Assistenza peer-to-peer
Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Con l’assistenza peer-to-peer, incoraggi gli altri a condividere e a trasferire le loro conoscenze su Tableau. Aiuterai così la tua community di utenti a sfruttare le capacità collettive dell’intera organizzazione. Un programma di assistenza peer-to-peer consente di sviluppare il talento e promuove la condivisione all’interno dell’organizzazione. Favorendo un accesso e uno scambio più rapido delle conoscenze e competenze tecniche, si rafforza la fiducia tra colleghi, nel programma di abilitazione e nei prodotti Tableau. Inoltre si crea un’esperienza di apprendimento sociale con argomenti ed esempi pratici, stimolando la collaborazione, il lavoro di gruppo e le capacità interne di problem-solving. Le organizzazioni che hanno adottato un programma di assistenza peer-to-peer sono impegnate a promuovere la formazione continua e la cultura dei dati, ridurre la dipendenza dal team di progetto principale e smistare il numero di ticket IT aperti.
Rientrano nell’assistenza peer-to-peer il mentoring, i forum di discussione, le chat e Tableau Data Doctor.
Mentoring
Con il mentoring, gli utenti di Tableau più esperti condividono le loro conoscenze con gli altri. Gli esperti assumeranno un ruolo di leader nell’onboarding, all’interno dei loro team o reparti, accompagnando i nuovi utenti di Tableau, presentando le origini dati disponibili e fornendo dei momenti di verifica informali per potenziare le capacità di analisi dei membri del loro team. Con i dati disponibili nella sezione Misurazione del coinvolgimento e dell’adozione degli utenti di Tableau, gli esperti possono collaborare con gli amministratori del server o del sito per capire quali utenti creano e consumano contenuti, determinando chi potrebbe aver bisogno di ulteriore incoraggiamento.
Forum di discussione e chat di Tableau
I forum di discussione e gli altri tipi di comunicazione basata sulle chat possono fornire informazioni in tempo reale agli utenti. Possono anche diventare una knowledge base, perché le chat archiviate possono risultare utili nel rispondere a domande future. Configura un forum di discussione, una chat room e/o un canale (Slack, Yammer, HipChat) dedicato a Tableau e invita tutti gli utenti di Tableau a partecipare.
Tableau Data Doctor
Tableau Data Doctor favorisce il coinvolgimento e il rafforzamento delle competenze mettendo in contatto gli esperti di Tableau con i colleghi che hanno domande o bisogno di aiuto con Tableau. I Data Doctor spiegano come usare Tableau e offrono assistenza individuale e/o a gruppi in tutto il mondo tramite i canali chat o sessioni live, partendo dai “sintomi” per cercare o testare una soluzione. Queste persone, che possono avere un ruolo ad hoc o dedicare del tempo su base volontaria, sono essenziali per i programmi Data Doctor di qualunque portata.
Prima di iniziare
Prima di far partire il tuo programma Data Doctor, ti consigliamo di mettere in pratica le iniziative seguenti.
Sponsorizzazione. Identifica uno sponsor pronto a sostenere e promuovere Data Doctor nella tua organizzazione e a cercare volontari che aderiscano al programma. L’appoggio dello sponsor sarà utile per far approvare il budget se intendi investire in tecnologie o assicurare degli incentivi come ricompensa per i volontari.
Collabora con lo sponsor o i dirigenti per dimostrare che Data Doctor è la soluzione giusta per rispondere alle domande tecniche dei dipendenti su Tableau. Assicurati che il programma di abilitazione sia in linea con le esigenze, gli obiettivi e le metriche aziendali. Ad esempio, se molte persone della tua organizzazione hanno accesso a Tableau ma non lo usano oppure se gli utenti si sentono frustrati quando non riescono ad andare avanti, allora dovresti concentrare il tuo business case su obiettivi legati ai dati, del tipo:
- Sfruttare Data Doctor per aumentare l’utilizzo del prodotto all’interno dell’azienda del 10%.
- Sfruttare gli esperti interni per ridurre i ticket IT sui prodotti Tableau del 15%.
Invita lo sponsor a partecipare alle Attività interne di Tableau come i Tableau Day, Lunch & Learn ecc. in modo che possano ricompensare, elogiare e apprezzare il lavoro e l’impegno di tutti coloro che contribuiscono al programma.
Formazione. La community interna dedicata ai dati deve acquisire le competenze e l’esperienza necessarie per raggiungere il pieno potenziale e smaltire le domande su operazioni di base di Tableau. Per saperne di più sulle iniziative di formazione e sviluppo delle competenze per la tua organizzazione, consulta le sezioni Formazione su Tableau e Sviluppare un programma di formazione su Tableau.
Se la tua organizzazione ha già adottato un piano di potenziamento delle competenze, è possibile che le persone coinvolte nell’assistenza debbano allinearsi. Tutti i problemi sui prodotti Tableau vanno segnalati in un’unica piattaforma (via chat, in orari di ufficio o su appuntamento) e i membri dei vari team devono essere istruiti per reindirizzare le singole domande alla piattaforma o al canale corretto.
Centralizzare la gestione delle domande su Tableau in un unico canale potrebbe ridurre la dipendenza da Data Doctor specifici con una condivisione delle conoscenze più efficace. A qualunque fase tu sia, è importante valutare regolarmente il programma per vedere se servono modifiche, miglioramenti o espansioni.
Selezione. È necessario individuare o incaricare almeno una persona esperta per rispondere alle domande tecniche su Tableau. Definisci le aspettative per il ruolo, le qualifiche, il tempo richiesto e gli obiettivi per questo tipo di impegno.
Ad esempio, il Data Doctor dovrebbe già avere la certificazione Tableau Desktop Associate e dedicare due ore a settimana. Per valutare se sta lavorando bene, dovresti analizzare i cambiamenti mensili nell’utilizzo delle licenze e il numero di ticket IT creati.
Vantaggi di Data Doctor
L’adozione di un programma Data Doctor offre innumerevoli vantaggi.
Risoluzione dei problemi peer-to-peer. Affidati alla bravura degli esperti di Tableau e dei tuoi utenti più capaci per aiutare i colleghi via chat, durante gli orari di ufficio, su appuntamento o con un trattamento personalizzato.
Rilevamento delle lacune relative a conoscenze e competenze. Invita il tuo team, il tuo reparto o la tua organizzazione a sottoporsi alla valutazione delle competenze per individuare e risolvere i punti deboli e colmare le lacune relative a formazione e conoscenze.
Sviluppo della cultura dei dati. Data Doctor rafforza la cultura dei dati nel momento in cui gli utenti della tua organizzazione imparano a lavorare, controllare, osservare e comprendere i propri dati.
Riduzione del numero di ticket IT. Fai in modo che gli utenti di Tableau diventino autonomi e si aiutino a vicenda invece di rivolgersi al reparto IT.
Panoramica del toolkit di Data Doctor
Il toolkit di Data Doctor comprende una serie di risorse per organizzare e lanciare il tuo programma. Sono incluse informazioni dettagliate sulle opzioni seguenti:
Opzione | Descrizione | Caratteristiche principali |
---|---|---|
Canale chat | Crea un canale chat come punto di incontro dove gli utenti di Tableau possono accedere e porre domande. Tutti i membri del canale di chat, esperti o principianti che siano, possono contribuire e aiutare gli altri. |
|
Orario di ufficio e appuntamenti | Coinvolgi la community interna di Tableau per promuovere l’utilizzo dei prodotti Tableau, ridurre il numero di ticket IT e creare interazioni individuali |
|
Programma personalizzato | Sensibilizza gli altri, mantieni vivo l’impegno ed interagisci con i membri della tua community di Tableau più volte nel corso dell’anno. |
|