Inviare avvisi basati sui dati da Tableau Cloud o Tableau Server
Quando i dati raggiungono soglie importanti per l’azienda, gli avvisi basati sui dati inviano automaticamente notifiche alle persone chiave da te specificate. Gli avvisi basati sui dati possono essere inviati tramite e-mail o come notifiche nel sito Tableau o in un’area di lavoro Slack connessa tramite l’applicazione Tableau per Slack. Puoi impostare avvisi basati sui dati sulle dashboard e sulle viste, ma non sui punti della storia.
Per i grafici basati sul tempo, utilizza filtri relativi alla data in modo che gli utenti ricevano automaticamente gli avvisi man mano che vengono visualizzati nuovi dati. Se non sei proprietario del contenuto, chiedi all’autore di apportare questa modifica.
Crea un avviso basato sui dati
Seleziona un asse numerico continuo di qualsiasi grafico diverso da un diagramma o una mappa di Gantt. (I raccoglitori numerici e gli assi numerici distinti non sono supportati.)
Seleziona Crea nel pannello laterale Avvisi.
Nella vista, una linea rossa indica dove la soglia cade rispetto ai dati attuali.
Specifica la riga dell’oggetto, la pianificazione e i destinatari dell’email. Seleziona Rendi visibile agli altri se desideri che gli altri utenti possano visualizzare e aggiungersi all’avviso. Per maggiori informazioni, consulta Aggiungersi a un avviso esistente basato sui dati.
Fai clic su Crea avviso.
Aggiungersi a un avviso esistente basato sui dati
Chiunque abbia accesso a una vista può visualizzare gli avvisi creati da altri. Seleziona l’avviso per visualizzare i dettagli, tra cui la soglia, la pianificazione e la frequenza delle notifiche. Aggiungiti all’avviso selezionando Aggiungimi.
Gestisci avvisi basati sui dati
Puoi gestire gli avvisi dall’area Mio contenuto delle pagine Web di Tableau, ma farlo direttamente dall’e-mail di avviso può essere più veloce. Fai clic sui collegamenti sotto l’immagine per gestire tutti gli avvisi oppure per aggiungere o rimuovere te stesso dagli avvisi email. Se sei il proprietario dell’avviso, fai clic su Modifica avviso per modificare le impostazioni dall’avviso, come la soglia, la pianificazione e i destinatari.
Suggerimento: per aggiungere destinatari a un avviso non creato da te, puoi inoltrare un’e-mail di avviso e chiedere alle persone di fare clic su Aggiungimi a questo avviso oppure chiedere loro di selezionare Aggiungimi dal pannello laterale Avviso.
Se sei proprietario di un avviso, puoi gestirlo anche con il menu Azioni dal pannello laterale Avvisi della dashboard o della vista.
Gestire le notifiche degli avvisi
Puoi ricevere le notifiche basate sui dati tramite e-mail, nel sito Tableau e in un’area di lavoro Slack connessa tramite l’app Tableau per Slack. Per maggiori informazioni, consulta Modificare le impostazioni di notifica e Visualizzare le notifiche di Tableau in Slack.
Risoluzione degli errori degli avvisi basati sui dati
Gli avvisi a volte possono fallire, di solito per questi motivi:
- Problemi di connettività temporanei. In questo caso l’avviso si risolverà da solo.
- È stata rimossa un’origine dati
- Le credenziali per i dati sono scadute
- La cartella di lavoro o il foglio nel quale è stato creato l’avviso è stato rimosso.
Se un avviso fallisce, riceverai un’e-mail di notifica che ti informa quale avviso è fallito e quando, insieme a un collegamento al sito per risolvere il problema.
Per correggere un avviso di errore, se sei il proprietario dell’avviso, fai clic su Modifica avviso per modificare le impostazioni dall’avviso, come la soglia, la pianificazione e i destinatari. Verrà visualizzato un avviso se la cartella di lavoro o il foglio in cui è stato creato l’avviso è stato rimosso.
Riceverai una notifica e-mail quando l’avviso funzionerà nuovamente.
Riprendere o eliminare avvisi basati sui dati sospesi
Se un avviso ha esito negativo più volte, riceverai un’e-mail di notifica che ti comunica che l’avviso è stato sospeso. Ci sono alcuni metodi per correggere un avviso sospeso se sei il proprietario o l’amministratore.
- Dall’area Mio contenuto delle pagine Web di Tableau, viene visualizzata un’icona nella colonna Ultimo controllo per indicare che l’avviso è sospeso. Seleziona ... > Ripristina avviso per ripristinare l’avviso.
- Fai clic su Ripristina avviso nell’e-mail di notifica per ripristinare l’avviso. Una notifica ti consentirà di ripristinare l’avviso o indicherà che la vista è stata modificata e che l’avviso deve essere eliminato.
Riceverai una notifica e-mail quando l’avviso funzionerà nuovamente.