Passaggi completi per pubblicare una cartella di lavoro

  1. In Tableau Desktop, apri la cartella di lavoro che desideri pubblicare.

  2. Seleziona Server > Pubblica cartella di lavoro.

    Se l'opzione Pubblica cartella di lavoro non è disponibile nel menu Server, verifica che sia attivo un foglio di lavoro o una scheda dashboard (non la scheda Origine dati).

    Se necessario, accedi a un server. Per Tableau Online, inserisci https://online.tableau.com. Per maggiori informazioni, consulta Accedere a Tableau Server o Tableau Online

  3. Nella finestra di dialogo Pubblica cartella di lavoro, seleziona il progetto, immetti un nome per la cartella di lavoro e aggiungi i tag di ricerca.

    I tag aiuteranno gli utenti a trovare le cartelle di lavoro correlate quando esplorano il server. Separa i tag utilizzando una virgola o uno spazio. Per aggiungere un tag contenente uno spazio, posizionalo tra virgolette.

  4. Per Autorizzazioni, accetta le impostazioni predefinite del progetto.

    In genere, un amministratore del sito gestisce le autorizzazioni sul server. Se ritieni che la cartella di lavoro sia un'eccezione, collabora con l'amministratore per determinare l'azione ottimale da intraprendere e consulta Impostare le autorizzazioni per la pubblicazione di un'origine dati o di una cartella di lavoro.

  5. Per Origini dati, seleziona Modifica se desideri impostare che i dati siano incorporati nella cartella di lavoro o che siano pubblicati separatamente oppure modifica la modalità di autenticazione delle persone con le origini dati.

    • Se stai pubblicando un'estrazione e vuoi configurare una pianificazione di aggiornamento, è necessario selezionare Incorpora password o Consenti l'accesso di aggiornamento.

    • Se la cartella di lavoro si connette a un'origine dati Tableau, è consigliabile incorporare la password. Se invece scegli di richiederla gli utenti, questi dovranno ricevere autorizzazioni aggiuntive sull'origine dati.

    Per maggiori informazioni, consulta Impostare le credenziali per accedere ai dati pubblicati.

  6. Configura le Opzioni di pubblicazione variabili disponibili per questa cartella di lavoro.

  7. Fai clic su Pubblica.

  8. (Facoltativo) Imposta una pianificazione di aggiornamento per ogni estrazione pubblicata.

    Nel flusso di lavoro di pubblicazione vengono illustrate queste procedure. Per alcuni tipi di dati pubblicati in Tableau Online, il processo di pubblicazione avvia Tableau Bridge sul computer.

    Per maggiori informazioni, consulta Pianificare l'aggiornamento di un'estrazione quando si pubblica una cartella di lavoro.

Opzioni di pubblicazione variabili

Le opzioni seguenti vengono visualizzate quando sono appropriate per la cartella di lavoro.

Mostrare o nascondere fogli

Per impostazione predefinita, Tableau Desktop pubblica tutti i fogli in una cartella di lavoro a fogli multipli. Nella sezione Fogli della finestra di dialogo Pubblica cartella di lavoro è possibile specificare i fogli da includere. È utile nascondere i fogli quando desideri pubblicare una dashboard o una storia senza visualizzare i fogli di lavoro utilizzati per crearla.

Importante: nascondere i fogli non è una misura di sicurezza. Chiunque disponga della funzionalità Scarica/Salva con nome su Web può accedere ai fogli nascosti. Anche altre autorizzazioni di modifica possono consentire l'accesso ai fogli nascosti. Per maggiori informazioni, consulta Accesso ai contenuti e proprietà(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server.

Mostra fogli come schede

Se selezioni più fogli da visualizzare, è possibile specificare la modalità di navigazione da parte degli utenti.

  • Seleziona la casella di controllo Mostra fogli come schede per fornire la navigazione basata su schede.

  • Deseleziona la casella di controllo per consentire agli utenti di aprire una sola vista alla volta.

Tieni presente che le modalità di configurazione delle schede dei fogli influiscono anche sulle autorizzazioni. Quando una cartella di lavoro mostra i fogli come schede, ai fogli vengono applicate le regole di autorizzazione a livello di cartella di lavoro. Quando i fogli non vengono mostrati come schede, le eventuali modifiche apportate alle autorizzazioni delle cartelle di lavoro non si applicano ai singoli fogli (ovvero alle viste). Le autorizzazioni a livello di vista devono essere impostate in modo indipendente. Per maggiori informazioni, consulta la scheda Impostare le autorizzazioni per un contenuto(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nell'argomento Autorizzazioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Mostra selezioni

Seleziona questa opzione per evidenziare una parte particolare della vista quando altri utenti aprono la cartella di lavoro. Prima di iniziare il processo di pubblicazione, effettua le selezioni in Tableau Desktop.

Includi file esterni

In generale, se le viste contengono informazioni non disponibili per il server o per altri utenti, puoi usare l'opzione Includi file esterni durante la pubblicazione. Con questa opzione puoi includere un file Excel, CSV o di un'altra origine dati locale sul tuo computer. Tuttavia, la disponibilità di questa opzione dipende dal fatto di eseguire la pubblicazione su Tableau Server o Tableau Online.

Per Tableau Server

Se esegui la pubblicazione su Tableau Server e la cartella di lavoro fa riferimento a dati o immagini su un'unità mappata, puoi selezionare l'opzione Includi file esterni al momento della pubblicazione. In alternativa, puoi modificare le informazioni di connessione in modo che la cartella di lavoro faccia riferimento al percorso UNC dei dati. Ad esempio, potresti modificare D:\datasource.xls in \\filesrv\datasource.xls.

Per Tableau Online

Se esegui la pubblicazione su Tableau Online e la cartella di lavoro si connette a dati in locale, come file Excel o di testo, a cui Tableau Online non può collegarsi direttamente, devi eseguire una delle seguenti operazioni:

Anteprima dei layout dei dispositivi

Per visualizzare la modalità di visualizzazione delle progettazioni nei dispositivi mobili, fai clic su Anteprima dei layout dei dispositivi nel browser al termine della pubblicazione. Scegli quindi un tipo di dispositivo nella parte superiore della vista e una dashboard specifica dal menu a destra.

Se desideri un'anteprima del dispositivo, apri la cartella di lavoro in Tableau Desktop, modifica i layout dei dispositivi ed esegui nuovamente la pubblicazione.

Scegliere come generare le anteprime per le cartelle di lavoro con i filtri utente

Nel server, gli utenti possono esplorare il contenuto di Tableau con una visualizzazione di anteprima. Queste immagini di anteprima si basano sui fogli di lavoro. Se la cartella di lavoro contiene filtri utente, è possibile specificare il filtro dell'utente da utilizzare per la creazione delle anteprime. Se, ad esempio, si desidera che l'immagine di anteprima mostri tutte le regioni di una previsione di vendita, è possibile generare anteprime in base a un utente autorizzato a visualizzare tutte le regioni.

Negli scenari seguenti viene visualizzata un'immagine generica al posto dell'anteprima della vista.

  • L'utente selezionato non dispone dell'autorizzazione a visualizzare i dati.

  • I dati provengono da un'origine dati di Tableau Server che utilizza filtri di origine dati, calcoli utente, impersonificazioni o altri riferimenti utente.

Per maggiori informazioni sui filtri utente, consulta Limitare l'accesso a livello di riga di dati.

Grazie per il tuo feedback.