Passaggi completi per pubblicare una cartella di lavoro
- In Tableau Desktop, apri la cartella di lavoro che desideri pubblicare.
- Seleziona Server > Pubblica cartella di lavoro.
Se l’opzione Pubblica cartella di lavoro non è disponibile nel menu Server, verifica che sia attivo un foglio di lavoro o una scheda dashboard (non la scheda Origine dati).
Se necessario, accedi a un server. Per Tableau Cloud, inserisci https://online.tableau.com. Per maggiori informazioni, consulta Accedere a Tableau Server o Tableau Cloud
- Nella finestra di dialogo Pubblica cartella di lavoro, seleziona il progetto, immetti un nome per la cartella di lavoro e aggiungi i tag di ricerca.
I tag aiuteranno gli utenti a trovare le cartelle di lavoro correlate quando esplorano il server. Separa i tag utilizzando una virgola o uno spazio. Per aggiungere un tag contenente uno spazio, posizionalo tra virgolette.
- Per Autorizzazioni, accetta le impostazioni predefinite del progetto.
In genere, un amministratore del sito gestisce le autorizzazioni sul server. Se ritieni che la tua cartella di lavoro costituisca un’eccezione, collabora con l’amministratore per determinare la migliore linea d’azione. Vedi Impostare le autorizzazioni per la pubblicazione di un’origine dati o di una cartella di lavoro.
- Per Origini dati: seleziona Modifica per specificare se i dati devono essere incorporati nella cartella di lavoro o pubblicati separatamente oppure per modificare la modalità di autenticazione degli utenti con le origini dati.
- Se stai pubblicando un’estrazione e vuoi configurare una pianificazione di aggiornamento, è necessario selezionare Incorpora password o Consenti l’accesso di aggiornamento.
- Se la cartella di lavoro si connette a un’origine dati Tableau, è consigliabile incorporare la password. Se invece scegli di richiederla gli utenti, questi devono ricevere autorizzazioni aggiuntive per l’origine dati.
Per maggiori informazioni, consulta Impostare le credenziali per accedere ai dati pubblicati.
- Configura le Opzioni di pubblicazione variabili disponibili per questa cartella di lavoro.
- Fai clic su Pubblica.
- (Facoltativo) Imposta una pianificazione di aggiornamento per ogni estrazione pubblicata.
Nel flusso di lavoro di pubblicazione vengono illustrate queste procedure. Per alcuni tipi di dati pubblicati in Tableau Cloud, il processo di pubblicazione avvia Tableau Bridge sul computer.
Per maggiori informazioni, consulta Pianificare l’aggiornamento di un’estrazione quando si pubblica una cartella di lavoro.
Opzioni di pubblicazione variabili
Le opzioni seguenti vengono visualizzate quando sono appropriate per la cartella di lavoro.
Mostrare o nascondere fogli
Per impostazione predefinita, Tableau Desktop pubblica tutti i fogli in una cartella di lavoro a fogli multipli. Nella sezione Fogli della finestra di dialogo Pubblica cartella di lavoro è possibile specificare i fogli da includere. È utile nascondere i fogli quando desideri pubblicare una dashboard o una storia senza visualizzare i fogli di lavoro utilizzati per crearla.
Importante: nascondere i fogli non è una misura di sicurezza. Chiunque disponga della funzionalità Scarica cartella di lavoro/Salva una copia può accedere ai fogli nascosti. Anche altre autorizzazioni di modifica possono consentire l’accesso ai fogli nascosti. Per maggiori informazioni, consulta Accesso ai contenuti e proprietà(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server.
Mostra fogli come schede
Se selezioni più fogli da visualizzare, è possibile specificare la modalità di navigazione da parte degli utenti.
Seleziona la casella di controllo Mostra fogli come schede per fornire la navigazione basata su schede.
Deseleziona la casella di controllo per consentire agli utenti di aprire una sola vista alla volta.
La modalità di configurazione delle schede dei fogli influisce anche sulle autorizzazioni. Quando una cartella di lavoro mostra i fogli come schede, ai fogli vengono applicate le regole di autorizzazione a livello di cartella di lavoro. Quando i fogli non vengono mostrati come schede, le eventuali modifiche apportate alle autorizzazioni delle cartelle di lavoro non si applicano ai singoli fogli (ovvero alle viste). Le autorizzazioni a livello di vista devono essere impostate in modo indipendente. Per maggiori informazioni, consulta la scheda Impostare le autorizzazioni per un contenuto(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nell’argomento Autorizzazioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Mostra selezioni
Utilizza l’opzione Mostra selezioni per evidenziare una parte specifica della vista quando altri utenti aprono la cartella di lavoro. Prima di iniziare il processo di pubblicazione, effettua le selezioni in Tableau Desktop.
Includi file esterni
In generale, se le viste contengono informazioni non disponibili per il server, puoi usare l’opzione Includi file esterni durante la pubblicazione. Con questa opzione è possibile includere un file flat locale. Tuttavia, la disponibilità di questa opzione dipende dal fatto di eseguire la pubblicazione su Tableau Server o Tableau Cloud.
Per Tableau Server
Se esegui la pubblicazione di contenuto che fa riferimento a dati o immagini su un’unità mappata, puoi selezionare l’opzione Includi file esterni al momento della pubblicazione. In alternativa, puoi modificare le informazioni di connessione in modo che la cartella di lavoro faccia riferimento al percorso UNC dei dati. Ad esempio, potresti modificare D:\datasource.xls in \\filesrv\datasource.xls.
Per Tableau Cloud
Puoi pubblicare una cartella di lavoro connessa a dati locali, come Excel o dati di testo nella rete privata, come file Excel e dati SQL Server, a cui Tableau Cloud non può connettersi direttamente. Controlla se le connessioni nell’origine dati sono supportate da Tableau Bridge. Per maggiori informazioni, consulta Connettori supportati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Esegui una di queste operazioni:
- Se tutti i connettori sono supportati da Tableau Bridge, puoi ignorare la casella di controllo Includi file esterni, ma devi utilizzare Bridge per mantenere aggiornati i dati. Per maggiori informazioni, consulta Utilizzare Tableau Bridge per mantenere aggiornati i dati di Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
- Se una delle connessioni nell’origine dati non è supportata da Tableau Bridge, puoi selezionare la casella di controllo Includi file esterni. Tableau Cloud potrà quindi aggiornare i dati a cui è possibile connettersi direttamente. I dati basati su file non possono essere aggiornati e in questo caso i relativi dati rimangono statici.
- Per i file flat (Excel, .csv, .txt), puoi saltare la selezione di Includi file esterni. Viene creata un’estrazione shadow e la vista dovrebbe essere visualizzata correttamente.
Anteprima dei layout dei dispositivi
Per visualizzare la modalità di visualizzazione delle progettazioni nei dispositivi mobili, fai clic su Anteprima dei layout dei dispositivi nel browser al termine della pubblicazione. Scegli quindi un tipo di dispositivo nella parte superiore della vista e una dashboard specifica dal menu a destra.
Se desideri un’anteprima del dispositivo, apri la cartella di lavoro in Tableau Desktop, modifica i layout dei dispositivi ed esegui nuovamente la pubblicazione.
Scegliere come generare le anteprime per le cartelle di lavoro con i filtri utente
Nel server, gli utenti possono esplorare il contenuto di Tableau con una visualizzazione di anteprima. Queste immagini di anteprima si basano sui fogli di lavoro. Se la cartella di lavoro contiene filtri utente, è possibile specificare il filtro dell’utente da utilizzare per la creazione delle anteprime. Se ad esempio desideri che l’anteprima mostri tutte le regioni di una previsione di vendita, genera le anteprime in base a un utente in grado di visualizzare tutte le regioni.
Negli scenari seguenti viene visualizzata un’immagine generica al posto dell’anteprima della vista.
- L’utente selezionato non dispone dell’autorizzazione per la visualizzazione dei dati.
- I dati provengono da un’origine dati di Tableau Server che utilizza filtri di origine dati, calcoli utente, rappresentazione o altri riferimenti utente.
Per maggiori informazioni sui filtri utente, consulta Limitare l’accesso a livello di riga di dati.