Creare una sottoscrizione a una vista o cartella di lavoro

Le sottoscrizioni inviano lo snapshot di una vista in formato immagine o PDF a intervalli regolari via e-mail, senza che tu debba accedere a Tableau Server o Tableau Online.

Nota: in Tableau Server, gli amministratori decidono se abilitare o meno le sottoscrizioni per un sito.

Configurare una sottoscrizione per se stessi o per altri

Quando apri una vista in Tableau Server o Tableau Online, se visualizzi un'icona di sottoscrizione () nella barra degli strumenti, puoi sottoscrivere tale vista o l'intera cartella di lavoro. Se sei il proprietario di una cartella di lavoro, un responsabile progetto con ruolo del sito appropriato o un amministratore, puoi effettuare la sottoscrizione per altri utenti che dispongono dell'autorizzazione per visualizzare il contenuto.

  1. Dalla sezione Esplora del tuo sito, seleziona Tutte le cartelle di lavoro o Tutte le viste oppure apri il progetto contenente la vista che desideri sottoscrivere.

    Content type menu

  2. Apri una vista direttamente o dopo l'apertura della cartella di lavoro che la contiene.

  3. Nella barra degli strumenti sopra la vista, fai clic su Sottoscrivi.

  4. Aggiungi gli utenti o i gruppi Tableau per i quali vuoi effettuare la sottoscrizione. Per ricevere una sottoscrizione, gli utenti devono disporre delle autorizzazioni Visualizza e Scarica immagine/PDF. Se utilizzano Tableau Server, i loro account devono disporre anche di indirizzi e-mail.

    Nota: quando sottoscrivi un gruppo, ogni utente viene aggiunto singolarmente al momento della creazione della sottoscrizione. Se in un secondo momento vengono aggiunti altri utenti al gruppo, dovrai sottoscrivere nuovamente il gruppo per attivare la sottoscrizione per i nuovi utenti. Analogamente, le sottoscrizioni per utenti rimossi dal gruppo in un secondo momento rimarranno attive fino alla rimozione delle autorizzazioni alla vista sottoscritta.

  5. Scegli se includere la vista corrente o l'intera cartella di lavoro nelle e-mail di sottoscrizione.

  6. Scegli il formato dello snapshot: immagine PNG, allegato PDF o entrambi.

    • Per il formato PDF, scegli il formato della carta e l'orientamento desiderati.

  7. Quando la cartella di lavoro utilizza una sola estrazione dati in una connessione pubblicata, puoi selezionare una frequenza:

    • All'aggiornamento dei dati: l'invio viene effettuato solo quando i dati nella vista o nella cartella di lavoro vengono aggiornati.
    • In base a una pianificazione selezionata: seleziona una pianificazione per la sottoscrizione.
  8. Se la frequenza non è impostata su All'aggiornamento dei dati, seleziona una pianificazione:

    • Per Tableau Server, scegli tra le pianificazioni della sottoscrizione definite dall'amministratore.

    • Per Tableau Online e Tableau Server con le pianificazioni personalizzate abilitate(Link opens in a new window), fai clic sulla freccia dell'elenco a discesa a destra delle impostazioni correnti.

      In seguito, specifica una pianificazione personalizzata che invii le e-mail di sottoscrizione quando lo desideri. Il tempo di consegna esatto può variare se il carico del server è elevato.

      Per modificare il fuso orario, fai clic sul collegamento Fuso orario per passare alla pagina delle impostazioni dell'account.

  9. Per rendere più chiare le e-mail di sottoscrizione, personalizza l'oggetto e aggiungi un messaggio.

  10. Se la vista contiene dati solo se sono presenti informazioni di priorità elevata, seleziona Non inviare se la vista è vuota.

  11. Se possiedi la cartella di lavoro, seleziona Sottoscrivimi.

  12. Fai clic su Sottoscrivi.

Quando ricevi un'e-mail di sottoscrizione, puoi selezionare l'immagine (o il collegamento nel corpo del messaggio per le sottoscrizioni PDF) per passare alla vista o alla cartella di lavoro in Tableau Online o Tableau Server.

Aggiornare le impostazioni di sottoscrizione

Aggiornare o annullare una sottoscrizione

Puoi annullare una sottoscrizione esistente o modificarne il formato, la pianificazione, l'oggetto o la modalità vista vuota.

  1. Accedi alle impostazioni dell'account di Tableau Server o Tableau Online eseguendo una delle operazioni seguenti:

    • Fai clic su Gestisci sottoscrizioni nella parte inferiore di un'e-mail di sottoscrizione.

    • Accedi a Tableau Server o Tableau Online. Nella parte superiore della pagina, seleziona la tua icona utente, quindi I miei contenuti.

  2. Fai clic su Sottoscrizioni.

  3. Seleziona la casella di controllo accanto alla vista per la quale annullare la sottoscrizione, fai clic su Azioni e poi su Annulla sottoscrizione o seleziona l'opzione di sottoscrizione da modificare.

Riprendere o eliminare sottoscrizioni sospese

Talvolta le sottoscrizioni hanno esito negativo a causa di un problema della cartella di lavoro o durante il caricamento della vista. Se una sottoscrizione fallisce più di cinque volte, riceverai un'e-mail di notifica la quale ti avverte che la tua sottoscrizione è stata sospesa. Ci sono alcuni metodi per riprendere una sottoscrizione sospesa se sei il proprietario o l'amministratore di una sottoscrizione:

  • Dall'area I miei contenuti delle pagine Web di Tableau, viene visualizzata un'icona nella colonna Ultimo aggiornamento per indicare che la sottoscrizione è sospesa. Seleziona ... > Riprendi sottoscrizione per riprenderla.

  • Nella scheda Sottoscrizioni della cartella di lavoro interessata, appare un'icona nella colonna dell'ultimo aggiornamento per indicare che la sottoscrizione è sospesa. Seleziona ... > Riprendi sottoscrizione per riprenderla.

Riceverai una notifica via e-mail quando la sottoscrizione sarà di nuovo attiva.

Vedi anche

Modificare le impostazioni di sottoscrizione(Link opens in a new window) nella guida di Tableau Desktop e Web authoring.

Amministrazione a livello di progetto(Link opens in a new window) nella Guida di Tableau Online per scoprire quali ruoli del sito consentono le funzionalità complete da Responsabile progetto.

Grazie per il tuo feedback.