Informazioni sui modelli di licenza

In questo argomento vengono descritti i diversi modelli di licenza e i codici prodotto o abbonamenti ad essi associati. Un’utile visualizzazione di come sono rappresentati i codici prodotto e gli abbonamenti in Tableau Cloud è disponibile nel Portale clienti di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Quando visualizzi i codici prodotto utilizzando il Portale clienti di Tableau (Tableau Desktop e Tableau Prep Builder), osserva i prefissi specifici del prodotto.

Prefisso del codice prodottoDescrizione
TCCodice prodotto Creator di Tableau, può essere utilizzato per attivare o disattivare Tableau Desktop e Tableau Prep Builder.
TDCodice prodotto di Tableau Desktop, può essere utilizzato per attivare o disattivare soltanto Tableau Desktop. Si tratta di un codice prodotto legacy che non viene più venduto o fornito.

Modelli con licenze a termine

Il modello con licenze a termine di Tableau è definito dalla metrica che consente l’utilizzo di Tableau Cloud. Le licenze a termine sono definite anche licenze d’abbonamento. Tableau attualmente vende l’accesso a Tableau Cloud con licenze d’abbonamento. Nel modello con licenze d’abbonamento, i clienti pagano un abbonamento annuale. Se l’abbonamento scade, il software smetterà di funzionare.

Le licenze d’abbonamento sono abbonamenti basati sui ruoli o su core. È possibile acquistare un singolo codice di licenza con tutti i ruoli e le funzionalità. Questa licenza è chiamata licenza in abbonamento aggiornabile (Updatable Subscription License, USL). Per rappresentare l’intero acquisto, è sufficiente attivare un solo codice su Tableau Cloud.

  • Una licenza basata sui ruoli consente di aggiungere utenti in base alle licenze disponibili di ciascun tipo di ruolo.

  • Una licenza basata sull’utilizzo non impone limitazioni al numero di account utente Viewer in Tableau Cloud. Invece, la licenza è per utilizzo, più specificamente per impressioni analitiche. Una licenza basata sull’utilizzo di Embedded Analytics è uno dei tipi di licenza basati sull’utilizzo.

Modello con licenze basate sui ruoli

Tableau offre licenze a termine basate sui ruoli che garantiscono una vasta gamma di funzionalità a varie soglie di prezzo. Sono disponibili quattro tipi di licenze a termine basate sui ruoli: Display, Viewer, Explorer e Creator.

  • Le licenze Display consentono agli utenti di condividere e visualizzare il contenuto di Tableau con un vasto pubblico interno di utenti che utilizzano le dashboard attraverso visualizzazioni condivise senza interazione. Non esiste un ruolo del sito separato per le licenze Display; quando utilizzano una licenza Display, gli amministratori creano un account di accesso dedicato per ciascuna posizione Display concessa in licenza, diverso dall’account di accesso di un utente individuale, e assegnano il ruolo del sito massimo di Viewer.
  • Le licenze Viewer consentono agli utenti di visualizzare e interagire con le cartelle di lavoro in Tableau Cloud. Le licenze Viewer consentono inoltre agli utenti di accedere a Tableau Mobile, aggiungere commenti alle cartelle di lavoro, esportare elementi grafici in vari formati, scaricare dati di riepilogo delle cartelle di lavoro, creare sottoscrizioni per se stessi e ricevere avvisi basati sui dati.
  • Le licenze Explorer sono simili alle licenze basate sugli utenti disponibili nelle versioni precedenti di Tableau Cloud e includono le funzionalità offerte con le licenze Viewer, oltre a funzionalità aggiuntive. Una licenza Explorer consente l’accesso alle funzionalità di creazione delle cartelle di lavoro tramite un Web browser e a un insieme completo di caratteristiche di collaborazione.
  • Le licenze Creator offrono un’ampia gamma di funzionalità per l’utilizzo di Tableau Cloud e consentono inoltre di utilizzare Tableau Desktop e Tableau Prep Builder. Una licenza Creator consente tutte le funzionalità disponibili con la licenza Explorer, nonché le seguenti funzionalità quando utilizzi Tableau Cloud:
    • Creare e pubblicare nuove cartelle di lavoro da una nuova origine dati.
    • Modificare le origini dati incorporate nel riquadro Dati.
    • Creare e pubblicare nuove connessioni dati.
    • Utilizza l’attivazione gestione delle licenze basata sull’accesso su Tableau Desktop e Tableau Prep Builder.

Modello con licenze basate sull’utilizzo

In un modello con licenze basato sull’utilizzo, agli Usage Viewer viene concessa una licenza in base all’utilizzo misurato in impressioni analitiche, mentre i Creator ed Explorer sono definiti in base all’utente.

Un’impressione analitica viene generata quando uno Usage Viewer (che deve essere un Viewer esterno all’organizzazione) accede a una o più analisi incorporate nell’applicazione esterna (o ad essa correlate) oppure a una metrica di Pulse. Ad esempio, quando un Viewer esegue le seguenti azioni:

  • Caricamento di una dashboard.

  • Caricamento di un foglio di lavoro.

  • Download o esportazione di una visualizzazione (dashboard o foglio di lavoro) come un’immagine, PDF, PowerPoint o cartella di lavoro di Tableau tramite l’API o l’interfaccia utente.

  • Ricezione di un abbonamento.

  • Richieste riuscite di informazioni dettagliate su Pulse. Una richiesta di dettagli riuscita può avvenire da parte di utenti che interagiscono con l’interfaccia di Pulse all’interno di Tableau o da scenari incorporati in cui un’applicazione esterna effettua richieste all’API per le informazioni dettagliate di Pulse.

Nota: Tableau Pulse sarà disponibile per i siti basati sull’utilizzo al momento del rilascio e inizierà a misurare le impressioni analitiche a giugno 2024.

Gli amministratori dei siti riceveranno e-mail di riepilogo mensili(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) che li aggiorneranno sul consumo di impressioni analitiche in modo che possano monitorare il loro utilizzo e gestire il loro budget. Puoi anche richiedere le metriche di utilizzo in qualsiasi momento ai tuoi responsabili dell’account per monitorare l’utilizzo.

di Embedded Analytics

L’offerta Embedded Analytics di Tableau è una licenza con utilizzo limitato per Tableau Cloud che viene messa a disposizione dei clienti che desiderano incorporare le funzioni analitiche di Tableau Cloud in una soluzione esterna per fornire contenuti e informazioni di Tableau ai clienti esterni all’organizzazione.

Nota: le licenze Embedded Analytics non possono essere utilizzare nello stesso ambiente delle licenze con utilizzo completo. Per passare a una licenza Embedded Analytics, disattivare innanzitutto le licenze con utilizzo completo esistenti, quindi attivare la licenza Embedded Analytics.

Supponiamo ad esempio che un’organizzazione esegua un servizio che analizza i dati dei consumatori e genera report sui modelli comportamentali relativi ai dati demografici di differenti consumatori. In questo scenario, Tableau Cloud viene utilizzato a supporto di una specifica applicazione proprietaria denominata "Demographics Analyzer" e si connette con file TXT esportati e un database SQL. L’organizzazione rende disponibili le visualizzazioni ai propri clienti in un portale sicuro, a cui i client accedono per gestire il proprio account e visualizzare i risultati. Gli utenti finali sono identificati in modo univoco dall’account che utilizzano per accedere al portale.

Per verificare la licenza, contatta il team per il successo del cliente(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Edizioni in licenza

Le edizioni in licenza includono una serie di funzioni e funzionalità a cui gli utenti hanno diritto. Non è possibile utilizzare edizioni con licenza diverse all’interno di una distribuzione, il che significa che tutti gli utenti di una distribuzione devono avere la stessa edizione in licenza. Considera le esigenze dell’intera distribuzione quando selezioni l’edizione in licenza.

Edizione in licenza di Tableau

L’edizione in licenza di Tableau è l’edizione standard di Tableau Cloud. Fornisce l’accesso a Tableau Cloud per ogni utente provvisto di licenza, oltre a funzionalità di governance, collaborazione, preparazione dei dati e analisi visiva.

Edizione in licenza di Tableau Enterprise

L’edizione Enterprise è progettata per ambienti aziendali sofisticati in Tableau Cloud . È ideale per le organizzazioni che richiedono funzionalità avanzate di amministrazione, sicurezza e data management per adattarsi a più utenti in ambienti dati più complessi e soddisfare gli standard di Enterprise.

Per maggiori informazioni e per un elenco delle funzionalità incluse in Tableau Enterprise, consulta Informazioni su Tableau Enterprise.

Edizione in licenza di Tableau+

L’edizione di Tableau+ è disponibile esclusivamente per Tableau Cloud. Fornisce un pacchetto completo su misura per l’adozione completa dell’analisi self-service basata sull’intelligenza artificiale. Comprende funzionalità premium su misura per distribuzioni più estese o complesse, funzionalità di intelligenza artificiale premium e l’offerta Premier Success.

Per maggiori informazioni e per un elenco delle funzionalità incluse in Tableau+, consulta Informazioni su Tableau+.

Licenze per le funzionalità

Importante: a partire dal 16 settembre 2024, Advanced Management e Data Management non saranno più disponibili come opzioni aggiuntive indipendenti. Le funzionalità di Advanced Management e Data Management sono disponibili solo se sono state acquistate in precedenza oppure se si acquistano determinate edizioni di licenza: Tableau Enterprise (per Tableau Server o Tableau Cloud) o Tableau+ (per Tableau Cloud).

Le licenze per le funzionalità sono vendute in modo diverso rispetto alle altre licenze. Le funzionalità con licenze indipendenti devono essere concesse in licenza per ogni utente nella distribuzione.

Le funzionalità sono concesse in licenza annualmente e, nel contesto delle licenze, la disponibilità di queste funzionalità per la base di utenti è "tutte o nessuna".

  • Data Management
  • Advanced Management
  • Gestione delle licenze basata sull’accesso

Nota: le licenze d’abbonamento aggiornabili includono funzionalità e ruoli in una singola licenza. Non devi più attivare più licenze e codici prodotto per funzionalità diverse e i relativi ruoli associati.

Data Management

La licenza Data Management include Tableau Catalog e Tableau Prep Conductor. Per maggiori informazioni, consulta Informazioni su Data Management

Advanced Management

Tableau Cloud Advanced Management è concesso in licenza per implementazione. Per maggiori informazioni su Advanced Management e sulle funzionalità incluse, consulta Informazioni su Tableau Advanced Management su Tableau Cloud.

Gestione delle licenze basata sull’accesso

La gestione delle licenze basata sull’accesso (LBLM) semplifica l’utilizzo delle licenze per Tableau Desktop e Tableau Prep Builder. Invece di dover attivare i codici prodotto per gli utenti finali, i Cloud Creator possono attivare e utilizzare Tableau Desktop e Tableau Prep Builder accedendo al sito Cloud (LBLM).

Per maggiori informazioni, consulta Attivare Tableau utilizzando la gestione delle licenze basata sull’accesso.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!