Prepararsi per la pubblicazione di una cartella di lavoro
Quando pubblichi una cartella di lavoro, è necessario prendere decisioni che determinano come gli altri accedano alle viste e ai dati sottostanti. È inoltre necessario prendere in considerazione l’esperienza tua e degli altri in termini di interazione con le viste sul server. Prima di pubblicare la cartella di lavoro, utilizza le informazioni contenute in questo argomento per aiutarti a prendere queste decisioni e per migliorare le prestazioni della cartella di lavoro.
Nota: se disponi di un amministratore del sito di Tableau, verifica con lui se la tua organizzazione dispone già di linee guida per la pubblicazione che hanno fornito risposta a queste domande.
Come creare una tipica cartella di lavoro pubblicata
Durante il processo di pubblicazione è possibile selezionare le impostazioni che determinano la modalità di interazione dei componenti che costituiscono la cartella di lavoro. L’immagine seguente mostra una panoramica semplificata della struttura di una cartella di lavoro.
I dati sottostanti (originali) a cui ti sei connesso al momento della creazione della cartella di lavoro. Quando esegui la pubblicazione, specifichi se includere le credenziali per l’accesso ai dati oppure se richiedere agli utenti di immettere tali credenziali per eseguire l’accesso.
L’origine dati di Tableau. Questo è il punto dove si sviluppa l’azione. Contiene i metadati XML che descrivono come accedere ai dati sottostanti (A), le personalizzazioni dei campi o i calcoli effettuati in Tableau e quando aggiornare l’estrazione, se ne è presente una.
In questa immagine, i dati vengono incorporati nella cartella di lavoro e contiene una connessione a un’estrazione e una pianificazione di aggiornamento, alcuni calcoli e così via.
Una vista che mostra i dati provenienti da B che desideri rendere disponibili ai colleghi ai fini di modifica o interazione con il server. Durante la pubblicazione, puoi selezionare i fogli da condividere, tra cui viste, dashboard e storie.
Decidere come accedere ai dati e mantenerli aggiornati
Durante la fase di pubblicazione, è necessario rispondere alle domande seguenti relative alla connessione dati. Per un aiuto con le risposte, consulta Best practice per le origini dati pubblicate.
Pubblicherai una connessione live ai dati o creerai un’estrazione?
Se pubblichi connessioni live a Tableau Cloud, consulta Autorizzare l’accesso ai dati cloud pubblicati su Tableau Cloud.
Vuoi pubblicare le connessioni della cartella di lavoro come origini dati Tableau separate, indipendenti (e quindi connettere la cartella di lavoro ai dati pubblicati), oppure incorporare i dati nella cartella di lavoro?
Suggerimento: se la cartella di lavoro si connette già a un’origine dati Tableau, mantieni la connessione esistente. Ciò significa che hai appena risposto a questa domanda.
Vuoi che la cartella di lavoro mostri i dati quando altri utenti la aprono o desideri che gli vengano richieste le credenziali del database? In entrambi i casi, devono anche accedere al sito e al progetto in cui esegui la pubblicazione.
Ciò può risultare complicato, a seconda dei dati a cui si connette la cartella di lavoro. In molti casi, il percorso semplice per i dati di seguito riportato rappresenta un’ottima soluzione. Se non funziona per te (o non ne sei certo), consulta Impostare le credenziali per accedere ai dati pubblicati.
Percorso semplice per l’autorizzazione dei dati
Quando segui le fasi di pubblicazione, specifichi il modo in cui gli utenti della cartella di lavoro potranno accederanno ai dati a cui la cartella di lavoro si connette. Questa operazione viene eseguita nella sezione Origini dati della finestra di dialogo Pubblica cartella di lavoro.
A seconda del tipo di connessione, il percorso semplice potrebbe funzionare per l’ambiente in uso. Dovresti eseguire una delle seguenti operazioni:
Per una connessione a un’origine dati Tableau: mantieni la connessione esistente e incorpora la password.
Per altre connessioni dati:
Prima di aprire la finestra di dialogo Pubblica cartella di lavoro, crea un’estrazione e includi solo i dati necessari per la cartella di lavoro.
Nella finestra di dialogo Pubblica cartella di lavoro, incorpora l’estrazione nella cartella di lavoro e seleziona Consenti l’accesso di aggiornamento. Quest’ultima incorpora le credenziali nella connessione.
Dopo aver specificato le rimanenti impostazioni e aver fatto clic su Pubblica, imposta una pianificazione di aggiornamento.
Per le fasi complete, consulta Passaggi completi per pubblicare una cartella di lavoro.
Scenari in cui l’autorizzazione dati richiede un impegno aggiuntivo
Il percorso semplice non è ottimale per ogni situazione. Alcuni motivi per non sceglierlo potrebbero essere:
Anziché incorporare i dati nelle cartelle di lavoro, i criteri esistenti impongono la pubblicazione separata delle origini dati e la connessione delle cartelle di lavoro alle origini dati pubblicate di Tableau.
A tale scopo, è necessario eseguire qualche altro passaggio rispetto all’incorporamento dei dati. Ad ogni modo, se è possibile scegliere tra le due soluzioni, la pubblicazione separata dei dati e la gestione sul server è considerata una procedura consigliata.
Hai aggiunto un filtro utente per applicare la sicurezza a livello di riga. In questo scenario, la pubblicazione delle connessioni live è più comune e sono necessari altri passaggi per proteggere il filtro.
Stai pubblicando su Tableau Server e utilizzi SAP HANA o Impala Single Sign-On oppure la tua cartella di lavoro si collega ai dati che possono utilizzare l’autorizzazione basata su impersonificazione (dati con abilitazione SQL Server o Kerberos).
Altri motivi che hanno a che fare con i criteri di sicurezza dati o di autorizzazione dell’organizzazione, con cui potrà aiutarti il tuo personale IT.
Anche se la tua scelta non dovesse rivelarsi il percorso migliore, potrai modificarla facilmente effettuando una nuova pubblicazione. In alcuni casi, l’amministratore del sito può modificare le impostazioni direttamente sul server.
Valutare le prestazioni e la facilità d’utilizzo della cartella di lavoro
Tieni presenti le procedure consigliate per le prestazioni e l’interazione durante la creazione delle cartelle di lavoro che desideri pubblicare. Se le modifiche richiedono molto tempo per la visualizzazione mentre lavori su Tableau Desktop, per vederle sul server sarà necessario il medesimo tempo se non di più. I semplici passaggi che puoi eseguire e che possono esercitare un impatto significativo includono la limitazione del numero di indicatori aggiunti a una vista, la limitazione del numero di viste aggiunte a una dashboard e la rimozione dei campi inutilizzati dall’origine dati.
Per ulteriori suggerimenti, consulta i seguenti argomenti:
Progettazione di cartelle di lavoro efficienti(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), a partire da "Scrittura di cartelle di lavoro efficienti" a pagina 6. Questo white paper introduttivo richiede l’accesso al sito Web di Tableau tramite un ID gratuito di Tableau. Si tratta dello stesso ID utilizzato per i forum della community di Tableau.