Impostazione di avvisi basati sui dati

Quando i dati raggiungono soglie importanti per l’azienda, gli avvisi basati sui dati inviano automaticamente notifiche via e-mail alle persone chiave specificate dagli utenti. In qualità di amministratore di Tableau Cloud , puoi impostare avvisi basati sui dati, proprio come avviene per gli abbonamenti. Per informazioni su come gli utenti creano e gestiscono questi avvisi, vedi Inviare avvisi basati sui dati nella Guida per l’utente di Tableau.

Gestione di tutti gli avvisi basati sui dati in un sito

  1. Nella parte superiore della finestra del browser fai clic su Attività, quindi su Avvisi.

  2. Seleziona gli avvisi da aggiornare.

  3. Dal menu Azioni esegui una di queste operazioni:

    • Aggiungi o rimuovi te stesso come destinatario.

    • Modifica gli avvisi per cambiare le soglie dei dati, le pianificazioni di recapito e l’elenco completo dei destinatari.

    • Modifica la proprietà degli avvisi per utenti diversi o elimina avvisi.

Disattivazione degli avvisi basati sui dati per un sito

Gli avvisi basati sui dati sono supportati per impostazione predefinita per tutti i siti, ma gli amministratori possono disattivarli per siti specifici.

  1. Durante la visualizzazione di un sito, fai clic su Impostazioni nel riquadro di navigazione sul lato sinistro.

  2. Sotto Avvisi basati sui dati, disattiva Consenti agli utenti di creare avvisi e ricevere messaggi di avviso.

  3. Fai clic su Salva.

Sospensione degli avvisi basati sui dati

Ripristinare gli avvisi sospesi

Se un avviso ha esito negativo più volte, riceverai un’e-mail di notifica che ti comunica che l’avviso è stato sospeso. Gli amministratori o i proprietari di avvisi hanno vari modi per ripristinare un avviso sospeso:

  • Dall’area Attività > Avvisi sulla pagina web di Tableau, nella colonna Ultimo controllo viene visualizzata un’icona per indicare che l’avviso è sospeso. Seleziona ... > Ripristina avviso per ripristinare l’avviso.

  • Fai clic su Ripristina avviso nell’e-mail di notifica per ripristinare l’avviso. Una notifica ti consentirà di ripristinare l’avviso o indicherà che la vista è stata modificata e che l’avviso deve essere eliminato.

  • Nel pannello Avvisi della vista o della cartella di lavoro interessata. Per ripristinare l’avviso da una vista o da una cartella di lavoro, seleziona Avviso per aprire il pannello Avvisi. Accanto all’avviso di sospensione appare un’icona. Seleziona Azioni > Ripristina Avviso sull’avviso interessato per ripristinarlo.

I proprietari degli avvisi riceveranno una notifica tramite e-mail quando l’avviso funzionerà nuovamente.

Identificazione e correzione degli avvisi di errore

In qualità di amministratore, puoi identificare preventivamente gli avvisi di errore di cui gli utenti potrebbero non essere a conoscenza. Per controllare:

  1. Seleziona Stato nel menu del sito.

  2. Seleziona Attività in background per non estrazioni.

  3. Dal menu a discesa Attività seleziona Controlla se l’avviso basato sui dati è vero.

  4. A destra, fai clic su Errore per visualizzare un elenco di avvisi di errore.

  5. Passa il puntatore del mouse sull’icona rossa dell’errore per visualizzare un riquadro di informazioni con i dettagli dell’avviso.

Per determinare il proprietario dell’avviso, cerca il numero ID dell’avviso nella data_alerts table del Tableau Cloud repository. (Nell’area di gestione degli avvisi di un sito puoi anche cercare il nome dell’avviso che viene dopo il numero, ma tieni presente che avvisi diversi possono utilizzare lo stesso nome.)

Nota: i proprietari degli avvisi ricevono automaticamente una notifica quando un avviso ha esito negativo per dieci volte. Gli amministratori possono personalizzare quando i proprietari degli avvisi ricevono notifiche.

Gli avvisi non riusciti sono spesso causati da modifiche del contenuto in Tableau Cloud. Incoraggia gli utenti a ricreare gli avvisi se si verificano cambiamenti come i seguenti:

  • Una cartella di lavoro, una vista o un campo dati viene rimosso o rinominato.
  • Le credenziali del database incorporate nelle cartelle di lavoro hanno una scadenza.
  • Gli avvisi basati sui dati richiedono credenziali incorporate per le connessioni live. L’utilizzo di OAuth non è attualmente supportato con gli avvisi.
  • Un’origine dati diventa inaccessibile.