Rete intranet di abilitazione per Tableau

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Via via che la distribuzione si espande, passando da centinaia a migliaia di utenti, questi possono avere difficoltà a interagire tra loro. La rete intranet di abilitazione per Tableau consente a numerosi utenti di connettersi, in differenti reparti e aree geografiche. Fungerà da punto di riferimento per tutte le risorse di Tableau, allo scopo di offrire a tutti gli utenti un’esperienza coerente e aiutarli ad acquisire nuove abitudini basate sulle procedure consigliate.

Nelle sezioni seguenti sono definiti gli argomenti che puoi pubblicare sulla rete intranet per aiutare la tua community di utenti a trovare rapidamente e facilmente informazioni su onboarding, politiche e procedure di governance, altri utenti di Tableau e altro. Condividendo in modo proattivo queste informazioni potrai anticipare le domande e ridurre gli ostacoli dell’analisi self-service controllata. Ecco di seguito la mappa di un sito, come esempio:


Primi passi

Se un nuovo utente è interessato a una licenza, a chi deve rivolgersi? Cosa bisogna sapere per iniziare a utilizzare Tableau? Quali sono le risorse disponibili? Poiché Tableau è distribuito su larga scala in tutta l’organizzazione, occuparsi personalmente dell’onboarding di tutti gli utenti porterà a inevitabili problemi in futuro. Via via che sempre più utenti adottano Tableau, diventa sempre più difficile gestire e supportare con efficacia la community: le risorse non sono sufficienti per fornire un’assistenza individuale.

L’area “Introduzione” collega i nuovi utenti con le risorse necessarie sulla tua intranet e in tutta l’azienda. Aiuta gli utenti a superare gli ostacoli iniziali e a usare Tableau, evitando di sprecare energie. È il primo passo per renderli operativi e per creare la community di Tableau nella tua organizzazione.

Pensa alle domande più frequenti che ti potrebbero essere rivolte:

  • Come posso avere una licenza e installare il software, oppure accedere a Tableau Server o a Tableau Cloud?
  • Quali sono le competenze di base per ogni livello di licenza? (dettagli di seguito)
  • Quando è prevista la formazione? Cosa occorre per il mio ruolo?
  • Chi usa Tableau nel mio reparto?
  • Come mi connetto ai dati?
  • Quali origini dati certificate sono disponibili?

In più, pubblicare dei link agli argomenti della Guida online di Tableau aiuterà a definire le competenze di base per la visualizzazione dei dati e l’interazione con essi:

 

Per le licenze Creator e Explorer, metti a disposizione i seguenti link:

 

Domande frequenti

Una sezione dedicata alle FAQ aiuterà gli utenti a trovare rapidamente e facilmente le risposte alle domande più frequenti, facendoti risparmiare tempo perché non dovrai rispondere direttamente a ogni domanda. Se la tua organizzazione ha implementato il programma Data Doctor, potresti tener traccia di quante domande vengono poste e degli argomenti più discussi. Questa attività è utile per individuare gli argomenti e le categorie di domande più gettonati e la formazione necessaria per colmare le lacune. Ti consigliamo di invitare i lettori a fornire un feedback sulle domande più comuni, con la possibilità di valutare gli articoli, suggerire modifiche tramite un canale chat specifico o contattandoli tramite mailing list.

Assistenza

Nell’area dedicata all’assistenza, definisci i modi in cui gli utenti possono richiederla, compresa quella Assistenza peer-to-peer, durante gli orari di ufficio e come registrare un ticket. Se un utente non riesce a trovare ciò che gli serve è probabile che si senta frustrato e smetta di usare Tableau. Stabilisci e documenta un percorso di escalation per i ticket, per i casi in cui una domanda non può ricevere una risposta direttamente da un esperto nel team o nel reparto dell’utente. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Processi di assistenza per Tableau.

Quando è abilitata l’assistenza peer-to-peer, incoraggia tutti a collaborare per imparare, insegnare e trovare soluzioni insieme. Una volta che hai imparato a cercare le informazioni con i motori di ricerca di Tableau, superare un intoppo tecnico è semplicissimo.

Puoi anche sfruttare la Guida online e la Knowledge base di Tableau, pubblicando i link ad argomenti comuni in materia di assistenza: Tableau Desktop e Tableau Prep Builder. In queste pagine troverai un elenco degli argomenti più consultati, che puoi seguire nella pagina dedicata all’assistenza della rete intranet per l’abilitazione.

Annunci

Pubblica annunci sulla rete intranet di abilitazione per comunicare qualsiasi cosa, dalle riunioni dei gruppi di utenti ai programmi didattici, dalle opportunità di formazione agli orari di ufficio, fino ai periodi di manutenzione, agli upgrade e ad altri eventi correlati al servizio.

Elenco degli utenti

La creazione di un elenco degli utenti rende individuabili le persone, favorisce lo scambio di idee, aiuta gli utenti a trovare altri utenti all’interno o all’esterno del proprio team per assistenza e stimola la creazione della community di utenti. L’elenco degli utenti deve comprendere tutti gli utenti di Tableau autorizzati, con il nome, il reparto, il titolo, il livello di licenza, il grado di competenza e il livello di certificazione.

Gli utenti di Tableau autorizzati si possono ricavare dall’origine dati TS Users (Utenti TS) della Tableau Server Community e si possono unire ai dati su risorse umane, formazione e certificazione per completare il profilo di ciascun utente. In alternativa, anche la scheda Utenti di Tableau del Pianificatore Tableau Blueprint contiene queste informazioni e si può utilizzare come origine dati per creare l’elenco. Usa Tableau per creare la visualizzazione e incorporarla nella pagina Web.

Modelli di governance

La combinazione di persone, processi e tecnologia fornisce informazioni agli utenti che trasferiscono nella pratica i Modelli di governance di Tableau della tua azienda. Aiuta gli utenti a capire i modelli di governance dei dati e dei contenuti centralizzati, delegati e autogovernati, definiti con il foglio di lavoro dedicato alla governance del Pianificatore Tableau Blueprint, mediante la pubblicazione di linee guida, politiche e processi. Gli utenti devono capire il flusso di lavoro della propria organizzazione e farvi riferimento per quanto riguarda la certificazione delle origini dati e la promozione dei contenuti per qualsiasi elemento, dalle sandbox ai progetti reali in produzione.

Piattaforme dati

Le origini dati della tua azienda devono essere elencate in modo che gli utenti sappiano dove cercare il tipo di dati di cui hanno bisogno. Indica per ciascuna il nome del database, della tabella o della visualizzazione, il tipo di autenticazione e i requisiti della richiesta di accesso.

Elenco delle origini dati certificate

Per aiutare gli utenti a capire quali dati affidabili sono disponibili e trovare più rapidamente gli insiemi di dati controllati di cui hanno bisogno per la loro analisi, crea un elenco delle origini dati certificate. L’elenco delle origini dati certificate indica le origini dati gestite e regolamentate. Deve contenere almeno il nome, il proprietario e la provenienza dell’origine dati. I dati di un reparto possono servire anche a un altro reparto, quindi potrebbe essere utile condividere tutti i nomi delle origini dati certificate nell’elenco, per comunicare meglio la disponibilità e contemporaneamente ridurre al minimo il rischio di duplicazione.

Le origini dati certificate si possono ricavare dall’origine dati TS Data Connections (Connessioni dati TS) della Community Tableau Server filtrando per [Data Source is Certified] = TRUE. Usa Tableau per creare la visualizzazione e incorporarla nella pagina Web.

Procedure consigliate di analisi

Con le procedure consigliate di analisi immediatamente disponibili nella rete intranet di abilitazione, gli autori di contenuti avranno delle linee guida per scegliere il tipo di grafico e creare delle dashboard efficaci e fruibili per i consumatori di contenuti. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Procedura consigliata di analisi in Tableau.

Guida di stile visuale

I tuoi utenti sanno com’è fatta una bella dashboard? Pubblicando una Guida di stile visuale fornirai loro un vantaggio nella progettazione, oltre a una guida su come distinguere tra contenuti ad hoc e certificati, come scegliere caratteri e colori del brand e altre opzioni di formattazione. Spesso il punto di partenza ideale per definire uno stile visuale è il brand aziendale o la guida di stile. Pubblica in quest’area una tavolozza personalizzata e un modello di layout. Per ulteriori informazioni sui modelli di layout brandizzati, consulta la sezione Procedura consigliata di analisi in Tableau.

Ispirazione

Puoi incorporare i feed RSS e/o di X di Tableau in una pagina della rete intranet per rendere disponibili i contenuti alla community di utenti direttamente da Tableau. Tableau fornisce un feed RSS per il Blog di Tableau, utilizzabile con un visualizzatore di RSS per il browser. A parte, Tableau fornisce un servizio di iscrizione via e-mail alla galleria Visualizzazione della giornata di Tableau Public. I feed di X di Tableau (@tableau) e Tableau Public (@tableaupublic) si possono incorporare nella rete intranet utilizzando la pagina di X per l’integrazione dei contenuti.

Per accedere ai contenuti più belli e aggiornati in materia di visualizzazione dei dati, entra nella #datafam seguendo i Tableau Visionary e gli Ambassador su X.

Calendario degli eventi

Creare un calendario degli eventi basato sulle attività di coinvolgimento descritte nelle sezioni Coinvolgimento della community di Tableau e Processi di assistenza per Tableau può aiutare i tuoi utenti a livello di coinvolgimento e adozione. Queste attività comprendono le riunioni del gruppo utenti, le riunioni del gruppo amministratori, gli eventi lunch & learn e gli orari di ufficio.

Programmi didattici

Per aiutare gli utenti a capire quali competenze sono necessarie per la loro funzione e il loro tipo di licenza, pubblica dei programmi didattici per ciascun ruolo: amministratori del sito, responsabili di progetto, Creator, Explorer e Viewer. Per ulteriori informazioni sui programma didattici, consulta la sezione Formazione su Tableau.

Risorse per l’alfabetizzazione dei dati

Fornisci risorse relative alle competenze fondamentali di alfabetizzazione dei dati, per consentire a chiunque nella tua organizzazione di acquisire un’alfabetizzazione dei dati di base. Inserisci i link alla pagina Data Skills 10 Million, dove offriamo due risorse gratuite nell’ambito del nostro programma # PledgeforData: un impegno volto a promuovere le competenze nei dati e a formare 10 milioni di persone!

Calendario aziendale della formazione

Il calendario aziendale della formazione indica le riunioni ricorrenti per sessioni di formazione dedicate ai ruoli di amministratori del sito, responsabili di progetto, Creator, Explorer e Viewer, tramite web-meeting o in aula. Organizza queste sessioni con cadenza mensile o settimanale, soprattutto all’inizio, per fornire a tutti le informazioni di cui hanno bisogno per iniziare a usare Tableau. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Formazione su Tableau.

Registrazioni dei gruppi di utenti

Registrando le riunioni interne dei gruppi di utenti potrai renderle disponibili a chi non può partecipare in presenza. Possono anche essere utili come riferimento per la formazione dei nuovi utenti.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!