Configurare un sito per le sottoscrizioni
Quando gli utenti eseguono la sottoscrizione a una cartella di lavoro o a una vista, uno snapshot della vista viene inviato loro tramite e-mail in base a una pianificazione, in modo che possano visualizzare gli aggiornamenti più recenti senza dover accedere a Tableau Server. Gli amministratori, i responsabili di progetto con i ruoli del sito appropriati e i proprietari del contenuto hanno la possibilità di sottoscrivere altri utenti alle cartelle di lavoro e alle viste. Per maggiori informazioni, consulta Eseguire la sottoscrizione alle viste(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Nota: per creare e ricevere le sottoscrizioni, gli utenti devono accedere a database e viste correlati. Per maggiori dettagli, vedi questo elenco di requisiti.
Stai cercando Tableau Server su Linux? Vedi Configurare un server per le sottoscrizioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Prerequisito: configurare il server per l’invio di e-mail di sottoscrizione
Per poter abilitare le sottoscrizioni per un sito, devi completare la procedura per abilitare le sottoscrizioni sul server. Segui i passaggi descritti in questi argomenti per configurare le sottoscrizioni sul server.
Abilitare le sottoscrizioni
Dopo aver configurato le notifiche di eventi SMTP e server, puoi abilitare gli sottoscrizioni.
Per abilitare le sottoscrizioni:
Accedi a Tableau Server come amministratore del server.
Vai alla scheda Generale della pagina Impostazioni del sito che vuoi configurare per le sottoscrizioni:
- Se hai un solo sito, nel pannello di navigazione laterale fai clic su Impostazioni e quindi su Generale.
- Se hai più siti, seleziona il sito da configurare, fai clic su Impostazioni e quindi su Generale.
Scorri fino a Sottoscrizioni e seleziona le opzioni di sottoscrizione per gli utenti.
Nota: le opzioni di sottoscrizione sono visibili solo dopo che l’amministratore di TSM ha abilitato l’opzione di configurazione a livello di server, Consenti agli utenti di ricevere e-mail per le viste alle quali hanno sottoscritto. Per maggiori informazioni, consulta Configurare la notifica degli eventi del server.
Seleziona Consenti agli utenti di sottoscrivere cartelle di lavoro e viste
(Facoltativo) Per consentire ai proprietari dei contenuti di sottoscrivere altri utenti ai propri contenuti, seleziona Consenti ai proprietari dei contenuti di sottoscrivere altri utenti.
(Facoltativo) Per consentire agli utenti di includere allegati con le proprie sottoscrizioni, seleziona Consenti agli utenti di aggiungere allegati alle viste sottoscritte. Questa opzione non sarà disponibile se l’amministratore di TSM non ha abilitato gli allegati in TSM. Per maggiori informazioni, consulta Configurare la notifica degli eventi del server.
(Facoltativo) Scorri fino a Impostazioni e-mail.
Inserisci un Indirizzo e-mail Da, che verrà visualizzato come indirizzo "Da" nei messaggi e-mail.
Inserisci un Piè di pagina e-mail per i messaggi e-mail.
L’indirizzo "Da" e il piè di pagina del messaggio di un sito vengono utilizzati anche nei messaggi e-mail per gli avvisi basati sui dati.
(Facoltativo) Scorri fino a Etichette dei dati a visibilità elevata nelle sottoscrizioni delle viste e delle cartelle di lavoro e seleziona Includi gli avvisi sulla qualità e le etichette della sensibilità a visibilità elevata nelle e-mail di sottoscrizione delle viste e delle cartelle di lavoro. Nelle versioni precedenti, scorri fino a Avvisi sulla qualità dei dati nelle sottoscrizioni e seleziona Includi gli avvisi sulla qualità dei dati nelle e-mail di sottoscrizione.
Nota: gli avvisi sulla qualità dei dati nelle e-mail di sottoscrizione sono visibili solo quando Tableau Catalog è abilitato. Per maggiori informazioni, consulta Abilitare Tableau Catalog.
Fai clic su Salva.
Per specificare le pianificazioni di sottoscrizione disponibili per gli utenti, vedi Creare o modificare una pianificazione.
Testare le sottoscrizioni in un sito
Sottoscrizione alla vista(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Nel sito con la sottoscrizione che desideri testare fai clic su Pianificazioni nel pannello di navigazione laterale.
Seleziona la pianificazione scelta per la sottoscrizione, quindi fai clic su Azioni > Esegui ora.
Lo snapshot della vista deve essere inviato tramite e-mail entro 10 minuti. In caso di problemi, vedi la pagina Risoluzione dei problemi delle sottoscrizioni.
Gestire tutte le sottoscrizioni utente
Nel pannello di navigazione laterale fai clic su Attività e quindi su Sottoscrizioni.
Verranno visualizzate tutte le sottoscrizioni utente per il sito corrente, incluse informazioni come il nome del sottoscrittore, il nome della vista e la pianificazione della consegna.
Seleziona l’abbonamento che desideri aggiornare. Dal menu Azioni, seleziona Cambia pianificazione, Modifica soggetto, Modifica modalità di visualizzazione vuota o Annulla sottoscrizione.
L’opzione vista vuota consente di inviare e-mail di abbonamento solo se in una vista sono presenti dati. È la scelta ideale per gli avvisi ad alta priorità.
Sottoscrizioni sospese
Per impostazione predefinita, una sottoscrizione viene sospesa dopo 5 errori consecutivi e le e-mail di sottoscrizione non vengono inviate. Per modificare il valore della soglia di errore delle sottoscrizioni che possono verificarsi prima della sospensione, utilizza l’opzione di configurazione tsm, backgrounder.subscription_failure_threshold_for_run_prevention. Questa opzione stabilisce la soglia per il numero di sottoscrizioni consecutive fallite necessarie prima di sospendere la sottoscrizione. Questa è un’impostazione a livello di server.
Solo gli amministratori del server possono configurare il numero soglia di fallimenti della sottoscrizione prima che la sottoscrizione venga sospesa.
Gli amministratori del server possono scegliere di ricevere notifiche tramite e-mail quando una sottoscrizione viene sospesa. A tale scopo, puoi passare alla pagina Impostazioni account -> Notifiche di sottoscrizione. Questa impostazione è a livello di sito, pertanto è necessario configurarla separatamente.
Riprendere le sottoscrizioni sospese
Se una sottoscrizione fallisce più di cinque volte, riceverai un’e-mail di notifica la quale ti avverte che la tua sottoscrizione è stata sospesa. Ci sono alcuni metodi per riprendere una sottoscrizione sospesa se sei il proprietario o l’amministratore di una sottoscrizione:
Dall’area I miei contenuti delle pagine Web di Tableau, viene visualizzata un’icona nella colonna Ultimo aggiornamento per indicare che la sottoscrizione è sospesa. Seleziona ... > Riprendi sottoscrizione per riprenderla.
Nella scheda Sottoscrizioni della cartella di lavoro interessata, appare un’icona nella colonna dell’ultimo aggiornamento per indicare che la sottoscrizione è sospesa. Seleziona ... > Riprendi sottoscrizione per riprenderla.
Dalla scheda Sottoscrizioni alla voce Attività, appare un’icona nella colonna Ultimo aggiornamento per indicare che la sottoscrizione è sospesa. Seleziona ... > Riprendi sottoscrizione per riprenderla (solo per gli amministratori del server).
Quando riprendi una sottoscrizione, il conteggio degli avvisi di fallimento torna a zero. La valutazione successiva della sottoscrizione avverrà al momento della successiva valutazione pianificata.
Vedi anche
Eseguire la sottoscrizione alle viste(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) in Tableau Desktop e nella guida all’authoring Web.
Amministrazione a livello di progetto per scoprire quali ruoli del sito consentono di disporre delle funzionalità complete di Responsabile di progetto.