Informazioni sulle anteprime e sui metadati memorizzati nella cache

Quando gli utenti mobili interagiscono con il contenuto su Tableau Server o Tableau Online, il server elabora i dati aziendali di base e l'app Tableau Mobile esegue il rendering per la visualizzazione. Per visualizzare più rapidamente il contenuto, Tableau Mobile memorizza nella cache i seguenti contenuti sul dispositivo dell'utente:

  • Anteprime delle cartelle di lavoro e delle viste preferite, accessibili rapidamente dagli utenti online o offline.

  • Metadati relativi alle cartelle di lavoro e alle viste preferite, ad esempio il nome e l'ora dell'ultima sincronizzazione con il server.

Questo contenuto viene archiviato in modo sicuro utilizzando le migliori pratiche per ogni piattaforma mobile. Su iOS, le anteprime e i metadati vengono crittografati quando un dispositivo è bloccato con un codice e i file memorizzati nella cache vengono esclusi dai processi di backup del sistema operativo. Su Android, ti consigliamo di richiedere i codici e la crittografia del dispositivo, che talvolta non sono abilitati per impostazione predefinita. Utilizza una soluzione MDM o MAM per applicare automaticamente questa configurazione su tutti i dispositivi Android.

Per ulteriore protezione, i dati memorizzati localmente vengono eliminati completamente ogni volta che:

  • Esegui la disconnessione dal server o disinstalli l'app Tableau Mobile.

  • Rimuovi un account utente da Tableau Server o Tableau Online e l'utente dovrà tentare di accedere con Tableau Mobile.

Per il massimo controllo, consigliamo di gestire i dispositivi con un sistema MDM o MAM, che consente di eliminare l'app Tableau Mobile insieme al relativo contenuto offline.

Disattiva le anteprime offline per un sito

Per impostazione predefinita, le anteprime offline sono attivate per tutti i siti. Ma se sei un amministratore di Tableau, puoi disabilitare le anteprime offline per siti specifici, impedendo la memorizzazione di cartelle di lavoro e viste preferite nei dispositivi degli utenti. Quando le anteprime offline sono disattivate, Tableau Mobile visualizza i preferiti solo come immagini a bassa risoluzione, oscurando i dettagli sui dati.

  1. Accedi al server e al sito in un browser web come amministratore. (Assicurati che venga visualizzato il nome del sito in alto.)

  2. Seleziona Impostazioni.

  3. In Preferiti offline per Tableau Mobile, deseleziona Abilita preferiti offline.

Nota: se la tua organizzazione utilizza la versione più recente di Tableau Mobile, i singoli utenti possono disabilitare le anteprime offline anche nelle impostazioni app(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Ottimizza il rendering lato client con Tableau Server

Se sei un amministratore di Tableau Server, puoi ottimizzare le prestazioni controllando quando viene eseguito il rendering delle viste sul server anziché sui dispositivi mobili. La scelta dipende dalla complessità di una vista, che è determinata dal numero di indicatori, righe, colonne e altri elementi. Se una vista è poco complessa, i dispositivi mobili eseguono il rendering più velocemente. Se la complessità della vista è alta, l'invio di una richiesta a Tableau Server impiega meno tempo ed è possibile sfruttare la potenza di elaborazione del server.

In qualità di amministratore del server, puoi configurare il rendering lato client per i dispositivi mobili regolando la soglia di complessità. Ad esempio, è possibile abbassare la soglia per i dispositivi mobili se le viste vengono visualizzate lentamente. Oppure, puoi aumentare le soglie anche per ridurre il numero di richieste inviate a Tableau Server.

Per impostazione predefinita, la soglia di complessità per i dispositivi mobili è 60. Per regolare la soglia di complessità, immetti quanto segue nell'interfaccia della riga di comando di Tableau Services Manager:

tsm configuration set -k vizqlserver.browser.render_threshold_mobile -v [new value]

Ad esempio, per modificare la soglia del dispositivo mobile impostandola su 40, puoi immettere il seguente comando:

tsm configuration set -k vizqlserver.browser.render_threshold_mobile -v 40

Per maggiori informazioni, consulta questi argomenti nella Guida di Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback.