Trasferire i dati su Tableau Online

Dopo aver configurato il sito Tableau Online con il logo e le opzioni di autenticazione, puoi iniziare a organizzare il framework dei contenuti per il modo in cui tu e i tuoi utenti desiderate condividere i dati Tableau. Per popolare il sito Tableau Online con contenuti (dati, report e così via), tu o i professionisti dei dati dell'organizzazione pubblicate tale contenuti. A seconda del tipo di licenza, gli utenti possono connettersi e pubblicare contenuti da Tableau Desktop o dall'ambiente di modifica Web Tableau Online.

I tipi di contenuti che è possibile pubblicare includono origini dati autonome che possono essere condivise dagli utenti tra più cartelle di lavoro, e cartelle di lavoro contenenti connessioni dati incorporate con viste basate su tali dati. Ognuno di questi tipi presenta vantaggi e svantaggi, descritti nelle Pubblicazione delle risorse sottostanti.

Determinare le esigenze di pubblicazione dell'organizzazione

Come amministratore del sito, prima di aprire il sito per la pubblicazione, valuta la quantità di preparazione necessaria per il livello di utilizzo di Tableau Online:

  • Se non disponi di requisiti rigorosi per l'accesso ai dati, ad esempio se disponi di pochi utenti che condividono gli stessi dati, puoi utilizzare le Pubblicazione delle risorse, iniziare con i passaggi di pubblicazione e modificare le procedure di pubblicazione e gestione del contenuto man mano che procedi.

  • Se gli utenti utilizzano Tableau in aree distinte dell'organizzazione o se disponi di una popolazione di utenti di Tableau di grandi dimensioni, è consigliabile utilizzare le Pubblicazione delle risorse per creare un ambiente di prova e risolvere i problemi di accesso e rivelabilità. È comunque possibile modificare le procedure man mano che si procede, ma non è così facile farlo dopo l'apertura del sito a un gruppo di utenti attivi di grandi dimensioni.

    Esempi di fattori aggiuntivi che potrebbe essere necessario prendere in considerazione sono l'autorizzazione (autorizzazioni per chi ottiene l'accesso a cosa), la sicurezza dei dati e i requisiti di conformità, riducendo al minimo l'esigenza degli utenti di contattarti per essere aiutati quando non capiscono dove pubblicare o trovare i loro dati e così via. Per maggiori informazioni, consulta Configurare progetti, gruppi e autorizzazioni per il self-service gestito.

Riepilogo del processo di pubblicazione

In Tableau Desktop, apri la cartella di lavoro o la connessione dati che desideri caricare in Tableau Online e accedi al menu Server per pubblicarla.

Durante la procedura di pubblicazione, accedi a Tableau Online, immettendo l'indirizzo Tableau Online (https://online.tableau.com) e le credenziali.

I passaggi di pubblicazione richiedono di prendere decisioni relative alle modalità di accesso all'origine dati o alla cartella di lavoro da parte tua e delle altre persone dell'organizzazione. In alcuni casi, ciò può comportare alcuni livelli di complessità e consente di comprendere in che modo questi livelli si adattano. Utilizza gli argomenti riportati negli elenchi seguenti per determinare il livello di complessità necessario e per stabilire le linee guida per la pubblicazione appropriate.

Pubblicazione delle risorse

Queste risorse fanno parte della Guida dell'utente Tableau e si aprono in una nuova finestra del browser.

Limite di archiviazione di Tableau Online

Un sito ha un limite di archiviazione di 100 GB per le cartelle di lavoro e le estrazioni. Il limite di archiviazione non è configurabile. Per maggiori informazioni tecniche su Tableau Online, vedi le Specifiche tecniche del sito Web di Tableau.

Supporto per la connessione dati di Tableau Online

È possibile pubblicare le origini dati e le cartelle di lavoro utilizzando connessioni dirette (live) o connessioni di estrazioni al database sottostante. È inoltre possibile pubblicare origini dati multi-connessione che utilizzano o entrambi i tipi di connessione. Le connessioni al database definite nella cartella di lavoro o nell'origine dati determinano la modalità di pubblicazione e mantenimento dei dati aggiornati in Tableau Online.

Se hai familiarità con i tipi di connessione e desideri un elenco più specifico di tipi di dati e le relative connessioni supportate, consulta Mantenere i dati aggiornati. In caso contrario, continua a leggere.

Tipi di connettori che supportano connessioni dirette (live) a Tableau Online

Quando utilizzi connessioni live, le cartelle di lavoro pubblicate e le origini dati riflettono sempre il contenuto corrente del database sottostante.

Tableau Online supporta le connessioni live a:

  • Google BigQuery, i dati Amazon Redshift o i dati basati su SQL ospitati su una piattaforma cloud; ad esempio, Amazon RDS, Microsoft SQL Azure o un servizio simile.

    Per le connessioni dirette ai dati cloud, è in genere necessario aggiungere Tableau Online all'elenco autorizzato del provider di dati.

  • Dati relazionali locali, ad esempio SQL Server o Oracle, quando si utilizza Tableau Bridge per mantenere la connessione.

    Per maggiori informazioni su Tableau Bridge, consulta Utilizzare Bridge per mantenere aggiornati i dati(Link opens in a new window).

È possibile incorporare le credenziali del database in connessioni live in modo che tutti gli utenti che hanno accesso al contenuto pubblicato possano visualizzare i dati sottostanti. In alternativa, è possibile richiedere agli utenti di fornire le proprie credenziali del database. In tal caso, anche se possono aprire il contenuto pubblicato nel server, devono accedere al database sottostante per visualizzarlo.

Tipi di connettori che supportano le connessioni di estrazione

Per qualsiasi tipo di dati a cui Tableau può connettersi, gli utenti possono pubblicare le estrazione con credenziali del database incorporate e impostare pianificazioni di aggiornamento ricorrenti.

È possibile creare un'estrazione in Tableau Desktop, prima di avviare il processo di pubblicazione, per avere un controllo più preciso sulla definizione della connessione. È possibile eseguire questa operazione se si desidera pubblicare un campionamento dei dati oppure impostare l'aggiornamento incrementale. In caso contrario, Tableau crea l'estrazione durante la pubblicazione e sarà possibile eseguire solo aggiornamenti completi.

Dopo che Tableau ha completato il passaggio di pubblicazione, viene illustrato come eseguire la procedura per impostare una pianificazione per l'aggiornamento dei dati. Se l'origine dati o la cartella di lavoro Tableau si collega ai dati sottostanti nel cloud, gli aggiornamenti vengono eseguiti direttamente da Tableau Online. Se i dati sottostanti si trovano nella rete locale, utilizza Tableau Bridge.

Per maggiori informazioni su Tableau Bridge, consulta Utilizzare Bridge per mantenere aggiornati i dati(Link opens in a new window).

Altri articoli in questa sezione

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.