Configurazione per le metriche
Ritiro della funzionalità legacy Metriche
La funzionalità legacy Metriche di Tableau è stata ritirata in Tableau Cloud di febbraio 2024 e Tableau Server versione 2024.2. Nell’ottobre 2023, Tableau ha ritirato la possibilità di incorporare le metriche legacy in Tableau Cloud e in Tableau Server versione 2023.3. Con Tableau Pulse abbiamo sviluppato un’esperienza migliorata per tenere traccia delle metriche e porre domande sui dati. Per maggiori informazioni, consulta Creare metriche con Tableau Pulse per conoscere la nuova esperienza e Creare metriche e risolverne i problemi (ritirato) per informazioni sulla funzionalità ritirata.
Le metriche sono un tipo di contenuto di Tableau che tiene traccia del valore di una misura aggregata, come la somma delle vendite. Poiché le metriche vengono aggiornate di frequente e mostrano il proprio valore corrente in un formato facilmente visualizzabile, sono utili per il monitoraggio dei dati. Per maggiori informazioni sul modo in cui gli utenti possono utilizzare le metriche, consulta Creare metriche e risolverne i problemi (ritirato).
In qualità di amministratore di Tableau Server, puoi controllare la frequenza di aggiornamento delle metriche e la modalità di gestione degli aggiornamenti non riusciti. Puoi anche assicurarti che gli utenti siano in grado di creare metriche o disabilitare le metriche per siti specifici o per l’intero server.
Assicurarsi che gli utenti possano creare metriche
Quando le metriche sono abilitate per un sito, tutti gli utenti con un ruolo del sito Creator o Explorer (autorizzato a pubblicare) possono creare metriche, se dispongono delle autorizzazioni corrette.
Le metriche vengono create dalle viste esistenti in un sito Tableau. Per garantire che gli utenti possano creare le metriche in una vista, verifica quanto segue:
- Gli utenti dispongono della funzionalità di autorizzazione Crea/Aggiorna metrica per la cartella di lavoro a cui appartiene la vista. Per maggiori informazioni, consulta Autorizzazioni.
- La password per l’origine dati è incorporata, se necessario. Per maggiori informazioni, consulta Modificare le connessioni su Tableau Server.
Disabilitare le metriche per un sito
Le metriche sono abilitate in tutti i siti per impostazione predefinita. Puoi disabilitare le metriche a livello di singolo sito.
- Nel sito in cui desideri disabilitare le metriche, nel pannello di navigazione fai clic su Impostazioni.
- In Tipo di contenuto delle metriche deseleziona Abilita metriche.
- Fai clic su Salva.
Quando disattivi il tipo di contenuto delle metriche, le metriche non vengono più visualizzate nel sito. I dati per tutte le metriche esistenti vengono mantenuti, ma le metriche non verranno più aggiornate. Se abiliti nuovamente le metriche, tali metriche riappariranno e riprenderanno l’aggiornamento.
Puoi anche disabilitare le metriche in una specifica cartella di lavoro negando la funzionalità di autorizzazione Crea/Aggiorna metrica. Per maggiori informazioni, consulta Autorizzazioni.
Disabilitare le metriche per un server
Oltre a disabilitare le metriche per siti specifici, è possibile disabilitare le metriche a livello di server. Se sono disabilitate a livello di server, le metriche non vengono aggiornate o visualizzate in nessun sito, i processi delle metriche non vengono eseguiti e le impostazioni del sito per le metriche non sono disponibili. I dati delle metriche esistenti vengono mantenuti, pertanto se abiliti di nuovo le metriche, queste verranno ripristinate.
Le metriche sono abilitate per impostazione predefinita. Per disabilitare le metriche, utilizza l’opzione tsm configuration set metricsservices.enabled
.
Configurare la frequenza di aggiornamento delle metriche
Quando una metrica viene aggiornata, verifica la presenza di nuovi dati tramite la vista da cui è stata creata, nota come vista connessa. Puoi aumentare il tempo tra gli aggiornamenti se noti un impatto sulle prestazioni del server oppure ridurlo se gli utenti richiedono dati più aggiornati.
Le metriche basate su dati live vengono aggiornate ogni 60 minuti, per impostazione predefinita. Per regolare l’intervallo di aggiornamento per i dati live, utilizza l’opzione di tsm configuration set metricsservices.checkIntervalInMinutes
. Questa è un’impostazione a livello di server.
Le metriche basate sull’aggiornamento di dati basati su estrazioni vengono aggiornate quando viene aggiornata l’estrazione. Per controllare la frequenza di aggiornamento di queste metriche, modifica la frequenza di aggiornamento dell’estrazione. Per maggiori informazioni, consulta Pianificazioni degli aggiornamenti di estrazione.
Configurare le notifiche di errore per gli aggiornamenti delle metriche
Se una metrica non è in grado di connettersi ai dati necessari per l’aggiornamento, l’aggiornamento avrà esito negativo. Quando un aggiornamento di una metrica non riesce 10 volte di seguito, il proprietario della metrica riceve una notifica tramite e-mail.
Per regolare il numero di errori consecutivi prima dell’invio di un messaggio di avviso, utilizza l’opzione di tsm configuration set metricsservices.failureCountToWarnUser
. Questa è un’impostazione a livello di server.
Configurare la sospensione degli aggiornamenti delle metriche
Se un aggiornamento di una metrica ha esito negativo 175 volte di seguito, viene sospeso. Una volta sospeso l’aggiornamento di una metrica, il server non tenta più di verificare la presenza di nuovi dati, finché l’aggiornamento non viene ripreso manualmente.
Per regolare il numero di errori consecutivi prima della sospensione di un aggiornamento, utilizza l’opzione di tsm configuration set metricsservices.maxFailedRefreshAttempts
. Questa è un’impostazione a livello di server.
Gestire le metriche
Anche se le metriche vengono create da una vista, non sono legate alla vista come gli avvisi o le sottoscrizioni. Ciò significa che puoi gestire le metriche in modo simile a come gestisci le cartelle di lavoro, rinominando, spostando, assegnando tag, eliminando o impostando le autorizzazioni per una metrica.
Puoi trovare le metriche da gestire esplorando la gerarchia del progetto o tramite i percorsi seguenti.
- Per visualizzare tutte le metriche in un sito: passa alla sezione Esplora, quindi seleziona Tutte le metriche.
- Per visualizzare le metriche create da tutte le viste in una cartella di lavoro: passa alla cartella di lavoro, quindi seleziona la scheda Metriche connesse.
- Per visualizzare le metriche create da una singola vista: apri la vista, quindi seleziona Controlla > Metriche dalla barra degli strumenti.
Risolvere gli aggiornamenti delle metriche non riusciti e sospesi
Gli errori di aggiornamento delle metriche possono verificarsi per uno dei seguenti motivi.
- La vista connessa è stata eliminata o modificata.
- Sono state modificate le autorizzazioni per la vista connessa.
- La password per l’origine dati non è più incorporata o non è più valida.
- Il proprietario della metrica non dispone del ruolo del sito richiesto per aggiornare la metrica. È richiesto un ruolo del sito Creator o Explorer (autorizzato a pubblicare).
- Si è verificato un problema temporaneo di connettività, che si risolverà automaticamente.
Nota: se l’aggiornamento della metrica è sospeso perché il proprietario non dispone del ruolo del sito richiesto per l’aggiornamento, non potrai riprendere l’aggiornamento a meno che non modifichi il proprietario.
Per maggiori informazioni sui motivi per cui gli aggiornamenti delle metriche hanno esito negativo e sulle operazioni che gli utenti possono eseguire per correggerli, consulta Correggere gli errori di aggiornamento.
Incoraggia gli utenti a sovrascrivere una metrica se la vista connessa è stata modificata in modo da impedire la riuscita dell’aggiornamento, ma la vista è ancora disponibile. Gli utenti possono sovrascrivere una metrica creando una metrica con lo stesso nome nello stesso progetto della metrica esistente.
Ripristinare gli aggiornamenti sospesi
Se la causa dell’errore è stata corretta, ad esempio incorporando la password corretta per l’origine dati, puoi riprendere l’aggiornamento della metrica.
- Individua la metrica interessata. Per le metriche con aggiornamenti sospesi viene visualizzato il testo Aggiornamento sospeso, anziché l’ora dell’ultimo aggiornamento, nella griglia e nella visualizzazione elenco.
- Nel messaggio di avviso, fai clic su Riprendi aggiornamento.
Tableau tenterà di eseguire l’aggiornamento. Se il tentativo riesce, riceverai una conferma e l’aggiornamento riprenderà in base alla pianificazione. Se il tentativo ha esito negativo, l’aggiornamento rimane sospeso. L’utente o il proprietario della metrica può eliminare o sovrascrivere la metrica oppure mantenerla per fare riferimento ai dati cronologici.
Monitorare l’attività delle metriche con le viste amministrative
Utilizza le viste amministrative di Tableau Server per monitorare gli aggiornamenti delle metriche e vedere quali utenti creano e visualizzano le metriche.
- Passa al sito che desideri monitorare oppure monitora l’attività a livello di server selezionando Tutti i siti dal selettore del sito.
- Nel pannello di navigazione, fai clic su Stato del sito o Stato del server.
- Seleziona la dashboard che desideri esaminare.
Per monitorare l’attività di aggiornamento delle metriche, apri la dashboard Attività in background per non estrazioni.
Filtra le attività Trova le metriche da aggiornare o Aggiorna tutte le metriche in una vista.
Per vedere quali utenti stanno creando metriche, apri la dashboard Azioni per tutti gli utenti o Azioni per utente specifico.
Filtra l’azione Crea metrica.
Per visualizzare le attività recenti relative alle metriche, apri la dashboard Azioni per utenti recenti.
Esamina l’elenco di azioni in Quali azioni sono state eseguite di recente?