Considerazioni tecniche per la migrazione da Tableau Server a Tableau Cloud

Questo argomento illustra la maggior parte delle considerazioni tecniche che è necessario tenere presente durante una migrazione da Tableau Server a Tableau Cloud. È destinato agli amministratori che attualmente gestiscono Tableau Server e stanno valutando una migrazione a Tableau Cloud. È consigliabile consultare questo argomento come fase principale del piano di migrazione. Inoltre, collabora con il team del tuo account per stabilire se può essere utile eseguire una migrazione per la tua organizzazione.

L’argomento riflette le funzionalità del prodotto in Tableau Server 2023.3.

Per maggiori informazioni e per avviare una migrazione a Tableau Cloud, visita il sito Migrazione a Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) su Tableau.com.

Schema riassuntivo

Questo argomento è organizzato in quattro aree principali, familiari agli amministratori di Tableau. Le tabelle seguenti mostrano un confronto riepilogativo delle funzionalità tra Tableau Cloud e Tableau Server all’interno di ciascuna area principale. Per maggiori informazioni su una determinata funzionalità, consulta la sezione corrispondente più avanti in questo argomento.

Sicurezza, amministrazione e governance
 Tableau CloudTableau Server
ConformitàVisita il portale Salesforce Compliance(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). L’accesso a questo sito potrebbe richiedere l’autorizzazione del tuo account manager.Gestito dal cliente
Hosting e upgradeGestito da TableauGestito dal cliente
Amministrazione a livello di sitoImpostazione predefinita sito singoloGestito dal cliente
Dati di telemetriaLimitatoGestito dal cliente
Dati di osservabilitàAdmin Insights(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) con log attività(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)Gestito dal cliente con accesso al repository e log attività(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)
Disponibilità99,9% con SLA per i clienti con assistenza PremiumGestito dal cliente

 

Connettività dati
 Tableau CloudTableau Server
FileSupportatoSupportato
Applicazioni e databaseSupportato, con limitazioni specifiche per i databaseSupportato
Connettività personalizzataSupporto limitatoSupportato
Origini dati cuboNon supportatoSupportato

 

Gestione di utenti e licenze
 Tableau CloudTableau Server
Gestione licenze

Interno: basato sui ruoli

Esterno: basato sui ruoli e sull’utilizzo

Interno: basato sui ruoli e sui core

Esterno: basato sui ruoli e sui core

SSOSupportatoSupportato
Active Directory, Kerberos, directory LDAPNon supportatoSupportato
Gestione automatizzata di utenti e gruppiOkta, OneLogin, Azure AD e strumenti personalizzati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)Active Directory, LDAP

 

Estendibilità e integrazioni esterne
 Tableau CloudTableau Server
Strumenti automatizzati tramite APISupportatoSupportato
Integrazione tra R e PythonSupportatoSupportato
IncorporamentoSupportatoSupportato
PersonalizzazioneSupporto limitatoSupportato

Sicurezza, amministrazione e governance

Sicurezza e conformità

Assicurati che le certificazioni di sicurezza di Tableau Cloud soddisfino i requisiti della tua organizzazione. Tableau Cloud è conforme agli standard ISO 27001/27017/27018 e SOC 2/3 e soddisfa i requisiti relativi alla privacy dei dati come quelli specificati nel GDPR. Per consultare l’elenco completo ed aggiornato delle certificazioni, visita il portale Salesforce Compliance(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). L’accesso a questo sito potrebbe richiedere l’autorizzazione del tuo account manager.

Inoltre, Tableau Cloud e Salesforce aderiscono agli standard più rigorosi per la sicurezza e la privacy dei dati a livello regionale. I dati dei clienti non lasciano mai la regione in cui sono ospitati. Salesforce adotta un modello di responsabilità condivisa. In questo modello, collaboriamo con te per garantire che tutti i controlli adeguati di sicurezza e di conformità siano abilitati da Salesforce e dalla tua organizzazione.

Hosting e upgrade

Tableau ospita e gestisce Tableau Cloud per i clienti. Tableau Cloud esegue sempre la versione più recente di Tableau. Gli upgrade principali vengono completati senza tempi di inattività. La manutenzione di routine (attività come upgrade, backup, ottimizzazione delle prestazioni e così via) viene eseguita per ridurre al minimo i tempi di inattività. Qualora siano richiesti tempi di inattività, la manutenzione avviene durante i periodi di tempo comunicati anticipatamente. Per maggiori informazioni sulla pianificazione di manutenzione di Tableau e su come iscriversi alle notifiche relative alla manutenzione di Tableau Trust, consulta Manutenzione del sistema Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Tableau Cloud viene eseguito in Amazon Web Services. Puoi scegliere di distribuire il tuo sito in una qualsiasi delle regioni AWS elencate qui(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Tableau esegue backup giornalieri dell’ambiente per il ripristino di emergenza. Tuttavia, questi backup hanno lo scopo di ripristinare il sistema nel suo insieme. I clienti sono responsabili della conservazione dei backup di tutti i file che desiderano ripristinare se vengono rimossi o eliminati da Tableau Cloud.

Amministrazione a livello di sito

Per impostazione predefinita, le distribuzioni di Tableau Cloud forniscono un unico sito per la distribuzione di Tableau agli utenti. Un modello a sito singolo semplifica l’amministrazione dell’ambiente consentendo scenari di governance completi come consigliato in Blueprint(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Per garantire prestazioni coerenti su tutta la piattaforma, Tableau Cloud limita i siti applicando limiti di capacità. Vedi Capacità del sito Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per un elenco dei tipi di capacità e delle limitazioni associate. Le limitazioni di capacità includono limiti per l’archiviazione complessiva e per le attività che potresti eseguire sul sito. Puoi stabilire se uno dei tuoi casi di utilizzo potrebbe essere influenzato da questi limiti connettendoti al repository di Tableau Server e confrontando l’utilizzo con i limiti di capacità del sito. Per ulteriori informazioni sulla connessione al repository, consulta Raccogliere i dati con il repository di Tableau Server

Dati di osservabilità

In Tableau Cloud non è possibile connettersi direttamente al database del repository di Tableau Server. Gli amministratori del sito hanno invece accesso a un progetto denominato Admin Insights, che contiene dashboard e origini dati di osservabilità preconfigurate. Vedi Utilizzare Admin Insights per creare viste personalizzate(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Admin Insights è utile per comprendere l’utilizzo, le prestazioni, le licenze, la gestione degli utenti e altro ancora. Puoi anche utilizzare le origini dati fornite per creare report personalizzati o sfruttare gli acceleratori basati su questi dati. Per un esempio, vedi l’acceleratore per i tempi di caricamento delle dashboard(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Per impostazione predefinita, i dati vengono conservati in Admin Insights per 90 giorni. Con Advanced Management ottieni un periodo di conservazione esteso di 365 giorni e l’accesso al log attività(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per dati di osservabilità più dettagliati.

Disponibilità

Tableau Cloud offre un contratto di servizio (SLA) che garantisce una disponibilità mensile del servizio del 99,9%. Forniamo questo livello di servizio a tutti i clienti Tableau Cloud. Tuttavia, nell’improbabile caso in cui la disponibilità scenda al di sotto del 99,9%, solo i clienti con assistenza Premium per Tableau Cloud hanno diritto a un credito di servizio sul proprio account.

I clienti di Tableau Cloud con assistenza Standard o Extended beneficiano dello SLA perché Tableau mantiene una disponibilità del 99,9% per tutte le distribuzioni di Tableau Cloud. Tuttavia, i clienti con assistenza Standard o Extended non possono richiedere crediti di servizio se Tableau Cloud non riesce a soddisfare la soglia del 99,9%.

Scopri di più sui servizi di assistenza tecnica(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e sull’assistenza Premium(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per Tableau Cloud.

Connettività dati

La posizione in cui risiedono i tuoi dati determina quale delle due opzioni di connettività utilizzi con Tableau Cloud:

  • Tableau Cloud può connettersi direttamente alle origini dati cloud elencate di seguito. Per le connessioni dirette, alcuni database richiedono l’autorizzazione di Tableau Cloud per accedere a queste origini dati prima della connessione. Vedi Autorizzare l’accesso ai dati cloud pubblicati su Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
    Connettori di Tableau Cloud supportati

    Alibaba AnalyticsDB per MySQL‡

    Alibaba Data Lake Analytics‡

    Amazon Athena‡

    Amazon Aurora per MySQL‡

    Amazon EMR Hadoop Hive‡

    Amazon Redshift‡

    Apache Drill‡

    Azure Data Lake Storage Gen2‡

    Azure Synapse Analytics (compatibile con SQL Server)

    Box‡

    Cloudera Hadoop‡

    Databricks‡

    Datorama di Salesforce‡

    Denodo‡

    Dremio di Dremio‡

    Dropbox*‡

    Connettore Esri‡

    Exasol‡

    Google BigQuery*‡

    Google Cloud SQL (compatibile con MySQL)‡§

    Google Drive‡

    Hortonworks Hadoop Hive

    Impala‡

    Kyvos‡

    MariaDB‡

    Database SQL di Microsoft Azure‡

    Microsoft Azure Synapse Analytics‡

    Microsoft SQL Server‡

    Connettore MongoDB BI‡

    MySQL‡

    OData‡

    OneDrive*‡

    Oracle‡

    Database Pivotal Greenplum‡

    PostgreSQL‡

    Presto‡

    Qubole Presto‡

    Salesforce‡

    SAP HANA (solo per le connessioni virtuali)‡

    Elenchi di SharePoint‡

    SingleStore (in precedenza MemSQL)‡

    Snowflake‡

    Spark SQL‡

    Teradata**‡

    Vertica‡

    *Per maggiori informazioni sull’utilizzo dello standard OAuth 2.0 per le connessioni Google BigQuery, OneDrive e Dropbox in Tableau Cloud, consulta Connessioni OAuth(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

    **Il Web authoring di Teradata attualmente non supporta la funzionalità di query banding. Per informazioni dettagliate, consulta Teradata(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

    ‡Supporta le connessioni virtuali, se si dispone di Data Management . Per informazioni dettagliate, consulta Informazioni su connessioni virtuali e criteri dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Cloud.

    §Tableau Cloud non supporta SSL utilizzando Google Cloud SQL.

  • Per i dati archiviati in locale o in una rete cloud privata, puoi distribuire Tableau Bridge. Per un elenco di tutti i connettori supportati e non supportati da Tableau Bridge, consulta Connettività con Bridge(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Se le cartelle di lavoro contengono estrazioni di origini dati incorporate il cui aggiornamento richiede più di 10 minuti, consigliamo di pubblicare ciascuna origine dati separatamente rispetto alla cartella di lavoro e quindi di aggiornarle singolarmente. Questo approccio evita i timeout delle query a esecuzione prolungata. Per maggiori informazioni, consulta Ottimizzare le prestazioni di aggiornamento di Bridge(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e Pubblicare un’origine dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

File

Tableau Cloud supporta vari tipi di file. I file ospitati in piattaforme cloud come Google Drive, Dropbox, Box e S3 possono utilizzare i connettori diretti di Tableau Cloud per supportare sia le connessioni live che quelle di estrazione. Tableau Bridge supporta le connessioni dati basate su file per le estrazioni, ma non supporta la connettività live ai dati basati su file.

Applicazioni e database

Tableau Cloud supporta la maggior parte degli stessi connettori supportati da Tableau Server, ma esistono alcune differenze. Alcuni database richiedono una configurazione specifica per abilitare la connettività diretta a Tableau Cloud. Vedi Consentire connessioni dirette ai dati in hosting in una piattaforma cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Tableau Cloud e Tableau Bridge non supportano l’autenticazione in un database utilizzando Kerberos.

Connettività personalizzata

Tableau Cloud è progettato per utilizzare lo stesso connettore di database per ogni cliente Tableau Cloud, pertanto non supporta soluzioni di connettività specifiche del cliente. Le due principali eccezioni sono l’API Hyper e Tableau Bridge, che possono essere utilizzati per estendere o personalizzare la connettività. L’API Hyper può creare estrazioni che possono essere pubblicate in Tableau Cloud. Tableau Bridge può essere utilizzato per estendere alcune opzioni di connettività, ad esempio ODBC, JDBC e connettori dati Web. Consulta Connettività con Bridge(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Non è possibile personalizzare la connettività con Connector SDK (.taco) in Tableau Cloud o con Tableau Bridge.

Se utilizzi connessioni virtuali come parte dell’offerta Data Management, potrebbero esistere differenze specifiche per il connettore desiderato. Verifica che Tableau Cloud o Tableau Bridge supporti il tuo scenario.

Origini dati cubo

Tableau Cloud non supporta le origini dati cubo. È invece consigliabile connettersi direttamente al database sottostante su cui è basato il cubo per una maggiore flessibilità nell’analisi.

Preparazione dei dati

Tableau Bridge non supporta l’esecuzione dei flussi di Tableau Prep con Prep Conductor. Segui invece la procedura descritta nell’articolo della Knowledge Base, Come eseguire i flussi di Tableau Prep Conductor con dati locali in Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), per automatizzare la preparazione dei dati.

Gestione di licenze e utenti

Gestione licenze

Tableau Cloud supporta la gestione delle licenze con piani di abbonamento basati sui ruoli. Scopri di più nella pagina Prezzi di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Per eliminare le attività di gestione dei codici, Tableau Cloud utilizza per impostazione predefinita la gestione delle licenze basata sull’accesso (LBLM(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)). Le licenze perpetue legacy e le licenze server basate su core non sono supportate.

Tableau Cloud non offre un utente “Guest”. Tuttavia, le applicazioni connesse possono essere utilizzate per fornire un utilizzo più ampio dei contenuti all’interno dell’organizzazione. Vedi Utilizzare le app connesse di Tableau per l’integrazione delle applicazioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Se devi concedere in licenza Tableau Cloud per utenti esterni alla tua organizzazione, sono disponibili licenze basate sull’utilizzo per tali casi di utilizzo esterni. Vedi Aumenta le entrate e riduci i costi con la gestione delle licenze basata sull’utilizzo per l’analisi incorporata di Tableau.

Single Sign-On

Tableau Cloud supporta l’accesso Single Sign-On (SSO) tramite SAML e OIDC. Sono supportate integrazioni dirette con Okta, Azure AD, One Login, Salesforce, PingOne e altri.

Tutti gli utenti che accedono a Tableau Cloud devono utilizzare l’autenticazione a più fattori (MFA) per autenticarsi in Tableau Cloud.

Se non utilizzi un provider SSO, puoi usare il tipo di autenticazione integrato di Tableau Cloud, TableauID con MFA. Puoi anche creare soluzioni personalizzate con SAML o utilizzare applicazioni connesse(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per soluzioni integrate.

Per maggiori informazioni, consulta la sezione Autorizzazioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) sulla Guida di Tableau Cloud.

Active Directory, Kerberos e LDAP

Tableau Cloud non supporta l’integrazione diretta con Active Directory. Puoi comunque configurare SAML con Azure AD(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per eseguire l’integrazione con Tableau Cloud.

Inoltre, la maggior parte degli IdP dispone di un’integrazione con Active Directory che è sufficiente per l’autenticazione con Tableau Cloud. Per un esempio, vedi Integrazione con Active Directory (Okta)(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Tableau Cloud non supporta l’autenticazione Kerberos o l’utilizzo di LDAP come archivio identità.

Gestione automatizzata di utenti e gruppi

Tableau Cloud utilizza SCIM (System for Cross-domain Identity Management) per automatizzare lo scambio di informazioni sull’identità dell’utente. In Tableau Cloud sono disponibili diverse configurazioni specifiche dell’IdP. Consulta Automatizzare il provisioning degli utenti e la sincronizzazione dei gruppi tramite un provider di identità esterno(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

L’API REST di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e tabcmd 2.0(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) supportano molte attività di automazione di utenti e gruppi.

Tableau Cloud non supporta l’integrazione diretta con Active Directory per il provisioning di utenti o gruppi.

Estendibilità e integrazioni esterne

Strumenti automatizzati

Tableau Cloud supporta API REST, API JavaScript, API dei metadati, API dashboard, webhook e incorporamento in pagine HTML per gli utenti autenticati. Per maggiori informazioni, consulta Strumenti per sviluppatori di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

È consigliabile verificare i casi di utilizzo prima di eseguire una migrazione.

Esistono alcune differenze di cui tenere conto quando pianifichi la tua strategia relativa agli strumenti automatizzati per Tableau Cloud:

  • Tableau Server supporta le API REST per l’amministrazione a livello di server. Tableau Cloud supporta l’amministrazione a livello di sito.
  • Tableau Server supporta un elenco globale di connettori dati Web. Tableau Cloud richiede l’utilizzo di Bridge per eseguire gli aggiornamenti delle estrazioni per i connettori dati Web.
  • I connettori in Tableau Exchange sono supportati solo da Tableau Server.

Le API supportate da Tableau Cloud sono ottimizzate per l’autenticazione con i token di accesso personali (PAT) di Tableau. Pianifica il refactoring degli strumenti per l’utilizzo dell’autenticazione PAT come parte della migrazione a Tableau Cloud. Consulta Token di accesso personali(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Estendibilità

Tableau Cloud supporta le estensioni di analisi sia con R che con Python. Vedi Configurare le connessioni con le estensioni di analisi(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Tuttavia, Tableau Bridge non supporta le estensioni di analisi, quindi queste estensioni sono compatibili solo con le origini dati che non richiedono Tableau Bridge.

Tableau Cloud non supporta le fasi di script R o Python in un flusso di Prep(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) creato o pubblicato in Tableau Cloud.

Incorporamento

Tableau Cloud supporta l’incorporamento di Tableau in altre applicazioni. Sono supportate l’API di incorporamento, varie opzioni SSO e l’API REST di Tableau per la gestione degli utenti e dei contenuti.

Esistono due differenze principali tra l’incorporamento con Tableau Cloud e Tableau Server:

Personalizzazioni

Tableau Cloud ti consente di personalizzare alcuni aspetti dell’esperienza utente come lingua, impostazioni locali, logo personalizzati e immagini di progetto personalizzate. Vedi Personalizzare il sito e le impostazioni del contenuto(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Tableau Cloud non supporta URL personalizzati, caratteri personalizzati o banner di benvenuto personalizzati.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!