Creare metriche con Tableau Pulse (solo in inglese)

Tableau Pulse fornisce informazioni dettagliate sui tuoi dati in base alle metriche definite da te. Dopo aver creato una metrica, puoi aggiungere membri della tua organizzazione come follower, che riceveranno un’e-mail periodica o riepiloghi sui dati in Slack. Questo riepilogo permette di identificare tendenze, outlier e altre modifiche, mantenendo i follower aggiornati sui dati pertinenti per il loro lavoro. Per saperne di più sui dati, questi utenti possono indagare una metrica in Tableau Cloud e sapere in che modo i diversi fattori contribuiscono alle modifiche dei dati. Queste informazioni dettagliate forniscono loro le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni basate sui dati senza richiedere complesse analisi in Tableau.

Home page di Pulse

Definizioni di metrica e metriche

Dietro ogni metrica in Tableau Pulse c’è una definizione di metrica. Gli utenti Viewer interagiscono con le metriche. Le definizioni di metrica specificano i metadati principali per tali metriche.

Relazione padre-figlio tra definizioni e metriche

Definizione di metrica: l’insieme dei metadati che opera come unica fonte di verità per tutte le metriche basate su di esso. Definito da un utente con ruolo sul sito Creator, Explorer amministratore sito o Explorer (autorizzato a pubblicare). La tabella seguente fornisce un esempio dei metadati acquisiti da una definizione di metrica.

Definizione di metrica Vendite in Supermercato
Campo della definizioneValore di esempio
NomeVendite in Supermercato
Misura e aggregazioneSomma di Vendite
Dimensione temporaleData ordine
Rispetto aAnno precedente
Filtri della metrica regolabiliRegione, Categoria
Formato numeroValuta
L’aumento del valore èFavorevole

Metrica: gli oggetti interattivi che si trovano di fronte a una definizione. Viene creata quando gli utenti modificano i filtri o le opzioni temporali, pertanto possono esserci molte metriche basate su una definizione. Gli utenti seguono ed esplorano le metriche per ottenere informazioni dettagliate. Le tabelle seguenti forniscono un esempio delle opzioni configurate per le metriche. Queste opzioni vengono applicate al valore principale specificato dalla definizione di metrica.

Metrica per Vendite in Supermercato - Tecnologia
Opzione della metricaValore di esempio
Periodo di tempoDa inizio trimestre
FiltriCategoria: Tecnologia
Metrica per Vendite in Supermercato - Forniture per ufficio
Opzione della metricaValore di esempio
Periodo di tempoDa inizio anno
FiltriCategoria: Forniture per ufficio

Per iniziare a utilizzare Tableau Pulse, crea una definizione di metrica che acquisisca il valore fondamentale che desideri monitorare. Al livello più elementare, questo valore è una misura aggregata monitorata in base a una dimensione temporale. La definizione specifica anche opzioni come le dimensioni in base alle quali gli utenti Viewer possono applicare filtri, il modo in cui il valore è formattato e i tipi di informazioni dettagliate visualizzati.

Quando crei questa definizione, Tableau crea automaticamente una metrica iniziale e ti invia alla pagina di tale metrica. Alla metrica iniziale creata per una definizione non sono applicati filtri, ma ogni volta che i filtri dei parametri o le opzioni temporali vengono modificati in un modo nuovo da te o da un altro membro della tua organizzazione, Tableau Pulse crea una metrica aggiuntiva.

Le persone nella tua organizzazione seguono le metriche, non le definizioni delle metriche. Seguendo le singole metriche, ottengono informazioni dettagliate specifiche per le dimensioni che sono importanti per loro. La definizione esiste per consentire di gestire i dati per le metriche da un unico oggetto principale. Se un campo nell’origine dati cambia, puoi aggiornare la definizione per riflettere questa modifica e anche tutte le metriche basate su tale definizione rifletteranno la modifica.

Supponiamo che tu sia un membro di un’organizzazione di vendita e che l’organizzazione debba tenere traccia delle metriche per diversi territori e linee di prodotti. In Tableau Pulse puoi creare una definizione di metrica che includa il valore principale della somma delle vendite giornaliere con filtri della metrica regolabili per regione e linea di prodotti. Puoi quindi creare metriche per ciascuna regione e linea di prodotti. Infine, puoi aggiungere i membri della tua organizzazione come follower alle metriche che riguardano la regione in cui operano e i prodotti che vendono.

Cosa rende diverso Tableau Pulse

Tableau Pulse offre un modo semplificato per creare definizioni di metriche, consentendo con poche selezioni di generare una definizione che normalmente richiederebbe calcoli complessi per essere creata nella tradizionale modalità di authoring di Tableau. I membri della tua organizzazione utilizzano la definizione di metrica come punto di partenza per rendere le metriche pertinenti per le loro esigenze, suddividendo i dati in base a diverse dimensioni o opzioni temporali. Poiché le informazioni dettagliate su queste metriche vengono inviate direttamente ai follower, i tuoi colleghi ottengono i dati di cui hanno bisogno nel loro flusso di lavoro.

Con Tableau Pulse, gli utenti hanno a disposizione un sistema semplice e self-service per partecipare all’esplorazione guidata dei dati. Possono porre domande suggerite per sapere in che modo le diverse dimensioni influiscono sui dati. Questa esplorazione guidata integra l’analisi in formato più libero resa possibile dalla tradizionale esperienza di authoring delle visualizzazioni di Tableau, consentendo anche agli utenti che non hanno familiarità con le analisi in Tableau di comprendere i propri dati.

Domande e risposte sui dati delle metriche

Tieni presente che, sebbene alcune parti di Tableau Pulse siano simili ad altre funzionalità di Tableau, Tableau Pulse combina metriche e informazioni dettagliate in un’esperienza completamente nuova. Nel febbraio 2024, con il rilascio di Tableau Pulse, Chiedilo ai dati e la funzionalità legacy Metriche di Tableau sono stati ritirati. Come Chiedilo ai dati, Tableau Pulse ti consente di porre domande sui dati, in modo da scoprire il come e il perché dietro i numeri che vedi. Anche Tableau Pulse ti consente di creare e tenere traccia delle metriche, come la funzionalità legacy Metriche, ma le metriche di Tableau Pulse non sono indipendenti. Queste metriche sono la fonte delle informazioni dettagliate sui dati.

Requisiti dell’origine dati per le definizioni di metrica

Puoi creare una definizione di metrica connettendoti a un’origine dati pubblicata. Assicurati che l’origine dati con cui stai lavorando soddisfi i seguenti criteri.

  • È una singola origine dati pubblicata. Non è possibile connettersi a un’origine dati incorporata in una cartella di lavoro e non è possibile connettersi a più origini dati o utilizzare la combinazione dei dati, a meno che non si combinino i dati prima di pubblicare l’origine dati. L’origine dati può essere un’estrazione o una connessione live e può utilizzare una connessione virtuale o connettersi direttamente ai dati.
  • Disponi della funzionalità di autorizzazione Connetti e Visualizza per l’origine dati.
  • L’origine dati contiene:
    • Una misura da aggregare come somma, media, mediana, massimo o minimo oppure una dimensione da aggregare come conteggio o conteggio (valori univoci).
    • Una dimensione temporale per la serie temporale della metrica. Tableau Pulse monitora i dati nel tempo, quindi i valori relativi a un singolo punto nel tempo non produrranno una metrica valida. Le granularità supportate per le serie temporali sono giorno, settimana, mese, trimestre e anno. I dati che richiedono un livello di granularità inferiore (ora o minuto) non sono adatti per Tableau Pulse.
    • Almeno una dimensione che può essere utilizzata per filtrare i dati e le informazioni dettagliate.

Tableau Pulse visualizza i nomi e i valori delle dimensioni che aggiungi come filtri delle metriche e nel testo delle informazioni dettagliate. Questi nomi e i valori nella tua origine dati dovrebbero essere facili da comprendere per gli altri. Per creare la migliore esperienza possibile per i Viewer e far sì che i nomi e i valori siano adatti al linguaggio colloquiale di Tableau Pulse, segui questi suggerimenti.

  • Utilizza le maiuscole seguendo lo stile dei titoli, anziché scrivere tutto in lettere maiuscole.
  • Per separare le parole, utilizza spazi anziché trattini o caratteri di sottolineatura.
  • Non utilizzare caratteri speciali.
  • Non utilizzare campi booleani visualizzati come true o false.
  • Non utilizzare campi costituiti da ID o altre stringhe indecifrabili.

Creare una definizione di metrica

Dopo esserti assicurato che l’origine dati funzioni con Tableau Pulse, sei pronto per iniziare a creare la tua definizione. L’editor delle definizioni è ottimizzato per gli schermi più grandi, quindi è consigliabile creare la definizione utilizzando un computer desktop o portatile anziché un dispositivo mobile.

Per creare definizioni di metriche, è necessario un ruolo sul sito Creator, Explorer amministratore sito o Explorer (autorizzato a pubblicare) in Tableau Cloud. Se disponi del ruolo sul sito Viewer, puoi seguire le metriche e scoprire informazioni dettagliate, ma non puoi creare definizioni di metriche.

  1. Nella home page di Tableau Pulse seleziona Nuova definizione di metrica.

  2. Seleziona un’origine dati a cui connetterti, quindi seleziona Connetti.

  3. Per Nome, inserisci un nome che non sia utilizzato da altre definizioni di metrica.

    Questo nome viene visualizzato in tutte le metriche basate sulla definizione, quindi scegli un nome che sia facilmente comprensibile per gli altri.

  4. Per Descrizione (facoltativo), inserisci brevi dettagli per aiutare gli altri utenti a capire il significato dei dati.

    La descrizione viene visualizzata nella pagina della definizione. Nella pagina Esplorazione informazioni dettagliate per ogni metrica, la descrizione viene mostrata quando gli utenti selezionano l’icona delle informazioni.

Limitare la modifica di definizioni e obiettivi

Per impostazione predefinita, qualsiasi utente con il ruolo del sito corretto può modificare o eliminare una definizione di metrica e tutti gli utenti possono impostare, modificare o eliminare obiettivi per le metriche in base a tale definizione. È possibile limitare queste azioni a utenti e gruppi specifici. Non è necessario aggiungere gli amministratori di Tableau come editor, perché hanno sempre la possibilità di modificare le definizioni e gli obiettivi delle metriche.

Gli utenti devono essere Creator, Explorer amministratore del sito o Explorer (autorizzato a pubblicare) per poter modificare una definizione di metrica. Se concedi a un utente Viewer l’accesso per la modifica di una definizione, quell’utente non sarà in grado di modificare la definizione, perché il ruolo sul sito non lo consente. La possibilità di modificare gli obiettivi non è limitata dal ruolo sul sito, ma gli obiettivi sono disponibili solo per gli utenti che hanno accesso a Tableau+.

  1. In Autorizzazioni per la modifica della definizione o in Autorizzazioni per la modifica degli obiettivi seleziona Chiunque può modificare.

  2. Seleziona l'interruttore Limita la modifica.

  3. Inserisci gli utenti e i gruppi da aggiungere come editor.

  4. Seleziona Aggiungi.

  5. Chiudi la finestra di dialogo Gestisci Editor di definizioni o Gestisci Editor di obiettivi.

Definire il valore della metrica

  1. Per Misura, seleziona il campo da monitorare.

    Puoi selezionare una misura o una dimensione, ma le dimensioni devono essere aggregate come conteggio o conteggio (valori univoci) perché producano una misura che possa essere monitorata.

  2. Per Aggregazione, seleziona il modo in cui Tableau Pulse deve aggregare il campo da monitorare.

    Se hai bisogno di un’aggregazione più complessa, consulta Creare una definizione avanzata (facoltativo).

  3. Per Mostra i valori sparkline fino a oggi come, seleziona se desideri che i punti sul grafico della metrica vengano visualizzati come totale corrente o come valori non cumulativi.

    Il valore attuale mostrato nella parte superiore della metrica sarà sempre il totale corrente per il periodo che stai monitorando. Questa impostazione si applica al grafico sparkline, al grafico a linee della panoramica e alle informazioni dettagliate applicabili.

  4. Per Filtri definizione (facoltativo), seleziona i valori per limitare i dati della metrica.

    I filtri della definizione influenzano i dati per tutte le metriche basate sulla definizione e non saranno modificabili dall’utente Viewer. I campi aggiunti come filtri della definizione modificano il significato della definizione. Ad esempio, un filtro della definizione potrebbe escludere gli ordini con resi per definire le vendite nette. Se desideri semplicemente utilizzare un campo per segmentare i dati, aggiungi un filtro della metrica regolabile, disponibile nella sezione Opzioni. Per maggiori informazioni, consulta Definire le opzioni della metrica.

  5. Per Dimensione temporale, seleziona il campo per definire la serie temporale.
  6. Espandi le Impostazioni avanzate dell'ora (facoltativo).

    1. Inserisci un offset data per modificare il punto finale della serie temporale di una metrica a un determinato numero di giorni nel passato. Ad esempio, immettendo un offset pari a 2, il punto finale cambia da “Oggi” a “2 giorni fa”. Un offset è utile se i dati nell’origine dati vengono visualizzati in ritardo. In caso contrario, la metrica potrebbe non mostrare alcun dato per il punto finale della serie temporale.

    2. Per Granularità temporale minima, seleziona una granularità maggiore se unità più piccole come il giorno o la settimana non hanno senso in base ai tuoi dati. Questa impostazione controlla le opzioni temporali disponibili quando gli utenti filtrano le metriche. In questo modo, gli utenti non possono selezionare opzioni prive di dati.

  7. Per Rispetto a, trascina il confronto temporale che desideri utilizzare come confronto principale in cima all’elenco.

    Il confronto temporale principale viene visualizzato nei riepiloghi, nelle informazioni dettagliate e nella scheda Panoramica delle metriche. Il confronto secondario viene visualizzato in aggiunta a quello primario quando un utente apre una metrica in Tableau Cloud per visualizzare la pagina di esplorazione delle informazioni dettagliate. Se non desideri un confronto secondario, seleziona la x per rimuoverlo.

Come funzionano i calendari fiscali con le metriche

Se la dimensione temporale è configurata per l’utilizzo di un calendario fiscale, Tableau Pulse utilizza tale calendario. Le metriche basate su una definizione con un calendario fiscale mostreranno gli anni fiscali e i trimestri fiscali nei grafici e nelle informazioni dettagliate. Quando si crea una definizione, il mese di inizio fiscale viene elencato nel campo della dimensione temporale, se impostato. Non puoi modificare il calendario fiscale in Tableau Pulse. Per cambiarlo, modifica l’origine dati utilizzata dalla definizione. Per maggiori informazioni, consulta Date fiscali.

Il supporto per i calendari fiscali è stato aggiunto a febbraio 2024. La versione beta di Tableau Pulse non supportava i calendari fiscali. Se hai creato metriche durante il periodo beta e i tuoi dati utilizzano un calendario fiscale, tali metriche non verranno aggiornate automaticamente per riflettere il calendario fiscale. Dovrai modificare l’intervallo di date per creare nuove metriche che utilizzano l’anno fiscale. Rimuovi quindi i follower dalle metriche che utilizzavano il calendario precedente e aggiungili alle nuove metriche create.

Creare una definizione avanzata (facoltativo)

Se preferisci la flessibilità di lavorare nel tradizionale ambiente di authoring delle visualizzazioni di Tableau o se hai bisogno di creare campi calcolati, utilizza l’editor per le analisi avanzate.

  1. Nel pannello della definizione seleziona Crea definizione avanzata.

  2. Aggiungi campi agli spazi della misura, della dimensione temporale e dei filtri.

    Solo i campi o i calcoli che aggiungi a questi spazi vengono salvati dall’editor. Le modifiche alla formattazione dei numeri o le regolazioni alla granularità eseguite in questi campi nell’editor avanzato non vengono trasferite. Utilizza invece le impostazioni delle definizioni per impostare una granularità temporale minima o modificare il formato dei numeri.

  3. Seleziona Applica.

    I campi aggiunti nell’editor sostituiscono i campi equivalenti nel pannello della definizione. Per modificare questi campi, riapri l’editor. I campi configurati nell’editor per le analisi avanzate non possono essere modificati nel pannello della definizione.

Definire le opzioni della metrica

  1. Per Filtri della metrica regolabili, aggiungi almeno un’opzione.

    Queste opzioni di filtro vengono visualizzate nelle metriche e consentono agli utenti di definire l’ambito dei dati in base alle proprie esigenze. La regolazione di questi filtri crea metriche aggiuntive da una definizione. I primi 20 campi aggiunti come filtri della metrica regolabili determinano anche le dimensioni utilizzate per generare informazioni dettagliate sui dati. Se aggiungi più di 20 campi, tali opzioni verranno comunque visualizzate come filtri, ma non verranno utilizzate per generare informazioni dettagliate né disponibili come opzioni di suddivisione.

  2. Per Formato numero, puoi specificare le unità personalizzate da visualizzare per il valore oppure impostare il valore in modo che venga visualizzato come valuta o come percentuale.

Configurare le informazioni dettagliate

  1. Seleziona la scheda Informazioni dettagliate.

    I campi in Dimensioni informazioni dettagliate sono gli stessi campi che hai aggiunto come filtri della metrica regolabili. Tableau Pulse utilizza queste dimensioni durante il monitoraggio dei dati per visualizzare informazioni dettagliate pertinenti, come mostrato nell’anteprima delle informazioni dettagliate.

  2. Per L’aumento del valore è, seleziona se la modifica è neutra, favorevole o sfavorevole.

    Questa opzione controlla il colore del valore di modifica: blu per neutro, verde per favorevole e rosso per sfavorevole. Influisce anche sul testo utilizzato nelle informazioni dettagliate che fanno riferimento alla modifica.

  3. In Tipi di informazioni dettagliate, seleziona Attiva o selezionare il menu , quindi seleziona Disattiva per modificare i tipi di informazioni dettagliate visualizzati. Passa il puntatore del mouse sull’icona delle informazioni per una descrizione di ciascun tipo. Per impostazione predefinita, il tipo di informazione dettagliata outlier a livello di record è disattivato. Se lo attivi, richiede una configurazione aggiuntiva.

    1. Per Identificatore del record, seleziona un campo nei tuoi dati che disponga di un valore univoco per ogni record, ad esempio ID ordine.

    2. Per Nome identificatore del record (facoltativo), seleziona un campo nei tuoi dati che disponga di un nome che corrisponde all'identificatore del record, ad esempio Nome ordine.

    3. Per Singolare e Plurale (facoltativo), aggiungi i nomi dei record così come dovrebbero apparire nel testo delle informazioni dettagliate, ad esempio Ordine e Ordini.

  4. Verifica che le anteprime delle metriche e delle informazioni dettagliate appaiano come previsto, quindi seleziona Salva definizione.

    Tableau Pulse crea la definizione insieme alla metrica iniziale basata su tale definizione, a cui non sono applicati filtri della metrica regolabili. Puoi trovare la definizione nella scheda Esplora le metriche nella home page di Tableau Pulse.

Per una panoramica dei tipi di informazioni dettagliate e della piattaforma per tali informazioni, consulta Piattaforma per le informazioni dettagliate e tipi di informazioni dettagliate in Tableau Pulse.

Creare le metriche

Dopo aver creato la definizione, verrai indirizzato alla metrica iniziale per la definizione. Questa pagina è la pagina di esplorazione delle informazioni dettagliate per la metrica. In questa pagina puoi visualizzare informazioni dettagliate basate sulle dimensioni selezionate e puoi creare altre metriche regolando i filtri.

  1. In una metrica per la definizione seleziona Regola. Le etichette dei filtri diventano interattive.

  2. Seleziona i pulsanti per modificare le opzioni temporali e di filtro.

  3. Seleziona il pulsante con il segno di spunta. Se non esiste ancora una metrica con la combinazione di filtri specificata, Tableau Pulse ne crea una.

Per informazioni sul modo in cui gli utenti Viewer interagiscono con queste metriche, consulta Esplorare le metriche con Tableau Pulse (solo in inglese).

Modificare una definizione di metrica

Se l’origine dati cambia e le metriche basate su di essa smettono di funzionare, modifica la definizione della metrica per tenere conto di tali modifiche. Qualsiasi modifica apportata alla definizione influenzerà tutte le metriche basate su di essa.

  1. Apri una metrica per la definizione che desideri modificare.

  2. Dal menu Azioni seleziona Modifica definizione.

    Pulsante Modifica definizione

Come la modifica di una definizione influisce su metriche e obiettivi

Quando modifichi una definizione, le modifiche potrebbero influire sulle metriche basate sulla definizione e sugli obiettivi basati su tali metriche.

Campo modificatoFunzionalità interessataImpatto
Filtri di definizione, filtri della metrica regolabiliMetricheSe rimuovi un filtro della metrica regolabile o aggiungi un filtro di definizione che esclude il valore utilizzato in un filtro della metrica, le metriche che utilizzano quel filtro non vengono eliminate. Gli attuali follower di una metrica interessata possono modificare il filtro e aggiungere altri follower. Tuttavia, gli utenti che non sono già follower non possono seguire questa metrica da soli.

Per fare in modo che gli utenti non visualizzino più le metriche basate sui filtri eliminati, rimuovi i follower da tali metriche. In alternativa, se desideri eliminare tutte le metriche per una definizione, elimina la definizione.

AggregazioneObiettiviGli utenti possono impostare obiettivi per metriche che utilizzano un'aggregazione somma, conteggio o conteggio valori univoci. Se si modifica la definizione per utilizzare un'aggregazione non supportata (media, minimo, massimo o mediana), tutti gli obiettivi esistenti per le metriche interessate verranno nascosti. Se si modifica nuovamente la definizione per utilizzare un'aggregazione supportata, gli obiettivi preesistenti vengono ripristinati.

Eliminare una definizione di metrica

L’eliminazione di una definizione di metrica elimina anche tutte le metriche basate su di essa.

  1. Nella home page di Tableau Pulse seleziona la scheda Nuova metrica.

  2. Nella definizione di metrica che desideri eliminare seleziona il menu Azioni (...), quindi seleziona Elimina.

Gestire i follower

I follower sono specifici di ciascuna metrica, non della definizione della metrica nel suo insieme. In questo modo, i singoli membri della tua organizzazione ricevono informazioni dettagliate solo sulle metriche che sono interessanti per loro. Ogni volta che crei una nuova metrica, devi aggiungere i follower. I follower non vengono trasferiti dalla metrica precedente che stavi visualizzando.

Aggiungere i follower

  1. Apri la metrica a cui vuoi aggiungere i follower.

  2. Seleziona il pulsante Follower.

  3. Nella casella di ricerca inserisci il nome dell’utente o del gruppo da aggiungere.

  4. Seleziona Aggiungi.

Se gli utenti vengono aggiunti a una metrica come parte di un gruppo, non potranno rimuoversi individualmente. Se vuoi che gli utenti abbiano il controllo sulle metriche che seguono, aggiungili singolarmente.

Rimuovere i follower

  1. Apri la metrica da cui vuoi rimuovere i follower.

  2. Seleziona il pulsante Follower.

  3. Accanto al nome del follower, seleziona Rimuovi.

Visualizzare le metriche consigliate per una dashboard

Per iniziare a generare una definizione di metrica, puoi crearne una dall’elenco di metriche consigliate mostrato per le dashboard.

  1. Durante la visualizzazione della dashboard da cui desideri creare una definizione di metrica, seleziona il pulsante Guida ai dati nella barra degli strumenti.

  2. Nella dashboard seleziona la visualizzazione con i dati che desideri utilizzare.

    La Guida ai dati mostra le metriche consigliate per questa visualizzazione. A seconda del livello di adeguatezza dei dati della visualizzazione ai requisiti di una metrica, è possibile che le metriche consigliate non vengano mostrate. Se la Guida ai dati non è in grado di consigliare una metrica completa, potrebbe mostrare le misure o le dimensioni suggerite oppure l’origine dati primaria utilizzata per la connessione.

    Riquadro Guida ai dati con le metriche consigliate

  3. Seleziona un elemento consigliato per configurarlo in Tableau Pulse.

  4. L’elemento consigliato è precompilato nell’editor delle definizioni di Tableau Pulse. Per completare l’impostazione della definizione, consulta Creare una definizione di metrica.

Aggiungere metriche a una dashboard

Per visualizzare le metriche insieme ad altri contenuti in una dashboard, aggiungere l'oggetto Metrica Pulse. Le metriche disponibili per l'aggiunta a una dashboard sono quelle che si collegano alle stesse origini dati pubblicate utilizzate dalla cartella di lavoro. Per maggiori informazioni sugli oggetti della dashboard, consulta Aggiungere oggetti della dashboard e impostarne le opzioni.

  1. In una dashboard, dalla sezione Oggetti, trascina l'oggetto Metrica Pulse sulla dashboard.
  2. Seleziona una definizione di metrica per visualizzare l'elenco delle metriche basate su tale definizione. Se non vengono visualizzate definizioni di metriche, creane una in Tableau Pulse.
  3. Seleziona una metrica.
  4. Per la visualizzazione della metrica, scegli se visualizzare la scheda completa o una scheda compatta.
  5. Scegli se collegare la scheda della metrica alla relativa pagina di esplorazione delle informazioni dettagliate di Tableau Pulse. Il collegamento viene aperto in una nuova scheda.
  6. Seleziona Aggiungi alla dashboard.

Dopo aver aggiunto un oggetto Metrica di Pulse, puoi modificare la metrica o regolare le impostazioni selezionando Configura dal menu contestuale dell'oggetto.

Menu contestuale dell'oggetto dashboard

Incorporare le metriche

Puoi utilizzare l’API di incorporamento per incorporare le metriche di Tableau Pulse nelle pagine Web. Per maggiori informazioni, consulta Incorporare Tableau Pulse.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!