L'autenticazione fa riferimento alle opzioni tramite cui gli utenti possono accedere al Tableau Online sito e alle modalità con cui vi accedono dopo il primo accesso. L'autenticazione verifica l'identità di un utente.

Tableau Online supporta più tipi di autenticazione, che puoi configurare nella pagina Autenticazione.

Oltre al tipo di autenticazione configurato per il sito, l'autenticazione a più fattori (MFA) tramite il provider di identità (IdP) SSO è un requisito di Tableau Online a partire dal 1° febbraio 2022. Se la tua organizzazione non lavora direttamente con un IdP SSO, puoi utilizzare Tableau con l'autenticazione MFA per soddisfare il requisito relativo a MFA. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni sull'autenticazione a più fattori e Tableau Online di seguito.

  • Tableau: questo è il tipo di autenticazione incorporato e predefinito, che non richiede ulteriori passaggi di configurazione prima di aggiungere gli utenti. Le credenziali Tableau (anche denominate TableauID) sono costituite da nome utente e password, archiviati con Tableau Online. Gli utenti immettono le proprie credenziali direttamente nella Tableau Online pagina di accesso. A partire dal 1° febbraio 2022, gli amministratori del sito o altri utenti che si autenticano tramite TableauID devono avere configurato Tableau con MFA. Se Tableau con MFA non è configurato, agli utenti verrà richiesto di utilizzare Tableau con MFA quando tentano di accedere, come indicato in Multi-Factor Authentication (MFA) Enforcement Roadmap(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

    • Tableau con MFA: questo tipo di autenticazione utilizza una combinazione di 1) credenziali TableauID che comprendono un nome utente e una password, archiviati in Tableau Online, e 2) dopo un'autenticazione TableauID riuscita, all'utente viene richiesto di rispondere a un'ulteriore metodo di verifica prima di accedere al sito. Per maggiori informazioni, consulta Autenticazione a più fattori e Tableau Online.

  • Google: se l'organizzazione usa applicazioni Google, puoi abilitare Tableau Online per l'utilizzo degli account Google per l'accesso Single Sign-On (SSO) con MFA tramite OpenID Connect. Quando abiliti l'autenticazione Google, gli utenti vengono indirizzati alla pagina di accesso Google per immettere le proprie credenziali, memorizzate da Google.

  • Salesforce: se l'organizzazione utilizza Salesforce, puoi abilitare Tableau Online per l'utilizzo degli account Salesforce per l'accesso Single Sign-On (SSO) con MFA tramite OpenID Connect. Quando abiliti l'autenticazione Salesforce, gli utenti vengono indirizzati alla pagina di accesso Salesforce per immettere le proprie credenziali, memorizzate e gestite in Salesforce. Potrebbe essere necessaria una configurazione minima. Per maggiori informazioni, consulta Autenticazione Salesforce.

  • SAML: un altro modo per utilizzare SSO è tramite SAML. A tale scopo, utilizza un provider di identità (IdP) di terze parti e configura il sito per stabilire una relazione di trust con l'IdP. Quando abiliti SAML, gli utenti vengono indirizzati alla pagina di accesso di IdP, dove immettono le proprie credenziali SSO già archiviate con l'IdP.

Informazioni sull'autenticazione a più fattori e Tableau Online

Per evitare le minacce in aumento e in continua evoluzione che possono paralizzare un'organizzazione, L'autenticazione MFA sarà un requisito di Tableau Online a partire dal 1° febbraio 2022. L'autenticazione a più fattori è uno strumento efficace per migliorare la sicurezza dell'accesso e proteggere la tua organizzazione e i dati dalle minacce per la sicurezza. Per maggiori informazioni, consulta Salesforce Multi-Factor Authentication FAQ(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Multi-Factor Authentication (MFA) Enforcement Roadmap(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Salesforce.

L'autenticazione a più fattori (MFA) è un metodo di autenticazione da utilizzare insieme a uno degli altri metodi di autenticazione descritti in precedenza per migliorare la sicurezza dell'account. MFA può essere implementato in due modi:

  • SSO e MFA (metodo primario). Per soddisfare il requisito relativo a MFA, abilita MFA con il provider di identità (IdP) SSO.

  • Tableau con MFA (metodo alternativo). Se non utilizzi direttamente un IdP SSO, puoi invece abilitare una combinazione di credenziali TableauID, che vengono archiviate in Tableau Online, e un metodo di verifica aggiuntivo prima che tu e gli utenti possiate accedere al sito. Per maggiori informazioni, consulta Autenticazione a più fattori e Tableau Online.

Informazioni su Google, Salesforce o SAML

Se abiliti l'autenticazione Google o SAML, puoi selezionare gli utenti che desideri far accedere utilizzando credenziali esterne e quali credenziali Tableau utilizzare. Puoi consentire l'utilizzo di TableauID e di un provider esterno in un sito, ma ogni utente deve essere impostato per l'utilizzo di uno o più tipi. Puoi configurare le opzioni di autenticazione utente nella pagina Utenti.

Importante: in aggiunta ai requisiti di autenticazione descritti in precedenza, è consigliabile dedicare un account di amministratore del sito configurato per l'autenticazione Tableau con MFA. In caso di problemi con SAML o con l'IdP, un account dedicato Tableau con MFA ti assicura di avere sempre accesso al sito.

Consentire l'accesso diretto da client Tableau connessi

Per impostazione predefinita, dopo che gli utenti forniscono le proprie credenziali per accedere a un sito, possono accedere direttamente al sito Tableau Online da un client Tableau connesso. Per maggiori informazioni, consulta Accesso ai siti dai client collegati.

Nota: facoltativamente, potrebbe essere necessario aggiungere *.salesforce.com se l'autenticazione a più fattori con Tableau è abilitata per il sito e il tuo ambiente utilizza proxy che impediscono ai client di accedere ad altri servizi necessari.

Grazie per il tuo feedback.