Configurare un sito per le sottoscrizioni

Quando gli utenti sottoscrivono una cartella di lavoro o una vista, viene inviata un'istantanea della vista tramite e-mail come pianificato, in modo da poter visualizzare gli aggiornamenti più recenti senza dover accedere a Tableau Server. Gli amministratori, i responsabili di progetto con i ruoli del sito appropriati e i proprietari del contenuto hanno la possibilità di sottoscrivere altri utenti alle cartelle di lavoro e alle viste. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire la sottoscrizione alle viste(Link opens in a new window).

Nota: per creare e ricevere le sottoscrizioni, gli utenti devono accedere a database e viste correlati. Per maggiori dettagli, vedi questo elenco di requisiti.

Prerequisito: configurare il server per l'invio di e-mail di sottoscrizione

Per poter abilitare le sottoscrizioni per un sito, devi completare la procedura per abilitare le sottoscrizioni sul server. Segui i passaggi descritti in questi argomenti per configurare le sottoscrizioni sul server.

  1. Configurare l'impostazione SMTP

  2. Configurare la notifica degli eventi del server

Abilitare le sottoscrizioni

Dopo aver configurato le notifiche di eventi SMTP e server, puoi abilitare gli sottoscrizioni.

Per abilitare le sottoscrizioni:

  1. Accedi a Tableau Server come amministratore del server.

  2. Vai alla scheda Generale della pagina Impostazioni del sito che vuoi configurare per le sottoscrizioni:

    • Se hai un solo sito, nel pannello di navigazione laterale fai clic su Impostazioni e quindi su Generale.
    • Se hai più siti, seleziona il sito da configurare, fai clic su Impostazioni e quindi su Generale.
  3. Nella scheda Generale, scorri verso il basso fino a Sottoscrizioni e seleziona le opzioni di sottoscrizione per i tuoi utenti.

    Nota: le opzioni di sottoscrizione sono visibili solo dopo che l'amministratore di TSM ha abilitato l'opzione di configurazione a livello di server, Consenti agli utenti di ricevere e-mail per le viste alle quali hanno sottoscritto. Per maggiori informazioni, consulta Configurare la notifica degli eventi del server.

    1. Seleziona Consenti agli utenti di sottoscrivere cartelle di lavoro e viste

    2. (Facoltativo) Per consentire ai proprietari dei contenuti di sottoscrivere altri utenti ai propri contenuti, seleziona Consenti ai proprietari dei contenuti di sottoscrivere altri utenti.

    3. (Facoltativo) Per consentire agli utenti di includere allegati con le proprie sottoscrizioni, seleziona Consenti agli utenti di aggiungere allegati alle viste sottoscritte. Questa opzione non sarà disponibile se l'amministratore di TSM non ha abilitato gli allegati in TSM. Per maggiori informazioni, consulta Configurare la notifica degli eventi del server.

  4. (Facoltativo) Scorri fino a Impostazioni e-mail.

    1. Inserisci un Indirizzo e-mail Da, che verrà visualizzato come indirizzo "Da" nei messaggi e-mail.

    2. Inserisci un Piè di pagina e-mail per i messaggi e-mail.

      L'indirizzo "Da" e il piè di pagina del messaggio di un sito vengono utilizzati anche nei messaggi e-mail per gli avvisi basati sui dati.

  5. Fai clic su Salva.

Per specificare le pianificazioni di sottoscrizione disponibili per gli utenti, vedi Creare o modificare una pianificazione.

Testare le sottoscrizioni in un sito

  1. Sottoscrizione alla vista(Link opens in a new window).

  2. Nella parte superiore della finestra del browser fai clic su Pianificazioni.

  3. Seleziona la pianificazione scelta per la sottoscrizione, quindi fai clic su Azioni > Esegui ora.

    Lo snapshot della vista deve essere inviato tramite e-mail entro 10 minuti. In caso di problemi, vedi la pagina Risoluzione dei problemi delle sottoscrizioni.

Gestire tutte le sottoscrizioni utente

  1. Nella parte superiore della finestra del browser fai clic su Attivitàe quindi su Sottoscrizioni.

    Verranno visualizzate tutte le sottoscrizioni utente per il sito corrente, incluse informazioni come il nome del sottoscrittore, il nome della vista e la pianificazione della consegna.

  2. Seleziona l'abbonamento che desideri aggiornare. Dal menu Azioni, seleziona Cambia pianificazione, Modifica soggetto, Modifica modalità di visualizzazione vuota o Annulla sottoscrizione.

    L'opzione vista vuota consente di inviare e-mail di abbonamento solo se in una vista sono presenti dati. È la scelta ideale per gli avvisi ad alta priorità.

Sottoscrizioni sospese

Per impostazione predefinita, una sottoscrizione viene sospesa dopo 5 errori consecutivi e le e-mail di sottoscrizione non vengono inviate. Per modificare il valore della soglia di errore delle sottoscrizioni che possono verificarsi prima della sospensione, utilizza l'opzione di configurazione tsm, backgrounder.subscription_failure_threshold_for_run_prevention. Questa opzione stabilisce la soglia per il numero di sottoscrizioni consecutive fallite necessarie prima di sospendere la sottoscrizione. Questa è un'impostazione a livello di server.

Solo gli amministratori del server possono configurare il numero soglia di fallimenti della sottoscrizione prima che la sottoscrizione venga sospesa.

Gli amministratori del server possono scegliere di ricevere notifiche tramite e-mail quando una sottoscrizione viene sospesa. A tale scopo, puoi passare alla pagina Impostazioni account -> Notifiche di sottoscrizione. Questa impostazione è a livello di sito, pertanto è necessario configurarla separatamente.

Riprendere le sottoscrizioni sospese

Se una sottoscrizione fallisce più di cinque volte, riceverai un'e-mail di notifica la quale ti avverte che la tua sottoscrizione è stata sospesa. Ci sono alcuni metodi per riprendere una sottoscrizione sospesa se sei il proprietario o l'amministratore di una sottoscrizione:

  • Dall'area I miei contenuti delle pagine Web di Tableau, viene visualizzata un'icona nella colonna Ultimo aggiornamento per indicare che la sottoscrizione è sospesa. Seleziona ... > Riprendi sottoscrizione per riprenderla.

  • Nella scheda Sottoscrizioni della cartella di lavoro interessata, appare un'icona nella colonna dell'ultimo aggiornamento per indicare che la sottoscrizione è sospesa. Seleziona ... > Riprendi sottoscrizione per riprenderla.

  • Dalla scheda Sottoscrizioni alla voce Attività, appare un'icona nella colonna Ultimo aggiornamento per indicare che la sottoscrizione è sospesa. Seleziona ... > Riprendi sottoscrizione per riprenderla (solo per gli amministratori del server).

Quando riprendi una sottoscrizione, il conteggio degli avvisi di fallimento torna a zero. La valutazione successiva della sottoscrizione avverrà al momento della successiva valutazione pianificata.

Vedi anche

Eseguire la sottoscrizione alle viste(Link opens in a new window) in Tableau Desktop e nella guida all'authoring Web.

Amministrazione a livello di progetto per scoprire quali ruoli del sito consentono di disporre delle funzionalità complete di Responsabile di progetto.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.