Gestire i dati di Tableau Mobile sui dispositivi
Informazioni sulle anteprime e sui metadati memorizzati nella cache
Quando gli utenti mobili interagiscono con il contenuto su Tableau Server o Tableau Cloud, il server elabora i dati aziendali di base e l’app Tableau Mobile esegue il rendering per la visualizzazione. Per visualizzare più rapidamente il contenuto, Tableau Mobile memorizza nella cache i seguenti contenuti sul dispositivo dell’utente:
Anteprime di cartelle di lavoro e visualizzazioni impostate come pagine iniziali, cartelle di lavoro e viste preferite, nonché cartelle di lavoro e viste nelle raccolte di preferiti
Metadati relativi alle cartelle di lavoro e alle viste preferite, ad esempio il nome e l’ora dell’ultima sincronizzazione con il server
Questo contenuto viene crittografato insieme ad altri dati sensibili da Tableau Mobile. Per maggiori informazioni, consulta Crittografia dei dati su dispositivi mobili.
Per ulteriore protezione, i dati memorizzati localmente vengono eliminati completamente ogni volta che:
Esegui la disconnessione dal server o disinstalli l’app Tableau Mobile.
Rimuovi un account utente da Tableau Server o Tableau Cloud e l’utente deve provare ad accedere con Tableau Mobile.
Per il massimo controllo, consigliamo di gestire i dispositivi con un sistema MDM o MAM, che consente di eliminare l’app Tableau Mobile insieme al relativo contenuto offline.
Disattiva le anteprime offline per un sito
Per impostazione predefinita, le anteprime offline sono attivate per tutti i siti. Gli amministratori di Tableau possono disabilitare le anteprime offline per siti specifici, impedendo la memorizzazione di cartelle di lavoro e viste nei dispositivi degli utenti. Quando le anteprime offline sono disattivate, Tableau Mobile visualizza le anteprime come immagini a bassa risoluzione, oscurando i dettagli sui dati.
Accedi al server e al sito in un browser web come amministratore.
Dal riquadro di navigazione seleziona Esplora.
Nelle impostazioni di Tableau Mobile deseleziona Abilita anteprime offline.
Nota: i singoli utenti possono disabilitare le anteprime offline anche nelle impostazioni dell’app(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Ottimizza il rendering lato client con Tableau Server
Se sei un amministratore di Tableau Server, puoi ottimizzare le prestazioni controllando quando viene eseguito il rendering delle viste sul server anziché sui dispositivi mobili. La scelta dipende dalla complessità di una vista, che è determinata dal numero di indicatori, righe, colonne e altri elementi. Se una vista è poco complessa, i dispositivi mobili eseguono il rendering più velocemente. Se la complessità della vista è alta, l’invio di una richiesta a Tableau Server impiega meno tempo ed è possibile sfruttare la potenza di elaborazione del server.
In qualità di amministratore del server, puoi configurare il rendering lato client per i dispositivi mobili regolando la soglia di complessità. Ad esempio, è possibile abbassare la soglia per i dispositivi mobili se le viste vengono visualizzate lentamente. Oppure, puoi aumentare le soglie anche per ridurre il numero di richieste inviate a Tableau Server.
Per impostazione predefinita, la soglia di complessità per i dispositivi mobili è 60. Per regolare la soglia di complessità, immetti quanto segue nell’interfaccia della riga di comando di Tableau Services Manager:
tsm configuration set -k vizqlserver.browser.render_threshold_mobile -v [new value]
Ad esempio, per modificare la soglia del dispositivo mobile impostandola su 40, puoi immettere il seguente comando:
tsm configuration set -k vizqlserver.browser.render_threshold_mobile -v 40
Per maggiori informazioni, consulta questi argomenti nella Guida di Tableau Server.