Configurare il sito per Tableau Pulse (solo in inglese)

Tableau Pulse fornisce agli utenti informazioni dettagliate personalizzate sulle metriche a cui sono interessati, direttamente nel loro flusso di lavoro. Gli utenti con un ruolo sul sito Creator, Explorer amministratore sito o Explorer (autorizzato a pubblicare) possono aggiungere definizioni di metriche e tutti gli utenti possono seguire le metriche per ottenere informazioni dettagliate ed essere informati delle modifiche ai dati. Per informazioni sulle definizioni, sulle metriche e su come crearle, consulta Creare metriche con Tableau Pulse (solo in inglese). Per informazioni sul modo in cui gli utenti Viewer interagiscono con le metriche, consulta Esplorare le metriche con Tableau Pulse (solo in inglese).

Home page di Pulse

Gli utenti che seguono le metriche ricevono riepiloghi periodici con informazioni dettagliate sui dati tramite e-mail o in Slack. Tableau Pulse consente agli utenti che non accedono regolarmente a Tableau di comprendere i dati direttamente nello strumento in cui lavorano abitualmente. Se gli utenti desiderano saperne di più, possono visitare una metrica in Tableau Cloud per eseguire un’analisi dei dati guidata in modalità self-service e verificare in che modo i diversi fattori influiscono sui dati.

Distribuire Tableau Pulse per il sito

L’impostazione del sito per la distribuzione di Tableau Pulse è disattivata per impostazione predefinita. Quando distribuisci Tableau Pulse, puoi scegliere di attivarlo per un singolo gruppo di utenti o per tutti gli utenti del sito. Potrebbe essere utile effettuare un’implementazione controllata per Tableau Pulse e attivarlo per un singolo gruppo, in modo che un sottoinsieme di utenti possa esplorarlo e valutarlo prima di renderlo disponibile all’intera organizzazione. Per informazioni su come creare un gruppo di utenti per Tableau Pulse, consulta Creare un gruppo e aggiungere gli utenti.

Per distribuire Tableau Pulse, visita la pagina delle impostazioni del sito.

  1. Dal menu di navigazione principale di Tableau Cloud seleziona Impostazioni.
  2. In Distribuzione di Tableau Pulse seleziona Attiva Tableau Pulse.
  3. Scegli se attivare Tableau Pulse per tutti gli utenti o per un gruppo specifico.
  4. Se scegli di limitare Tableau Pulse a un gruppo, seleziona il gruppo.
  5. Seleziona Salva.

Gli utenti privi di accesso visualizzeranno un messaggio informativo se visitano un URL di Tableau Pulse. Inoltre, se limiti Tableau Pulse a un gruppo, tale gruppo sarà l’unico disponibile quando cerchi per aggiungere follower, anche se gli stessi utenti fanno parte di un altro gruppo.

Disponibilità dell’API di Tableau Pulse

La limitazione di Tableau Pulse a un gruppo specifico non è supportata a livello di API esterna. Se l’impostazione del sito è completamente disattivata, l’API non consentirà agli utenti di accedere a Tableau Pulse. Se l’impostazione del sito per Tableau Pulse è attiva, tutti gli utenti potranno accedervi nelle situazioni in cui viene richiamato tramite l’API, ad esempio negli scenari incorporati, indipendentemente dal fatto che l’impostazione lo limiti a un gruppo specificato. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dell’API per Tableau Pulse, consulta Incorporare Tableau Pulse e Metodi dell’API REST di Tableau Pulse.

Interrompere i riepiloghi che persistono per gli utenti privi di accesso

Dopo la distribuzione iniziale di Tableau Pulse, i servizi che eseguono query sulle origini dati e inviano riepiloghi delle metriche continuano a essere eseguiti indipendentemente dal fatto che l’impostazione del sito sia attivata o disattivata. L’impostazione del sito controlla se Tableau Pulse viene visualizzato nel menu di navigazione e se gli utenti sono in grado di accedere alla home page di Tableau Pulse e alle singole pagine delle metriche.

Poiché i servizi per Tableau Pulse continuano a essere eseguiti, tutti gli utenti che in precedenza avevano accesso e seguivano le metriche riceveranno riepiloghi per tali metriche, anche se limiti l’accesso a un gruppo a cui non appartengono o rimuovi gli utenti dal gruppo con accesso a Tableau Pulse. Se questi utenti tentano di aprire i collegamenti alle metriche inviate nei riepiloghi, visualizzeranno un avviso che segnala che non hanno accesso a Tableau Pulse e non potranno smettere di seguire queste metriche.

Per evitare che gli utenti che non possono accedere a Tableau Pulse ricevano i riepiloghi, rimuovi tali utenti dalle metriche che seguono. Esegui questa operazione prima di disattivare Tableau Pulse o di limitarlo a un gruppo più piccolo di utenti, in modo che tali utenti non ricevano riepiloghi con collegamenti a metriche a cui non possono accedere.

Configurare il sito

In qualità di amministratore del sito Tableau, puoi aiutare i tuoi utenti a ottenere il massimo da Tableau Pulse. Prima di iniziare, verifica che siano disponibili i dati richiesti per le metriche e attiva le funzionalità.

La funzionalità legacy Metriche è stata ritirata da Tableau Cloud nel febbraio 2024. Eventuali metriche legacy sul sito non verranno trasferite in Tableau Pulse. Se utilizzate metriche legacy, prendi nota dell’origine dati, della misura e della dimensione temporale, quindi ricreale in Tableau Pulse. Per maggiori informazioni sulle metriche legacy, consulta Creare metriche e risolverne i problemi (ritirato).

Autorizzazioni per le metriche

Non è necessario impostare autorizzazioni in Tableau Pulse. Gli utenti accedono a Tableau Pulse dal menu di navigazione di Tableau Cloud, ma le metriche in Tableau Pulse non fanno parte della gerarchia dei contenuti del progetto in Tableau Cloud, né sono regolate dalle autorizzazioni basate sul progetto. La possibilità di creare o visualizzare le metriche si basa sull’autorizzazione a connettersi e accedere ai dati in un’origine dati. I dati visualizzati dagli utenti quando esaminano una metrica rispettano la sicurezza a livello di riga applicata all’origine dati.

Autorizzazioni per la creazione di definizioni di metriche

Qualsiasi utente con il ruolo sul sito Creator, Explorer amministratore sito o Explorer (autorizzato a pubblicare) può creare definizioni di metriche in Tableau Pulse. Per creare una definizione di metrica da un’origine dati pubblicata, l’utente deve disporre della funzionalità di autorizzazione Connetti per l’origine dati. Per maggiori informazioni, consulta Funzionalità e modelli di autorizzazione.

Autorizzazioni per la visualizzazione delle metriche

La possibilità di visualizzare i dati per una metrica dipende dall’accesso ai dati nell’origine dati a cui è connessa la metrica. Tableau Pulse non richiede agli utenti di eseguire l’accesso al database o alla connessione dati per l’origine dati. Affinché l’utente possa visualizzare i dati della metrica, deve invece essere vera una delle seguenti condizioni:

Tableau AI in Tableau Pulse

Tableau Pulse utilizza Tableau AI, la tecnologia di intelligenza artificiale generativa di Tableau, per fornire agli utenti riepiloghi personalizzati delle informazioni dettagliate per le metriche che seguono. Tableau AI viene utilizzato per generare il testo per questi riepiloghi, ma non è coinvolto nell’identificazione delle informazioni dettagliate sui dati e vengono effettuati controlli per garantire che nessun numero venga modificato nei riepiloghi delle informazioni dettagliate. Le informazioni raccolte da Tableau Pulse si basano sugli stessi tipi di modelli statistici utilizzati per analizzare i dati nella tradizionale esperienza di authoring delle visualizzazioni di Tableau.

Tableau Pulse non utilizza i dati del sito per l’addestramento di Tableau AI. Non appena Tableau AI elabora una richiesta per generare un riepilogo delle informazioni dettagliate, la richiesta e la risposta vengono dimenticate. I tuoi dati non vengono archiviati all’esterno di Tableau e gli unici dati raccolti da Tableau AI sono i feedback che gli utenti possono inviare volontariamente sui riepiloghi delle informazioni dettagliate. Per maggiori informazioni su Tableau AI, consulta L’intelligenza artificiale generativa di Einstein per Tableau.

Attivare Tableau AI

Per impostazione predefinita, Tableau AI è disattivato per il sito Tableau. Attiva Tableau AI per consentire agli utenti di visualizzare i riepiloghi personalizzati delle informazioni dettagliate e ottenere una rapida panoramica delle modifiche significative alle metriche. L’impostazione per Tableau AI è indipendente dall’impostazione per la distribuzione di Tableau Pulse, il che significa che l’attivazione di Tableau Pulse non attiverà i riepiloghi delle informazioni dettagliate per Tableau Pulse.

  1. Dal menu di navigazione principale di Tableau Cloud seleziona Impostazioni.
  2. In Disponibilità di Tableau AI seleziona Abilita i riepiloghi delle informazioni dettagliate di Tableau Pulse per utilizzare l’intelligenza artificiale generativa per riepilogare le informazioni sulle metriche chiave in linguaggio naturale.
  3. Seleziona Salva.

Quando attivi Tableau AI, gli utenti visualizzeranno un avviso che li informa che l’intelligenza artificiale generativa può produrre risposte imprecise o dannose. Gli utenti hanno la possibilità di lasciare un feedback sulla qualità dei riepiloghi delle informazioni dettagliate che visualizzano selezionando una valutazione di tipo Mi piace o Non mi piace.

Risolvere i problemi relativi alle metriche

Se gli utenti del tuo sito non visualizzano i dati quando creano una definizione di metrica o quando visualizzano una metrica, potrebbe essere presente un problema con l’origine dati. Tieni presente che se la data odierna è l’inizio del periodo corrente per la serie temporale, ad esempio il primo giorno del mese, il grafico mostrerà solo quel punto. Questo non è un problema dell’origine dati. I nuovi punti della serie temporale verranno aggiunti con l’avanzamento del periodo.

Se un utente sta creando una definizione di metrica e non sono presenti dati nell’anteprima: Tableau Pulse presenta i dati di anteprima per il periodo fino alla data corrente. Se per la misura selezionata non sono disponibili dati recenti, l’utente non vedrà l’anteprima nel grafico. Controlla l’origine dati per verificare che i dati vengano aggiornati.

Se un utente sta visualizzando una metrica che in precedenza conteneva dati, ma ora non sono presenti dati: controlla se un campo utilizzato dalla metrica è stato rimosso o modificato nell’origine dati. Modifica la definizione della metrica per tenere conto di questo cambiamento: la modifica si rifletterà su tutte le metriche basate su tale definizione. Per maggiori informazioni, consulta Modificare una definizione di metrica.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!