Attivare l'intelligenza artificiale in Tableau per il tuo sito
Nota: Einstein Copilot è stato rinominato Tableau Agent, poiché la piattaforma si espande per accogliere più funzionalità di agente di intelligenza artificiale. A partire da ottobre 2024, verranno apportati aggiornamenti alle sezioni di pagina, ai nomi dei campi e ad altro testo dell'interfaccia utente in Tableau Prep, Tableau Catalog e Web authoring di Tableau Cloud. Anche i contenuti della Guida online e i moduli Trailhead verranno aggiornati per riflettere queste modifiche.
L'intelligenza artificiale in Tableau rende disponibili le affidabili funzionalità di intelligenza artificiale generativa di Einstein nell’intera piattaforma Tableau. L'intelligenza artificiale in Tableau può migliorare la tua analisi dei dati generando automaticamente i calcoli per i flussi di Tableau Prep, consigliandoti domande interessanti per esplorare i tuoi dati, riassumendo le metriche chiave e creando visualizzazioni convincenti direttamente dai tuoi insiemi di dati.
L'intelligenza artificiale in Tableau si basa sull’intelligenza artificiale di Einstein ed eredita Einstein Trust Layer(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e i controlli di sicurezza. Per ulteriori informazioni sull'intelligenza artificiale in Tableau, consulta Tableau AI(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Per informazioni di carattere generale sull’intelligenza artificiale generativa di Einstein, consulta Informazioni sull’intelligenza artificiale generativa di Einstein(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Salesforce.
Prerequisiti di configurazione
Per utilizzare le funzionalità di intelligenza artificiale generativa in Tableau, devi prima abilitarle per il tuo sito. Alcune funzionalità richiedono la configurazione di Tableau+ e di un'organizzazione Salesforce con intelligenza artificiale generativa Einstein prima di poter essere attivate. Ad esempio, le funzionalità di intelligenza artificiale generativa di Tableau Pulse non richiedono Tableau+ o un'organizzazione Salesforce. Per fornire metriche e informazioni dettagliate personalizzate, intelligenti e contestuali per gli utenti aziendali nel loro flusso di lavoro, seleziona la casella di controllo Tableau Pulse per attivare questa funzionalità.
Tuttavia, funzionalità quali il Web authoring con Tableau Cloud, Tableau Prep e Tableau Catalog richiedono la configurazione di Tableau+ e di un'organizzazione Salesforce con intelligenza artificiale generativa Einstein.
Per attivare l'intelligenza artificiale in Tableau per queste funzionalità, è necessario quanto segue:
Un sito Tableau Cloud con Tableau+. Per maggiori informazioni su Tableau+, consulta Informazioni su Tableau+(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
Un'organizzazione Salesforce con configurazione dell'intelligenza artificiale generativa Einstein. Quando acquisti Tableau+, ti viene fornita un'organizzazione Salesforce, ma sarà necessario configurarla per l'intelligenza artificiale generativa di Einstein
Un'istanza Data Cloud
Le autorizzazioni e le credenziali appropriate per Tableau e Salesforce
Autorizzazioni
Per connettere la tua organizzazione Salesforce al tuo sito Tableau, ti serviranno le credenziali utente con le seguenti autorizzazioni:
Tableau: amministratore del sito Tableau Cloud (Explorer o Creator). Per maggiori informazioni sull'impostazione di questo ruolo e le relative autorizzazioni, consulta Impostare i ruoli sul sito degli utenti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Salesforce: autorizzazione del profilo Personalizza applicazione. Per maggiori informazioni su questa autorizzazione, consulta User capabilities with 'Customize Application' Profile permission(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida online di Salesforce.
Nota: quando l'organizzazione Salesforce viene predisposta per i clienti Tableau+, all'utente amministratore creato dovrebbe già essere assegnata l'autorizzazione Personalizza applicazione. Per maggiori informazioni su questa autorizzazione, consulta Custom Permissions(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Grant Permissions on Custom Settings(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida online di Salesforce.
Configurare l'intelligenza artificiale generativa di Einstein
Per configurare l'intelligenza artificiale generativa Einstein per la tua organizzazione Salesforce, procedi come segue.
Attivare l'organizzazione Salesforce
Una volta completato l'acquisto, Salesforce invierà un invito via e-mail per attivare la nuova organizzazione Salesforce. L'attivazione eseguirà il provisioning della tua organizzazione Salesforce e finalizzerà la creazione dell'utente dell'organizzazione Salesforce.
Nota: se hai fornito un'organizzazione Salesforce esistente da utilizzare durante il processo di creazione del preventivo, collabora con l'amministratore Salesforce per attivare Data Cloud e l'intelligenza artificiale generativa Einstein.
Impostare un utente amministratore di Data Cloud
Per attivare Data Cloud, è necessario disporre dell'insieme di autorizzazioni Amministratore Data Cloud. Se non vedi Configurazione di Data Cloud nel menu di configurazione, completa i passaggi descritti in questa sezione. In caso contrario, passa alla sezione successiva per attivare Data Cloud.
Aggiungere l'insieme di autorizzazioni Amministratore Data Cloud a un utente
Nell'angolo in alto a destra, seleziona l'icona Configura.
Seleziona Configura dal menu a discesa.
Nella casella Ricerca rapida, digita Utenti, quindi seleziona Utenti dai risultati.
Nella pagina Utenti, seleziona l'utente che deve disporre delle autorizzazioni Data Cloud. Fai clic sul Nome utente, Alias o Nome utente per aprire e modificare il profilo utente.
Per visualizzare gli insiemi di autorizzazioni assegnati all'utente, nella pagina del Profilo utente passa il mouse su Assegnazioni degli insiemi di autorizzazioni, quindi seleziona Modifica assegnazioni. Se all'utente è già assegnato l'insieme di autorizzazioni Amministratore Data Cloud o Amministrazione del marketing Data Cloud, viene visualizzato nei primi cinque insiemi di autorizzazioni.
Nella pagina Insiemi di autorizzazioni, seleziona l'autorizzazione Amministratore Data Cloud in Insiemi di autorizzazioni disponibili quindi seleziona la freccia Aggiungi per aggiungerlo agli Insiemi di autorizzazioni abilitate. Quindi seleziona Salva.
Ora dovresti visualizzare Configurazione di Data Cloud nel menu Configurazione.
Attivare Data Cloud
Abilita Data Cloud nell'organizzazione Salesforce di cui è stato effettuato il provisioning. Gli utenti devono avere l'insieme di autorizzazioni Amministratore Data Cloud assegnato per abilitare Data Cloud. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di Data Cloud in Salesforce, consulta Setup and Maintain(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella guida di Salesforce.
Accedi alla tua organizzazione Salesforce in Salesforce.
Nell'angolo in alto a destra, seleziona l'icona Configura .
Seleziona Configurazione di Data Cloud nel menu a discesa. Se non visualizzi questa opzione, i tuoi utenti potrebbero non avere le autorizzazioni Data Cloud configurate. In tal caso, segui i passaggi in Impostare un utente amministratore di Data Cloud.
Nella pagina Configurazione di Data Cloud, nell'angolo in basso a destra, seleziona Inizia per iniziare il provisioning del Data Cloud della tua organizzazione. L'operazione può richiedere alcuni minuti.
Il processo avviene automaticamente. Una volta completato, la tua pagina sarà simile a quella riportata di seguito.
Configurare l'organizzazione Salesforce
Configura la tua organizzazione Salesforce per attivare l'intelligenza artificiale generativa Einstein. La configurazione di Data Cloud deve essere completata prima di poter attivare Einstein Trust Layer, configurare il mascheramento dei dati e attivare la raccolta e l'archiviazione dei dati di intelligenza artificiale generativa di Einstein.
Devi eseguire le seguenti operazioni:
Attiva l'intelligenza artificiale generativa di Einstein per sincronizzare Einstein e Data Cloud e utilizzare le funzionalità di intelligenza artificiale generativa.
Imposta Einstein Trust e configurare il mascheramento dei dati per le informazioni di identificazione personale (PII).
Attiva la raccolta e l'archiviazione dei dati di intelligenza artificiale generativa di Einstein per archiviare i dati di feedback e controllo dell'intelligenza artificiale generativa di Einstein in Data Cloud.
Per maggiori informazioni, consulta Set Up Einstein Generative AI(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Salesforce.
Attivare Einstein
Nella tua organizzazione Salesforce, se non ti trovi già nelle pagine di Configurazione, seleziona l'icona Configurazione nell'angolo in alto a destra della pagina. Quindi seleziona Configura dal menu a discesa.
Nella casella Ricerca rapida della configurazione, digita Configurazione di Einstein, quindi seleziona Configurazione di Einstein dai risultati.
Abilita Attiva Einstein.
Attivare Einstein Trust Layer
Rafforza la fiducia nella tua intelligenza artificiale generativa. Utilizza Einstein Trust Layer per personalizzare i controlli sulla privacy dei dati integrati nell'esperienza dell'utente finale.
Nota: la configurazione di Data Cloud deve essere completata prima di poter attivare Einstein Trust Layer e configurare il mascheramento dei dati.
Nella pagina Configurazione di Einstein, seleziona Vai a Einstein Trust Layer.
Nella pagina Einstein Trust Layer, attiva Mascheratura dei dati del modello linguistico di grandi dimensioni e imposta le opzioni di mascheramento per la tua organizzazione.
Attivare la raccolta e l'archiviazione dei dati di intelligenza artificiale generativa di Einstein
Monitora l'uso dell'intelligenza artificiale generativa nella tua organizzazione Salesforce e assicurati che l'uso dell'intelligenza artificiale sia conforme alle tue policy di sicurezza, privacy, governance e normative relative all'intelligenza artificiale.
Nota: la configurazione di Data Cloud deve essere completata prima di poter attivare la raccolta e l'archiviazione dei dati di intelligenza artificiale generativa di Einstein.
Nella casella Ricerca rapida della configurazione, digita Feedback di Einstein, quindi seleziona Feedback di Einstein dai risultati.
Nella pagina Feedback di Einstein, attiva Raccogli e archivia i dati di controllo dell'intelligenza artificiale generativa di Einstein. Potrebbero essere necessarie alcune ore prima che i dati di controllo dell'intelligenza artificiale generativa di Einstein siano disponibili in Data Cloud.
Configurare l'intelligenza artificiale in Tableau
Utilizza questa impostazione per attivare la funzionalità di intelligenza artificiale generativa per funzioni specifiche in Tableau.
Nota: questa funzionalità utilizza l’intelligenza artificiale generativa, basata su Einstein Trust Layer. I tuoi dati rimangono protetti e al sicuro grazie ai controlli dei dati e della privacy perfettamente integrati nell’esperienza utente. Per maggiori informazioni, consulta Einstein Trust Layer(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Accedi a Tableau Cloud come amministratore del sito.
Nel sito in cui desideri attivare le funzioni di intelligenza artificiale generativa seleziona Impostazioni.
Nella sezione Intelligenza artificiale in Tableau seleziona le caselle di controllo relative alle aree di funzionalità in cui desideri attivare l’intelligenza artificiale generativa.
Seleziona Tableau Pulse: riepiloga informazioni dettagliate sulle metriche chiave per consentire agli utenti di visualizzare i riepiloghi personalizzati delle informazioni dettagliate e ottenere una rapida panoramica delle modifiche significative apportate alle metriche. Per maggiori informazioni sull’intelligenza artificiale generativa in Tableau Prep, consulta Tableau AI in Tableau Pulse(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Nota: non è necessario accedere alla tua organizzazione Salesforce per attivare la funzionalità Tableau Pulse: riepiloga informazioni dettagliate sulle metriche chiave.
Per attivare l'intelligenza artificiale in Tableau per Tableau Cloud Web authoring, Tableau Prep o Tableau Catalog, accedi alla tua organizzazione Salesforce.
Seleziona Connettiti a Salesforce.
Nella pagina Login |Salesforce (Accesso | Salesforce) immetti le credenziali per la tua organizzazione Salesforce.
Al tuo ID utente deve essere assegnata l'autorizzazione Profilo Personalizza applicazione. Per maggiori informazioni, consulta User capabilities with 'Customize Application' Profile permission(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida online di Salesforce.
Per poter accedere all’intelligenza artificiale generativa di Einstein e ai crediti per le richieste di Einstein, nella tua organizzazione Salesforce deve essere attivata l’intelligenza artificiale generativa di Einstein. Per maggiori informazioni sulle richieste di Einstein, consulta Utilizzo di Tableau AI(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Nella pagina Consenti l’accesso, seleziona Consenti.
Dopo aver effettuato correttamente la connessione all’organizzazione Salesforce, le caselle di controllo per le funzionalità aggiuntive di Tableau AI vengono abilitate. Puoi anche modificare, testare o eliminare la connessione secondo necessità.
Seleziona Tableau Web authoring: crea visualizzazioni o completa attività utilizzando un'interfaccia utente conversazionale per consentire agli utenti di creare visualizzazioni, nonché di elaborare e comprendere calcoli con Tableau Agent. Per ulteriori informazioni su Tableau Agent nel Web authoring di Tableau Cloud, consulta Esplora i tuoi dati con Tableau Agent(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Seleziona Tableau Prep: suggerisce calcoli per il tuo flusso per consentire agli utenti di creare campi calcolati in Tableau Prep descrivendo il calcolo in un linguaggio semplice mediante Tableau Agent. Per maggiori informazioni su Tableau Agent in Tableau Prep, consulta Utilizzare Einstein Copilot(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Seleziona Tableau Catalog: consente di creare bozze di descrizioni delle risorse per consentire agli utenti di generare automaticamente descrizioni per origini dati, cartelle di lavoro e tabelle. Per ulteriori informazioni sull’intelligenza artificiale generativa in Tableau Catalog, consulta Gestire i contenuti Web(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).