Consentire connessioni live ai dati in hosting in una piattaforma cloud

 

Sono disponibili numerose opzioni per gestire i dati sottostanti alle cartelle di lavoro di Tableau Cloud. Puoi scegliere come mantenere aggiornati i dati in base alle esigenze della tua azienda. A seconda dell'origine dati, è possibile sfruttare una connessione live oppure creare un'estrazione e definire una pianificazione delle estrazioni per mantenere i dati aggiornati. Puoi anche incorporare credenziali o richiedere agli utenti di fornire le credenziali per l’accesso ai dati quando aprono le viste che si collegano al contenuto.

Se gestisci dati relazionali su una piattaforma cloud, puoi utilizzare le connessioni live a tali dati quando pubblichi cartelle di lavoro e origini dati su Tableau Cloud. Quando utilizzi una connessione live, non è necessario pubblicare un’estrazione statica dei dati.

Abilitare le connessioni crittografate

Per le origini dati sottostanti è possibile scegliere la crittografia delle connessioni tramite SSL. Puoi abilitare la crittografia SSL per le connessioni ai dati SQL ospitati quando crei la connessione in Tableau Desktop. Completa i seguenti passaggi per abilitare le connessioni crittografate.

Suggerimento: verifica che Tableau Cloud sia incluso nell’elenco autorizzato dei provider di dati.

  1. In Tableau Desktop, connettersi ai dati.

  2. Nella finestra di dialogo Connessione al server seleziona la casella di controllo Richiedi SSL .

  3. Per PostgreSQL, le connessioni compatibili con SQL Server e altre connessioni che non dispongono di un’opzione per incorporare certificati nell’origine dati, fai clic su OK per terminare.

    Per alcune connessioni compatibili, il testo collegato viene visualizzato sotto la casella di controllo Richiedi SSL. Ciò indica che puoi specificare un file di certificato alternativo da utilizzare, ad esempio un certificato autofirmato.

  4. (Facoltativo) Utilizza un certificato autofirmato o personalizzato di altro tipo per connetterti a questi dati tramite SSL.

    1. Seleziona il testo del collegamento visualizzato.

    2. Nella finestra di dialogo Configura e usa il certificato SSL, specificare il file .pem del certificato.

      Ad esempio, per le connessioni MySQL ai dati in hosting su Amazon RDS, puoi fare riferimento al file di certificato autofirmato di Amazon presente a questo indirizzo.

Certificati non attendibili

Se utilizzi certificati non considerati attendibili da Tableau Cloud, ad esempio certificati autofirmati o certificati firmati dalla CA interna della tua azienda, potresti riscontrare problemi di connessione da Tableau Cloud. Prova una di queste soluzioni.

  • Se il connettore consente di incorporare certificati personalizzati, utilizza questa funzionalità. (Questo è il metodo utilizzato nella sezione precedente)
  • Ottieni nuovi certificati per il database che sono firmati da una CA pubblica attendibile.
  • Usa Tableau Bridge, che è il proxy di connessione di Tableau. Puoi configurare i certificati come attendibili sul computer che esegue Bridge utilizzando file TDC, file delle proprietà o installando i certificati nell’archivio attendibilità del sistema Windows.

Connettori supportati

Fai riferimento alla scheda "Tableau Cloud" nell’argomento Creator: connettersi ai dati sul web per l’elenco dei connettori supportati.

Per maggiori informazioni sulle funzioni supportate tramite connettore, fai riferimento all’argomento relativo al connettore specifico nella sezione Connettori supportati della Guida per l’utente di Tableau.

Nota: non tutti i connettori di questo elenco sono supportati da Tableau Prep Conductor. Per visualizzare l’elenco dei connettori supportati, apri Tableau Prep Builder ed espandi il riquadro Connetti .

Vedi anche

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!