Gli amministratori del server possono visualizzare le informazioni relative a licenza e codice prodotto di Tableau Server.

Visualizzazione delle licenze dall'interfaccia utente Web di Tableau Server

La modalità di accesso alla pagina Licenze di Tableau Server varia a seconda del numero di siti di cui disponi.

  • In un server con un unico sito, fai clic su Impostazioni e Licenze:

  • In un server a più siti, fai clic su Gestisci tutti i siti nel menu, quindi Impostazioni e Licenze:

    Nota: l'opzione Gestisci tutti i siti viene visualizzata solo se hai effettuato l'accesso come amministratore del server.

In questa pagina sono visualizzate le informazioni relative alle licenze attivate nel server, incluse le licenze basate su utente (a termine) e quelle basate su core.

  1. Apri TSM in un browser:

    http://<tsm-computer-name>:8850

  2. Fai clic su Configurazione, quindi su Licenze.

    Nella tabella sono visualizzati il codice prodotto, la data di scadenza e la scadenza della manutenzione.

    Nota: l'interfaccia utente Web di TSM offre una quantità limitata di informazioni sulla licenza. Puoi trovare informazioni aggiuntive sulle licenze, compreso il numero per ciascun tipo di licenza basata sull'utente (Creator, Explorer e Viewer) nell'interfaccia della riga di comando di TSM o nell'interfaccia utente Web di Tableau Server.

  1. Apri un prompt dei comandi come amministratore sul nodo iniziale (il nodo in cui è installato TSM).

  2. Esegui questo comando:

    tsm licenses list

Il comando elenca le licenze attivate nella distribuzione di Tableau Server.

Ad esempio, per un server con cinque licenze Creator, cinque licenze Explorer, 100 licenze Viewer e un Data Management Add-on, l'output del comando sarà simile al seguente:

Vengono restituiti i seguenti campi:

  • KEY: una stringa univoca di 16 caratteri che identifica la licenza.
  • TYPE: descrive il tipo di licenza
    • In abbonamento: le licenze in abbonamento si riferiscono alla pianificazione di un abbonamento e devono essere rinnovate. La data di scadenza è indicata nel campo LIC EXP.
    • Perpetue: le licenze perpetue vengono acquistate una sola volta e non devono essere rinnovate, ma devono essere aggiornate per aggiornare la data di scadenza della manutenzione (MAINT EXP).
    • Core: le licenze core sono licenze associate al numero di core nei computer che eseguono specifici servizi di Tableau Server. La licenza core consente a un utente guest di accedere alle viste sul server o incorporate in altri server Web. Le licenze core consentono inoltre un numero illimitato di utenti Explorer e Viewer.
  • CREATOR: numero di licenze Creator rilasciate per la distribuzione di Tableau Server.
  • EXPLORER: numero di licenze Explorer rilasciate per la distribuzione di Tableau Server.
  • VIEWER: numero di licenze Viewer rilasciate per la distribuzione di Tableau Server.
  • DATA MANAGEMENT ADD-ON: Tableau Server è concesso in licenza per Data Management Add-on (True/False). Vedi Informazioni su Data Management Add-on.
  • GUEST ACCESS: Tableau Server è concesso in licenza per un utente guest. Vedi Utente Guest. La possibilità di utilizzare un utente guest richiede la licenza core. Vedi il campo TYPE.
  • LIC EXP: data di scadenza della licenza, in cui Tableau Server smetterà di funzionare. Le licenze in abbonamento hanno una scadenza. Vedi il campo TYPE. Visita il Portale clienti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) Tableau per aggiornare le licenze.
  • MAINT EXP: si applica solo alle licenze perpetue legacy (TYPE = Perpetua). Per le licenze su abbonamento, questo campo visualizzerà N/A. MAINT EXP visualizza la data di scadenza del contratto di manutenzione per l'installazione di Tableau Server. Per aggiornare il codice per la licenza di manutenzione, consulta Aggiornare la data di scadenza del codice prodotto. Visita il Portale clienti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) Tableau per visualizzare la cronologia degli acquisti di manutenzione e acquistare manutenzione aggiuntiva.
  • UPDATABLE: specifica se la licenza è una licenza in abbonamento aggiornabile (True/False).
  • LBLM: specifica se la gestione delle licenze basata sull'accesso (LBLM) è abilitata per la distribuzione di Tableau Server (True/False). Se questa opzione è abilitata, la gestione delle licenze basata sull'accesso consente agli utenti di accedere a Tableau Server per ottenere la licenza per la propria istanza di Tableau Desktop o Prep, invece di inserire un codice prodotto. Per maggiori informazioni sulla gestione delle licenze basata sull'accesso, consulta Gestione delle licenze basata sull'accesso.
  • SERVER MANAGEMENT ADD-ON: Tableau Server è concesso in licenza per il componente aggiuntivo Server Management (True/False). Per maggiori informazioni su Server Management Add-on, consulta Informazioni su Tableau Server Management Add-on.

Nota: le condizioni di licenza per gli utenti Creator, Explorer e Viewer sono impostate in base ai termini della licenza basata sull'utente (licenza a termine), se presente. Di conseguenza, un server con solo una licenza basata su core può includere qualsiasi numero di utenti Explorer e Viewer e con accesso Guest, ma non può includere utenti Creator. Per maggiori informazioni, consulta Utilizzare licenze basate sui ruoli su un server con licenze basate su core.

Grazie per il tuo feedback.