Condividere contenuti Web
Puoi condividere progetti, raccolte, cartelle di lavoro, viste, metriche, origini dati e flussi direttamente con altri utenti o copiando un collegamento al contenuto. Per viste e metriche, puoi anche copiare il codice per incorporarlo in una pagina Web. (La funzionalità legacy Metriche è stata ritirata nel febbraio 2024 per Tableau Cloud e in Tableau Server versione 2024.2. Per maggiori informazioni, consulta Creare metriche e risolverne i problemi (ritirato).)
Condividere direttamente con altri utenti
Quando condividi contenuti direttamente con altri utenti del sito, questi ricevono una notifica con un collegamento al contenuto. Il contenuto viene anche aggiunto alla pagina Condivisi con me, in modo che sia possibile trovarlo facilmente in un secondo momento. Le notifiche possono essere inviate tramite e-mail, nel centro notifiche in-app di Tableau o nell’app Tableau per Slack se il sito è connesso a un’area di lavoro Slack. Per maggiori informazioni, consulta Gestire le impostazioni dell’account e Ricevere notifiche, cercare e condividere utilizzando l’app Tableau per Slack.
Apri il menu Azioni (…) per il contenuto da condividere.
Seleziona Condividi dal menu.
In Condividi con altri utenti inserisci almeno un nome utente. Mentre digiti, appaiono i nomi che corrispondono al testo.
In Messaggio immetti una nota facoltativa per i destinatari.
Fai clic sul pulsante Condividi.
Concedere l’accesso ai contenuti condivisi
Per accedere ai contenuti che condividi con loro, gli utenti devono disporre dell’autorizzazione per la visualizzazione dei contenuti on Tableau Server o Tableau Cloud.
Se controlli le autorizzazioni per i contenuti, puoi concedere l’accesso quando li condividi. Se uno qualsiasi degli utenti con cui hai condiviso i contenuti, non può visualizzarli, l’opzione per concedere l’accesso viene visualizzata automaticamente dopo la condivisione. Puoi concedere le funzionalità per il modello vista solo tramite la finestra di dialogo Concedi l’accesso. Per concedere agli utenti altre funzionalità di autorizzazione, segui le istruzioni in Impostare autorizzazioni.
Se non puoi impostare le autorizzazioni per i contenuti, gli utenti con cui li condividi potranno richiedere l’accesso all’apertura del collegamento dei contenuti condivisi. La richiesta di accesso viene inviata all’utente che controlla le autorizzazioni per i contenuti.
Copiare un collegamento da condividere
Puoi copiare il collegamento generato per un contenuto da condividere senza inviare un’e-mail a utenti specifici.
Apri il menu Azioni (…) per il contenuto da condividere.
Seleziona Condividi dal menu.
Fai clic sul pulsante Copia collegamento, quindi incolla il collegamento in un’applicazione per condividerlo con gli altri utenti.
Suggerimento: se non vedi l’opzione Condividi usando un collegamento, cancella tutti i nomi in Condividi con altri utenti.
Condividere e incorporare viste e metriche
Oltre alle opzioni di condivisione elencate in precedenza, le viste presentano specifiche opzioni disponibili facendo clic sul pulsante Condividi sulla barra degli strumenti per una vista. Puoi condividere una vista che hai modificato e ottenere il codice di incorporamento per una vista.
Puoi anche incorporare le metriche copiando il codice di incorporamento dalla finestra di dialogo di condivisione.
Incorporare viste e metriche
Fai clic su Condividi nella barra degli strumenti per la vista da incorporare o sulla metrica da incorporare.
Fai clic su Copia codice di incorporamento, quindi incolla il codice di incorporamento nel codice sorgente della pagina Web in cui desideri incorporare la vista.
Per maggiori informazioni, consulta Incorporare le viste nelle pagine Web o Incorporare le metriche nelle pagine Web (ritirato).
Ritiro della funzionalità legacy Metriche
La funzionalità legacy Metriche di Tableau è stata ritirata in Tableau Cloud di febbraio 2024 e Tableau Server versione 2024.2. Nell’ottobre 2023, Tableau ha ritirato la possibilità di incorporare le metriche legacy in Tableau Cloud e in Tableau Server versione 2023.3. Con Tableau Pulse abbiamo sviluppato un’esperienza migliorata per tenere traccia delle metriche e porre domande sui dati. Per maggiori informazioni, consulta Creare metriche con Tableau Pulse per conoscere la nuova esperienza e Creare metriche e risolverne i problemi (ritirato) per informazioni sulla funzionalità ritirata.
Condividere viste modificate o personalizzate
Se modifichi una vista, selezionando indicatori o filtri, Tableau acquisisce queste modifiche generando un collegamento univoco quando fai clic sul pulsante Condividi. Questo collegamento univoco sostituisce il collegamento alla vista originale per tutte le opzioni di condivisione e incorporazione. In questo modo, le persone con cui condividi il contenuto vedranno esattamente quello che vedevi quando lo hai condiviso.
Il collegamento generato per una vista modificata scade due anni dopo l’ultimo accesso o due anni dopo la creazione, se non viene eseguito alcun accesso.
Per condividere una vista personalizzata salvata, è sufficiente aprire la vista personalizzata e utilizzare qualsiasi opzione di condivisione.
Trovare i contenuti condivisi con l’utente
Ricevi un messaggio di notifica quando qualcuno condivide contenuti direttamente con te. La notifica può essere inviata tramite e-mail, sul tuo sito Tableau selezionando l’icona a forma di campana nell’angolo superiore destro o in un’area di lavoro Slack connessa con l’app Tableau per Slack.
Nella pagina Condivisi con me, accessibile dal riquadro di spostamento, sono archiviati gli elementi che sono stati condivisi con te. Gli elementi condivisi più di recente vengono anche visualizzati nel canale Condivisi con me nella pagina Home. Per ogni elemento vengono mostrati chi lo ha condiviso, la data di condivisione e l’eventuale messaggio aggiunto dall’utente che ha condiviso il contenuto.
Se un elemento è stato condiviso con te più volte, le informazioni visualizzate sono relative alla condivisione più recente. Le viste includono informazioni aggiuntive se più versioni della vista sono state condivise con te. Le viste personalizzate, le viste modificate e la vista originale vengono visualizzate in Versioni condivise, con dettagli e collegamenti univoci.