Accesso ai siti dai client collegati

Per impostazione predefinita, Tableau Cloud consente agli utenti di accedere ai propri siti direttamente da un client Tableau. Consente l’accesso dopo che l’utente ha fornito le credenziali al primo accesso dal client. Un client in questo caso è un’applicazione o un servizio Tableau che può scambiare informazioni con Tableau Cloud. Esempi di client Tableau includono Tableau Desktop, Tableau Prep Builder, Tableau Bridge e Tableau Mobile.

Tableau Cloud stabilisce un client connesso creando un token di aggiornamento sicuro che identifica in modo univoco un utente quando l’utente accede dal client.

Requisito Client connessi per Tableau Bridge

L’opzione predefinita Client connessi deve rimanere abilitata per consentire l’esecuzione automatica dei client Tableau Bridge nel sito e, se abilitata, supportare l’autenticazione a più fattori con l’autenticazione Tableau. Se i client connessi sono disabilitati per il sito, Bridge può supportare solo l’autenticazione con nome utente e password di Tableau.

Nota: Se l’autenticazione a più fattori (MFA) è abilitata con l’autenticazione Tableau, i client Bridge devono eseguire Tableau Bridge versione 2021.1 e successive. Per maggiori informazioni su Tableau con MFA, consulta Informazioni sull’autenticazione a più fattori e Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Informazioni sulla scadenza dei token di aggiornamento

Le sessioni client connesse sono gestite tramite token di aggiornamento. Un token di aggiornamento viene generato dopo un accesso riuscito a Tableau Cloud dal client connesso. Se il token di aggiornamento non viene utilizzato per 14 giorni, scade. Una volta che il token di aggiornamento è scaduto, è necessario un nuovo accesso a Tableau Cloud dal client connesso.

Se un token di aggiornamento viene utilizzato regolarmente, il periodo di tempo per la scadenza dipende da quando è stato attivato un sito. I token di aggiornamento generati nei siti attivati a giugno 2023 (Tableau 2023.2) o successivamente scadono dopo 180 giorni. I token di aggiornamento generati in tutti gli altri siti scadono dopo un anno.

Dopo che un token di aggiornamento è scaduto, l’utente deve accedere dal client connesso per ristabilire una connessione autenticata a Tableau Cloud.

Disattivare il consenso ai client connessi

Gli amministratori dei siti possono disattivare questa funzionalità, per richiedere agli utenti di accedere esplicitamente ogni volta che visitano Tableau Cloud.

La disattivazione del consenso ai client connessi è consigliata se SAML è attivato nel sito e desideri assicurarti che gli utenti non abbiano accesso a Tableau Cloud quando vengono rimossi dalla directory SAML dell’IdP.

  1. Accedi a Tableau Cloud tramite le tue credenziali di amministrazione per il sito.

  2. Seleziona Impostazioni, quindi la scheda Autenticazione.

  3. In Client connessi, deseleziona la casella di controllo Consenti ai client di connettersi automaticamente a questo sito di Tableau Cloud.

Se desideri escludere i client connessi, tieni presente quanto segue:

  • Alcuni client forniscono una casella di controllo Memorizza, che gli utenti possono selezionare per ricordare il proprio nome utente. Gli utenti devono sempre fornire la propria password.

  • Per i siti configurati per il Single Sign-on tramite l’autenticazione SAML, gli utenti dispongono di accesso diretto al sito dopo il primo accesso. È possibile eseguire questa operazione se non si disconnettono esplicitamente selezionando il collegamento Disconnetti.

Rimuovere i client connessi di un utente

Gli amministratori dei siti possono rimuovere i client connessi (token di aggiornamento) associati a un determinato utente, ad esempio se l’utente non è più membro del sito o se sta visualizzando un messaggio relativo al superamento del numero massimo di client nell’account.

  1. Seleziona Utenti, e nella pagina Utenti del sito, seleziona il link sul nome dell’utente.

  2. Nella pagina dell’utente, seleziona la scheda Impostazioni .

  3. Nella sezione Client connessi rimuovi i client appropriati.

Gli utenti possono inoltre andare alla pagina Impostazioni account per rimuovere client specifici.

Monitorare l’utilizzo dei token di aggiornamento

Se disponi di Tableau Cloud con Advanced Management, puoi utilizzare il log attività per monitorare l’utilizzo dei token di aggiornamento. Gli eventi nel log attività che acquisiscono l’utilizzo dei token di aggiornamento includono, a titolo esemplificativo: emissione di token, riscatto di token e revoca di token. Per maggiori informazioni su questi eventi, consulta Riferimento del tipo di evento del log attività.

Vedi anche

Accedere a Tableau Cloud

Connessioni OAuth

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!