Utilizzare Admin Insights per creare viste personalizzate

Puoi ottenere maggiore visibilità nella distribuzione di Tableau Online tramite Admin Insights.

Admin Insights è un progetto disponibile solo in Tableau Online che contiene già due origini dati attentamente curate e cartelle di lavoro preimpostate contenenti i dati del tuo sito. Utilizzando le risorse disponibili tramite il progetto Admin Insights, è possibile creare viste personalizzate per rispondere a numerose domande comuni sul sito.

Ad esempio:

  • Qual è il tasso di adozione di Tableau Online nella mia organizzazione?

  • Quali sono le tendenze più popolari relative alla distribuzione del sito?

  • Quali sono i contenuti più popolari?

  • Che cosa stanno facendo i miei utenti?

  • Come devono essere allocate le licenze?

Connettersi ai dati di Admin Insights

Se sei un amministratore del sito o disponi dell'accesso al progetto Admin Insights, puoi accedere alle origini dati di Admin Insights direttamente da Tableau Online utilizzando Web Authoring o tramite Tableau Desktop.

Da Tableau Online

  1. Accedi a Tableau Online e vai al progetto Admin Insights.

  2. Selezionare Crea > Cartella di lavoro e selezionare una delle origini dati per iniziare.

Da Tableau Desktop

  1. Avvia Tableau Desktop. In Connessione, seleziona Tableau Server.

    Nota: se non è già stato effettuato l'accesso a Tableau Online, nella finestra di dialogo Accedi di Tableau Server, fai clic sul collegamento ipertestuale Tableau Online. Immetti le tue credenziali di Tableau Online e fai clic su Accedi.

  2. Nella casella di ricerca digita il nome dell'origine dati desiderata.

  3. Seleziona un'origine dati e fai clic su Connetti per avviare l'analisi.

Avviare la creazione di viste personalizzate

Pensando all'approccio da adottare rispetto all'analisi del sito e alle metriche utenti, valuta alcune delle domande riportate di seguito, che le organizzazioni si pongono di frequente:

  • Quali sono le visualizzazioni più diffuse o le origini dei dati?

  • Chi sono gli utenti più attivi (cioè gli utenti più potenti)?

  • Quali sono le attività più comuni eseguite sul sito?

  • Quante licenze vengono utilizzate?

  • Chi non ha effettuato l'accesso al sito in più di 90 giorni?

Esplorare la cartella di lavoro predefinita

Per aiutarti a rispondere a queste e altre domande, vai alla cartella di lavoro predefinita, Admin Insights Starter, per vedere che tipo di informazioni può offrire. La cartella di lavoro predefinita è pensata come un modello per la creazione di dashboard e cartelle di lavoro più dettagliate che vanno più in profondità e rispondono alle specifiche domande relative alla distribuzione del tuo sito o alla tua organizzazione.

Focalizzazione: attività del sito
Origine dati: Utenti TS

Usa questa dashboard per esplorare l'attività di alto livello nel sito in base al ruolo utente.

Questa dashboard mostra solo alcuni dei modi in cui è possibile analizzare il log e le metriche delle attività del sito. Sebbene Admin Insights acquisisca dati relativi a 90 giorni, le date "Ultima pubblicazione" e "Ultimo accesso" possono corrispondere alla data di creazione del sito.

Fai di più con questa dashboard:

  • Modifica "Soglia di inattività" (in giallo per impostazione predefinita) utilizzando il controllo parametri nell'angolo superiore destro.

  • Crea azioni URL che possono inviare e-mail agli utenti in base al relativo tipo di attività. Ad esempio, gli utenti e-mail che non hanno effettuato l'accesso al sito, hanno eseguito l'accesso a contenuti o hanno pubblicato contenuti negli ultimi 90 giorni.

  • Crea viste aggiuntive per questa dashboard in modo da confrontare gli ultimi 90 giorni (impostazione predefinita) di attività (accesso, utilizzo o pubblicazione) con gli ultimi 30 giorni, gli ultimi 60 giorni e tutti i giorni.

Focalizzazione: attività di accesso
Connesso a: Eventi TS (primario), Utenti TS (secondario)

Usa questa dashboard per esplorare le tendenze nelle attività di accesso.

Utilizzando il selettore "Seleziona eventi o attori distinti" sulla sinistra, puoi visualizzare le attività settimanali, giornaliere e orarie di accesso al sito. Poiché vi sono due origini dati dietro questa dashboard, puoi visualizzare gli accessi di tutti gli utenti, non solo degli utenti con attività di accesso negli ultimi 90 giorni.

Fai di più con questa dashboard: duplica la dashboard e mantieni solo "Suddivisione accesso utente". Modifica quindi il filtro "Data ultimo accesso" in Null per vedere un elenco di utenti che non hanno mai effettuato l'accesso al sito. Puoi anche inviare loro un'e-mail a seconda del tipo di azione che vuoi che eseguano.

Focalizzazione: accesso e utilizzo dei contenuti
Connesso a: Eventi TS

Le informazioni nelle dashboard mostrano i seguenti tipi di informazioni:

  • Attività di accesso alle viste: quando è stato eseguito l'accesso a una vista e da chi.

  • Attività di accesso alle origini dati: quando 1) è stata connessa un'origine dati pubblicata tramite Web Authoring o Tableau Desktop o 2) un utente ha visualizzato o pubblicato una cartella di lavoro che utilizza l'origine dati pubblicata.

  • Attività di pubblicazione delle cartelle di lavoro: quando è stata pubblicata una cartella di lavoro e da chi.

  • Attività di pubblicazione delle origine dati: quando è stata pubblicata un'origine dati pubblicata e da chi.

Fai di più con questa dashboard: utilizzando il selettore "Nome progetto" nell'angolo superiore destro, seleziona un progetto sul sito in base al quale applicare il filtro.

Nota: questo filtro ha effetto su tutti i fogli di Admin Insights Starter.

Esplorare le origini dati

In alternativa, puoi collegarti direttamente ai dati di Admin Insights. Esplora i dati per conto tuo passando il puntatore del mouse su ogni campo (dimensioni e misure) per leggere una descrizione dei dati acquisiti.

Eventi TS opera come origine dati di controllo principale. Contiene dati sui vari eventi che si verificano sul sito, compresi gli accessi, le pubblicazioni e le viste utilizzate.

Esempio: quali sono le viste più popolari?

  1. Connettiti all'origine dati Eventi TS utilizzando una delle procedure elencate in Connettersi ai dati di Admin Insights.

  2. Dal riquadro Dati trascina "Nome elemento" nello spazio Righe e "Numero di eventi" nello spazio Colonne.

  3. Dal riquadro Dati trascina "Tipo di campo" nello spazio Filtri, rimuovi la selezione accanto alla casella di controllo Tutti e seleziona la casella di controllo Origine dati.

Fai di più con questa origine dati: utilizzando Tableau Prep, puoi eseguire il join delle origini dati di Admin Insights nei seguenti campi per ottenere maggiore visibilità sul sito. Se stai analizzando i dati di più siti di Tableau Online, devi anche eseguire il join su "Site LUID = Site LUID".

  • Esegui il join di Eventi TS con Utenti TS su "Actor User ID = User ID"

  • Esegui il join di Eventi TS con Contenuto del sito su "Item ID = Item ID" e "Item Type = Item Type"

Per maggiori informazioni, consulta Aggregare, creare un join o unificare i dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Prep.

Utenti TS contiene dati sugli utenti, ad esempio licenze, ruoli del sito e cartelle di lavoro e viste di proprietà di un utente.

Esempio: quante licenze vengono utilizzate?

  1. Connettiti all'origine dati Utenti TS utilizzando una delle procedure elencate in Connettersi ai dati di Admin Insights.

  2. Dal riquadro Dati trascina "Nomi misure" nello spazio Righe e "Valori misure" nello spazio Colonne.

  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul campo Nomi misure nello spazio Righe e seleziona Mostra filtro.

  4. Fai clic sul menu a discesa Nomi misure e seleziona Personalizza > Mostra pulsante Applica.

  5. Nel filtro seleziona le caselle di controllo "Totale licenze consentite" e "Totale licenze occupate", quindi fai clic sul pulsante Applica.

Fai di più con questa origine dati: utilizzando Tableau Prep, puoi eseguire il join delle origini dati di Admin Insights nei seguenti campi per ottenere maggiore visibilità sul sito. Se stai analizzando i dati di più siti di Tableau Online, devi anche eseguire il join su "Site LUID = Site LUID".

  • Esegui il join di Utenti TS con Gruppi su "User LUID = User LUID"

  • Esegui il join di Utenti TS con Eventi TS su "User ID = Actor User Id"

  • Esegui il join di Utenti TS con Contenuto del sito su "User Email = Owner Email" o "User Email = Item Parent Project Owner Email"

Per maggiori informazioni, consulta Aggregare, creare un join o unificare i dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Prep.

Gruppi identifica l'appartenenza ai gruppi degli utenti. È presente una riga di dati per ogni combinazione univoca di abbinamento di gruppo e utente. I gruppi senza membri e gli utenti che non fanno parte di un gruppo verranno inclusi come una riga di dati con valori Null rappresentati come "NULL".

Esempio: quali utenti appartengono a un determinato gruppo?

  1. Connettiti all'origine dati Gruppi utilizzando una delle procedure elencate in Connettersi ai dati di Admin Insights.

  2. Nel riquadro Dati trascina "Nome gruppo" nello spazio Righe.

  3. (Facoltativo) Nella vista seleziona i gruppi che desideri esplorare, quindi seleziona Mantieni solo.

  4. Dal riquadro Dati trascina "E-mail utente" nello spazio Righe, posizionandolo a destra del campo Nome gruppo.

Fai di più con questa origine dati: utilizzando Tableau Prep, puoi eseguire il join delle origini dati di Admin Insights nei seguenti campi per ottenere maggiore visibilità sul sito. Se stai analizzando i dati di più siti di Tableau Online, devi anche eseguire il join su "Site LUID = Site LUID".

  • Esegui il join di Gruppi con Utenti TS su "User LUID = User LUID"

Per maggiori informazioni, consulta Creare un join dei dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Desktop.

Contenuto del sito fornisce informazioni di governance essenziali su progetti, origini dati, flussi, cartelle di lavoro e viste in un sito. I dati forniti su un elemento di contenuto possono essere univoci per il tipo di elemento. I tipi di elementi con campi univoci si trovano in cartelle con titoli che corrispondono al relativo tipo di elemento.

Nota: gli utenti che si connettono all'origine dati Contenuto del sito vedranno i dati su tutti gli elementi di contenuto del sito, indipendentemente dalle autorizzazioni impostate per ciascun elemento. Tienilo presente se prevedi di eseguire la distribuzione a utenti non amministrativi.

Esempio: quale percentuale delle origini dati pubblicate del sito è certificata?

  1. Connettiti all'origine dati Contenuto del sito utilizzando una delle procedure elencate in Connettersi ai dati di Admin Insights.

  2. Nel riquadro Dati trascina "Dati migrati (Conteggio)" nello spazio Colonne.

  3. Dal riquadro Dati trascina "Tipo di contenuto origine dati" nello spazio Filtri, rimuovi la selezione accanto alla casella di controllo Tutti e seleziona la casella di controllo Pubblicata.

  4. Nel riquadro Dati trascina "Origine dati certificata" su Colore nella scheda Indicatori.

  5. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul campo "CNT (Dati migrati)" nello spazio Colonne e seleziona Calcolo rapido tabella > Percentuale del totale.

Fai di più con questa origine dati: utilizzando Tableau Prep, puoi eseguire il join delle origini dati di Admin Insights nei seguenti campi per ottenere maggiore visibilità sul sito. Se stai analizzando i dati di più siti di Tableau Online, devi anche eseguire il join su "Site LUID = Site LUID".

  • Esegui il join di Contenuto del sito con Eventi TS su "Item ID = Item ID" e "Item Type = Item Type"

  • Esegui il join di Contenuto del sito con Utenti TS su "Owner Email = User Email" o "Owner Email = Item Parent Project Owner Email"

Per maggiori informazioni, consulta Aggregare, creare un join o unificare i dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Prep.

Altri articoli in questa sezione

Grazie per il tuo feedback.