Dopo aver creato uno o più fogli, puoi inserirli in una dashboard, aggiungere interattività e molto altro.

Suggerimento: per velocizzare l'esecuzione, vedi Dashboard Starter per dati basati su cloud.

Creare una dashboard e aggiungere o sostituire i fogli

Crea una dashboard in modo analogo alla creazione di un nuovo foglio di lavoro.

  1. Nella parte inferiore della cartella di lavoro fai clic sull'icona Nuova dashboard:

  2. Dall'elenco Fogli a sinistra, trascina le viste sulla dashboard a destra.

  3. Per sostituire un foglio, selezionalo nella dashboard a destra. Nell'elenco Fogli a sinistra, passa il puntatore del mouse sul foglio di ricambio e fai clic sul pulsante Scambia fogli.

    Nota: quando sostituisci un foglio, Tableau conserva eventuali spaziature, bordi o colori di sfondo. Tuttavia, potrebbe essere necessario regolare le dimensioni del foglio se il contenuto presenta differenze significative. Potrebbe anche essere necessario eliminare gli elementi della dashboard specifici del foglio precedente, ad esempio i filtri, che diventano vuoti.

Aggiungere interattività

Puoi aggiungere interattività alle dashboard per migliorare la comprensione dei dati degli utenti. Prova queste soluzioni:

  • Nell'angolo superiore del foglio, abilita l'opzione Usa come filtro per utilizzare gli indicatori selezionati nel foglio come filtri per altri fogli della dashboard.

  • Durante la creazione in Tableau Desktop, aggiungi azioni per utilizzare più fogli come filtri, navigare da un foglio all'altro, visualizzare pagine Web e altro ancora. Per informazioni dettagliate, consulta Azioni e dashboard.

Aggiungere oggetti della dashboard e impostarne le opzioni

Oltre ai fogli, puoi aggiungere oggetti alla dashboard che ne migliorano l'aspetto visivo e l'interattività. Ecco alcune informazioni per ogni tipo:

  • Gli oggetti orizzontali e verticali forniscono contenitori di layout che consentono di raggruppare gli oggetti correlati e di ottimizzare il ridimensionamento della dashboard quando gli utenti interagiscono con questi.
  • Gli oggetti Testo possono fornire intestazioni, spiegazioni e altre informazioni.
  • Gli oggetti Immagine vengono aggiunti alla caratteristica visiva di una dashboard e puoi collegarli a URL di destinazione specifici. Sebbene gli oggetti pagina Web possano essere utilizzati anche per le immagini, sono migliori per intere pagine Web. L'oggetto immagine fornisce specifiche opzioni per l'adattamento, il collegamento e il testo alternativo delle immagini.
  • Gli oggetti Pagina Web visualizzano le pagine di destinazione nel contesto della dashboard. Assicurati di rivedere queste opzioni di sicurezza Web e tieni presente che alcune pagine Web non consentono di essere incorporate. Google è un esempio.

    Nota: per motivi di sicurezza, l'amministratore di Tableau potrebbe impedire agli oggetti pagina Web e immagine di visualizzare gli URL di destinazione.

  • Gli oggetti di tipo Vuoto consentono di regolare la spaziatura tra gli elementi della dashboard.
  • Gli oggetti Navigazione consentono agli utenti di spostarsi da una dashboard all'altra o ad altri fogli o storie. Puoi visualizzare un testo o un'immagine per indicare la destinazione del pulsante agli utenti, specificare colori personalizzati per i bordi e lo sfondo e fornire informazioni.
  • Gli oggetti Download consentono ai destinatari di creare rapidamente un file PDF, una diapositiva di PowerPoint o un'immagine PNG di un'intera dashboard o di una tabella a campi incrociati dei fogli selezionati. Le opzioni di formattazione sono simili a quelle per gli oggetti Navigazione.

    Nota: il download dei campi incrociati è possibile solo dopo la pubblicazione in Tableau Online o Tableau Server.

  • Gli oggetti Estensione consentono di aggiungere funzionalità esclusive alle dashboard o di integrarli con applicazioni esterne a Tableau.
  • Gli oggetti Chiedilo ai dati consentono agli utenti di immettere query conversazionali per specifici campi dell'origine dati, che gli autori ottimizzano per destinatari specifici come il personale di vendita, marketing e supporto.

Aggiungi un oggetto

Dalla sezione Oggetti a sinistra trascina un elemento sulla dashboard a destra:

Copiare oggetti

Puoi copiare e incollare oggetti all'interno della dashboard corrente o dalle dashboard in altri fogli e file. Puoi anche copiare oggetti tra Tableau Desktop e Tableau nel browser Web.

Non è tuttavia possibile copiare i seguenti elementi:

  • Fogli in una dashboard
  • Elementi basati su un foglio specifico, come filtri, parametri e legende
  • Contenitori di layout con elementi che non puoi copiare al loro interno, come un foglio o un filtro
  • Oggetti in un layout di dispositivo
  • Titoli della dashboard

Suggerimento: oltre ai comandi di menu descritti di seguito, puoi anche utilizzare i tasti di scelta rapida standard per copiare e incollare nel tuo sistema operativo.

  1. Seleziona un oggetto dashboard e dal menu dell'oggetto seleziona Copia elemento dashboard. In alternativa, dal menu principale seleziona Dashboard > Copia elemento dashboard selezionato.

  2. Passa alla dashboard in cui desideri incollare l'oggetto. Non selezionare alcun elemento da incollare nell'angolo in alto a sinistra della dashboard oppure seleziona un elemento esistente da incollare.
  3. In Tableau Desktop, scegli File > Incolla. In un browser, scegli Modifica > Incolla o utilizza i tasti di scelta rapida per incollare.
  4. L'oggetto viene incollato 10 pixel sotto e a destra dell'angolo superiore sinistro della dashboard o dell'oggetto selezionato. Per spostare l'oggetto incollato, trascina il punto di manipolazione in alto.

Nota: i pulsanti Mostra/Nascondi copiati possono fare riferimento all'oggetto originale o essere disabilitati. Per istruzioni su come risolvere il problema, consulta Mostrare e nascondere gli oggetti facendo clic su un pulsante.

Impostare le opzioni per gli oggetti

Fai clic sull'oggetto per selezionarlo. Fai quindi clic sulla freccia nell'angolo superiore sinistro per aprire il menu di scelta rapida. (Le opzioni del menu variano a seconda dell'oggetto.)

Opzioni dettagliate per gli oggetti immagine

Con l'oggetto Immagine, puoi inserire file di immagine nelle dashboard o collegare immagini pubblicate sul Web. In entrambi i casi, puoi specificare un URL che verrà aperto dall'immagine quando si fa clic su di essa, aggiungendo interattività alla tua dashboard.

Nota: gli URL per le immagini basate sul Web richiedono il prefisso HTTPS per una maggiore sicurezza. Per gli URL delle immagini con altri prefissi, utilizza l'oggetto pagina Web.

  1. Dalla sezione Oggetti a sinistra trascina un oggetto Immagine sulla dashboard a destra. In alternativa, in un oggetto immagine esistente in una dashboard, fai clic sul menu a comparsa nell'angolo superiore e scegli Modifica immagine.
  2. Fai clic su Inserisci file di immagine per incorporare un file di immagine nella cartella di lavoro o su Collegamento all'immagine per creare un collegamento a un'immagine basata sul Web.

    Il collegamento a un'immagine basata sul Web è particolarmente adatto quando:

    • L'immagine è molto grande e i destinatari della dashboard la visualizzeranno in un browser. A differenza delle immagini basate sul Web, le immagini inserite devono essere scaricate ogni volta che si apre un foglio, rallentando le prestazioni.
    • L'immagine è un file GIF animato. Le immagini inserite non supportano le GIF animate.
  3. Se stai inserendo un'immagine, fai clic su Scegli per selezionare il file. Se stai collegando un'immagine, inseriscine l'URL Web.
  4. Imposta le opzioni rimanenti per l'adattamento dell'immagine, il collegamento URL e il testo alternativo. Il testo alternativo descrive l'immagine nelle applicazioni di lettura dello schermo per una migliore accessibilità.

Opzioni dettagliate per gli oggetti Navigazione e Download

Gli oggetti Navigazione e Download hanno diverse opzioni uniche che consentono di segnalare visivamente una destinazione di navigazione o un formato di file.

Un pulsante di navigazione che utilizza il testo come stile

  1. Nell'angolo superiore dell'oggetto, fai clic sul menu dell'oggetto e scegli Modifica pulsante.

  2. Esegui una di queste operazioni:
    • Dal menu Vai a, scegli un foglio al di fuori della dashboard corrente.
    • Dal menu Esporta in, scegli un formato di file.
  3. Scegli l'immagine o il testo per lo stile del pulsante, specifica l'immagine o il testo da visualizzare, quindi imposta le relative opzioni di formattazione.
  4. Per Testo informazioni, aggiungi il testo esplicativo che appare quando gli utenti passano il puntatore del mouse sopra il pulsante. Questo testo è facoltativo e in genere viene utilizzato al meglio con i pulsanti con immagine. Ad esempio, puoi inserire "Apri vista Vendite" per chiarire la destinazione di un pulsante di navigazione visualizzato come un grafico di vendita in miniatura.

Nota: quando si visualizza una dashboard pubblicata, è sufficiente fare clic su un pulsante per eseguire lo spostamento o l'esportazione. Quando crei una dashboard, comunque, devi fare Alt-clic (Windows) o Opzione-clic (macOS).

Mostrare e nascondere gli oggetti facendo clic su un pulsante

I pulsanti Mostra/Nascondi consentono agli utenti della dashboard di attivare o disattivare la visibilità degli oggetti dashboard, mostrandoli solo quando necessario.

In che modo gli oggetti nascosti influenzano i layout

Quando un oggetto mobile viene nascosto, rivela semplicemente qualsiasi oggetto sottostante. I pulsanti Mostra/Nascondi possono essere particolarmente utili quando desideri nascondere temporaneamente un gruppo mobile di filtri per mostrare più di una visualizzazione.

Quando un oggetto affiancato viene nascosto, i risultati dipendono dal livello dell'oggetto nella gerarchia del layout.

  • Nella maggior parte dei casi, è consigliabile posizionare gli oggetti che intendi nascondere in un contenitore di layout orizzontale o verticale, perché lo spazio degli oggetti nascosti verrà riempito dagli altri oggetti nel contenitore.
  • Al contrario, nel contenitore di layout Affiancato nella parte superiore della gerarchia di layout, un oggetto nascosto lascia uno spazio vuoto.

Aggiungere e configurare un pulsante Mostra/Nascondi

  1. Seleziona un oggetto dashboard.
  2. Dal menu a comparsa nell'angolo superiore dell'oggetto, seleziona Aggiungi pulsante Mostra/Nascondi.

  3. Dal menu del pulsante, scegli Modifica pulsante.

  4. Imposta le opzioni seguenti:
    • Elemento dashboard da mostrare/nascondere specifica il l'oggetto di destinazione. Un oggetto può essere la destinazione di un solo pulsante Mostra/Nascondi alla volta. Scegli Nessuno se desideri assegnare l'oggetto a un altro pulsante Mostra/Nascondi.
    • Stile pulsante specifica visualizzare un'immagine o del testo per il pulsante.
    • Aspetto pulsante specifica come appare il pulsante sia quando l'elemento è visibile che quando è nascosto. Fai clic su Elemento mostrato e Elemento nascosto per scegliere immagini o testo diversi per ogni stato.
    • Testo informazioni specifica il testo esplicativo che appare quando gli utenti passano il puntatore del mouse sopra il pulsante. Per esempio, puoi inserire "Mostra o nascondi filtri" per un contenitore con menu di filtraggio.
  5. Se necessario, trascina il pulsante in una posizione diversa o ridimensionalo per adattarlo meglio al tuo layout.

Nota: quando si visualizza una dashboard pubblicata, è sufficiente fare clic sul pulsante Mostra/Nascondi per attivare o disattivare la visibilità dell'oggetto. Quando crei una dashboard, comunque, devi fare Alt-clic (Windows) o Opzione-clic (macOS).

Sicurezza per gli oggetti pagina Web

Se includi oggetti pagina Web nella dashboard, puoi ottimizzare la sicurezza eseguendo le operazioni indicate di seguito.

Utilizza il protocollo HTTPS quando possibile

È consigliabile utilizzare HTTPS (https://) negli URL. Ciò garantisce che la connessione dalla dashboard alla pagina Web sia crittografata. Inoltre, se Tableau Server utilizza HTTPS mentre tu utilizzi HTTP nell'URL, i browser degli utenti non potranno visualizzare la pagina Web a cui punta l'URL. Se non specifichi un protocollo, verrà considerato come HTTP.

Opzioni di sicurezza per gli oggetti pagina Web (solo Tableau Desktop)

Scegli Guida > Impostazioni e prestazioni > Imposta sicurezza visualizzazione Web della dashboard e configura le opzioni seguenti. In alcune organizzazioni, queste opzioni sono controllate in tutti i computer da un amministratore di Tableau.

Nota: tutte le modifiche apportate a queste opzioni di sicurezza si applicano sia agli oggetti pagina Web esistenti che a quelli appena creati.

  • Abilita JavaScript - Consente il supporto JavaScript nella vista Web. Se deselezioni questa opzione, alcune pagine Web che richiedono JavaScript potrebbero non funzionare correttamente nella dashboard.
  • Abilita plug-in - Abilita qualsiasi plug-in utilizzato nella pagina Web, come Adobe Flash o QuickTime Player.
  • Blocca pop-up - Se questa opzione è selezionata, blocca i popup.
  • Abilita azioni al passaggio del mouse su URL - Consente di eseguire azioni di passaggio del puntatore sugli URL. Per maggiori informazioni, consulta Azioni URL.
  • Abilita oggetti pagina Web e immagini Web Consente la visualizzazione degli URL di destinazione negli oggetti pagina Web e immagine. Se deselezioni questa opzione, gli oggetti pagina Web e gli oggetti immagine con collegamenti al Web rimangono nella dashboard ma non mostrano alcun contenuto.
Grazie per il tuo feedback.