Usare le viste personalizzate

Una vista personalizzata è un collegamento a uno stato di interazione specifico, come la selezione dei filtri e l’ordinamento, per una visualizzazione pubblicata. Le viste personalizzate non influiscono sul contenuto sottostante. Sono un’opzione valida se ti capita di configurare gli stessi filtri o ingrandire gli stessi dati ogni volta che osservi una visualizzazione.

Le viste personalizzate sono diverse dalla modifica Web, che modifica il contenuto pubblicato sottostante. Vedi Modificare le viste di Tableau sul Web(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Se le viste personalizzate sono specifiche per le impostazioni del filtro, valuta la possibilità di incorporare i parametri del filtro in un URL condiviso. Vedi Filter a published dashboard by editing the URL(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) da Data School(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Note sulle viste personalizzate

  • Una vista personalizzata non modifica il contenuto su cui è basata.
  • L’eliminazione del contenuto originale comporta l’eliminazione delle relative viste personalizzate.
  • Se il contenuto originale viene aggiornato o ripubblicato, viene aggiornata anche la vista personalizzata.

    Suggerimento: alcune modifiche al contenuto originale possono impedire il funzionamento della vista personalizzata. Per le procedure consigliate sulla modifica del contenuto con viste personalizzate, consulta Gestire il contenuto con le viste personalizzate(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  • Se un utente viene rimosso dal sito, vanno perse anche tutte le viste personalizzate condivise di cui era proprietario.
  • Le sottoscrizioni basate su viste personalizzate possono essere più soggette a problemi rispetto a quelle basate sul contenuto originale.

Nota: a partire dalla versione 2022.3, Tableau ha sostituito i nomi utente con ID negli URL delle viste personalizzate. Gli URL aggiunti ai segnalibri funzionano ancora ma vengono reindirizzati al nuovo schema di URL. Questa modifica viene implementata per garantire una maggiore protezione dei dati aziendali e dell’utente.

Creare una vista personalizzata

Inizia passando alla singola vista. Apporta le modifiche desiderate nella vista personalizzata, come la selezione di indicatori, il filtro dei dati o la modifica degli ordinamenti.

  1. Quando sei pronto/a per salvare le modifiche apportate come vista personalizzata, seleziona Salva vista personalizzata dalla barra degli strumenti.

    Nota: il pulsante Salva vista personalizzata viene visualizzato nella barra degli strumenti dopo che sono state apportate eventuali modifiche alla vista corrente.

  2. Nella finestra di dialogo Salva vista personalizzata immetti un nome per la vista personalizzata.
  3. (Facoltativo) Seleziona Rendi predefinita.
  4. (Facoltativo) Seleziona Rendi visibile per gli altri. Ciò rende la vista personalizzata disponibile per tutti coloro che possono visualizzare il contenuto originale. Tuttavia, esistono diversi casi in cui questa opzione non è disponibile:
  5. Fai clic su Salva.

Trovare una vista personalizzata

Da una vista

Quando osservi una visualizzazione, puoi passare a un’altra vista personalizzata selezionando l’icona Vista nella barra degli strumenti. Se lo spazio nella barra degli strumenti è sufficiente, viene mostrato il nome della vista personalizzata che stai osservando.

Nell’elenco vengono visualizzate tutte le viste personalizzate che hai creato e tutte le viste personalizzate visibili create da altri utenti.

Dalla cartella di lavoro

Quando osservi il contenuto a livello di cartella di lavoro, utilizza la scheda Viste personalizzate per visualizzare tutte le viste personalizzate disponibili per la cartella di lavoro.

Impostare una vista personalizzata predefinita

Dopo aver trovato o creato una vista personalizzata, impostala come predefinita, in modo che venga applicata quando apri la visualizzazione.

  1. Seleziona l’icona Vista nella barra degli strumenti.
  2. Seleziona l’opzione Imposta questa vista come predefinita.
  3. Chiudi la finestra di dialogo per salvare.

Alla successiva apertura della visualizzazione, verrà mostrata la vista personalizzata.

Condividere una vista personalizzata

Per impostazione predefinita, le viste personalizzate sono private e vengono visualizzate solo per l’utente che le ha create.

Nota: gli utenti con un ruolo sul sito Viewer non possono rendere visibili le viste personalizzate per gli altri utenti. Tuttavia, possono condividere una vista personalizzata copiando e condividendo l’URL.

Gli utenti con un ruolo sul sito Explorer o superiore possono impostare una vista personalizzata come visibile per gli altri utenti. Questa impostazione consente a chiunque abbia accesso al contenuto originale di visualizzare la vista personalizzata.

Per modificare una vista personalizzata privata esistente in modo da renderla visibile per gli altri utenti (o per rendere privata una vista visibile):

  1. Seleziona l’icona Vista nella barra degli strumenti.
  2. Imposta l’icona dell’occhio sulla vista che desideri condividere nello stato desiderato.
  3. Chiudi la finestra di dialogo per salvare.

L’icona dell’occhio con una barra indica che la vista è privata (visibile solo per te). L’icona dell’occhio indica che la vista è visibile per gli altri utenti.

Eliminare una vista personalizzata

Per eliminare una vista personalizzata:

  1. Seleziona l’icona Vista nella barra degli strumenti.
  2. Seleziona l’icona del cestino della vista che desideri eliminare.
  3. Conferma l’eliminazione della vista.

Prestare attenzione durante l’eliminazione

Se sei il proprietario di una vista personalizzata visibile per altri utenti, tieni presente che se la elimini, verrà eliminata per tutti gli utenti.

L’eliminazione di una vista personalizzata elimina anche tutte le sottoscrizioni basate su tale vista personalizzata.

Gestire le viste personalizzate

Gli amministratori possono modificare la proprietà delle viste personalizzate ed eliminare le viste personalizzate create da altri utenti.

Le viste personalizzate possono essere gestite per un contenuto o per un utente specifico.

  1. Passa alla scheda Viste personalizzate per la cartella di lavoro o l’utente.
  2. Utilizza il menu delle azioni per modificare il proprietario o eliminare la vista personalizzata.

Suggerimento: è consigliabile modificare la proprietà di qualsiasi vista personalizzata appartenente a un utente prima di rimuoverlo dal sito. L’eliminazione di un utente elimina anche le relative viste personalizzate, comprese le viste pubbliche che potrebbero essere utilizzate da altri utenti.

Modificare correttamente il contenuto con viste personalizzate

Se è necessario modificare una vista che dispone di viste personalizzate (o l’origine dati su cui è basata la vista), tieni presente che alcune modifiche possono impedire il funzionamento delle viste personalizzate. Per maggiori informazioni, consulta Gestire il contenuto con le viste personalizzate(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!