Connettività con Bridge

Quando le origini dati o le connessioni virtuali si connettono a dati in una rete privata che Tableau Cloud non è in grado di raggiungere direttamente, viene usato Tableau Bridge per facilitare la connettività.

Tipi di connessione

Tableau Bridge supporta dati locali o dati in un cloud virtuale protetto dal firewall. I dati possono essere file CSV nella tua rete privata o dati archiviati in un data warehouse.

Per i dati cloud che Tableau Cloud può raggiungere direttamente, impostare le pianificazioni di aggiornamento con Tableau Cloud è quasi sempre la scelta migliore. Ad esempio, potresti essere in grado di connetterti a un database MySQL ospitato in una piattaforma cloud. In uno scenario di questo tipo, puoi impostare una pianificazione di aggiornamento per le estrazioni che si connettono a questo tipo di dati direttamente con Tableau Cloud.

Aggiornamenti delle estrazioni

Quando le origini dati o le connessioni virtuali utilizzano estrazioni per connettersi a dati in una rete privata, Bridge può essere usato per eseguire aggiornamenti pianificati di tali estrazioni. Gli aggiornamenti possono essere pianificati, nella maggior parte dei casi, dal proprietario dei contenuti come parte del processo di pubblicazione. Per i requisiti di aggiornamento delle estrazioni, consulta Requisiti aggiuntivi per le connessioni di estrazione.

Connessioni live

Bridge supporta origini dati o connessioni virtuali con connessioni live a dati in una rete privata utilizzando una funzionalità denominata query live. Se il proprietario dei contenuti pubblica un’origine dati o una connessione virtuale che utilizza una connessione live a dati che Tableau Cloud rileva come impossibili da raggiungere direttamente, vengono utilizzate automaticamente le query live. Per i requisiti delle query live, consulta Requisiti aggiuntivi per le connessioni live.

  • Bridge non supporta le connessioni live per alcune origini dati cloud. Queste includono Google Cloud SQL, OData e Progress OpenEdge. Utilizza le connessioni di estrazione per mantenere aggiornati i dati.
  • Bridge non supporta le connessioni live per alcune origini dati basate su cloud privato. Queste includono Google Drive, Box, OneDrive, Dropbox e Azure Data Lake Storage Gen2. Utilizza le connessioni di estrazione per mantenere aggiornati i dati.
  • Le connessioni live a dati basati su file come CSV, testo, Excel e statistici (.sas7bdat) non sono supportate.

Connessioni virtuali

Bridge supporta le connessioni virtuali, che forniscono un punto di accesso centrale condivisibile ai dati.

Dati di file

La versione più recente di Bridge supporta dati di file, inclusi CSV, file di Excel, di testo e statistici (.sas7bdat), PDF e spaziali.

  • Gli aggiornamenti delle estrazioni per file di origini dati pubblicate sono supportati nel client Windows di Bridge. Se ti connetti a un percorso del file locale, devi utilizzare il pool predefinito.

  • Gli aggiornamenti delle estrazioni per file di origini dati incorporate sono supportati nel client Windows di Bridge. Devi utilizzare un pool configurato per le origini dati incorporate e il percorso del file deve utilizzare il formato UNC.

  • I dati dei file non sono supportati su Bridge per Linux per contenitori.

  • Le connessioni live ai dati basati su file non sono supportate sul client Windows o su Bridge per Linux per contenitori.

Connessioni a dati basati su cubi

I dati basati su cubi non sono supportati.

Origini dati incorporate

Tableau Bridge supporta origini dati incorporate nelle cartelle di lavoro.

  • Le connessioni live per i dati di file come CSV, testo, Excel, statistici (.sas7bdat) non sono supportati.
  • Il pool predefinito non supporta le origini dati incorporate. Devi utilizzare un pool che è stato configurato. Per maggiori informazioni, consulta Configurare il pool di client Bridge.

Origini dati pubblicate

Le estrazioni pianificate delle origini dati pubblicate non supportano più pool.

Tableau Prep Builder

Le connessioni di rete private per Tableau Prep tramite Tableau Bridge non sono supportate.

Connettori e tipi di dati

Bridge supporta una combinazione di connettori supportati da Tableau Desktop e Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Di seguito sono elencati i connettori non supportati e le limitazioni per connettori e tipi di dati.

Includi file esterni

Includi file esterni non è supportato per le origini dati pubblicate. Per aggiornare i file flat pubblicati, modifica le informazioni di connessione in modo che l’origine dati faccia riferimento a un percorso UNC completo. Ad esempio, invece di collegarti a D:\datasource.xls, ti collegherai a \\filesrv\datasource.xls.

Dati in cloud privato

Nella maggior parte dei casi, Tableau Cloud rileverà automaticamente il client Bridge. In alcuni casi, potrebbe essere necessario configurare manualmente la connessione per garantire che venga utilizzato Bridge. Per maggiori informazioni, consulta Utilizzare Bridge per i dati in un cloud privato.

Connettori non supportati

  • I connettori prodotti da terze parti che non sono presenti in Tableau Exchange non sono supportati.
  • Alcuni connettori Exchange non sono supportati. Consulta la sezione riportata di seguito.
  • I connettori (.taco) creati con Tableau Connector SDK e i connettori disponibili tramite Tableau Exchange non sono supportati.
  • Microsoft Analysis Services.
  • Microsoft PowerPivot.
  • Oracle Essbase.
  • SAP NetWeaver Business Warehouse.

Connettori Exchange

Tableau Bridge può essere utilizzato per eseguire query sui dati mediante i connettori selezionati disponibili nella pagina dei connettori Tableau Exchange(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). I connettori Exchange supportati sono Actian JDBC, Altinity Connector per ClickHouse, Guidanz BI Connector, Couchbase Analytics, Stratio Crossdata, Data Virtuality JDBC, Jethro ODBC, Oracle NetSuite, SAP SuccessFactors, ServiceNow e SingleStoreDB JDBC.

Per utilizzare i connettori Exchange con Tableau Bridge, segui questa procedura per ciascun connettore Exchange e ciascun client Bridge nel pool che accederà all'origine dati di destinazione.

  1. Scarica il file .taco disponibile nella pagina dei connettori Tableau Exchange(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  2. Aggiungi il file .taco alla directory dei connettori nel repository di Tableau:

    • Su Windows: C:\Users[Windows User]\Documents\My Tableau Bridge Repository\Connectors

    • Su Linux: /root/Documents/My_Tableau_Bridge_Repository/Connectors

  3. Per scaricare il driver richiesto, segui le istruzioni per Tableau Exchange per il connettore in uso.

  4. Installa il driver sul client Bridge.

  5. Riavvia il client Bridge.

Connettori che non supportano le connessioni live

  • Google Cloud SQL
  • OData
  • Progress OpenEdge

SAP HANA

Per connetterti a SAP HANA utilizzando connessioni live, i parametri e le variabili devono essere disabilitati.

Snowflake

Snowflake non è supportato se utilizzato con le connessioni virtuali.

Dati utilizzati in un’origine dati multi-connessione

Tableau Bridge può essere utilizzato per aggiornare origini dati con join tra database. Le connessioni al database definite nella cartella di lavoro o nell’origine dati determinano la modalità di pubblicazione e mantenimento dei dati aggiornati in Tableau Cloud. Purché tutte le singole connessioni dati siano di un tipo aggiornabile da Tableau Bridge, è possibile aggiornare l’origine dati con join tra database.

Altri database

Connettori dati Web

  • Bridge non è in grado di eseguire la connessione ai dati di Connettore dati Web 3.0. Per maggiori informazioni, consulta Connettori creati con l’SDK connettore dati Web 3.0.
  • Connettore dati Web 2.0 è stato deprecato a partire dalla versione 2023.1. Vedi Connettore dati Web 2.0.
  • Tableau non fornisce supporto per i connettori o per altri programmi scritti nell’interfaccia con l’API WDC.

Bridge per Linux

Tableau Bridge supporta un sistema operativo basato su Linux progettato per i carichi di lavoro con contenitori. Le limitazioni e le differenze includono:

  • Bridge per Linux non supporta le pianificazioni legacy.
  • Bridge per Linux viene eseguito in background, modalità che equivale alla modalità di servizio in Tableau Bridge in Windows.
  • Per salvare i file di log, è necessario copiare i file o le cartelle tra il contenitore Docker e il file system locale.
  • Attualmente, Bridge per Linux viene installato eseguendo i comandi in un contenitore in esecuzione che utilizza file eseguibili Docker.
  • Bridge per Linux non supporta file flat (Excel, .csv e così via), live o estrazione.
  • Bridge per Linux non supporta OAuth per Google Drive, One Drive, Azure Data Lake Storage, Azure SQL, Azure Synapse e Dremio.
  • Bridge per Linux non supporta SAP HANA SSO.
  • Bridge per Linux non supporta i percorsi di condivisioni file (UNC) di Windows.
  • Bridge per Linux non supporta l’autenticazione integrata di Windows.

Autenticazione

L’opzione Client connessi deve essere abilitata per consentire l’esecuzione automatica dei client Bridge nel sito e, se abilitata, supportare l’autenticazione a più fattori con l’autenticazione Tableau. Se i client connessi sono disabilitati per il sito, Bridge può supportare solo l’autenticazione con nome utente e password di Tableau.

OAuth

  • Tableau Bridge per Windows non supporta OAuth per OneDrive, Azure SQL, Azure Synapse e Dremio.

  • Tableau Bridge per Linux non supporta OAuth per Google Drive, One Drive, Azure Data Lake Storage, Azure SQL, Azure Synapse e Dremio.

  • Quando utilizzi il tuo provider di identità (IdP) con il connettore Amazon Athena, devi impostare il file di configurazione del client OAuth. Vedi Utilizzare il tuo provider di identità con Amazon Athena.

Autenticazione di Windows

L’account utente di Windows deve essere un membro del gruppo di amministratori locale per eseguire il client in modalità servizio. Se l’utente non è un amministratore locale, può eseguire il client Bridge in modalità Applicazione, ma deve mantenere l’accesso al computer Windows.

Kerberos

Bridge su Windows supporta l’autenticazione integrata di Windows tramite l’account “run-as”, sia per i file che per alcuni database

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!