui dati per consentire agli utenti di ricevere automaticamente e-mail quando i dati raggiungono le soglie chiave. Per maggiori informazioni, consulta Inviare avvisi basati sui dati nella Guida utente di Tableau.

  8. Da Sottoscrizioni puoi consentire agli utenti del sito di sottoscriversi alle viste e ricevere e-mail regolari di aggiornamento. Seleziona Permetti ai proprietari di contenuti di far sottoscrivere altri utenti per consentire agli amministratori, ai responsabili di progetto e ai proprietari del contenuto di impostare sottoscrizioni per altri utenti. Queste opzioni sono visibili solo se hai configurato le impostazioni di sottoscrizione.

  9. In Impostazioni e-mail puoi immettere un indirizzo Da personalizzato per gli avvisi e le sottoscrizioni. L'indirizzo e-mail immesso deve utilizzare una sintassi valida, ad esempio: bizdev@myco.com o noreply@sales, ma Tableau Server non richiede che l'indirizzo immesso corrisponda a un account e-mail reale. Tuttavia, alcuni server SMTP potrebbero richiedere un indirizzo effettivo.

    Se vuoi visualizzare un piè di pagina e-mail standard, seleziona Piè di pagina personalizzato e immetti il testo che desideri visualizzare al di sopra dei collegamenti Tableau Server nei messaggi e-mail.

    Il piè di pagina dell'email sarà simile al seguente:

  10. Attiva i preferiti offline per Tableau Mobile per consentire agli utenti mobile di accedere alle anteprime della cache delle viste.

  11. Abilita Richiedi accesso per consentire agli utenti di inviare richieste di accesso ai proprietari di contenuti o progetti. Per maggiori informazioni, consulta Consentire agli utenti del sito di richiedere l'accesso ai contenuti.

  12. Seleziona Registra le metriche delle prestazioni delle cartelle di lavoro per consentire agli utenti del sito di registrare le metriche sulle modalità di esecuzione delle cartelle di lavoro, ad esempio la velocità con cui vengono caricate

    Per iniziare la registrazione, gli utenti devono aggiungere un parametro all'URL della cartella di lavoro. Per maggiori informazioni, consulta Creare una registrazione delle prestazioni..

  13. Fa clic su Crea o Salva.

Nota: dopo aver aggiunto il primo sito a Tableau Server, il menu del sito diventa disponibile. Quando selezioni Tutti i siti e fai clic su Utenti, viene visualizzata la pagina Utenti server che mostra tutti gli utenti. Quando selezioni un sito specifico e fai clic su Utenti, viene visualizzata la pagina Utenti sito. Per aggiungere utenti al server o a siti specifici, consulta la pagina Gestire utenti e gruppi.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.