Configurare il sito per Tableau Pulse (solo in inglese)
Tableau Pulse fornisce agli utenti informazioni dettagliate personalizzate sulle metriche a cui sono interessati, direttamente nel loro flusso di lavoro. Gli utenti con un ruolo sul sito Creator, Explorer amministratore sito o Explorer (autorizzato a pubblicare) possono aggiungere definizioni di metriche e tutti gli utenti possono seguire le metriche per ottenere informazioni dettagliate ed essere informati delle modifiche ai dati. Per informazioni sulle definizioni, sulle metriche e su come crearle, consulta Creare metriche con Tableau Pulse. Per informazioni sul modo in cui gli utenti Viewer interagiscono con le metriche, consulta Esplorare le metriche con Tableau Pulse (solo in inglese).
Gli utenti che seguono le metriche ricevono riepiloghi periodici con informazioni dettagliate sui dati tramite e-mail o in Slack. Tableau Pulse consente agli utenti che non accedono regolarmente a Tableau di comprendere i dati direttamente nello strumento in cui lavorano abitualmente. Se gli utenti desiderano saperne di più, possono visitare una metrica in Tableau Cloud per eseguire un’analisi dei dati guidata in modalità self-service e verificare in che modo i diversi fattori influiscono sui dati.
L’impostazione del sito per la distribuzione di Tableau Pulse è disattivata per impostazione predefinita. Quando distribuisci Tableau Pulse, puoi scegliere di attivarlo per un singolo gruppo di utenti o per tutti gli utenti del sito. Potrebbe essere utile effettuare un’implementazione controllata per Tableau Pulse e attivarlo per un singolo gruppo, in modo che un sottoinsieme di utenti possa esplorarlo e valutarlo prima di renderlo disponibile all’intera organizzazione. Per informazioni su come creare un gruppo di utenti per Tableau Pulse, consulta Creare un gruppo e aggiungere gli utenti.
Per distribuire Tableau Pulse, visita la pagina delle impostazioni del sito.
- Dal menu di navigazione principale di Tableau Cloud seleziona Impostazioni.
- In Tableau Pulse > Distribuzione, seleziona Attiva Tableau Pulse.
- Scegli se attivare Tableau Pulse per tutti gli utenti o per un gruppo specifico.
- Se scegli di limitare Tableau Pulse a un gruppo, seleziona il gruppo.
- Seleziona Salva.
Gli utenti privi di accesso visualizzeranno un messaggio informativo se visitano un URL di Tableau Pulse. Inoltre, se limiti Tableau Pulse a un gruppo, tale gruppo sarà l’unico disponibile quando cerchi per aggiungere follower, anche se gli stessi utenti fanno parte di un altro gruppo.
Disponibilità dell’API di Tableau Pulse
La limitazione di Tableau Pulse a un gruppo specifico non è supportata a livello di API esterna. Se l’impostazione del sito è completamente disattivata, l’API non consentirà agli utenti di accedere a Tableau Pulse. Se l’impostazione del sito per Tableau Pulse è attiva, tutti gli utenti potranno accedervi nelle situazioni in cui viene richiamato tramite l’API, ad esempio negli scenari incorporati, indipendentemente dal fatto che l’impostazione lo limiti a un gruppo specificato. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dell’API per Tableau Pulse, consulta Incorporare Tableau Pulse e Metodi dell’API REST di Tableau Pulse.
Interrompere i riepiloghi che persistono per gli utenti privi di accesso
Dopo la distribuzione iniziale di Tableau Pulse, i servizi che eseguono query sulle origini dati e inviano riepiloghi delle metriche continuano a essere eseguiti indipendentemente dal fatto che l’impostazione del sito sia attivata o disattivata. L’impostazione del sito controlla se Tableau Pulse viene visualizzato nel menu di navigazione e se gli utenti sono in grado di accedere alla home page di Tableau Pulse e alle singole pagine delle metriche.
Poiché i servizi per Tableau Pulse continuano a essere eseguiti, tutti gli utenti che in precedenza avevano accesso e seguivano le metriche riceveranno riepiloghi per tali metriche, anche se limiti l’accesso a un gruppo a cui non appartengono o rimuovi gli utenti dal gruppo con accesso a Tableau Pulse. Se questi utenti tentano di aprire i collegamenti alle metriche inviate nei riepiloghi, visualizzeranno un avviso che segnala che non hanno accesso a Tableau Pulse e non potranno smettere di seguire queste metriche.
Per evitare che gli utenti che non possono accedere a Tableau Pulse ricevano i riepiloghi, rimuovi tali utenti dalle metriche che seguono. Esegui questa operazione prima di disattivare Tableau Pulse o di limitarlo a un gruppo più piccolo di utenti, in modo che tali utenti non ricevano riepiloghi con collegamenti a metriche a cui non possono accedere.
Configurare il sito
In qualità di amministratore di Tableau, puoi aiutare i tuoi utenti a ottenere il massimo da Tableau Pulse. Prima di iniziare, verifica che siano disponibili i dati richiesti per le metriche e attiva le funzionalità.
- Verifica che sul sito siano presenti origini dati pubblicate da cui gli utenti possano creare metriche. Per informazioni sugli specifici requisiti dei dati per le metriche, consulta Requisiti dell’origine dati per le definizioni di metrica. Per verificare che gli utenti possano accedere ai dati, consulta Comprendere la governance per Tableau Pulse.
- Collega il sito Tableau a Slack se desideri che gli utenti ricevano i riepiloghi di Tableau Pulse in Slack. Per maggiori informazioni, consulta Integrare Tableau con un’area di lavoro Slack.
- Attiva IA in Tableau se vuoi consentire agli utenti di visualizzare riepiloghi personalizzati con informazioni dettagliate. Per maggiori informazioni, consulta IA in Tableau per Tableau Pulse.
La funzionalità legacy Metriche è stata ritirata da Tableau Cloud nel febbraio 2024. Eventuali metriche legacy sul sito non verranno trasferite in Tableau Pulse. Se utilizzate metriche legacy, prendi nota dell’origine dati, della misura e della dimensione temporale, quindi ricreale in Tableau Pulse. Per maggiori informazioni sulle metriche legacy, consulta Creare metriche e risolverne i problemi (ritirato).
L’accesso a Tableau Pulse e alle sue funzionalità è controllato da una combinazione di impostazioni e autorizzazioni.
- Le impostazioni del sito controllano la possibilità di accedere a Tableau Pulse e di visualizzare le funzionalità che utilizzano l’intelligenza artificiale generativa. Consulta Distribuire Tableau Pulse per il sito e IA in Tableau per Tableau Pulse.
- Le autorizzazioni per le origini dati e l’autenticazione ai dati stessi controllano la possibilità di visualizzare le metriche e di creare definizioni di metriche. Consulta Autorizzazioni per la visualizzazione delle metriche.
- Le impostazioni nelle definizioni delle metriche controllano chi può modificare o eliminare definizioni e obiettivi delle metriche. Consulta Autorizzazioni per la modifica di metriche e obiettivi.
In che modo i ruoli sul sito influiscono sull’accesso a Tableau Pulse
Gli utenti devono avere il ruolo sul sito Creator, Explorer amministratore sito o Explorer (autorizzato a pubblicare) per creare, modificare o eliminare definizioni di metriche in Tableau Pulse. Non ci sono limitazioni di ruolo sul sito per creare e visualizzare metriche, per seguire e aggiungere follower alle metriche o per impostare e modificare obiettivi per le metriche. Gli utenti con ruoli sul sito che non consentono un’azione non saranno in grado di eseguire tale azione, indipendentemente dalle autorizzazioni loro concesse.
Le metriche in Tableau Pulse non fanno parte della gerarchia dei contenuti dei progetti in Tableau Cloud né sono regolate da autorizzazioni basate sui contenuti. Questo significa che non è possibile negare a un utente la possibilità di visualizzare una singola metrica. Tuttavia, modificando le autorizzazioni per un’origine dati pubblicata, è possibile controllare se gli utenti possono visualizzare le metriche basate su tale origine dati. Inoltre, i dati visualizzati dagli utenti quando esaminano una metrica rispettano la sicurezza a livello di riga applicata all’origine dati.
Per visualizzare una metrica, gli utenti devono disporre di:
- Funzionalità di autorizzazione Connetti e Visualizza per l’origine dati pubblicata a cui è connessa la metrica. Per maggiori informazioni Informazioni sulle autorizzazioni, consulta Funzionalità e modelli di autorizzazione.
- Accesso ai dati nell’origine dati a cui è connessa la metrica.
Tableau Pulse non richiede agli utenti di eseguire l’accesso al database o alla connessione dati per l’origine dati. Affinché gli utenti possano accedere a dati della metrica, deve invece essere vera una delle seguenti condizioni:
- Le credenziali per l’origine dati sono incorporate. Per informazioni sulle credenziali incorporate, consulta Impostare le credenziali per accedere ai dati pubblicati.
- Le credenziali dell’utente vengono passate all’origine dati tramite Single Sign-On.
- Le credenziali dell’utente sono salvate per l’origine dati. Per maggiori informazioni, consulta Gestire le credenziali salvate per le connessioni dati.
- L’origine dati non richiede all’utente di eseguire l’autenticazione per accedere ai dati.
Se gli utenti provano a visualizzare una metrica per la quale non dispongono delle autorizzazioni necessarie, visualizzano un messaggio che indica che la metrica non esiste o che non hanno l’autorizzazione per accedervi.
Qualsiasi utente con il ruolo sul sito Creator, Explorer amministratore sito o Explorer (autorizzato a pubblicare) può creare definizioni di metriche. Non puoi negare agli utenti la possibilità di creare definizioni; tuttavia, puoi limitare le origini dati a cui gli utenti possono connettersi durante la creazione delle definizioni di metriche.
Per creare una definizione di metrica da un’origine dati, gli utenti devono disporre delle funzionalità di autorizzazione Crea definizioni metriche per l’origine dati. Devono inoltre disporre dello stesso accesso richiesto per visualizzare una metrica connessa a tale origine dati. Per maggiori informazioni, consulta Autorizzazioni per la visualizzazione delle metriche.
Se vuoi che gli utenti possano visualizzare le metriche in base a un'origine dati ma non creare metriche in base a tale origine dati, consenti le funzionalità Visualizza e Connetti ma nega la funzionalità Crea definizioni metriche.
Autorizzazioni per la creazione delle metriche
Non esiste alcuna impostazione per limitare chi può creare metriche in Tableau Pulse e non esistono limitazioni ai ruoli sul sito per la creazione di metriche. Una nuova metrica viene creata ogni volta che un utente filtra una metrica esistente se una metrica con tale combinazione di filtri non esiste ancora. Se gli utenti possono visualizzare una metrica esistente, possono creare nuove metriche modificando i filtri.
È possibile modificare le impostazioni di una definizione di metrica per controllare chi può modificare o eliminare la definizione di metrica e chi può impostare, modificare o eliminare gli obiettivi per le metriche in base a tale definizione. Tieni presente che queste impostazioni non consentiranno agli utenti di modificare una definizione se il loro ruolo sul sito non lo consente. Non è necessario aggiungere gli amministratori di Tableau come editor, perché il loro ruolo sul sito consente loro di modificare tutte le definizioni e gli obiettivi delle metriche. Per maggiori informazioni, consulta Limitare la modifica di definizioni e obiettivi.
Imposta l'ora in cui Tableau Pulse inizia a generare i riepiloghi. Impostare un orario di inizio è utile se i dati vengono aggiornati a un orario specifico, in modo che i riepiloghi di Tableau Pulse includano i dati più recenti.
- Dal menu di navigazione principale di Tableau Cloud seleziona Impostazioni.
- In Tableau Pulse > Pianificazione riepiloghi, selezionare un orario per l’Ora di inizio del riepilogo.
- Seleziona Salva.
Nota: l'ora di inizio non è l'ora in cui vengono inviati i riepiloghi. La generazione e l'invio dei riepiloghi potrebbero richiedere più di un'ora.
IA in Tableau è la tecnologia di intelligenza artificiale generativa di Tableau. Tableau Pulse utilizza IA in Tableau per fornire queste funzionalità:
- Riepiloghi personalizzati delle informazioni dettagliate per le metriche che segui.
- Corrispondenze semantiche migliori in qualsiasi lingua per Domande e risposte della funzione Chiedi.
- Domande e risposte avanzate (Scopri) per un'esplorazione approfondita e conversazionale di gruppi di metriche e informazioni dettagliate.
Le impostazioni per queste funzionalità sono disattivate per impostazione predefinita, quindi dovrai attivare ciascuna impostazione singolarmente in Tableau Cloud per utilizzarle.
Nota: le impostazioni IA in Tableau per Tableau Pulse sono indipendenti dall’impostazione per la distribuzione di Tableau Pulse, il che significa che l’attivazione di Tableau Pulse non attiverà le impostazioni per IA in Tableau.
Tableau Pulse non utilizza i dati del sito per l’addestramento della sua intelligenza artificiale generativa. Quando IA in Tableau elabora una richiesta per generare un riepilogo delle informazioni dettagliate, la richiesta e la risposta vengono dimenticate. I tuoi dati non vengono archiviati all’esterno di Tableau e gli unici dati raccolti da IA in Tableau sono i feedback che gli utenti possono inviare volontariamente sui riepiloghi delle informazioni dettagliate. Per maggiori informazioni, consulta L’intelligenza artificiale generativa di Einstein per Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Quando segui due o più metriche, Tableau Pulse fornisce una panoramica per aiutarti a visualizzare rapidamente le informazioni dettagliate più recenti sulle metriche di tuo interesse. Se disponibile, questa panoramica delle informazioni dettagliate viene visualizzata nei riepiloghi e nella home page di Tableau Pulse. Per maggiori informazioni, consulta I riepiloghi delle informazioni dettagliate evidenziano le metriche di interesse(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Per impostazione predefinita, le impostazioni di IA in Tableau sono disattivate per il tuo sito. Attiva questa impostazione per consentire agli utenti di visualizzare i riepiloghi personalizzati delle informazioni dettagliate e ottenere una rapida panoramica delle modifiche significative alle metriche.
Nota: questa funzionalità non richiede l'accesso alla tua organizzazione Salesforce.
- Dal menu di navigazione principale di Tableau Cloud, seleziona Impostazioni, quindi seleziona la scheda Generale.
- In IA in Tableau, seleziona Tableau Pulse: riepiloga informazioni dettagliate sulle metriche chiave.
- Seleziona Salva.
Nota: le impostazioni IA in Tableau per Tableau Pulse sono indipendenti dall’impostazione per la distribuzione di Tableau Pulse, il che significa che l’attivazione di Tableau Pulse non attiverà le impostazioni per IA in Tableau.
Quando attivi l’impostazione IA in Tableau per Tableau Pulse, gli utenti visualizzeranno un avviso che li informa che l’intelligenza artificiale generativa può produrre risposte imprecise o dannose. Gli utenti hanno la possibilità di lasciare un feedback sulla qualità dei riepiloghi delle informazioni dettagliate che visualizzano selezionando una valutazione di tipo Mi piace o Non mi piace.
IA in Tableau per Tableau Pulse viene utilizzato per generare il testo per i riepiloghi delle informazioni dettagliate, ma non è coinvolto nell’identificazione delle informazioni dettagliate sui dati e vengono effettuati controlli per garantire che nessun numero venga modificato nei riepiloghi delle informazioni dettagliate. Le informazioni raccolte da Tableau Pulse si basano sugli stessi tipi di modelli statistici utilizzati per analizzare i dati nella tradizionale esperienza di authoring delle visualizzazioni di Tableau.
Domande e risposte della funzione Chiedi rileva informazioni basate su una singola metrica e suggerisce ulteriori domande. Ora puoi inserire le tue domande che regolano la granularità temporale e applicare filtri dimensionali per la vista della metrica corrente. Ad esempio, “Vendite in California la scorsa settimana”, “Zoom sulla tecnologia” o “Che è successo ieri?” Per maggiori informazioni, consulta Fare domande e scoprire informazioni dettagliate in Tableau Pulse(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Fare domande e scoprire informazioni dettagliate in Tableau Pulse(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Per impostazione predefinita, l'opzione Corrispondenze semantiche migliori per Domande e risposte della funzione Chiedi è disattivata sul tuo sito. Attiva questa impostazione per ottenere risultati semantici migliori quando utilizzi Domande e risposte della funzione Chiedi per esplorare una singola metrica, in qualsiasi lingua.
Attivando questa impostazione si migliora la corrispondenza semantica per qualsiasi lingua quando si utilizza Domande e risposte della funzione Chiedi. Quando questa impostazione è attiva, il testo delle domande e delle informazioni dettagliate viene inviato a OpenAI come parte del processo di calcolo per la corrispondenza semantica. Tutte le chiamate a OpenAI passano attraverso Einstein Trust Layer(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Nota: questa funzionalità non richiede l'accesso alla tua organizzazione Salesforce.
- Dal menu di navigazione principale di Tableau Cloud, seleziona Impostazioni, quindi seleziona la scheda Generale.
- In AI in Tableau, seleziona Tableau Pulse: ottiene migliori corrispondenze semantiche sulle informazioni dettagliate in qualsiasi lingua quando si pongono domande.
- Seleziona Salva.
Nota: le impostazioni IA in Tableau per Tableau Pulse sono indipendenti dall’impostazione per la distribuzione di Tableau Pulse, il che significa che l’attivazione di Tableau Pulse non attiverà le impostazioni per IA in Tableau.
Quando attivi l’impostazione IA in Tableau per Tableau Pulse, gli utenti visualizzeranno un avviso che li informa che l’intelligenza artificiale generativa può produrre risposte imprecise o dannose. Gli utenti hanno la possibilità di lasciare un feedback sulla qualità dei riepiloghi delle informazioni dettagliate che sono emerse come risposte selezionando una valutazione di tipo Mi piace o Non mi piace.
La funzionalità Domande e risposte avanzate (Scopri) sfrutta IA in Tableau per portare l'analisi oltre le singole metriche e rivelare connessioni tra gruppi di metriche correlate. Nella pagina Scopri, puoi trovare riepiloghi, confronti e analisi delle tendenze utilizzando un'interfaccia conversazionale. Approfondisci i tuoi dati selezionando domande pertinenti basate sulle informazioni dettagliate rilevate per le tue metriche. Per maggiori informazioni, consulta Fare domande e scoprire informazioni dettagliate in Tableau Pulse. Domande e risposte avanzate è una funzionalità premium di Tableau+ in Tableau Pulse.
Per impostazione predefinita, Domande e risposte avanzate (Scopri) in Tableau è disattivato per il sito. Attiva questa impostazione per abilitare un'esperienza conversazionale di domande e risposte basata su gruppi di metriche in Tableau Pulse, incluso l'accesso alla pagina Scopri.
Nota: per utilizzare Domande e risposte avanzate (Scopri) è necessario che un'organizzazione Salesforce sia connessa a Tableau Cloud. Le impostazioni di connessione si trovano all'inizio della sezione IA in Tableau nelle impostazioni generali. Per maggiori informazioni, consulta Configurare i siti Tableau Cloud per l'intelligenza artificiale(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
- Dal menu di navigazione principale di Tableau Cloud, seleziona Impostazioni, quindi seleziona la scheda Generale.
- In IA in Tableau, seleziona Tableau Pulse: utilizza Pulse Discover per un'esplorazione approfondita e integrata di gruppi di metriche e informazioni dettagliate.
- Seleziona Salva.
Nota: le impostazioni IA in Tableau per Tableau Pulse sono indipendenti dall’impostazione per la distribuzione di Tableau Pulse, il che significa che l’attivazione di Tableau Pulse non attiverà le impostazioni per IA in Tableau.
Quando attivi l’impostazione IA in Tableau per Tableau Pulse, gli utenti visualizzeranno un avviso che li informa che l’intelligenza artificiale generativa può produrre risposte imprecise o dannose. Gli utenti hanno la possibilità di lasciare un feedback sulla qualità dei riepiloghi delle informazioni dettagliate che visualizzano selezionando una valutazione di tipo Mi piace o Non mi piace.
Per impostazione predefinita, l'impostazione della classificazione personalizzata delle informazioni dettagliate è attivata per il tuo sito Tableau. Quando questa impostazione è attivata, gli utenti possono esprimere un feedback positivo o negativo in merito alle informazioni dettagliate. Tale feedback viene poi utilizzato dalla piattaforma per informazioni dettagliate di Tableau Pulse per personalizzare e classificare ulteriormente i tipi di informazioni dettagliate visibili all’utente. Questa impostazione è indipendente dall’impostazione relativa alla distribuzione di Tableau Pulse.
- Dal menu di navigazione principale di Tableau Cloud, seleziona Impostazioni, quindi seleziona Generale.
- In Classifica approfondimenti personalizzati, seleziona Attiva (gli utenti possono inviare feedback per migliorare le informazioni dettagliate che ricevono).
- Seleziona Salva.
Quando la classificazione personalizzata delle informazioni dettagliate è disattivata, gli utenti non potranno inviare feedback positivi o negativi in relazione a singole informazioni dettagliate.
Risolvere i problemi relativi alle metriche
Se gli utenti del tuo sito non visualizzano i dati quando creano una definizione di metrica o quando visualizzano una metrica, potrebbe essere presente un problema con l’origine dati. Tieni presente che se la data odierna è l’inizio del periodo corrente per la serie temporale, ad esempio il primo giorno del mese, il grafico mostrerà solo quel punto. Questo non è un problema dell’origine dati. I nuovi punti della serie temporale verranno aggiunti con l’avanzamento del periodo.
Se un utente sta creando una definizione di metrica e non sono presenti dati nell’anteprima: Tableau Pulse presenta i dati di anteprima per il periodo fino alla data corrente. Se per la misura selezionata non sono disponibili dati recenti, l’utente non vedrà l’anteprima nel grafico. Controlla l’origine dati per verificare che i dati vengano aggiornati.
Se un utente sta visualizzando una metrica che in precedenza conteneva dati, ma ora non sono presenti dati: controlla se un campo utilizzato dalla metrica è stato rimosso o modificato nell’origine dati. Modifica la definizione della metrica per tenere conto di questo cambiamento: la modifica si rifletterà su tutte le metriche basate su tale definizione. Per maggiori informazioni, consulta Modificare una definizione di metrica.