Best practice per le origini dati pubblicate

La pubblicazione di origini dati su Tableau Online o su Tableau Server è fondamentale ai fini del mantenimento di un'unica origine per i dati. La pubblicazione consente inoltre la condivisione dei dati tra colleghi, inclusi quelli che non utilizzano Tableau Desktop, ma che dispongono dell'autorizzazione per modificare le cartelle di lavoro nell'ambiente di modifica Web.

Gli aggiornamenti a un'origine dati pubblicata passano a tutte le cartelle di lavoro connesse, indipendentemente dal fatto che queste siano pubblicate o meno.

Struttura di un'origine dati pubblicata

Un'origine dati di Tableau è costituita dagli elementi seguenti:

Informazioni sulla connessione dati che descrivono i dati che desideri introdurre all'interno di Tableau per l'analisi. Quando ti colleghi ai dati in Tableau Desktop, puoi creare join, inclusi join tra tabelle con tipi di dati diversi. È possibile rinominare i campi nella pagina Origine dati così da renderli più descrittivi per le persone che lavorano con l'origine dati pubblicata.

Un'estrazione, se decidi di crearne una. Le linee guida per la creazione di un'estrazione sono riportate di seguito, nonché nelle risorse aggiuntive.

Informazioni su come accedere ai dati o aggiornarli. La connessione include anche le informazioni di accesso. Di seguito sono riportati alcuni esempi di queste informazioni:

  • Il percorso a un file di Excel originale.

  • Le credenziali incorporate o i token di accesso OAuth per l'accesso diretto ai dati.

  • In alternativa, nessuna credenziale, in modo che agli utenti venga chiesto di immetterle quando desiderano accedere ai dati (sia per visualizzare una cartella di lavoro che si connette a essa o per collegare una nuova cartella di lavoro ai dati).

Per maggiori informazioni, consulta Impostare le credenziali per accedere ai dati pubblicati.

Personalizzazione e pulizia che consentono di utilizzare l'origine dati in modo efficiente. Quando stai lavorando con una vista, è possibile aggiungere calcoli, insiemi, gruppi, contenitori e parametri; definire qualsiasi formattazione di campo personalizzata, nascondere i campi inutilizzati e così via.

Tutti questi perfezionamenti diventano parte dei metadati contenuti nell'origine dati che tu pubblichi e gestisci.

Preparare un'origine dati per la pubblicazione

Quando pubblichi un'origine dati, tieni presente le procedure consigliate seguenti:

  • Crea la connessione per le informazioni che vuoi introdurre all'interno di Tableau ed esegui eventuali operazioni di personalizzazione e di pulizia che consentiranno a te e ad altri un utilizzo efficiente dell'origine dati.

  • Se necessario, crea un'estrazione dei dati che desideri pubblicare. Per maggiori informazioni, consulta la sezione seguente Quando utilizzare le estrazioni.

  • Sviluppa una convenzione di denominazione dell'origine dati.

    Dopo la pubblicazione di un'origine dati non è possibile rinominarla direttamente. Invece, è necessario pubblicare una nuova copia con il nuovo nome e quindi aggiornare tutte le connessioni alla cartella di lavoro. Una convenzione di denominazione ben ponderata può anche aiutare gli altri utenti dei dati a determinare a quale origine dati connettersi.

  • Valuta l'assegnazione dei ruoli seguenti tra i tuoi utenti di Tableau: 

    • Un amministratore dei dati (o team) che crea e pubblica le origini dati per la community di Tableau, che soddisfa i requisiti di dati dell'organizzazione.

    • Un amministratore del sito che gestisce il contenuto pubblicato, gli aggiornamenti delle estrazioni e le autorizzazioni sul server su cui esegui le pubblicazioni (Tableau Server o Tableau Online).

    La gestione centralizzata consente di evitare la proliferazione delle origini dati. Gli autori che si connettono ai dati gestiti possono essere certi che le risposte che troveranno al loro interno rispecchieranno lo stato corrente dell'azienda.

Quando utilizzare le estrazioni

Nelle condizioni seguenti è possibile che ti venga richiesta di pubblicare un'estrazione o che tu scelga di farlo, anziché eseguire una connessione live.

Pubblicazione su Tableau Online dei dati che non può raggiungere direttamente

Tableau Online nel cloud non può raggiungere le origini dati che mantieni nella tua rete locale. A seconda della connessione, ti potrebbe venire richiesto di pubblicare un'estrazione e impostare una pianificazione di aggiornamento utilizzando Tableau Bridge.

Alcune origini dati ospitate nel cloud richiedono sempre le estrazioni. Queste includono Google Analytics, Salesforce.com, Oracle, OData e alcune origini dati ODBC. È possibile impostare direttamente su Tableau Online le pianificazioni degli aggiornamenti per alcune di queste origini dati, per altre puoi utilizzare Tableau Bridge.

Le origini dati dei connettori dati Web richiedono sempre le estrazioni. Se ti connetti all'origine dati utilizzando l'autenticazione standard con nome utente e password, puoi eseguire l'aggiornamento mediante Tableau Bridge. Se esegui la connessione all'origine dati WDC utilizzando l'autenticazione OAuth, sarà necessario utilizzare un metodo alternativo di aggiornamento.

Per maggiori informazioni sul supporto di connessioni di estrazioni e live in relazione ai dati che Tableau Online non può raggiungere direttamente, consulta Utilizzare Tableau Bridge per espandere le opzioni di freschezza dei dati(Link opens in a new window) nella Guida di Tableau Online.

Migliorare le prestazioni

Anche se il server supporta le connessioni live ai dati, un'estrazione potrebbe avere più senso. Se ad esempio il database è di grandi dimensioni o la connessione è lenta, è possibile estrarre un sottoinsieme che includa solo le informazioni pertinenti. L'estrazione può risultare più semplice e veloce da utilizzare con la connessione live.

Nei casi in cui è possibile utilizzare una connessione live o un'estrazione che aggiorni in base a una pianificazione, è possibile provare a utilizzare entrambe le opzioni per valutare quella ottimale per il tuo caso.

Abilitazione di funzionalità che l'origine dati non supporta intrinsecamente

Poniamo ad esempio di voler utilizzare la funzione Mediana con i dati di SQL Server.

Per maggiori informazioni sulla creazione di estrazioni di dati, consulta Estrarre i dati.

Pubblicazione separata dei dati o incorporazione nelle cartelle di lavoro

È possibile pubblicare le origini dati come risorse autonome a cui si collega la cartella di lavoro oppure puoi pubblicare cartelle di lavoro con le origini dati incluse al loro interno.

Quando pubblichi una cartella di lavoro, se una connessione specifica qualsiasi altra cosa diversa da un'origine dati Tableau pubblicata nello stesso progetto, i dati vengono pubblicati come parte della cartella di lavoro, a volte definiti come incorporati nella cartella di lavoro.

Quando i dati sono incorporati in una cartella di lavoro:

  • L'accesso all'origine dati è limitato alla cartella di lavoro in cui sono stati pubblicati. Né tu né altri utenti potete connettervi a tali dati da un'altra cartella di lavoro.

  • È possibile impostare le pianificazioni degli aggiornamenti di estrazione con la medesima procedura per le origini dati che pubblichi separatamente.

Ogni modalità di pubblicazione offre i suoi vantaggi. La tabella seguente mostra alcuni punti comuni di confronto. Non è un elenco completo e questi sono generalizzazioni. Le modalità con cui questi e altri fattori si applicano all'utente sono specifici dell'ambiente in uso.

Pubblicazione separata Incorporazione nella cartella di lavoro

La pubblicazione delle origini dati è un passaggio verso la centralizzazione della gestione dei dati. È possibile creare criteri adatti a ridurre al minimo la proliferazione delle origini dati e consentire agli utenti di trovare i dati appropriati per il loro lavoro.

Ogni origine dati incorporata dispone di una connessione distinta ai dati.

Ciascuna possiede il potenziale di visualizzare qualcosa di diverso dall'altra in qualsiasi momento e la proliferazione dell'origine dati è diffusa.

Finalizzata alla condivisione; diventa disponibile per gli altri utenti di Tableau che vogliono connettersi ad essa.

I dati sono disponibili solo all'interno della cartella di lavoro, gli altri utenti di Tableau Desktop non possono connettersi ad essi.

Senza le linee guida di gestione del contenuto e self-service, vedere un lungo elenco di origini dati a cui connettersi può essere fonte di confusione per gli utenti che si basano sui dati per eseguire il proprio lavoro ed è più difficile da gestire nel server.

Gli utenti creano le proprie connessioni e sanno esattamente quali dati stanno ricevendo.

Gli utenti che modificano un'origine dati condivisa potrebbero essere incerti o non consapevoli degli effetti che tali modifiche esercitano sulle cartelle di lavoro connesse.

La modifica dei dati richiede l'apertura della cartella di lavoro, in cui è possibile visualizzare il risultato della modifica.

Anche se gli effetti delle modifiche all'origine dati sulle cartelle di lavoro connesse sono pianificati, l'aggiornamento di queste cartelle è complicato.

Come sopra; tuttavia, se più cartelle di lavoro utilizzano dati simili che devono essere aggiornati, potrebbe essere utile connettersi invece a un'origine dati pubblicata.

Le estrazioni possono essere aggiornate in base a una pianificazione. È possibile configurare una pianificazione di aggiornamento per l'estrazione e tutte le cartelle di lavoro che si connettono a essa mostrano sempre i dati più recenti.

Le estrazioni incorporate che non sono aggiornate possono risultare utili per mostrare gli snapshot nel tempo.

Se desideri mantenere i dati aggiornati, ogni cartella di lavoro deve avere la propria pianificazione di aggiornamento.

In genere, è utile ottimizzare le prestazioni sul server o sul sito.

Le prestazioni potrebbero essere compromesse quando il server contiene più cartelle di lavoro che si connettono ai dati originali e ogni cartella di lavoro dispone di una propria pianificazione di aggiornamento.

Mantenere le estrazioni aggiornate

Quando si pubblica un'origine dati con un'estrazione, è possibile aggiornarla in base a una pianificazione. La modalità con cui pianifichi gli aggiornamenti dipende dal tipo di origine dati e dal fatto che tu stia eseguendo la pubblicazione su Tableau Server o Tableau Online.

Per maggiori informazioni, consulta i seguenti argomenti: 

Risorse aggiuntive

Dichiarazione di non responsabilità: anche se facciamo ogni sforzo per garantire che i link a siti esterni siano esatti, aggiornati e pertinenti, Tableau non può assumersi la responsabilità per l'accuratezza o l'aggiornamento delle pagine di fornitori esterni. Contatta il sito esterno per ricevere risposte a domande relative al contenuto.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.