Usare gli script R e Python nel flusso

A partire dalla versione 2019.3.1 è possibile utilizzare gli script R e Python per eseguire operazioni di pulizia più complesse o incorporare dati di modellazione predittiva nel flusso. I dati vengono passati dal flusso come input attraverso la fase di script R o Python, quindi restituiti come dati di output che è possibile continuare a pulire utilizzando funzioni e funzionalità di Tableau Prep Builder.

Nota: il collegamento agli script come fase di input per il flusso non è ancora supportato. Inoltre, i passaggi di script non sono ancora supportati per i flussi creati o pubblicati in Tableau Online.

Configura il server Rserve o il server Tableau Python (TabPy) e aggiungi un passaggio di script al flusso. Tableau Prep passa i dati al server Rserve per R o Tableau Python (TabPy) per Python e restituisce i dati risultanti al flusso sotto forma di tabella. È possibile continuare ad applicare le operazioni di pulizia ai risultati e generare l'output per l'analisi.

Quando si crea lo script, è necessario includere una funzione che specifica un frame di dati come argomento della funzione. Se desideri che vengano restituiti campi diversi da quelli inseriti, è necessario includere nello script una funzione getOutputSchema che definisca l'output e i tipi di dati. In caso contrario, l'output utilizzerà i campi dei dati di input.

Se si creano o si modificano flussi in Tableau Server (versione 2020.4.1 e successive) che includono passaggi di script, Tableau Server deve anche avere una connessione a un server Rserve o TabPy per eseguire i passaggi di script. Per informazioni su come configurare R o Python per l'uso nei flussi e su come creare script, consulta Usare gli script R (Rserve) nel flusso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o Usare gli script Python nel flusso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Altri articoli in questa sezione

Grazie per il tuo feedback.