Impostare un avviso sulla qualità dei dati

Gli avvisi sulla qualità dei dati sono una caratteristica di Tableau Catalog. A partire dalla versione 2019.3, Tableau Catalog è disponibile in Data Management Add-on per Tableau Online e Tableau Server. Quando Tableau Catalog è abilitato nel tuo ambiente, puoi impostare avvisi sulla qualità dei dati. Per maggiori informazioni su Tableau Catalog, consulta "Informazioni su Tableau Catalog" nella Guida di Tableau Server o Tableau Online.

Puoi impostare un messaggio di avviso su un asset di dati in modo che gli utenti di quell'asset di dati siano consapevoli di particolari problemi. Ad esempio, potresti voler far sapere agli utenti che i dati non sono aggiornati da due settimane, che un'origine dati è stata deprecata o che una tabella contiene dati sensibili. Puoi impostare un avviso sulla qualità dei dati per ogni asset di dati, ad esempio un'origine dati, un database, un flusso o una tabella.

Chi può visualizzare l'avviso sulla qualità dei dati

Quando si imposta un avviso, l'avviso è visibile agli utenti dell'asset e di qualsiasi asset a valle. Ad esempio, un avviso impostato su una tabella è visibile agli utenti che guardano una dashboard con una dipendenza a monte da tale tabella: gli utenti visualizzano un'icona di avviso nella scheda Dettagli dei dati della dashboard e possono aprire il riquadro per visualizzare i dettagli. Gli avvisi sono visibili in tutte le altre aree di Tableau, come descritto in Impostare la visibilità elevata per un avviso sulla qualità dei dati. Questo vale per gli utenti di Tableau Server e Tableau Online.

Gli utenti di Tableau Desktop visualizzano un'icona di avviso (un cerchio blu o un triangolo giallo con un punto esclamativo) nella scheda Dati di un foglio di una cartella di lavoro quando viene impostato un avviso su un'origine dati, una tabella o un database utilizzato nella cartella di lavoro. Per visualizzare i dettagli dell'avviso, gli utenti devono passare al server e controllare le risorse utilizzate nella cartella di lavoro.

Come impostare un avviso sulla qualità dei dati

Sono presenti diversi tipi di avvisi sulla qualità dei dati che è possibile impostare su un asset di dati:

  • Avviso
  • Deprecato
  • Dati non aggiornati
  • In manutenzione
  • Dati sensibili

Oltre a mostrare il tipo di avviso sulla qualità dei dati, è possibile includere un messaggio opzionale con maggiori dettagli sull'avviso.

Per impostare un avviso sulla qualità dei dati:

  1. Seleziona il menu Altre azioni (. . .) accanto all'asset di dati per il quale si desidera creare un avviso e seleziona Avviso sulla qualità.
  2. Seleziona la casella di controllo Abilita avviso.
  3. Seleziona il Tipo di avviso dall'elenco a discesa.
  4. (Facoltativo) Seleziona la casella di controllo Abilita visibilità elevata.
  5. (Facoltativo) Inserisci un messaggio da mostrare agli utenti.
  6. Fai clic su Salva.

Tieni presente che puoi impostare un avviso sulla qualità dei dati e abilitare la visibilità elevata utilizzando l'API REST. Per maggiori informazioni, consulta Aggiungere un avviso sulla qualità dei dati nella Guida dell'API REST di Tableau.

Impostare la visibilità elevata per un avviso sulla qualità dei dati

In alcuni casi, può essere utile assicurarsi che gli utenti di una visualizzazione conoscano informazioni importanti sui dati visualizzati, che si tratti di dati obsoleti o di un'origine che è stata deprecata. A tale scopo, seleziona la casella di controllo Abilita visibilità elevata nella finestra di dialogo Avviso sulla qualità dei dati, come descritto nel passaggio 4 di Come impostare un avviso sulla qualità dei dati.

Se questa opzione è abilitata, viene visualizzata una notifica quando un utente apre una vista pubblicata interessata da questo avviso.

Gli avvisi con visibilità elevata sono identificati da un simbolo di avviso giallo, che li rende più visibili in tutte le altre aree di Tableau, come in questi esempi:

Nella pagina Risorse esterne:

In una pagina di database:

Nella pagina Dettagli dati:


Per modificare un avviso con visibilità elevata e ripristinare la visibilità normale, deseleziona la casella di controllo Abilita visibilità elevata nella finestra di dialogo Avviso sulla qualità dei dati.

Rimuovere un avviso sulla qualità dei dati

Quando un avviso non è più valido, puoi rimuoverlo passando all'asset di dati con l'avviso.

  1. Seleziona il menu Altre azioni (. . .) accanto all'asset di dati e seleziona Avviso sulla qualità.
  2. Deseleziona la casella di controllo Abilita avviso per rimuovere l'avviso.
  3. Fai clic su Salva.

Chi può farlo

Per impostare un avviso sulla qualità dei dati, devi essere

  • amministratore del server o del sito o
  • disporre della funzionalità Salva per la risorsa.
Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.