Raccogliere i dati con il repository di Tableau Server
Il repository di Tableau Server è un database PostgreSQL in cui vengono archiviati i dati relativi a tutte le interazioni degli utenti, agli aggiornamenti delle estrazioni e altro ancora. Puoi abilitare l’accesso al repository e utilizzare i dati per facilitare l’analisi e la comprensione delle prestazioni di Tableau Server.
Stai cercando Tableau Server su Windows? Consulta Raccogliere i dati con il repository di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Dopo aver abilitato l’accesso al repository di Tableau Server, puoi creare viste con i dati del repository. Le viste create con questi dati vengono talvolta definite viste amministrative personalizzate. Oltre a essere utilizzate per monitorare le prestazioni, le viste amministratore personalizzate consentono anche di tenere traccia delle attività degli utenti e delle cartelle di lavoro e di altro ancora. Per maggiori informazioni sul tipo di dati che è possibile utilizzare per queste viste, consulta Creare viste amministrative personalizzate e Informazioni sul dizionario dei dati di Tableau Server. In alternativa, se sei interessato solo ai dati delle prestazioni, puoi utilizzare le tabelle di database preselezionate nella cartella di lavoro delle prestazioni di esempio.
Consentire l’accesso al repository di Tableau Server
Puoi utilizzare Tableau Desktop per connetterti ed eseguire query al repository di Tableau Server utilizzando due utenti predefiniti. L’utente denominato tableau
ha accesso a diverse viste di database che è possibile utilizzare come parte della creazione di analisi personalizzate dell’attività di Tableau Server. L’utente denominato readonly
ha accesso alle tabelle di database aggiuntive che è possibile utilizzare per creare viste ancora più approfondite. Consigliamo di utilizzare questo utente.
Prima di connetterti al repository, devi abilitare l’accesso al database per l’utente readonly
. Per abilitare l’accesso al repository, utilizza il comando tsm data-access repository-access enable
. Quando abiliti l’accesso al repository, viene generata anche una password per l’utente readonly
. Questa password verrà utilizzata per accedere al repository. Potrebbe inoltre essere necessario aprire la porta 8060 nel nodo del repository per potersi connettere al database.
Verifica che la porta 8060 sia aperta sul computer in cui è installato il repository. Si tratta di un requisito per la connessione in remoto.
Abilita l’accesso al repository e crea una password per l’utente readonly:
tsm data-access repository-access enable --repository-username readonly --repository-password <PASSWORD>
Se la password include caratteri speciali, potrebbe essere necessario marcarli o racchiudere la password tra virgolette. Per informazioni su come passare i caratteri speciali nella shell bash, fai riferimento alla documentazione relativa alla distribuzione Linux che stai utilizzando.
Questo comando riavvia Tableau Server.
Nota: se in seguito decidi di disabilitare l’accesso remoto al repository di Tableau Server, utilizza il comando
tsm data-access repository-access disable
. Il comando disabilita l’accesso esterno al repository. Non disabilita l’accesso da localhost. Per maggiori informazioni, consulta tsm data-access repository-access disable.
Connettersi al repository di Tableau Server
Questa sezione descrive come connettersi a un insieme personalizzato di tabelle dal repository di Tableau Server. Per maggiori informazioni sulle tabelle a cui è possibile connettersi, consulta Informazioni sul dizionario dei dati di Tableau Server.
In Tableau Desktop, seleziona Dati > Connettiti ai dati, quindi seleziona PostgreSQL come database a cui connettersi.
Nota: potrebbe essere necessario installare i driver del database PostgreSQL. Scarica i driver da www.tableau.com/it-it/support/drivers(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Nella finestra di dialogo della connessione a PostgreSQL, immetti il nome o l’URL di Tableau Server nella casella Server. Se disponi di un’installazione server distribuita, inserisci il nome o l’indirizzo IP del nodo in cui è ospitato il repository.
Connettiti usando la porta che hai impostato per pgsql.port, che è 8060 per impostazione predefinita.
Specifica
workgroup
come database a cui connettersi.Connettiti usando l’utente e la password specificati.
- Fai clic sull’opzione Richiedi SSL se hai configurato il server Tableau per utilizzare SSL per la connessione al repository. Per ulteriori informazioni, consulta Configurare SSL Postgres per consentire le connessioni dirette da client.
Fai clic su Connettiti.
Seleziona una o più tabelle a cui connettersi.
L’utente
tableau
ha accesso a tutte le tabelle che iniziano con un trattino basso o conhist_
. Ad esempio, puoi connetterti a_background_tasks
e_datasources
. Le tabellehist_
includono informazioni sugli utenti del server che non sono attualmente visibili nella vista Azioni per utente specifico. L’utentereadonly
ha accesso a tabelle aggiuntive utili per richiedere altre informazioni sull’utilizzo del server.Fai clic su Vai al foglio di lavoro.
Versione di PostgreSQL
Per trovare la versione di PostgreSQL utilizzata da Tableau Server, procedi come segue:
- Accedi a Tableau Server come utente con accesso sudo.
Utilizza il comando seguente per visualizzare la versione di PostgreSQL installata nel computer:
$ postgres --version psql --version
Se il comando precedente genera un errore, potrebbe essere necessario individuare la directory. Esegui questa procedura per individuare la directory:
$ locate find /opt/tableau –name psql
Passa al percorso ed esegui il comando version per trovare la versione di PostgreSQL:
$ postgres psql --version
Puoi anche connetterti al database del gruppo di lavoro ed eseguire la query seguente per ottenere la versione: select version()