Creare estrazioni sul Web

Puoi estrarre le origini dati sul Web (senza utilizzare Tableau Desktop) per migliorare le prestazioni dell'origine dati e supportare funzioni analitiche aggiuntive. Quando estrai l'origine dati, Tableau copierà i dati dall'archivio dati remoto in Tableau Server o Online. Per maggiori informazioni sui vantaggi dell'estrazione dei dati, consulta Estrarre i dati. Sul Web è possibile eseguire l'estrazione durante il Web authoring o in Content Server.

Creare estrazioni nel Web authoring

Puoi creare estrazioni direttamente nel Web authoring con le impostazioni di estrazione predefinite.

Estrarre un'origine dati incorporata nel Web authoring

Pagina dell'origine dati che mostra il tipo di connessione di estrazione

Per creare un'estrazione nel Web authoring:

Suggerimento: è consigliabile finalizzare il modello di dati prima di creare l'estrazione. La creazione dell'estrazione potrebbe richiedere molto tempo e qualsiasi modifica al modello di dati, ad esempio l'aggiunta di nuove tabelle logiche, invaliderà l'estrazione.

  1. Fai clic sulla scheda Origine datinell'angolo inferiore sinistro del riquadro di Web authoring. Per le nuove cartelle di lavoro, inizierai nella scheda Origine dati.
  2. Nell'angolo superiore destro modifica il tipo di connessione da Live a Estrazione.
  3. Fai clic su Crea estrazione. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Creazione di un'estrazione in corso.

La creazione dell'estrazione potrebbe richiedere molto tempo ed è possibile chiudere la sessione di authoring durante la creazione dell'estrazione. Per assicurarti che la creazione dell'estrazione non vada persa, nella finestra di dialogo fai clic su Notifica al completamento per specificare un percorso per il salvataggio della cartella di lavoro estratta. Se l'estrazione riesce, la cartella di lavoro verrà salvata nel percorso specificato e ti verrà notificato che puoi continuare la sessione di Web authoring. Se la creazione dell'estrazione non riesce, ti verrà notificato che non è stato possibile creare l'estrazione e potrai ripristinare le modifiche non salvate riaprendo la cartella di lavoro originale nel Web authoring.

Definire le impostazioni di estrazione

Pagina Estrai dati che mostra la selezione per tabelle logiche o fisiche

Facoltativamente, configura una o più delle seguenti opzioni per indicare come Tableau deve archiviare, definire filtri e limitare la quantità di dati nell'estrazione:

  • Decidere come archiviare i dati dell'estrazione

    Puoi scegliere di archiviare i dati dell'estrazione utilizzando due strutture (schemi): tabelle logiche (schema denormalizzato) o tabelle fisiche (schema normalizzato). Per maggiori informazioni sulle tabelle logiche e fisiche, consulta Modello di dati di Tableau.

    Puoi scegliere l'opzione più adatta alle tue esigenze.

    • Tabelle logiche

      Archiviano i dati utilizzando una tabella di estrazione per ogni tabella logica nell'origine dati. Le tabelle fisiche che definiscono una tabella logica vengono unite e archiviate con tale tabella logica. Ad esempio, se un'origine dati è costituita da una singola tabella logica, i dati verranno archiviati in una singola tabella. Se un'origine dati è costituita da tre tabelle logiche (ognuna contenente più tabelle fisiche), i dati delle estrazioni verranno archiviati in tre tabelle, una per ogni tabella logica.

      Seleziona Tabelle logiche quando desideri limitare la quantità di dati nell'estrazione con proprietà di estrazione aggiuntive come filtri di estrazione, aggregazione, Primi N o altre funzionalità che richiedono dati denormalizzati. Usa questa opzione anche quando i dati utilizzano funzioni pass-through (RAWSQL). Questa è la struttura predefinita che Tableau usa per archiviare i dati delle estrazioni. Se utilizzi questa opzione per estrazioni che contengono join, i join vengono applicati al momento della creazione dell'estrazione.

    • Tabelle fisiche

      Archiviano i dati utilizzando una tabella di estrazione per ogni tabella fisica nell'origine dati.

      Seleziona Tabelle fisiche se l'estrazione contiene tabelle combinate con uno o più join di uguaglianza e soddisfa le condizioni per l'utilizzo dell'opzione Tabelle fisiche riportate di seguito. Se utilizzi questa opzione, i join vengono eseguiti al momento della query.

      Questa opzione può migliorare le prestazioni e ridurre le dimensioni del file di estrazione. Per maggiori informazioni su come usare l'opzione Tabelle fisiche, consulta Suggerimenti per l'utilizzo dell'opzione Tabelle fisiche nella Guida di Tableau Desktop. In alcuni casi, puoi utilizzare questa opzione anche come soluzione alternativa per la sicurezza a livello di riga. Per maggiori informazioni sulla sicurezza a livello di riga in Tableau, consulta Limitare l'accesso a livello di riga di dati nella Guida di Tableau Desktop.

      Condizioni per l'utilizzo dell'opzione Tabelle fisiche

      Per archiviare l'estrazione con l'opzione Tabelle fisiche, i dati dell'estrazione devono soddisfare tutte le condizioni elencate di seguito.

      • Tutti i join tra tabelle fisiche sono join di uguaglianza (=)
      • I tipi di dati delle colonne utilizzate per le relazioni o i join sono identici
      • Non sono utilizzate funzioni pass-through (RAWSQL)
      • Non sono configurati aggiornamenti incrementali
      • Non sono configurati filtri per le estrazioni
      • Non sono configurati numeri di risultati principali o campionamenti

      Quando l'estrazione è archiviata come tabelle fisiche, non puoi accodare dati. Per le tabelle logiche, non puoi aggiungere dati a estrazioni con più di una tabella logica.

    Nota: le opzioni Tabelle logiche e Tabelle fisiche condizionano solo il modo in cui i dati dell'estrazione vengono archiviati. Le opzioni non influiscono sul modo in cui le tabelle dell'estrazione vengono visualizzate nella pagina Origine dati.

  • Determinare la quantità di dati da estrarre 

    Fai clic su Aggiungi per definire uno o più filtri per limitare la quantità di dati da estrarre in base ai campi e ai relativi valori.

  • Aggregare i dati dell'estrazione 

    Seleziona Aggrega dati per dimensioni visibili per aggregare le misure utilizzando l'aggregazione predefinita. Aggregare i dati consente di consolidare le righe, ridurre le dimensioni del file di estrazione e migliorare le prestazioni.

    Se scegli di aggregare i dati, puoi anche selezionare Riporta le date a scegliendo tra Anno, Mese, ecc. Di seguito sono riportati alcuni esempi del modo in cui i dati vengono estratti in base all'opzione di aggregazione scelta.

    Dati originali Ciascun record viene visualizzato in una riga distinta. Nei dati sono presenti sette righe.
    Aggrega dati per dimensioni visibili

    (non riportare)

    I record con la stessa data e regione vengono aggregati in una singola riga. Nell'estrazione sono presenti cinque righe.
    Aggrega dati per dimensioni visibili
    (riporta le date a Mese)
    Le date vengono riportate al livello Mese e i record con la stessa regione vengono aggregati in un'unica riga. Nell'estrazione sono presenti tre righe.
  • Scegliere le righe da estrarre

    Seleziona il numero di righe che vuoi estrarre.

    Puoi estrarre Tutte le righe o le primeN righe. Tableau prima applica eventuali filtri e l'aggregazione, quindi estrae il numero di righe dai risultati filtrati e aggregati. Il numero di opzioni di riga dipende dal tipo di origine dati dalla quale esegui l'estrazione.

    Note:

    • Non tutte le origini dati supportano il campionamento. Pertanto, nella finestra di dialogo Estrai dati, l'opzione Campionamento potrebbe non essere disponibile.

    • Tutti i campi che nascondi nella pagina Origine dati o nella scheda del foglio vengono esclusi dall'estrazione.

Limitazioni

  • Non è possibile creare estrazioni per le origini dati incorporate che fanno riferimento a origini dati pubblicate. Come soluzione alternativa, crea l'estrazione direttamente nell'origine dati pubblicata. Per maggiori informazioni, consulta Estrarre un'origine dati pubblicata in Content Server.
  • Non è possibile creare estrazioni per le origini dati basate su file. Le origini dati basate su file dispongono già di speciali caratteristiche per le prestazioni e l'aggiunta dell'estrazione non comporterà alcun vantaggio in termini di prestazioni.
  • Questa funzionalità non è applicabile alle origini dati basate su Bridge in Tableau Online.

Creare estrazioni in Content Server

Estrarre un'origine dati pubblicata in Content Server

Pagina Origini dati che mostra l'opzione di estrazione nel menu

Per estrarre un'origine dati pubblicata:

  1. Accedi come amministratore o come proprietario dell'origine dati.
  2. Nella scheda Contenuto seleziona Esplora > Origini dati.
  3. Seleziona un'origine dati facendo clic sul nome dell'origine dati.
  4. Nella parte superiore dello schermo, sotto il nome Origine dati seleziona il menu a discesa con la dicitura Live.
  5. Cambia il tipo di connessione da Live a Estrazione. Se la funzionalità di crittografia dell'estrazione inattiva è abilitata sul sito, seleziona Crittografato o Non crittografato.
  6. Se viene visualizzato un messaggio di errore relativo alle credenziali incorporate, incorpora le tue credenziali nell'origine dati. A tale scopo, fai clic su Modifica connessione. Seleziona "Password incorporata nella connessione" e quindi fai clic su Salva.

Estrarre un'origine dati incorporata in Content Server

Opzione di estrazione nel menu Azioni nella pagina Origini dati

Per estrarre una o più origini dati incorporate in una cartella di lavoro pubblicata:

  1. Accedi come amministratore o come proprietario dell'origine dati.
  2. Passa alla cartella di lavoro pubblicata.
  3. Passa alla scheda Origini dati
  4. Seleziona una o più origini dati.
  5. Fai clic sul pulsante Azione.
  6. Fai clic su Estrazione. Se la funzionalità di crittografia dell'estrazione inattiva è abilitata sul sito, seleziona Crittografato o Non crittografato.

Limitazioni

  • Le credenziali per la connessione devono essere incorporate nell'origine dati.
  • Nel Web non è possibile specificare impostazioni di estrazione come l'aggiornamento incrementale e i filtri di estrazione.
  • Non è possibile creare estrazioni per le origini dati incorporate che fanno riferimento a origini dati pubblicate. Come soluzione alternativa, crea l'estrazione direttamente nell'origine dati pubblicata.
  • Non è possibile creare estrazioni per le origini dati basate su file. Le origini dati basate su file dispongono già di speciali caratteristiche per le prestazioni e l'aggiunta dell'estrazione non comporterà alcun vantaggio in termini di prestazioni.
  • Questa funzionalità non è applicabile alle origini dati basate su Bridge in Tableau Online.

Mantenere aggiornati i dati estratti

Dopo l'estrazione dei dati, puoi impostare facoltativamente una pianificazione di aggiornamento delle estrazioni per mantenere aggiornati i dati. Per maggiori informazioni, consulta Pianificare gli aggiornamenti su Tableau Online.

Monitorare e gestire le estrazioni

Gli amministratori del server possono monitorare la creazione delle estrazioni nella vista amministratore Attività in background per estrazioni. Per maggiori informazioni, consulta Attività in background per estrazioni.

Gli amministratori del server possono gestire le estrazioni nella pagina Processi. Per maggiori informazioni, consulta Gestione dei processi in background in Tableau Online.

Grazie per il tuo feedback.