Lavorare con gli insiemi di gruppi

A partire da Tableau Server 2024.2, puoi creare un contenitore per i tuoi gruppi utilizzando gli insieme di gruppi. Un insieme di gruppi può contenere uno o più gruppi ed essere utilizzato per applicare regole più granulari per le autorizzazioni dei contenuti che dipendono dall’insieme di gruppi. Quando si abilitano funzionalità basate su un insieme di gruppi, per poter valutare la funzionalità gli utenti dei gruppi che appartengono all’insieme di gruppi devono essere membri di tutti i gruppi. In questo modo, gli insiemi di gruppi applicano la logica AND.

Vantaggi degli insiemi di gruppi:

  • Puoi combinare gruppi sincronizzati con gruppi locali nelle regole di autorizzazione per abilitare scenari di controllo degli accessi più dinamici.
  • Utilizza la logica AND per i gruppi nelle regole di autorizzazione per semplificare il controllo degli accessi in alcuni scenari.

Note:

  • Le regole di autorizzazione degli insiemi di gruppi vengono valutate dopo le regole degli utenti e dei gruppi. Per maggiori informazioni su tali regole, consulta Valutare le regole di autorizzazione.
  • Gli insiemi di gruppi possono essere creati solo da amministratori del server.

Attivare gli insiemi di gruppi

Prima di poter utilizzare gli insiemi di gruppi per le autorizzazioni, è necessario abilitare le impostazioni degli insiemi di gruppi.

  1. Accedi a Tableau Server come amministratore del server.
  2. Passa alla pagina Impostazioni.
  3. Nella sezione Insiemi di gruppi seleziona la casella di controllo Consenti insiemi di gruppi.

Dopo aver abilitato gli insiemi di gruppi, nel riquadro di navigazione viene visualizzata una pagina Insiemi di gruppi dedicata.

Creare insiemi di gruppi

Per creare un insieme di gruppi, passa alla pagina Insiemi di gruppi e crea un insieme di gruppo come faresti con un gruppo.

  1. Accedi a Tableau Server come amministratore del server.
  2. Passa alla pagina Insiemi di gruppi e fai clic sul pulsante Nuovi insiemi di gruppi.
  3. Immetti un nome per l’insieme di gruppi e fai clic su Crea.

  4. Nella tabella Insiemi di gruppi fai clic sul nome dell’insieme di gruppi appena creato e quindi sul pulsante Aggiungi gruppi.
  5. Nell’elenco dei gruppi disponibili seleziona i gruppi che desideri aggiungere all’insieme di gruppi e fai clic sul pulsante Aggiungi.

Impostare le autorizzazioni per insiemi di gruppi

Per utilizzare gli insiemi di gruppi, in qualità di amministratore del sito, responsabile di progetto o proprietario del contenuto, aggiungi o modifica le autorizzazioni del contenuto per utilizzare l’insieme di gruppi.

Ad esempio, supponiamo che tu sia il proprietario della cartella di lavoro "Batters". Per applicare le autorizzazioni in base all’insieme di gruppi, procedi come segue:

  1. Vai alla cartella di lavoro e seleziona Autorizzazioni dal menu delle azioni.
  2. Nella finestra di dialogo Autorizzazioni fai clic sul pulsante Aggiungi regola gruppo/utente ed effettua le seguenti operazioni:
    1. Nella casella di testo immetti il nome dell’insieme di gruppi, ad esempio "All Contractors".
    2. Seleziona le funzionalità desiderate nel modello.
    3. Fai clic su Salva.

Quando le autorizzazioni vengono applicate utilizzando il modello dell’insieme di gruppi, puoi applicare un controllo degli accessi più granulare.

Ad esempio, puoi limitare l’accesso a diverse visualizzazioni della cartella di lavoro “Batters” in base all’affiliazione al gruppo regionale di un utente:

  • Vista della regione settentrionale:
    • l’insieme di gruppi si chiama North Region
    • Gruppi nell’insieme di gruppi: All Regions e North Region
  • Vista della regione meridionale:
    • l’insieme di gruppi si chiama South Region
    • Gruppi nell’insieme di gruppi: All Regions e South Region
  • Vista della regione orientale:
    • l’insieme di gruppi si chiama East Region
    • Gruppi nell’insieme di gruppi: All Regions ed East Region
  • Vista della regione occidentale:
    • l’insieme di gruppi si chiama West Region
    • Gruppi nell’insieme di gruppi: All Regions e West Region

Per maggiori informazioni sulle autorizzazioni, consulta Configurare progetti, gruppi, insiemi di gruppi e autorizzazioni per il self-service gestito.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!