Organizzare gli elementi in una raccolta

Le raccolte consentono di raccogliere elementi correlati in un elenco facilmente accessibile. Con una raccolta puoi organizzare gli elementi in modo significativo per te, senza preoccuparti di chi sia il proprietario di un elemento o del progetto in cui risiede nel tuo sito Tableau.

Puoi mantenere una raccolta privata o condividerla con altri utenti. Quando concedi ad altri utenti l'accesso a una raccolta, non corri il rischio di esporre i dati, perché le raccolte non influiscono sulle autorizzazioni per gli elementi che contengono. In una raccolta gli utenti visualizzano solo gli elementi per cui dispongono dell'autorizzazione di accesso.

Potresti voler creare una raccolta per:

  • Eseguire l'onboarding dei nuovi dipendenti con dati appropriati per i relativi ruoli
  • Organizzare i dati utilizzati di frequente per un progetto in una singola posizione
  • Promuovere dati certificati e dashboard approvate nell'organizzazione

Trovare raccolte

Dal riquadro di navigazione fai clic su Raccolte per vedere tutte le raccolte che sei autorizzato a visualizzare. Le raccolte di cui sei il proprietario vengono visualizzate nella scheda Le mie raccolte. Le raccolte non sono incluse nella sezione Esplora del tuo sito o quando esegui una ricerca, ma vengono visualizzate in Preferiti e Condivisi con me, se applicabile.

Quando apri una raccolta, vedrai gli elementi che sei autorizzato a visualizzare. Se sono presenti molti elementi nella raccolta, filtra e ordina per trovare elementi specifici (alcune opzioni di filtro e ordinamento sono limitate nelle raccolte). Il numero di elementi visualizzati in una raccolta può essere diverso dal numero totale di elementi elencati nei dettagli della raccolta, a seconda delle autorizzazioni per i singoli elementi.

Creare una raccolta

Per aggiungere elementi a una raccolta, devi prima crearne una. Chiunque può creare una raccolta. Non sono necessari autorizzazioni o ruoli specifici.

  1. Dal riquadro di navigazione fai clic su Raccolte.

  2. Fai clic sul pulsante Nuova raccolta.

    La raccolta viene creata con un nome predefinito.

  3. Per modificare il nome predefinito, passa il puntatore del mouse sul nome e fai clic sul testo evidenziato. Immetti un nuovo nome, quindi fai clic su Salva.

  4. Per aggiungere una descrizione, passa il puntatore del mouse sull'area della descrizione e fai clic sul testo evidenziato. Immetti una descrizione, quindi fai clic su Salva.

    Editor della descrizione

Puoi anche creare una raccolta dalla finestra di dialogo Aggiungi alle raccolte, illustrata di seguito.

Aggiungere elementi a una raccolta

Se puoi visualizzare un elemento nel sito, puoi aggiungerlo alla raccolta, ad eccezione delle risorse esterne (database, file e tabelle), delle lenti e di altre raccolte. Devi essere il proprietario di una raccolta per potervi aggiungere elementi. Anche se gli elementi raccolti possono appartenere a progetti diversi, puoi aggiungerli a una raccolta senza doverli spostare o copiare.

  1. Passa all'elemento che desideri aggiungere a una raccolta.

  2. Fai clic sul menu Azioni (...), quindi scegli Aggiungi alle raccolte.

    Opzione Aggiungi alle raccolte nel menu Azioni

    Per aggiungere più elementi a una raccolta, seleziona le caselle di controllo degli elementi desiderati, quindi fai clic su Azioni > Aggiungi alle raccolte.

    Aggiunta con selezione multipla nel menu Azioni

  3. Nella finestra di dialogo Aggiungi alle raccolte seleziona la raccolta a cui aggiungere l'elemento o gli elementi. È possibile selezionare più raccolte. Se il nome di una raccolta non è selezionabile, la raccolta non dispone di spazio sufficiente per contenere gli elementi. Una raccolta può contenere un massimo di 1000 elementi.

    (Facoltativo) Se vuoi creare una nuova raccolta per questi elementi, creane una facendo clic sul pulsante Nuova raccolta. Una volta creata, la nuova raccolta sarà preselezionata nella finestra di dialogo.

    Pulsante Nuova raccolta

  4. Fai clic su Aggiungi.

Rimuovere elementi da una raccolta

Puoi rimuovere elementi dalle raccolte di cui sei il proprietario.

  1. Dal riquadro di navigazione fai clic su Raccolte.

  2. Fai clic sulla scheda Le mie raccolte.

  3. Apri la raccolta da cui vuoi rimuovere gli elementi.

  4. Per rimuovere un singolo elemento, fai clic sul pulsante Azioni (...) per tale elemento, quindi scegli Rimuovi da questa raccolta.

    Opzione Rimuovi da questa raccolta nel menu Azioni

    Per rimuovere più elementi, seleziona le caselle di controllo degli elementi desiderati, quindi fai clic su Azioni > Rimuovi da questa raccolta.

    Rimozione con selezione multipla nel menu Azioni

Se rimuovi accidentalmente un elemento, non preoccuparti. Puoi semplicemente tornare dove si trova e aggiungerlo di nuovo.

L'eliminazione di una raccolta o la rimozione di elementi da una raccolta non eliminerà gli elementi effettivi, perché la relazione tra la raccolta e gli elementi che contiene è simile a un collegamento. Si tratta di un'operazione diversa dall'eliminazione di un progetto o di un elemento in un progetto, in cui si gestiscono gli elementi effettivi. L'azione Elimina è disabilitata all'interno di una raccolta, quindi non vi è alcun rischio di eliminare accidentalmente un elemento durante la gestione degli elementi in una raccolta.

Gestire le autorizzazioni delle raccolte

Per impostazione predefinita, le raccolte sono private. Puoi fornire ad altri utenti l'accesso a una raccolta configurando direttamente le autorizzazioni per la raccolta o concedendo l'accesso dopo aver condiviso la raccolta.

Tieni presente che le autorizzazioni per una raccolta non influiscono sugli elementi della raccolta. Ciò significa che alcuni utenti potrebbero visualizzare meno elementi nella raccolta rispetto a te, perché non dispongono dell'autorizzazione per accedere a tutti gli elementi. Contatta il proprietario del contenuto o l'amministratore del sito per ottenere assistenza in merito alle autorizzazioni per gli elementi con restrizioni.

Configurare le autorizzazioni

Se sei il proprietario di una raccolta, puoi configurare le autorizzazioni per la raccolta. È disponibile una sola funzionalità per le raccolte: Visualizza. Fornire agli utenti la funzionalità Visualizza consentirà loro di vedere la raccolta, ma non potranno aggiungere o rimuovere elementi dalla raccolta. La funzionalità Visualizza per una raccolta non consente agli utenti di accedere agli elementi della raccolta per cui non dispongono dell'autorizzazione. Per maggiori informazioni sul funzionamento delle autorizzazioni in Tableau, consulta Autorizzazioni.

  1. Fai clic sul menu Azioni (...) per la raccolta, quindi su Autorizzazioni.
  2. In Regole di autorizzazione fai clic su Aggiungi regola gruppo/utente.
  3. Immetti il nome di un gruppo o un utente.
  4. In Modello fai clic su Visualizza.
  5. Fai clic su Salva.

La raccolta ora verrà visualizzata nella pagina Raccolte per gli utenti che hai aggiunto. Questi utenti non verranno informati della modifica delle autorizzazioni, quindi se vuoi che siano a conoscenza della raccolta, condividila con loro.

Concedere l'accesso tramite la condivisione

L'opzione per concedere l'accesso viene visualizzata dopo aver condiviso una raccolta se sei il proprietario della raccolta.

  1. Fai clic sul pulsante Condividi (Pulsante Condividi) per la raccolta.
  2. Immetti il nome di uno o più utenti con cui condividere la raccolta.
  3. Fai clic su Condividi.
  4. Nella finestra di dialogo Concedi l'accesso visualizzata fai clic su Concedi l'accesso.

Se le persone con cui hai eseguito la condivisione hanno già accesso alla raccolta, perché hai precedentemente configurato le autorizzazioni o perché il relativo ruolo del sito concede loro l'accesso, non verrà visualizzata la finestra di dialogo Concedi l'accesso.

Grazie per il tuo feedback.