Utilizzare Admin Insights per creare viste personalizzate

Puoi ottenere maggiore visibilità nella distribuzione di Tableau Cloud tramite Admin Insights.

Admin Insights è un progetto disponibile solo in Tableau Cloud che contiene già due origini dati attentamente curate e cartelle di lavoro preimpostate contenenti i dati del tuo sito. Utilizzando le risorse disponibili tramite il progetto Admin Insights, è possibile creare viste personalizzate per rispondere a numerose domande comuni sul sito.

Ad esempio:

  • Qual è il tasso di adozione di Tableau Cloud nella mia organizzazione?

  • Quali sono le tendenze più popolari relative alla distribuzione del sito?

  • Quali sono i contenuti più popolari?

  • Che cosa stanno facendo i miei utenti?

  • Come devono essere allocate le licenze?

Connettersi ai dati di Admin Insights

Se sei un amministratore del sito o disponi dell’accesso al progetto Admin Insights, puoi accedere alle origini dati di Admin Insights direttamente da Tableau Cloud utilizzando Web Authoring o tramite Tableau Desktop.

Da Tableau Cloud

  1. Accedi a Tableau Cloud e vai al progetto Admin Insights.

  2. Selezionare Crea > Cartella di lavoro e selezionare una delle origini dati per iniziare.

Da Tableau Desktop

  1. Avvia Tableau Desktop. In Connessione, seleziona Tableau Server.

    Nota: se non hai già effettuato l’accesso a Tableau Cloud, nella finestra di dialogo Accedi di Tableau Server, fai clic sul collegamento ipertestuale Tableau Cloud. Immetti le tue credenziali di Tableau Cloud e fai clic su Accedi.

  2. Nella casella di ricerca digita il nome dell’origine dati desiderata.

  3. Seleziona un’origine dati e fai clic su Connetti per avviare l’analisi.

Avviare la creazione di viste personalizzate

Pensando all’approccio da adottare rispetto all’analisi del sito e alle metriche utenti, valuta alcune delle domande riportate di seguito, che le organizzazioni si pongono di frequente:

  • Quali sono le visualizzazioni più diffuse o le origini dei dati?

  • Chi sono gli utenti più attivi (cioè gli utenti più potenti)?

  • Quali sono le attività più comuni eseguite sul sito?

  • Quante licenze vengono utilizzate?

  • Chi non ha effettuato l’accesso al sito in più di 90 giorni?

Esplorare la cartella di lavoro predefinita

Per aiutarti a rispondere alle domande precedenti, vai alla cartella di lavoro predefinita, Admin Insights Starter, per vedere che tipo di informazioni può offrire. La cartella di lavoro fornisce un modello per la creazione di dashboard e cartelle di lavoro più dettagliate, che rispondono a domande specifiche relative al sito o all’organizzazione.

A partire da ottobre 2024, le versioni localizzate della cartella di lavoro Admin Insights Starter sono disponibili come acceleratori nella pagina Tableau Exchange(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Dashboard con dati su utenti, attività di accesso, traffico e adozione di modelli di amministrazione.

Focalizzazione: attività del sito
Origine dati: Utenti TS

Usa questa dashboard per esplorare l’attività di alto livello nel sito in base al ruolo utente.

Questa dashboard mostra alcuni dei modi in cui è possibile analizzare il log e le metriche delle attività del sito. Sebbene Admin Insights acquisisca fino a 90 giorni di dati (365 giorni con una licenza Advanced Management, le date "Ultima pubblicazione" e "Ultimo accesso" possono corrispondere alla data di creazione del sito.

Fai di più con questa dashboard:

  • Modifica "Soglia di inattività" (in giallo per impostazione predefinita) utilizzando il controllo parametri nell’angolo superiore destro.

  • Crea azioni URL che possono inviare e-mail agli utenti in base al relativo tipo di attività. Ad esempio, gli utenti e-mail che non hanno effettuato l’accesso al sito, hanno eseguito l’accesso a contenuti o hanno pubblicato contenuti negli ultimi 90 giorni.

  • Crea viste aggiuntive per questa dashboard in modo da confrontare gli ultimi 90 giorni (impostazione predefinita) di attività (accesso, utilizzo o pubblicazione) con gli ultimi 30 giorni, gli ultimi 60 giorni e tutti i giorni.

Focalizzazione: appartenenza a gruppi e licenze
Origine dati: Gruppi, Eventi TS, Utenti TS

La dashboard mostra il conteggio dei gruppi e degli utenti raggruppati sul sito. Utilizza i filtri oppure fai clic su una riga o un indicatore nel foglio di lavoro Scomposizione gruppi per selezionare un gruppo. Dopo aver selezionato un singolo gruppo, puoi visualizzare i dettagli sull’appartenenza e sulla licenza.

La dashboard mostra i seguenti tipi di informazioni:

  • Appartenenza al gruppo: quanti gruppi e utenti raggruppati sono presenti sul sito

  • Utilizzo di licenze: la percentuale di gruppi che utilizzano licenze all’accesso

  • Ruoli sul sito e tipo di licenza: quali utenti sono membri del gruppo e quale ruolo sul sito è assegnato loro

Fai di più con questa dashboard: seleziona un utente dal foglio di lavoro dell’appartenenza per inviare un’e-mail a tutti i membri del gruppo.

Focalizzazione: attività di accesso
Connesso a: Eventi TS (primario), Utenti TS (secondario)

Usa questa dashboard per esplorare le tendenze nelle attività di accesso.

Utilizzando il selettore "Seleziona eventi o attori distinti" sulla sinistra, puoi visualizzare le attività settimanali, giornaliere e orarie di accesso al sito. Poiché vi sono due origini dati dietro questa dashboard, puoi visualizzare gli accessi di tutti gli utenti, non solo di quelli con un’attività di accesso recente.

Fai di più con questa dashboard: duplica la dashboard e mantieni solo "Suddivisione accesso utente". Modifica quindi il filtro "Data ultimo accesso" in Null per vedere un elenco di utenti che non hanno mai effettuato l’accesso al sito. Puoi anche inviare loro un’e-mail a seconda del tipo di azione che vuoi che eseguano.

Focalizzazione: accesso e utilizzo dei contenuti
Connesso a: Eventi TS

Le informazioni nelle dashboard mostrano i seguenti tipi di informazioni:

  • Attività di accesso alle viste: quando è stato eseguito l’accesso a una vista e da chi.

  • Attività di accesso alle origini dati: quando 1) è stata connessa un’origine dati pubblicata tramite Web Authoring o Tableau Desktop o 2) un utente ha visualizzato o pubblicato una cartella di lavoro che utilizza l’origine dati pubblicata.

  • Attività di pubblicazione delle cartelle di lavoro: quando è stata pubblicata una cartella di lavoro e da chi.

  • Attività di pubblicazione delle origine dati: quando è stata pubblicata un’origine dati pubblicata e da chi.

Fai di più con questa dashboard: utilizzando il selettore "Nome progetto" nell’angolo superiore destro, seleziona un progetto sul sito in base al quale applicare il filtro. Questo filtro ha effetto su tutti i fogli di Admin Insights Starter.

Focalizzazione: utilizzo del contenuto e spazio su disco
Connesso a: Contenuto del sito, Eventi TS

La dashboard mostra i seguenti tipi di informazioni:

  • Utilizzo dello spazio su disco per attività: quantità di spazio utilizzato dal contenuto inutilizzato e dal contenuto considerato attivo (il contenuto a cui è stato eseguito l’accesso nell’intervallo di tempo al di sotto della soglia per il contenuto inutilizzato).

  • Spazio utilizzato per elemento: quantità di spazio utilizzato dal contenuto del sito. L’asse x mostra il numero di giorni trascorsi dall’ultima visualizzazione del contenuto, mentre l’asse y mostra la dimensione.

  • Spazio utilizzato da contenuto inutilizzato: quantità totale di spazio utilizzato dal contenuto inutilizzato. Puoi utilizzare queste informazioni per scoprire quali sono i contenuti meno utilizzati o che stanno occupando più spazio.

Fai di più con questa dashboard:

  • Utilizza la soglia di inattività per determinare per quanto tempo il contenuto può rimanere inutilizzato prima di essere considerato contenuto inutilizzato. Modificando questo valore, vengono filtrati gli elementi di contenuto che non soddisfano la soglia.

  • Utilizza il selettore Nome progetto per filtrare il contenuto in base al progetto. Questo filtro ha effetto su tutti i fogli di Admin Insights Starter.

  • Per mantenere pulito un sito, rimuovi i contenuti che non sono più in uso. In caso di dubbi, seleziona un elemento per inviare un’e-mail al proprietario del contenuto prima di eliminarlo.

Focalizzazione: proprietà del contenuto e spazio su disco
Connesso a: Contenuto del sito, Eventi TS

La dashboard mostra i seguenti tipi di informazioni:

  • Capacità del sito: quantità di spazio utilizzato in relazione alla capacità totale del sito.

  • Utilizzo dello spazio per progetto: quantità di spazio utilizzato dai progetti di primo livello. La selezione di un progetto filtra gli altri fogli di lavoro in modo da mostrare elementi di contenuto, dimensioni e dettagli sulla proprietà.

  • Utilizzo dello spazio per elemento: quantità di spazio utilizzato dagli elementi di contenuto, ad esempio cartelle di lavoro, origini dati, flussi e connessioni virtuali.

  • Utilizzo dello spazio per utente: verifica la quantità di spazio utilizzata dai proprietari dei contenuti e identifica se eventuali gruppi o utenti superano lo spazio assegnato.

Fai di più con questa dashboard: 

  • Utilizza il selettore Nome progetto per filtrare il contenuto in base al progetto. Questo filtro ha effetto su tutti i fogli di Admin Insights Starter.

  • Seleziona un elemento o un utente per inviare un’e-mail e chiarire come viene utilizzato il contenuto.

Esplorare le origini dati

Puoi connetterti alle origini dati di Admin Insights da Tableau Cloud e Tableau Desktop. La connessione diretta alle origini dati consente di esplorare i dati e di creare dashboard o cartelle di lavoro specifiche per la propria organizzazione. Per ulteriori informazioni su come connettersi, vedere Connettersi ai dati di Admin Insights in questo argomento.

La tabella seguente fornisce una panoramica di ciascuna origine dati.

Origine datiDescrizione
Eventi TSEventi TS opera come origine dati di controllo principale. Contiene dati sui vari eventi che si verificano sul sito, compresi gli accessi, le pubblicazioni e consultazione delle viste.
Utenti TSUtenti TS contiene dati sugli utenti, ad esempio licenze rimanenti, ruoli sul sito e cartelle di lavoro di proprietà di un utente. Include inoltre i dati sull’attivazione e l’utilizzo dei prodotti per Tableau Desktop, Tableau Prep, Web authoring e funzionalità specifiche per il ruolo sul sito.
GruppiL'origine dati Gruppi identifica l'appartenenza ai gruppi degli utenti sul sito.
Contenuto del sitoL'origine dati Contenuto del sito fornisce informazioni di governance essenziali sulle risorse del tuo sito, come progetti, cartelle di lavoro, flussi e viste. Include anche informazioni su Tableau Pulse.
Tempi di caricamento delle visualizzazioniTempi di caricamento delle visualizzazioni contiene le informazioni sul tempo di caricamento per le viste sul tuo sito, in modo da aiutare gli autori di contenuti a comprendere l’esperienza utente durante il caricamento delle viste.
Prestazioni di processoPrestazioni di processo contiene eventi e informazioni di runtime per i processi in background sul sito, come aggiornamenti delle estrazioni ed esecuzioni dei flussi. Include inoltre i dati sull’aggiornamento tramite Tableau Bridge, inclusi il nome del client Bridge, i dati di pooling e gli orari di avvio e completamento dell’aggiornamento.
AutorizzazioniAutorizzazioni contiene le autorizzazioni effettive per tutti gli utenti e i contenuti del sito. Gli amministratori dei siti possono utilizzare l’origine dati per identificare le lacune nella sicurezza delle autorizzazioni e garantire che solo gli utenti appropriati possano accedere a determinati contenuti.
SottoscrizioniL’origine dati Sottoscrizioni fornisce dettagli sulle sottoscrizioni nel sito, inclusi il nome del creatore e del destinatario, l’elemento di contenuto, lo stato del processo e le pianificazioni. Include anche informazioni su Tableau Pulse.
TokenI token contengono informazioni sui token utente attivi e non scaduti sul sito, inclusi i token di accesso personale (PAT), i token di aggiornamento e i token OAuth. Gli amministratori del sito possono monitorare l’utilizzo e la scadenza dei token attraverso l’origine dati, ruotando i token essenziali secondo necessità.
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!