Creare una storia

Utilizza le storie per rendere più accattivante il tuo caso, mostrando i legami tra i fatti e le decisioni correlate ai risultati. Puoi quindi pubblicare la storia sul Web o presentarla a un pubblico.

Ogni punto della storia può essere basato su una vista o dashboard diverso oppure l'intera storia può essere basata sulla stessa vista visualizzata in fasi diverse, con filtri e annotazioni diversi.

Creare un punto della storia

  1. Fai clic sulla scheda Nuova storia.

    Tableau apre una nuova storia come punto di partenza:

  2. Nell'angolo inferiore sinistro dello schermo, scegli una dimensione per la storia. Scegli da una delle dimensioni predefinite oppure imposta una dimensione personalizzata in pixel:

    Nota: scegli la dimensione in cui verrà visualizzata la tua storia, non le dimensioni relative alla fase di authoring.

  3. Per impostazione predefinita, il titolo della tua storia verrà assegnato in base al nome del foglio. Per modificarlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda del foglio e scegli Rinomina foglio.

    Inoltre, se utilizzi Tableau Desktop, puoi rinominare una storia facendo doppio clic sul titolo.

  4. Per iniziare a creare la tua storia, fai doppio clic su un foglio a sinistra per aggiungerlo a un punto della storia.

    In Tableau Desktop puoi anche trascinare i fogli nel punto della storia.

    Quando aggiungi un foglio a un punto della storia, questo foglio rimane connesso al foglio originale. Se modifichi il foglio originale, le modifiche verranno automaticamente applicate ai punti della storia che lo utilizzano.

    Se utilizzi Tableau Server o Tableau Online per l'authoring sul Web e il foglio originale dispone della funzione Sospendi aggiornamenti automatici, il foglio della storia sarà vuoto fino a quando i filmati non verranno riattivati.

  5. Fai clic su Aggiungi una didascalia per riepilogare il punto della storia.

    In Tableau Desktop puoi evidenziare un tasto takeaway per i visualizzatori trascinando un oggetto di testo nel foglio di lavoro della storia e digitando un commento.

  6. Per evidenziare ulteriormente l'idea principale di questo punto della storia, puoi modificare un filtro o un ordinamento in un campo della vista. Quindi, salva le modifiche facendo clic su Aggiorna sulla barra degli strumenti della storia posta sopra la casella del navigatore:

  7. Aggiungi un altro punto della storia eseguendo una delle operazioni seguenti:
    • Fai clic su Vuoto per utilizzare un foglio nuovo per il punto della storia successivo.

    • Inizia a personalizzare un punto della storia e fai clic su Salva come nuovo sulla barra degli strumenti sopra la casella del navigatore.

    • Fai clic su Duplica per utilizzare il punto della storia corrente come base per uno nuovo.

Esplorare le opzioni di layout

Puoi perfezionare l'aspetto della storia utilizzando le opzioni della scheda Layout.

  1. Fai clic sulla scheda Layout.

  2. Scegli uno stile per il navigatore più adatto alla tua storia e mostra o nascondi le frecce successive e precedenti.

Formattare una storia

Ridimensionare le didascalie (solo Tableau Desktop)

Talvolta il testo in una o più didascalie è troppo lungo per adattarsi all'altezza del navigatore. In questo caso, puoi ridimensionare le didascalie verticalmente e orizzontalmente.

  1. Nel navigatore, seleziona una didascalia.

  2. Trascina il bordo a sinistra o a destra per ridimensionare la didascalia orizzontalmente, verso il basso per ridimensionarla verticalmente oppure seleziona un angolo e trascinalo in diagonale per ridimensionare la didascalia in senso orizzontale e verticale.

    Quando aggiorni il navigatore, a tutte le didascalie vengono applicate le nuove dimensioni.

Quando ridimensioni una didascalia, puoi selezionare solo il bordo sinistro, destro o inferiore della didascalia.

Adattare un dashboard a una storia

Puoi adattare un dashboard alle dimensioni esatte di una storia. Se, ad esempio, la tua storia è esattamente 800 x 600 pixel, puoi ridurre o espandere un dashboard in base a tale spazio.

Fai clic sul menu a discesa Dimensioni e seleziona la storia che desideri far rientrare all'interno del dashboard.

Formattare lo sfondo, il titolo e gli oggetti di testo di una storia (solo per Tableau Desktop)

Per aprire il riquadro Formato della storia, seleziona Formato > Storia.

Cancellare la formattazione (solo per Tableau Desktop)

  • Per ripristinare le impostazioni predefinite del formato di una storia, fai clic sul pulsante Cancella nella parte inferiore del riquadro Formato della storia.

  • Per cancellare un'unica impostazione di formato, fai clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o Control-clic (macOS) sull'impostazione di formato che desideri cancellare nel riquadro Formato della storia. Quindi seleziona Cancella.

    Ad esempio, se desideri cancellare l'allineamento del titolo della storia, fai clic con il pulsante destro del mouse (Control-clic su Mac) sulla voce Allineamento nella sezione Titolo e seleziona Cancella.

Eliminare un punto della storia

Fai clic sulla X nella barra degli strumenti sopra la didascalia del punto:

Presentare la storia

  1. In Tableau Desktop, fai clic sul pulsante Modalità Presentazione sulla barra degli strumenti. In alternativa, pubblica la storia su Tableau Online o Tableau Server e fai clic sul pulsante Schermo intero nell'angolo superiore destro del browser.

  2. Per eseguire i vari passaggi della tua storia, fai clic sulla freccia a destra dei punti della storia. In Tableau Desktop utilizza i tasti freccia della tastiera.

  3. Per uscire dalla modalità Presentazione o Schermo intero, premi Esc.

Grazie per il tuo feedback.