Pubblicare un’origine dati
Quando sei pronto a rendere disponibile un’origine dati ad altri utenti, puoi pubblicarla su Tableau Server o Tableau Cloud. Se l’origine dati si trova in una cartella di lavoro pubblicata in Tableau Server o Tableau Cloud, è possibile renderla disponibile salvandola, purché sia un file di Excel o di testo incorporato. Per i dettagli, consulta Pubblicare un’origine dati sul Web.
Nota: se non hai ancora letto le procedure consigliate per la creazione di origini dati e sul momento ideale per creare un’estrazione, consulta Best practice per le origini dati pubblicate.
Passaggi generali per la pubblicazione
Di seguito viene fornita una panoramica del flusso di lavoro di pubblicazione che verrà utilizzato indipendentemente dal tipo di dati o dal server in cui eseguirai la pubblicazione. Potrai inoltre trovare informazioni supplementari sui tipi di autenticazione e sull’utilizzo di Tableau Bridge.
Seleziona Server > Pubblica origine dati.
Se la tua cartella di lavoro è connessa a più origini dati, seleziona quella desiderata nel sottomenu Pubblica origine dati.
Se non sei ancora connesso a Tableau Server o Tableau Cloud, esegui ora l’accesso.
La modalità di accesso dipende dal modo in cui l’amministratore ha configurato l’ambiente. Per informazioni, consulta Accedere a Tableau Server o Tableau Cloud.
Nella finestra di dialogo Pubblica origine dati, procedi come segue:
Per Progetto, seleziona il progetto da pubblicare e immetti il nome dell’origine dati.
Per Descrizione e Tag, aggiungi una descrizione e i tag che aiuteranno te e gli altri utenti a trovarla.
Separa i tag utilizzando una virgola o uno spazio. Per aggiungere un tag contenente uno spazio, inseriscilo tra virgolette (es. "Preventivi di vendita").
Per Aggiorna pianificazione, se stai pubblicando un’estrazione, hai la possibilità di selezionare una pianificazione di aggiornamento per garantire che i dati dell’estrazione rimangano aggiornati. Se scegli di non selezionare una pianificazione qui, puoi selezionare una pianificazione da Tableau Server dopo la pubblicazione.
Nota: questa opzione non è disponibile durante la pubblicazione dalla pagina Origine dati o in Tableau Cloud.
Per Autorizzazioni, accetta le impostazioni predefinite del progetto.
Generalmente un amministratore del sito gestisce le autorizzazioni sul server. Se ritieni che l’origine dati sia un’eccezione, collabora con l’amministratore per determinare l’azione ottimale da intraprendere e consulta Impostare le autorizzazioni per la pubblicazione di un’origine dati o di una cartella di lavoro.
Per Autenticazione, se devi fornire le credenziali per accedere ai dati, puoi specificare la modalità di gestione dell’autenticazione quando i dati vengono pubblicati nel server.
Le opzioni disponibili per l’accesso all’origine dati dipendono dal tipo di dati pubblicati e se la pubblicazione avviene su Tableau Server o Tableau Cloud.
Le informazioni vengono visualizzate nella parte inferiore della finestra di dialogo per informarti se è necessario intraprendere ulteriori azioni, ad esempio l’aggiunta di Tableau Cloud all’elenco autorizzato del tuo fornitore di dati.
Per informazioni sui tipi di autenticazione, consulta Impostare le credenziali per accedere ai dati pubblicati.
Se pubblichi dati basati su file che si trovano su un’unità mappata Windows o utilizzi immagini che non saranno disponibili dal server, seleziona Includi file esterni.
Quando includi i file esterni, le copie dei file vengono inserite sul server come parte dell’origine dati. Le copie dei file vengono inoltre inserite sul server e incluse come parte dell’ambito dell’origine dati quando pubblichi le estrazioni di origini dati multi-connessione contenenti una connessione ai dati basati su file, ad esempio Excel. Per maggiori informazioni sulle implicazioni della pubblicazione di origini dati multi-connessione, consulta l’argomento Creare un join dei dati
Se non desideri pubblicare i file esterni sul server, modifica le informazioni di connessione in modo che l’origine dati faccia riferimento a un percorso UNC completo. Ad esempio, invece di collegarti a D:\datasource.xls, utilizzerai \\filesrv\datasource.xls.
Per impostazione predefinita, durante il processo di pubblicazione Tableau aggiorna la connessione alla cartella di lavoro per l’utilizzo della nuova origine dati pubblicata. Inoltre, chiude l’origine dati locale.
Per continuare a utilizzare invece l’origine dati locale, deseleziona la casella di controllo Aggiorna cartella di lavoro per utilizzare l’origine dati pubblicata.
Nota: se scegli Annulla dopo la pubblicazione dell’origine dati, Tableau ripristinerà l’utilizzo dell’origine dati locale, ma l’origine dati rimarrà pubblicata. Inoltre, Tableau non sostituisce un’origine dati locale quando pubblichi un’origine dati di un cubo (multidimensionale) su Tableau Server. Tableau Cloud non supporta la pubblicazione di origini dati basate su cubi.
Fai clic su Pubblica.
Al termine della pubblicazione, il browser Web apre Chiedilo ai dati per l’origine dati, dove puoi porre domande per creare automaticamente le visualizzazioni. Per maggiori informazioni, consulta Creare automaticamente le viste con Chiedilo ai dati.
(Facoltativo) Configura una pianificazione di aggiornamento sul server. Per maggiori informazioni, consulta i seguenti argomenti:
Pianificare aggiornamenti su Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
Pianificare aggiornamenti su Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
Pianificare aggiornamenti tramite Tableau Bridge - vedi la sezione seguente.
Pubblicare dati locali (solo Tableau Cloud)
Per mantenere aggiornate le origini dati che si connettono a dati locali dopo la pubblicazione in Tableau Cloud, è necessario Tableau Bridge. Tableau Cloud basa su Bridge per la connessione ai dati accessibili solo all’interno di una rete privata.
Come parte del processo di pubblicazione, Tableau Cloud automaticamente se è necessario Bridge. Se Bridge è necessario, il flusso di lavoro di pubblicazione potrebbe essere diverso dal processo di pubblicazione descritto in precedenza.
Fai riferimento a uno degli argomenti seguenti a seconda del tipo di origine dati che stai pubblicando:
Se stai pubblicando un’origine dati che utilizza una connessione di estrazione, consulta Impostare una pianificazione di aggiornamento di Bridge(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Cloud. Se stai pubblicando un’origine dati che si connette a un database cloud privato, consulta Impostare pianificazioni per origini dati basate su cloud privato(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Se stai pubblicando un’origine dati che utilizza una connessione live, consulta Pubblicare un’origine dati Bridge con una connessione live(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Cloud. Se stai pubblicando un’origine dati che si connette a un database cloud privato, consulta Pubblicare origini dati basate su cloud privato(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per assicurarti che venga usato Bridge per facilitare le attività di aggiornamento dei dati.
Pubblicare con un connettore dati Web
Per pubblicare un’origine dati connettore dati Web, è necessario importare il connettore dati Web sul server, prima di poter configurare una pianificazione di aggiornamento. È possibile farlo solo su Tableau Server.
È possibile aggiornare alcune origini dati dei connettori dati Web in Tableau Cloud, utilizzando Tableau Bridge.
Per informazioni, consulta Connettori dati Web in Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server o Connettività con Tableau Bridge(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Cloud.
Campi nascosti nelle cartelle di lavoro
Le cartelle di lavoro connesse a un’origine dati pubblicata rispettano lo stato dei campi nascosti nell’origine dati.
Se crei una nuova cartella di lavoro che utilizza un’origine dati pubblicata con campi nascosti, tali campi rimarranno nascosti nella cartella di lavoro e non potranno essere utilizzati in calcoli, insiemi, gruppi e altri oggetti creati.
Se utilizzi una cartella di lavoro esistente che si basa su un’origine dati pubblicata con campi nascosti, questi campi vengono visualizzati in rosso nella cartella di lavoro per indicare che i campi non sono validi e di conseguenza nemmeno le viste e i calcoli che li utilizzano.
È possibile risolvere questo problema in uno dei modi seguenti:
Visualizza (Mostra) i campi rilevanti nell’origine dati e quindi ripubblicala.
Aggiorna le cartelle di lavoro pertinenti per escludere i campi nascosti.
Per informazioni, consulta Nascondere o mostrare i campi.