Preparare i dati sul Web

Dopo esserti collegato ai dati su Tableau Online o Tableau Server, puoi usare la pagina Origine Dati per impostare l'origine dati e preparare i dati per l'analisi. I dati formattati in una modalità compatibile con Tableau sono fondamentali per creare una vista o eseguire l'analisi all'interno di Tableau, oltre che per comunicare le informazioni giuste alle persone idonee.

In questo articolo viene descritto come preparare i dati nel browser con Tableau Online o Tableau Server. Sebbene Tableau supporti molte delle stesse funzionalità di Tableau Desktop per la preparazione dei dati da analizzare nel browser, al fine di conoscere le differenze specifiche tra le due versioni, fai riferimento a Confronto tra le funzionalità di Web Authoring e Tableau Desktop.

Nota per mantenere i dati aggiornati: se ti connetti a un flat file (Excel o testo) pubblicato, i dati non verranno aggiornati anche se vengono modificati. Se i dati si trovano in un server locale e vengono pubblicati sul Web attraverso Tableau Desktop, saranno resi come un'estrazione e non saranno aggiornati. Se necessiti di mantenere aggiornati i dati pubblicati sul Web attraverso Tableau Desktop, puoi usare Tableau Bridge. Per saperne di più su questi requisiti, consulta Mantenere i dati aggiornati e Utilizzare Bridge per mantenere aggiornati i dati.

Visitare la pagina Origine dati

La pagina Origine dati è suddivisa in quattro parti: 

A: Pannello di sinistra

Mostra i dettagli sulla connessione dati. Ad esempio, per i dati basati su Excel, il pannello di sinistra mostra il nome della cartella di lavoro di Excel e i fogli contenuti al suo interno. Per i database, il pannello di sinistra visualizza il server, il database o lo schema e le tabelle all'interno del database.

B: Area di disegno

Una vota connesso alla maggior parte dei dati relazionali e basati su file, puoi trascinare una o più tabelle nell'area di disegno al fine di unirle per l'analisi.

Nell'area di disegno puoi anche unire tabelle provenienti dalla stessa o da più origini dati

C: Griglia di dati

Puoi utilizzare la griglia dati per rivedere o rinominare i campi, creare calcoli, visualizzare in anteprima le modifiche e altro ancora.

D: Griglia di metadati

Per visualizzare i campi dell'origine dati come righe, seleziona il pulsante griglia metadati. Questa vista è utile per comprendere la struttura dell'origine dati.

Impostare le origini dati

Dopo esserti collegato ai dati, usa la pagina Origine Dati per impostare l'origine dati e preparare i dati per l'analisi. Sono disponibili numerose configurazioni facoltative che puoi applicare prima di avviare l'analisi. Le configurazioni applicate nella pagina Origine Dati creano l'origine dati che Tableau utilizza per l'interpretazione dei dati e l'interazione con gli stessi.

Pianificare l'origine dati

Correlare i dati

Connettersi a una query SQL personalizzata(Link opens in a new window)

Creare un join dei dati

Unire i dati

Convertire un campo in un campo data

Ruotare i dati da colonne a righe

Pulire dati importati da Excel, CSV, PDF e Fogli Google con Interprete dei dati

Modificare e ordinare i campi nella griglia dati

Puoi modificare i campi nella griglia dati. Puoi rinominare i campi, raggrupparli, creare alias e campi calcolati, modificare il tipo di dati e convertirli in una misura.

Ottimizzazione del rilevamento del tipo di campo e dell'assegnazione dei nomi

Introduzione ai calcoli in Tableau

Convertire un campo in un campo data

Tipi di dati

Tipi di campi: Dimensioni e misure, blu e verde

Gestire le origini dati

Modificare le origini dati

Aggiornare le origini dati

Sostituire le origini dati

Chiudere le origini dati

Salvare le origini dati

Eseguire le istruzioni SQL iniziali

Grazie per il tuo feedback.