Formazione su Tableau

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Chi riconosce le potenzialità delle informazioni ricavate dalle analisi può fare grandi cose con i propri dati. Ma avere una piattaforma come Tableau e poter accedere ai dati non basta; le organizzazioni devono far sì che i collaboratori siano pronti a utilizzare in modo efficace gli strumenti che hanno a disposizione. Inoltre hanno bisogno di sistemi di controllo delle responsabilità per assicurarsi che la tecnologia sia adottata e utilizzata.

Non esiste un modello univoco per la formazione e il potenziamento delle capacità di collaboratori che hanno differenti competenze e background. Le organizzazioni devono ricorrere a piani scalabili e ragionati per formare e responsabilizzare gli utenti di ogni area delle distribuzioni di Tableau. Senza questi piani i programmi di analisi rischiano di fallire, indipendentemente dalla loro portata.

Dal riconoscere l’importanza dei dati fino all’adeguamento ai moderni standard di analisi per quanto riguarda la presentazione, la distribuzione e la complessità, i membri del team di progetto devono sviluppare un piano formativo per aumentare il “QI analitico” in tutti i reparti e i team. Oltre ad acquisire le competenze specifiche per Tableau, gli utenti devono conoscere i processi specifici dell’azienda relativi al lavoro con i dati e acquisire dimestichezza con le tecnologie che aiutano a sviluppare competenze relative ai dati.

Questa sezione delinea l’approccio consigliato per formare e abilitare le persone di tutta l’azienda, potenziando le loro competenze per ricavare il massimo valore dai dati in Tableau.