Configurazione per le metriche

Le metriche sono un tipo di contenuto di Tableau che tiene traccia del valore di una misura aggregata, come la somma delle vendite. Poiché le metriche vengono aggiornate di frequente e mostrano il proprio valore corrente in un formato facilmente visualizzabile, sono utili per il monitoraggio dei dati. Per maggiori informazioni sul modo in cui gli utenti possono utilizzare le metriche, consulta Creare metriche e risolverne i problemi.

Assicurarsi che gli utenti possano creare metriche

Quando le metriche sono abilitate per un sito, tutti gli utenti con un ruolo del sito Creator o Explorer (autorizzato a pubblicare) possono creare metriche, se dispongono delle autorizzazioni corrette.

Le metriche vengono create dalle viste esistenti in un sito Tableau. Per garantire che gli utenti possano creare le metriche in una vista, verifica quanto segue:

Disabilitare le metriche per un sito

Le metriche sono abilitate in tutti i siti per impostazione predefinita. Puoi disabilitare le metriche a livello di singolo sito.

  1. Nel sito in cui desideri disabilitare le metriche, nel pannello di navigazione fai clic su Impostazioni.
  2. In Tipo di contenuto delle metriche deseleziona Abilita metriche.
  3. Fai clic su Salva.

Quando disattivi il tipo di contenuto delle metriche, le metriche non vengono più visualizzate nel sito. I dati per tutte le metriche esistenti vengono mantenuti, ma le metriche non verranno più aggiornate. Se abiliti nuovamente le metriche, tali metriche riappariranno e riprenderanno l'aggiornamento.

Gestire le metriche

Anche se le metriche vengono create da una vista, non sono legate alla vista come gli avvisi o le sottoscrizioni. Ciò significa che puoi gestire le metriche in modo simile a come gestisci le cartelle di lavoro, rinominando, spostando, assegnando tag, eliminando o impostando le autorizzazioni per una metrica.

Puoi trovare le metriche da gestire esplorando la gerarchia del progetto o tramite i percorsi seguenti.

  • Per visualizzare tutte le metriche in un sito: passa alla sezione Esplora, quindi seleziona Tutte le metriche.
  • Per visualizzare le metriche create dalle viste in una cartella di lavoro: apri la cartella di lavoro, quindi seleziona la scheda Metriche connesse.
  • Per visualizzare le metriche correlate a un termine di ricerca: esegui una ricerca, quindi seleziona la scheda Metriche.

Risolvere gli aggiornamenti delle metriche non riusciti e sospesi

Gli errori di aggiornamento delle metriche possono verificarsi per uno dei seguenti motivi.

  • La vista connessa è stata eliminata o modificata.
  • Sono state modificate le autorizzazioni per la vista connessa.
  • La password per l'origine dati non è più incorporata o non è più valida.
  • Si è verificato un problema temporaneo di connettività, che si risolverà automaticamente.

Per maggiori informazioni sui motivi per cui gli aggiornamenti delle metriche hanno esito negativo e sulle operazioni che gli utenti possono eseguire per correggerli, consulta Correggere gli errori di aggiornamento.

Incoraggia gli utenti a sovrascrivere una metrica se la vista connessa è stata modificata in modo da impedire la riuscita dell'aggiornamento, ma la vista è ancora disponibile. Gli utenti possono sovrascrivere una metrica creando una metrica con lo stesso nome nello stesso progetto della metrica esistente.

Ripristinare gli aggiornamenti sospesi

Se la causa dell'errore è stata corretta, ad esempio incorporando la password corretta per l'origine dati, puoi riprendere l'aggiornamento della metrica.

  1. Individua la metrica interessata. Per le metriche con aggiornamenti sospesi viene visualizzato il testo Aggiornamento sospeso, anziché l'ora dell'ultimo aggiornamento, nella griglia e nella visualizzazione elenco.
  2. Nel messaggio di avviso, fai clic su Riprendi aggiornamento.

Tableau tenterà di eseguire l'aggiornamento. Se il tentativo riesce, riceverai una conferma e l'aggiornamento riprenderà in base alla pianificazione. Se il tentativo ha esito negativo, l'aggiornamento rimane sospeso. L'utente o il proprietario della metrica può eliminare o sovrascrivere la metrica oppure mantenerla per fare riferimento ai dati cronologici.

Monitorare l'attività delle metriche con le viste amministrative

Utilizza le viste amministrative per Tableau Online per monitorare le attività relative alle metriche.

Per monitorare le attività di aggiornamento delle metriche:

  1. Nel pannello di navigazione, fai clic su Stato del sito.
  2. Seleziona la dashboard Attività in background per non estrazioni.
  3. Filtra le attività Trova le metriche da aggiornare o Aggiorna tutte le metriche in una vista. Per maggiori informazioni, consulta Attività in background per non estrazioni.

Per monitorare più eventi relative alle metriche, crea una vista personalizzata utilizzando Admin Insights. Connettiti all'origine dati TS Events di Admin Insights e utilizza la dimensione Event Name per visualizzare gli eventi seguenti: Create Metric, Delete Metric, Move Metric From, Move Metric To e Update Metric. Per maggiori informazioni, consulta Utilizzare Admin Insights per creare viste personalizzate.

Grazie per il tuo feedback.