Connettersi ai dati
Tableau Prep ti aiuta a pulire e modellare i dati per l’analisi. La prima fase di questo processo è identificare i dati da utilizzare.
Nota: a partire dalla versione 2020.4.1, è anche possibile creare e modificare flussi in Tableau Server e Tableau Cloud. Le informazioni in questo argomento si applicano a tutte le piattaforme, a meno che non venga indicato in modo specifico. Per maggiori informazioni sull’authoring di flussi sul Web, consulta Tableau Prep sul Web(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server.
Puoi connetterti ai dati utilizzando uno dei metodi seguenti:
- Connettori integrati per i tipi di dati più diffusi
- Connettori personalizzati per altri tipi di dati
- Origini dati pubblicate
- Estrazioni dati Tableau
- Tableau Catalog
Connettersi tramite connettori integrati per i tipi di dati più diffusi
Il modo più comune per connettersi ai dati è utilizzare i connettori integrati in Tableau Prep Builder. Sono disponibili per i tipi di dati più diffusi e nuovi connettori vengono aggiunti di frequente con le nuove versioni di Tableau Prep Builder. Per un elenco dei connettori disponibili, apri Tableau Prep Builder o avvia un flusso sul Web e fai clic sul pulsante Aggiungi connessione per visualizzare i connettori disponibili elencati in Connetti nel riquadro di sinistra.
I connettori integrati per la maggior parte funzionano allo stesso modo su tutte le nostre piattaforme e sono descritti nell’argomento Connettori supportati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Desktop.
Nota: durante la connessione a un’origine dati, non utilizzare il nome riservato “Numero di record” per un nome di campo o un campo calcolato. L’utilizzo di questo nome riservato causerà un errore correlato alle autorizzazioni.
Considerazioni sull’utilizzo dei connettori integrati
Se si apre un flusso in una versione in cui il connettore non è supportato, il flusso potrebbe aprirsi ma presentare errori o non funzionare a meno che le connessioni dati non vengano rimosse.
- Quando si utilizza un connettore basato su MySQL, il comportamento predefinito è che la connessione è sicura quando SSL è abilitato. Tuttavia, Tableau Prep Builder non supporta connessioni SSL basate su certificati personalizzati per i connettori basati su MySQL.
Alcuni connettori, descritti in dettaglio nelle sezioni seguenti, hanno requisiti diversi quando vengono utilizzati con Tableau Prep Builder.
Puoi connetterti a origini dati cloud di Tableau Prep proprio come in Tableau Desktop, ma se prevedi di pubblicare flussi che si connettono a origini dati cloud e di eseguirli in base a una pianificazione nel server, sarà necessario configurare le credenziali in Tableau Server o Tableau Cloud.
Puoi impostare le credenziali nella scheda Impostazioni della pagina Impostazioni account e connetterti all’input del connettore cloud tramite le stesse credenziali.
Tableau Prep Builder
Durante la pubblicazione del flusso, nella finestra di dialogo Pubblica, fai clic su Modifica per modificare la connessione, quindi nel menu a discesa Autenticazione seleziona Incorpora <credenziali>.
Puoi anche aggiungere credenziali direttamente dalla finestra di dialogo di pubblicazione (Tableau Prep Builder versione 2020.1.1 e successive) durante la pubblicazione del flusso e quindi incorporarle automaticamente nel flusso al momento della pubblicazione. Per maggiori informazioni, consulta Pubblicare un flusso da Tableau Prep Builder.
Se non hai salvato le credenziali impostate e selezioni Avvisa utente nel menu a discesa Autenticazione, dopo aver pubblicato il flusso devi modificare la connessione e inserire le credenziali nella scheda Connessioni in Tableau Server. In caso contrario, verranno generati errori di Tableau Cloud o del flusso durante l’esecuzione.
Tableau Prep sul Web
In Web authoring puoi incorporare le credenziali dal menu superiore in File >Credenziali connessione. Per maggiori informazioni, consulta Pubblicazione dei flussi(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server.
In Tableau Prep Builder versione 2019.4.1 sono stati aggiunti i seguenti connettori cloud, che sono disponibili anche durante la creazione o la modifica di flussi sul Web:
- Box
- DropBox
- Google Drive
- OneDrive
Per maggiori informazioni su come collegarti ai dati tramite questi connettori, vedi l’argomento relativo allo specifico connettore(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Desktop.
Supportato in Tableau Prep Builder versione 2020.2.1 e successive e durante l’authoring di flussi sul Web a partire da Tableau Server e Tableau Cloud versione 2020.4.
Tableau Prep Builder supporta la connessione ai dati tramite il connettore Salesforce, proprio come Tableau Desktop, ma con alcune differenze.
- Tableau Prep Builder supporta qualsiasi tipo di join che desideri eseguire.
- Il codice SQL personalizzato può essere creato in Tableau Prep Builder 2022.1.1 o versioni successive. È possibile eseguire flussi che utilizzano SQL personalizzato e modificare le fasi esistenti nella versione 2020.2.1 o successive.
- L’utilizzo di una connessione standard per creare una connessione personalizzata attualmente non è supportato.
- Non puoi modificare il nome dell’origine dati predefinita in modo da renderlo univoco o personalizzato.
- Se prevedi di pubblicare flussi in Tableau Server e desideri utilizzare le credenziali salvate, l’amministratore del server deve configurare Tableau Server con un ID client OAuth e un segreto nel connettore. Per maggiori informazioni, consulta Modificare Salesforce.com OAuth per l’utilizzo di credenziali salvate(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server.
- Per eseguire l’aggiornamento incrementale sugli input di flusso che utilizzano il connettore Salesforce, devi utilizzare Tableau Prep Builder versione 2021.1.2 o successiva. Per maggiori informazioni sull’aggiornamento incrementale, consulta Aggiornare i dati del flusso tramite l’aggiornamento incrementale.
Tableau Prep importa i dati creando un’estrazione. Solo le estrazioni sono attualmente supportate per Salesforce. Il caricamento dell’estrazione iniziale può richiedere un certo tempo, a seconda della quantità di dati inclusi. Durante il caricamento dei dati, verrà visualizzato un timer nel passaggio di input.
Per informazioni generali sull’utilizzo del connettore Salesforce, consulta Salesforce(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Desktop e Web Authoring.
Tableau Prep supporta la connessione ai dati tramite Salesforce Data Cloud. Prima del 14 febbraio 2023, Data Cloud si chiamava Customer Data Platform. La modalità di connessione dipende dalla versione in uso:
Versione 2023.2 e successive
Utilizza il connettore Salesforce Data Cloud. Rispetto al precedente connettore Customer Data Platform, il connettore Salesforce Data Cloud è più semplice da configurare, riconosce gli spazi dati, presenta etichette degli oggetti più chiare ed è basato su query accelerate. Vedi le fasi di seguito.
- Nel riquadro Connessioni seleziona Salesforce Data Cloud dall’elenco dei connettori.
- Nella finestra di dialogo Salesforce Data Cloud fai clic su Accedi.
- Accedi a Salesforce con il tuo nome utente e la password.
- Seleziona Consenti.
- Chiudi il riquadro del browser.
- In Tableau Prep seleziona uno spazio dati per visualizzare le tabelle.
- Seleziona una tabella.
Versione 2021.4
Consulta Tableau Desktop (versione 2023.1 e precedenti) nell’argomento di Salesforce Data Cloud, tranne per il fatto che il file Salesforce_CDP.taco richiesto risulta già installato automaticamente.
Versioni 2021.1 - 2021.3
Consulta Tableau Desktop (versione 2023.1 e precedenti) nell’argomento di Salesforce Data Cloud.
Tableau Prep Builder supporta la connessione ai dati utilizzando Google BigQuery, proprio come Tableau Desktop.
È necessario configurare le credenziali per far sì che Tableau Prep possa comunicare con Google BigQuery. Se prevedi di pubblicare i flussi su Tableau Server o Tableau Cloud, le connessioni OAuth devono essere configurate anche per queste applicazioni.
Nota: Tableau Prep attualmente non supporta l’utilizzo degli attributi di personalizzazione di Google BigQuery.
- Configurare OAuth per Google(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) - Configurazione delle connessioni OAuth per Tableau Server.
- Connessioni OAuth(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) - Configurare le connessioni OAuth per Tableau Cloud.
Configurare SSL per la connessione a Google BigQuery (solo MacOS)
Se utilizzi Tableau Prep Builder su Mac e usi un proxy per connetterti a BigQuery, potrebbe essere necessario modificare la configurazione SSL per connetterti a Google BigQuery
Nota: non sono richiesti passaggi aggiuntivi per gli utenti Windows.
Per configurare SSL per le connessioni OAuth a Google BigQuery, completa i seguenti passaggi:
- Esporta il certificato SSL per il proxy in un file, ad esempio proxy.cer. Puoi trovare il certificato in
Applications > Utilities > Keychain Access >System > Certificates (under Category)
. Determina la versione di Java che stai utilizzando per eseguire Tableau Prep Builder. Ad esempio:
/Applications/Tableau Prep Builder 2020.4.app/Plugins/jre/lib/security/cacerts
Apri il prompt dei comandi del terminale ed esegui il seguente comando per la tua versione di Tableau Prep Builder:
Nota: il comando keytool deve essere eseguito dalla directory che contiene la versione di Java che stai utilizzando per eseguire Tableau Prep Builder. Potrebbe essere necessario cambiare directory prima di eseguire questo comando. Ad esempio,
cd /Users/tableau_user/Desktop/SSL.cer -keystore Tableau Prep Builder 2020.1.1/Plugins/jre/bin
. Esegui quindi il comando keytool.keytool –import –trustcacerts –file /Users/tableau_user/Desktop/SSL.cer -keystore Tableau Prep Builder <version>/Plugins/jre/lib/security/cacerts -storepass changeit
Esempio:
keytool –import –trustcacerts –file /Users/tableau_user/Desktop/SSL.cer -keystore Tableau Prep Builder 2020.4.1/Plugins/jre/lib/security/cacerts -storepass changeit
Se viene generata un’eccezione FileNotFoundException (Accesso negato) durante l’esecuzione del comando keytool, prova a eseguire il comando con autorizzazioni elevate. Ad esempio: sudo keytool –import –trustcacerts –file /Users/tableau_user/Desktop/SSL.cer -keystore Tableau Prep Builder 2020.4.1/Plugins/jre/lib/security/cacerts -storepass changeit
.
Impostare e gestire le credenziali di Google BigQuery
Le credenziali che usi per connetterti a Google BigQuery nella fase di input devono corrispondere alle credenziali impostate nella scheda Impostazioni della pagina Impostazioni del mio account per Google BigQuery in Tableau Server o Tableau Cloud.
Se selezioni delle credenziali diverse o non selezioni alcuna credenziale nelle impostazioni di autenticazione durante la pubblicazione del flusso, quest’ultimo non verrà eseguito correttamente e causerà un problema di autenticazione fino a quando non modificherai la connessione per il flusso in Tableau Server o Tableau Cloud.
Per modificare le credenziali, procedi come segue:
- In Tableau Server o Tableau Cloud, dalla scheda Connessioni, sulla connessione di Google BigQuery fai clic su Altre azioni.
- Seleziona Modifica connessione.
- Seleziona le credenziali salvate e impostate nella scheda Impostazioni della pagina Impostazioni del mio account.
Accedere tramite account servizio (file JSON)
Supportato in Tableau Prep Builder versione 2021.3.1 e successive. L’accesso tramite account servizio non è disponibile durante l’authoring dei flussi sul Web.
- Aggiungi un account servizio come credenziale salvata. Per maggiori informazioni, consulta Modificare Google OAuth per l’utilizzo di credenziali salvate(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
- Accedi a Google BigQuery utilizzando il tuo indirizzo e-mail o numero di telefono, quindi seleziona Avanti.
- In Autenticazione seleziona Accedi tramite account servizio (file JSON).
- Immetti il percorso del file o utilizza il pulsante Sfoglia per cercarlo.
- Fai clic su Accedi.
- Inserisci la tua password per continuare.
- Seleziona Accetta per consentire a Tableau di accedere ai dati di Google BigQuery. Verrà richiesto di chiudere il browser.
Accedere tramite OAuth
Supportato in Tableau Prep Builder versione 2020.2.1 e successive e durante l’authoring di flussi sul Web a partire da Tableau Server e Tableau Cloud versione 2020.4.
- Accedi a Google BigQuery utilizzando il tuo indirizzo e-mail o numero di telefono, quindi seleziona Avanti.
- In Autenticazione seleziona Accesso con OAuth.
- Fai clic su Accedi.
- Inserisci la tua password per continuare.
- Seleziona Accetta per consentire a Tableau di accedere ai dati di Google BigQuery. Verrà richiesto di chiudere il browser.
Per maggiori informazioni sull’impostazione e la gestione delle credenziali, vedi i seguenti argomenti:
Gestire le impostazioni dell’account(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Desktop e Web Authoring.
Pubblicare un flusso da Tableau Prep Builder(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per informazioni sull’impostazione delle opzioni di autenticazione durante la pubblicazione di un flusso.
Visualizzare e risolvere gli errori(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per informazioni sulla risoluzione degli errori di connessione in Tableau Server o Tableau Cloud.
Supportato in Tableau Prep Builder versione 2019.2.1 e successive e durante l’authoring di flussi sul Web a partire da Tableau Server e Tableau Cloud versione 2020.4.
Tableau Prep Builder supporta la connessione ai dati tramite SAP HANA proprio come Tableau Desktop, ma con alcune differenze.
Connettiti al database utilizzando la stessa procedura che utilizzeresti in Tableau Desktop. Per maggiori informazioni, consulta SAP HANA(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Dopo aver eseguito la connessione e la ricerca della tabella, trascina la tabella nel canvas per iniziare a creare il flusso.
La richiesta di variabili e parametri durante l’apertura di un flusso non è supportata in Tableau Prep. Nel riquadro Input, fai clic sulla scheda Variabili e parametri e seleziona le variabili e gli operandi che desideri utilizzare, quindi seleziona un elenco di valori predefiniti o immetti valori personalizzati per eseguire query sul database e restituire i valori desiderati.
Tableau Prep Builder e Tableau Prep Conductor non supportano variabili e parametri durante la connessione a un’origine dati pubblicata SAP HANA.
Nota: a partire da Tableau Prep Builder versione 2019.2.2 e sul Web a partire dalla versione 2020.4.1, puoi utilizzare SQL iniziale per eseguire query sulla connessione. Se sono presenti più valori per una variabile, puoi selezionare il valore di cui hai bisogno da un elenco a discesa.
È inoltre possibile aggiungere ulteriori variabili. Fai clic sul pulsante nella sezione Variabili e seleziona una variabile e un operando, quindi immetti un valore personalizzato.
Nota: questo connettore richiede Tableau Server versione 2019.2 e successive per eseguire il flusso in base a una pianificazione. Se stai utilizzando una versione del server precedente, puoi aggiornare i dati del flusso utilizzando l’interfaccia della riga di comando. Per maggiori informazioni su come eseguire i flussi dalla riga di comando, consulta Aggiornare i file di output del flusso dalla riga di comando(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Supportato in Tableau Prep Builder versione 2020.4.1 e successive e durante l’authoring di flussi sul Web a partire da Tableau Server e Tableau Cloud versione 2020.4.
Puoi connetterti a file spaziali e origini dati spaziali in Tableau Prep Builder oppure durante la creazione o la modifica di flussi sul Web.
Tableau Prep supporta i seguenti tipi di connessione:
- Formati di file spaziali
- Tableau Prep Builder: file di forma Esri, geodatabase file Esri, KML, TopoJSON, GeoJSON, estrazioni, MapInfo MID/MIF, file TAB e file di forma compressi.
- Tableau Server e Tableau Cloud: file di forma compressi, KML, TopoJSON, GeoJSON, geodatabase file Esri ed estrazioni.
- Database spaziali (Amazon Redshift, Microsoft SQL Server, Oracle e PostgreSQL).
Puoi anche combinare tabelle spaziali con tabelle non spaziali utilizzando un join standard e generare dati spaziali in un file di estrazione (.hyper). Le funzioni spaziali, i join spaziali attraverso intersezioni e la visualizzazione dei dati spaziali in una vista mappa in Tableau Prep non sono attualmente supportati.
Operazioni di pulizia supportate
Quando si lavora con i dati di file di forma, alcune operazioni di pulizia non sono supportate. Solo le seguenti operazioni di pulizia sono disponibili in Tableau Prep durante l’utilizzo di dati di file di forma.
- Filtri: solo per rimuovere valori Null o sconosciuti
- Rinomina campo
- Duplica campo
- Mantieni solo il campo
- Rimuovi campo
- Crea campo calcolato
Prima di connetterti
Prima di connetterti a file spaziali, assicurati che i file seguenti si trovino nella stessa directory:
- File di forma Esri: la cartella deve contenere i file .shp, .shx, .dbf, e .prj, oltre agli archivi .zip del file di forma Esri.
- Geodatabase file Esri: la cartella deve contenere il file .gdb del geodatabase di file o l’archivio .zip del file .gdb del geodatabase file.
- File KML: la cartella deve contenere il file .kml. Non sono necessari altri file.
- File GeoJSON: la cartella deve contenere il file .geojson. Non sono richiesti altri file.
- File TopoJSON: la cartella deve contenere il file .json o .topojson. Non sono necessari altri file.
Connettersi a file spaziali
Esegui una di queste operazioni:
- Apri Tableau Prep Builder e fai clic sul pulsante Aggiungi connessione .
- Apri Tableau Server o Tableau Cloud. Dal menu Esplora scegli Nuovo > Flusso.
Dall’elenco dei connettori seleziona File spaziale.
Ai campi spaziali viene assegnato un tipo di dati spaziali, che non può essere modificato. Se i campi provengono da un file spaziale, al campo viene assegnato il nome di campo predefinito "Geometria". Se i campi provengono da un database spaziale, vengono visualizzati i nomi dei campi del database. Se Tableau non è in grado di determinare il tipo di dati, il campo viene visualizzato come "Null".
Supportato in Tableau Prep Builder versione 2019.2.2 e successive. Questo tipo di connettore non è ancora supportato durante l’authoring di flussi sul Web.
Se è necessario connettersi a origini dati che non sono elencate nel riquadro Connessioni, puoi connetterti a qualsiasi origine dati utilizzando il connettore Altri database (ODBC) che supporta lo standard SQL e implementa l’API ODBC. La connessione ai dati utilizzando il connettore Altri database (ODBC) funziona in modo simile a come lo potresti usare in Tableau Desktop, ma ci sono alcune differenze:
Puoi connetterti solo utilizzando l’opzione DSN (nome dell’origine dati).
Per pubblicare ed eseguire il flusso in Tableau Server, il server deve essere configurato utilizzando un DSN corrispondente.
Nota: l’esecuzione dalla riga di comando di flussi che includono il connettore Altri database (ODBC) non è attualmente supportata.
Esiste un’unica esperienza di connessione sia per Windows sia per macOS. La richiesta di attributi di connessione per i driver ODBC (Windows) non è supportata.
Solo i driver a 64 bit sono supportati da Tableau Prep Builder.
Prima di connetterti
Per connettersi ai dati utilizzando il connettore Altri database (ODBC), devi installare il driver del database e impostare e configurare il DSN (nome dell’origine dati). Per pubblicare ed eseguire i flussi su Tableau Server, il server deve essere anche configurato con un DSN corrispondente.
Importante: Tableau Prep Builder supporta solo driver a 64 bit. Se disponi di un driver a 32 bit già impostato e configurato, potrebbe essere necessario disinstallarlo e quindi installare la versione a 64 bit se il driver non consente di installare entrambe le versioni contemporaneamente.
Creare un DSN utilizzando Amministrazione origine dati ODBC (64 bit) per Windows o l’utility ODBC Manager per macOS.
Se sul tuo Mac non è presente l’utility installata, puoi scaricarne una da (www.odbcmanager.net(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) ad esempio) oppure puoi modificare manualmente il file odbc.ini.
In amministrazione origine dati ODBC (64 bit) per Windows o nell’utility ODBC Manager per macOS, aggiungi una nuova origine dati, seleziona il driver per l’origine dati e fai clic su Fine.
Nella finestra di dialogo Installazione driver ODBC, immetti le informazioni di configurazione come il nome del server, la porta, il nome utente e la password. Fai clic su Verifica (se la finestra di dialogo dispone di tale opzione) per verificare che la connessione sia impostata correttamente, quindi salva la configurazione.
Nota: Tableau Prep Builder non supporta la richiesta di attributi di connessione, quindi è necessario impostare queste informazioni durante la configurazione del DNS.
Questo esempio mostra la finestra di dialogo di configurazione di MySQL Connector.
Connessione utilizzando Altri database (ODBC)
Apri Tableau Prep Builder e fai clic sul pulsante Aggiungi connessione .
Dall’elenco dei connettori, seleziona Altri database (ODBC).
Nella finestra di dialogo Altri database (ODBC), seleziona un DSN dall’elenco a discesa e inserisci il nome utente e la password. Quindi, fai clic su Accedi.
Dal riquadro Connessioni, seleziona il database dall’elenco a discesa.
Supportato solo per le connessioni dirette a Microsoft Excel. Interprete dei Dati non è attualmente disponibile per file di Excel archiviati nelle unità cloud.
Lavorando con i file Microsoft Excel, puoi utilizzare Interprete dati per rilevare le sotto-tabelle nei dati e rimuovere le informazioni estranee, preparando così i dati per l’analisi. Quando Interprete dati viene attivato, rileva queste sotto-tabelle e le elenca come nuove tabelle nella sezione Tabelle del riquadro Connessioni. A questo punto puoi trascinarle nel riquadro Flusso.
Se disattivi lo strumento di interpretazione dei dati, queste tabelle vengono rimosse dal riquadro Connessioni. Se queste tabelle sono già utilizzate nel flusso, si verificheranno errori di flusso dovuti ai dati mancanti.
Nota: attualmente, Interprete dati rileva solo le sotto-tabelle nei fogli di calcolo Excel e non supporta la riga iniziale per i file di testo e i fogli di calcolo. Inoltre, le tabelle rilevate da Interprete dei dati non sono incluse nei risultati della ricerca di Unificazione con caratteri jolly.
L’esempio seguente mostra i risultati dell’utilizzo dello strumento Interprete dei dati su un foglio di calcolo Excel nel riquadro Connessioni. Interprete dati ha rilevato due ulteriori sotto-tabelle.
Prima di Interprete dati | Dopo Interprete dati |
---|---|
Per utilizzare Interprete dati, completa i seguenti passaggi:
Seleziona Connetti ai dati, quindi seleziona Microsoft Excel.
Seleziona il file e fai clic su Apri.
Seleziona la casella di controllo Utilizza Interprete dati.
Trascina la nuova tabella nel riquadro Flusso per includerla nel tuo flusso. Per rimuovere la vecchia tabella, fai clic con il tasto destro del mouse sulla sua fase di Input e seleziona Rimuovi.
Connettersi tramite connettori personalizzati
Quando Tableau Prep non fornisce un connettore integrato per i dati basati su ODBC e JDBC, puoi utilizzare un connettore personalizzato. Puoi:
- Utilizzare un connettore creato dai partner. Per ulteriori informazioni sui connettori in Exchange, consulta Utilizzare connettori creati dai partner.
- Utilizzare un connettore personalizzato creato con Tableau Connector SDK. Connector SDK fornisce strumenti per creare un connettore personalizzato per i dati basati su ODBC o JDBC. Per maggiori informazioni, consulta Connettori creati con Tableau Connector SDK(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Desktop.
I connettori personalizzati per i dati basati su ODBC e JDBC sono supportati in Tableau Prep Builder versione 2020.4.1 e successive.
Gli sviluppatori di connettori possono consultare Run Your Connector per maggiori informazioni.
Alcuni connettori personalizzati richiedono l’installazione di un driver aggiuntivo. Se richiesto durante il processo di connessione, segui le istruzioni per scaricare e installare il driver necessario. I connettori personalizzati attualmente non possono essere utilizzati con Tableau Cloud.
Utilizzare connettori creati dai partner
I connettori creati dai partner o altri connettori personalizzati sono disponibili nel riquadro Connetti. Questi connettori sono elencati in Connessioni aggiuntive e sono disponibili anche nella pagina Connettori di Tableau Exchange.
- Fai clic su Connessioni nel riquadro a sinistra.
- Dalla sezione Connettori aggiuntivi della pagina Connetti fai clic sul connettore che desideri utilizzare.
- Fai clic su Installa e riavvia Tableau.
Dopo che il connettore è stato installato, viene visualizzato nella sezione A un server del riquadro Connetti.
Nota: se ricevi un avviso che indica che non è possibile caricare i connettori, installa il file .taco di cui hai bisogno dalla pagina Connettori di Tableau Exchange. Se ti viene richiesto di installare i driver, passa a Tableau Exchange per i percorsi e le istruzioni per il download dei driver.
Connettersi alle origini dati pubblicate
Le origini dati pubblicate sono quelle che puoi condividere con altri utenti. Quando vuoi rendere disponibile un’origine dati per altri utenti, puoi pubblicarla da Tableau Prep Builder (versione 2019.3.1 e successive) in Tableau Server o Tableau Cloud oppure come output dal flusso.
Puoi utilizzare un’origine dati pubblicata come origine dati di input per il tuo flusso, indipendentemente dal fatto che tu stia lavorando in Tableau Prep Builder o sul Web.
Nota: quando pubblichi un flusso che include un’origine dati pubblicata come input, il Publisher viene assegnato come proprietario predefinito del flusso. Quando il flusso è in esecuzione, utilizza il proprietario del flusso per l’account Esegui come. Per ulteriori informazioni sull’account Esegui come, consulta Account di servizio Esegui come(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Solo l’amministratore del sito o del server può modificare il proprietario del flusso in Tableau Server o Tableau Cloud e solo impostando se stesso.
Tableau Prep Builder supporta:
- Origini dati pubblicate con filtri o funzioni utente a partire da Tableau Prep Builder versione 2021.1.3.
- Connessioni a un singolo server e sito. L’accesso a un server diverso o allo stesso server e a un sito diverso non è supportato. È necessario utilizzare la stessa connessione al server o al sito per eseguire le seguenti operazioni:
- Connettersi all’origine dati pubblicata.
- Pubblicare l’output del flusso su Tableau Server o Tableau Cloud.
- Pianificare il flusso da eseguire su Tableau Server o Tableau Cloud.
Se il tuo flusso utilizza origini dati pubblicate e ti disconnetti dal server, questo interrompe la connessione del flusso. Il flusso sarà in uno stato di errore e non potrai visualizzare i dati dell’origine dati pubblicata nel riquadro del profilo o nella griglia dati.
Nota: Tableau Prep Builder non supporta origini dati pubblicate che includono dati multidimensionali (cubo), connessioni a più server o origini dati pubblicate con tabelle correlate.
Tableau Server e Tableau Cloud supportano:
- Origini dati pubblicate con filtri o funzioni utente a partire da Tableau Server e Tableau Cloud versione 2021.2.
- Creazione o modifica di un flusso sul Web utilizzando un’origine dati pubblicata (Tableau Server o Tableau Cloud versione 2020.4 e successive).
- Connessioni a origini dati pubblicate (Tableau Server e Tableau Cloud versione 2019.3 e successive).
Nota: le versioni precedenti di Tableau Server potrebbero non supportare tutte le funzionalità dell’origine dati pubblicata.
Informazioni su credenziali e autorizzazioni:
- Per eseguire la connessione alle origini dati pubblicate, devi avere il ruolo di Explorer o superiore nel sito del server a cui hai effettuato l’accesso. Solo gli utenti Creator possono creare o modificare flussi sul Web. Per ulteriori informazioni sui ruoli del sito, consulta Impostare i ruoli del sito dell’utente(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server.
- In Tableau Prep Builder, l’accesso all’origine dati è autorizzato in base all’identità dell’utente connesso al server. Verranno visualizzati solo i dati a cui hai accesso.
Nel Web authoring in Prep (Tableau Server e Tableau Cloud) anche l’accesso all’origine dati è autorizzato in base all’identità dell’utente connesso al server. Verranno visualizzati solo i dati a cui hai accesso.
Tuttavia, quando si esegue il flusso manualmente o utilizzando una pianificazione, l’accesso all’origine dati è autorizzato in base all’identità del proprietario del flusso. L’ultimo utente a pubblicare un flusso diventa il nuovo proprietario del flusso.
- Gli amministratori del sito e del server possono modificare il proprietario del flusso, ma solo per se stessi.
- Le credenziali devono essere incorporate per connettersi all’origine dati pubblicata.
Suggerimento: se le credenziali non sono incorporate per l’origine dati, aggiorna l’origine dati in modo da includere le credenziali incorporate.
Utilizzare le origini dati pubblicate nel flusso
Per connetterti a un’origine dati pubblicata e utilizzarla nel flusso, segui le istruzioni per la versione di Tableau Prep in uso:
Puoi connetterti alle origini dati pubblicate e ad altre risorse archiviate in Tableau Server o Tableau Cloud dal riquadro Connetti. Se Data Management(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) con Tableau Catalog è abilitato, puoi anche cercare e connetterti a database e tabelle e visualizzare o filtrare i metadati relativi alle origini dati, ad esempio descrizioni, avvisi sulla qualità dei dati e certificazioni.
Per maggiori informazioni su Tableau Catalog, consulta "Informazioni su Tableau Catalog" nella Guida di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Apri Tableau Prep Builder e fai clic sul pulsante Aggiungi connessione .
In Web authoring, nella pagina Home fai clic su Crea > Flusso oppure nella pagina Esplora fai clic su Nuovo > Flusso. Fai clic su Connetti ai dati.
Nel riquadro Connetti, in Ricerca dati, seleziona Tableau Server.
Accedi per connetterti al tuo server o sito.
In Web authoring viene visualizzata la finestra di dialogo Cerca dati per il server a cui hai effettuato l’accesso.
Nella finestra di dialogo Ricerca dati esegui una ricerca da un elenco di origini dati pubblicate disponibili. Utilizza l’opzione di filtro per applicare filtri in base al tipo di connessione e alle origini dati certificate.
Seleziona l’origine dati da utilizzare, quindi fai clic su Connetti.
Se non disponi dell’autorizzazione per connetterti a un’origine dati, la riga e il pulsante Connetti sono disattivati.
Nota: l’elenco a discesa Tipo di contenuto non viene visualizzato se Data Management con Tableau Catalog non è abilitato. Nell’elenco vengono visualizzate solo le origini dati pubblicate.
L’origine dati viene aggiunta al riquadro di flusso. Nel riquadro Connessioni puoi selezionare origini dati aggiuntive o utilizzare l’opzione di ricerca per trovare un’origine dati, quindi trascinarla nel riquadro di flusso per avviare il flusso. La scheda Tableau Server nel riquadro Input mostra i dettagli sull’origine dati pubblicata.
(Facoltativo) Se Data Management con Tableau Catalog è abilitato, utilizza l’elenco a discesa Tipo di contenuto per cercare database e tabelle.
Puoi utilizzare l’opzione di filtro nell’angolo superiore destro per filtrare i risultati in base al tipo di connessione, agli avvisi sulla qualità dei dati e alle certificazioni.
Apri Tableau Prep Builder e fai clic sul pulsante Aggiungi connessione .
Dall’elenco dei connettori, seleziona Tableau Server.
Accedi per connetterti al tuo server o sito.
Seleziona l’origine dati o utilizza l’opzione di ricerca per trovarla, quindi trascinala nel riquadro di flusso per avviare il flusso. La scheda Tableau Server nel riquadro Input mostra i dettagli sull’origine dati pubblicata.
Connettersi a connessioni virtuali
Supportato in Tableau Prep Builder versione 2021.4.1 e successive e in Tableau Server e Tableau Cloud versione 2021.4 e successive. Data Management è necessario per utilizzare questa funzione.
Puoi connetterti ai dati utilizzando connessioni virtuali per i tuoi flussi. Le connessioni virtuali sono una risorsa che può essere condivisa e che fornisce un punto di accesso centrale ai dati.
Considerazioni sulla connessione a connessioni virtuali:
- Le credenziali del database sono incorporate nella connessione virtuale. Devi solo eseguire l’accesso al server per accedere alle tabelle nella connessione virtuale.
- Nella connessione virtuale possono essere inclusi criteri dati che applicano la sicurezza a livello di riga. Durante l’utilizzo e l’esecuzione dei flussi, vengono visualizzati solo le tabelle, i campi e i valori a cui hai accesso.
- La sicurezza a livello di riga nelle connessioni virtuali non si applica all’output del flusso. Tutti gli utenti che hanno accesso all’output del flusso visualizzano gli stessi dati.
- SQL personalizzato e SQL iniziale non sono supportati.
- I parametri non sono supportati. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei parametri nel flusso, consulta Creare e utilizzare parametri nei flussi.
Per maggiori informazioni su connessioni virtuali e criteri dati, consulta la Guida di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Apri Tableau Prep Builder e fai clic sul pulsante Aggiungi connessione .
In Web authoring, nella pagina Home fai clic su Crea > Flusso oppure nella pagina Esplora fai clic su Nuovo > Flusso. Fai clic su Connetti ai dati.
Nel riquadro Connetti, in Ricerca dati, seleziona Tableau Server.
Accedi per connetterti al tuo server o sito.
In Web authoring viene visualizzata la finestra di dialogo Cerca dati per il server a cui hai effettuato l’accesso.
Fai clic su Tipo Tutti.
Seleziona Connessioni virtuali.
Seleziona l’origine dati da utilizzare, quindi fai clic su Connetti.
L’origine dati viene aggiunta al riquadro di flusso. Nel riquadro Connessioni puoi selezionare gli elementi desiderati dall’elenco delle tabelle incluse nella connessione virtuale e trascinarli nel riquadro del flusso per iniziare il flusso.
Nota: se vengono visualizzate operazioni Rinomina nel riquadro Modifiche durante la connessione a una connessione virtuale, non rimuoverle. Tableau Prep genera automaticamente queste operazioni per mappare e visualizzare il nome descrittivo del campo.
Connettersi alle estrazioni dei dati di Tableau
Puoi connetterti a un’estrazione dati come input per il flusso di dati. Le estrazioni sono sottoinsiemi salvati di dati che è possibile creare utilizzando filtri e configurando altri limiti. Le estrazioni vengono salvate come file .hyper.
Per maggiori informazioni sull’utilizzo delle estrazioni con Tableau Prep Builder, consulta Salvare e condividere il lavoro.
Connettersi ai dati tramite Tableau Catalog
Se hai attivato Data Management(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) con Tableau Catalog, puoi anche cercare e connetterti ai database, ai file e alle tabelle archiviati in Tableau Server o Tableau Cloud.
Per maggiori informazioni su Tableau Catalog, consulta "Informazioni su Tableau Catalog" nella Guida di Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Altre opzioni di connessione
Quando ti connetti, potresti anche vedere le seguenti opzioni, a seconda della connessione che scegli.
Utilizzare SQL personalizzato per connettersi ai dati
Se conosci esattamente le informazioni che ti occorrono da un database e sai come scrivere query SQL, puoi utilizzare query SQL personalizzate per connetterti ai dati proprio come in Tableau Desktop. Puoi utilizzare SQL personalizzato per unificare i dati tra tabelle, eseguire nuovamente il cast dei campi per creare join tra database, ristrutturare o ridurre le dimensioni dei dati per l’analisi e così via.
Connettiti all’origine dati e seleziona un database nel campo Database del riquadro Connessioni.
Fai clic sul collegamento SQL personalizzato per aprire la scheda SQL personalizzato.
Digita o incolla la query nella casella di testo e quindi fai clic su Esegui per eseguire la query.
- Aggiungi una fase di pulizia nel riquadro del flusso per verificare che al flusso vengano aggiunti solo i campi rilevanti della query SQL personalizzata.
Utilizzare SQL iniziale per eseguire query sulle connessioni
Supportato in Tableau Prep Builder versione 2019.2.2 e successive e durante l’authoring di flussi sul Web a partire dalla versione 2020.4.1
Puoi specificare un comando SQL iniziale che verrà eseguito quando viene effettuata una connessione a un database che lo supporta. Ad esempio, quando ti connetti ad Amazon Redshift, puoi inserire un’istruzione SQL per applicare un filtro quando ci si connette al database, proprio come aggiungere filtri nella fase di input. Il comando SQL verrà applicato prima che i dati vengano campionati e caricati in Tableau Prep.
A partire da Tableau Prep Builder (versione 2020.1.3) e sul Web, puoi anche includere parametri per passare i dati relativi al nome dell’applicazione, alla versione e al nome del flusso, in modo da includere dati di monitoraggio quando esegui query sull’origine dati.
Eseguire le istruzioni SQL iniziali
Per aggiornare i dati ed eseguire il comando SQL iniziale, effettua una delle seguenti operazioni:
- Modifica il comando SQL iniziale e aggiorna la fase di input ristabilendo la connessione.
- Esegui il flusso. Il comando SQL iniziale viene eseguito prima di elaborare tutti i dati.
- Esegui il flusso su Tableau Server o Tableau Cloud. Il comando SQL iniziale viene eseguito ogni volta che viene eseguito il flusso, come parte dell’esperienza di caricamento dei dati
Nota: Data Management(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) è necessario per eseguire il flusso in base a una pianificazione su Tableau Server o Tableau Cloud. Per maggiori informazioni su Data Management consulta Informazioni su Data Management(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
- Nel riquadro Connessioni, seleziona un connettore nell’elenco che supporta il comando SQL iniziale.
- Fai clic sul collegamento Mostra SQL iniziale per espandere la finestra di dialogo e inserire le istruzioni SQL.
Includere parametri nell’istruzione SQL iniziale
Supportato in Tableau Prep Builder versione 2020.1.3 e successive e durante l’authoring di flussi sul Web a partire dalla versione 2020.4.1.
Puoi passare i seguenti parametri all’origine dati per aggiungere ulteriori dettagli sull’applicazione Tableau Prep, la versione e il nome del flusso. I parametri TableauServerUser e TableauServerUserFull non sono attualmente supportati.
Parametro | Descrizione | Valore restituito |
---|---|---|
TableauApp | L’applicazione utilizzata per accedere all’origine dati. | Prep Builder Prep Conductor |
TableauVersion | Il numero di versione dell’applicazione. | Tableau Prep Builder: restituisce la versione esatta. Ad esempio, 2020.4.1 Tableau Prep Conductor: restituisce la versione principale del server in cui è abilitato Tableau Prep Conductor. Ad esempio, 2020.4 |
FlowName | Il nome del file .tfl in Tableau Prep Builder | Ad esempio, Dati intrattenimento_Puliti |