Utilizzare Admin Insights per creare viste personalizzate

Puoi ottenere maggiore visibilità nella distribuzione di Tableau Cloud tramite Admin Insights.

Admin Insights è un progetto disponibile solo in Tableau Cloud che contiene già due origini dati attentamente curate e cartelle di lavoro preimpostate contenenti i dati del tuo sito. Utilizzando le risorse disponibili tramite il progetto Admin Insights, è possibile creare viste personalizzate per rispondere a numerose domande comuni sul sito.

Ad esempio:

  • Qual è il tasso di adozione di Tableau Cloud nella mia organizzazione?

  • Quali sono le tendenze più popolari relative alla distribuzione del sito?

  • Quali sono i contenuti più popolari?

  • Che cosa stanno facendo i miei utenti?

  • Come devono essere allocate le licenze?

Connettersi ai dati di Admin Insights

Se sei un amministratore del sito o disponi dell’accesso al progetto Admin Insights, puoi accedere alle origini dati di Admin Insights direttamente da Tableau Cloud utilizzando Web Authoring o tramite Tableau Desktop.

Da Tableau Cloud

  1. Accedi a Tableau Cloud e vai al progetto Admin Insights.

  2. Selezionare Crea > Cartella di lavoro e selezionare una delle origini dati per iniziare.

Da Tableau Desktop

  1. Avvia Tableau Desktop. In Connessione, seleziona Tableau Server.

    Nota: se non hai già effettuato l’accesso a Tableau Cloud, nella finestra di dialogo Accedi di Tableau Server, fai clic sul collegamento ipertestuale Tableau Cloud. Immetti le tue credenziali di Tableau Cloud e fai clic su Accedi.

  2. Nella casella di ricerca digita il nome dell’origine dati desiderata.

  3. Seleziona un’origine dati e fai clic su Connetti per avviare l’analisi.

Avviare la creazione di viste personalizzate

Pensando all’approccio da adottare rispetto all’analisi del sito e alle metriche utenti, valuta alcune delle domande riportate di seguito, che le organizzazioni si pongono di frequente:

  • Quali sono le visualizzazioni più diffuse o le origini dei dati?

  • Chi sono gli utenti più attivi (cioè gli utenti più potenti)?

  • Quali sono le attività più comuni eseguite sul sito?

  • Quante licenze vengono utilizzate?

  • Chi non ha effettuato l’accesso al sito in più di 90 giorni?

Esplorare la cartella di lavoro predefinita

Per aiutarti a rispondere alle domande precedenti, vai alla cartella di lavoro predefinita, Admin Insights Starter, per vedere che tipo di informazioni può offrire. La cartella di lavoro fornisce un modello per la creazione di dashboard e cartelle di lavoro più dettagliate, che rispondono a domande specifiche relative al sito o all’organizzazione.

A partire da ottobre 2024, le versioni localizzate della cartella di lavoro Admin Insights Starter sono disponibili come acceleratori nella pagina Tableau Exchange(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Focalizzazione: attività del sito
Origine dati: Utenti TS

Usa questa dashboard per esplorare l’attività di alto livello nel sito in base al ruolo utente.

Questa dashboard mostra alcuni dei modi in cui è possibile analizzare il log e le metriche delle attività del sito. Sebbene Admin Insights acquisisca fino a 90 giorni di dati (365 giorni con una licenza Advanced Management, le date "Ultima pubblicazione" e "Ultimo accesso" possono corrispondere alla data di creazione del sito.

Fai di più con questa dashboard:

  • Modifica "Soglia di inattività" (in giallo per impostazione predefinita) utilizzando il controllo parametri nell’angolo superiore destro.

  • Crea azioni URL che possono inviare e-mail agli utenti in base al relativo tipo di attività. Ad esempio, gli utenti e-mail che non hanno effettuato l’accesso al sito, hanno eseguito l’accesso a contenuti o hanno pubblicato contenuti negli ultimi 90 giorni.

  • Crea viste aggiuntive per questa dashboard in modo da confrontare gli ultimi 90 giorni (impostazione predefinita) di attività (accesso, utilizzo o pubblicazione) con gli ultimi 30 giorni, gli ultimi 60 giorni e tutti i giorni.

Esplorare le origini dati

In alternativa, puoi collegarti direttamente ai dati di Admin Insights. Esplora i dati per conto tuo passando il puntatore del mouse su ogni campo (dimensioni e misure) per leggere una descrizione dei dati acquisiti.

Eventi TS opera come origine dati di controllo principale. Contiene dati sui vari eventi che si verificano sul sito, compresi gli accessi, le pubblicazioni e le viste utilizzate.

Esempio: quali sono le viste più popolari?

  1. Connettiti all’origine dati Eventi TS utilizzando una delle procedure elencate in Connettersi ai dati di Admin Insights.

  2. Nel riquadro Dati trascina Nome elemento nello spazio Righe e Numero di eventi nello spazio Colonne.

  3. Nel riquadro Dati trascina Tipo di elemento nello spazio Filtri e seleziona la casella di controllo Vista.

Fai di più con questa origine dati: utilizzando Tableau Prep, puoi creare un join tra le origini dati di Admin Insights in base ai seguenti campi per ottenere maggiore visibilità sul sito. Se stai analizzando i dati di più siti di Tableau Cloud, devi anche eseguire il join su "Site LUID = Site LUID".

  • Esegui il join di Eventi TS con Utenti TS su "Actor User ID = User ID"

  • Esegui il join di Eventi TS con Contenuto del sito su "Item ID = Item ID" e "Item Type = Item Type"

Per maggiori informazioni, consulta Aggregare, creare un join o unificare i dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Prep.