Impostare i ruoli sul sito degli utenti

Quando aggiungi utenti a un sito in Tableau Server o Tableau Online, indipendentemente dal tipo di licenza, devi assegnargli un ruolo del sito. Il ruolo del sito indica il livello massimo di accesso che un utente può avere nel sito. Oltre alle autorizzazioni per i contenuti, il ruolo del sito determina chi può pubblicare, interagire con o solo visualizzare i contenuti pubblicati e chi può gestire il sito stesso e gli utenti del sito.

Funzionamento combinato di licenze, ruoli del sito e autorizzazioni per il contenuto

L'interazione tra tipo di licenza di un utente, ruolo del sito e autorizzazioni per il contenuto determina il livello di accesso di un utente sul sito Tableau.

  1. Il tipo di licenza è associato all'utente. Il ruolo del sito che desideri assegnare all'utente determina il tipo di licenza necessario.

    In un ambiente a più siti di Tableau Server, la licenza di un utente si applica a tutti i siti di cui l'utente è membro.

  2. Anche il ruolo del sito viene impostato a livello di utente. In un ambiente a più siti, devi assegnare i ruoli del sito in ogni sito. Lo stesso utente può ad esempio avere il ruolo Creator amministratore sito in un sito e il ruolo Viewer in un altro sito.

    Il ruolo del sito definisce le funzionalità massime che l'utente può usare.

  3. Ciò che l'utente può fare in base al ruolo del sito varia in base alle autorizzazioni configurate nelle risorse del contenuto (progetti, origini dati, cartelle di lavoro).

Supponiamo ad esempio che un utente disponga dell'accesso seguente in un sito:

  • Licenza Creator (a causa dell'accesso a un altro sito)
  • Ruolo del sito Explorer (in questo sito)
  • Accesso alla funzionalità di salvataggio in un progetto (in questo sito)

In questo scenario, anche se la licenza consente la connessione e la creazione di nuove origini dati nell'ambiente di modifica Web o in Tableau Desktop e una regola di autorizzazione consente all'utente di salvarle in un progetto, il ruolo del sito gli impedisce di salvare. Pertanto, le autorizzazioni effettive di cui l'utente dispone non includono la funzionalità di salvataggio. L'utente non può pubblicare contenuti nel sito.

Analogamente, anche se un utente ha una licenza Creator e un ruolo del sito Creator, se non dispone della funzionalità di salvataggio in almeno un progetto non può pubblicare contenuti nel sito.

Per maggiori informazioni, consulta Autorizzazioni.

Modificare il ruolo del sito di un utente

  1. Accedi al sito come amministratore del server o del sito e passa all'area Utenti.

    Se sei un amministratore del sito e non vedi l'area Utenti, rivolgiti all'amministratore del server per verificare se ha bloccato le funzionalità di gestione degli utenti per gli amministratori del sito.

  2. Seleziona gli utenti, quindi Azioni > Ruolo del sito.

  3. Seleziona il nuovo ruolo del sito, quindi fai clic su Cambia ruolo del sito.

    Select the new site role.

    Puoi passare il puntatore sull'icona delle informazioni per visualizzare una matrice che mostra il livello massimo di funzionalità generali consentite per ogni ruolo del sito. Per maggiori informazioni, continua a leggere Funzionalità generali consentite per tutti i ruoli del sito.

Funzionalità generali consentite per tutti i ruoli del sito

Nella tabella seguente sono elencati i tipi di licenza a partire dalla versione 2018.1, il livello più alto di ruolo del sito consentito per ogni tipo di licenza e il modo in cui ogni ruolo del sito viene mappato all'equivalente precedente alla versione 2018.1. Sono inoltre indicate le funzionalità massime consentite per ciascun ruolo del sito.

Informazioni sugli argomenti trattati in questo articolo e su dove trovare altre informazioni

  • Queste informazioni si concentrano sui ruoli nel sito e sono più generalizzate. Per un elenco dei compiti specifici comuni disponibili per ruolo di licenza, vedi la matrice nella scheda Per team e organizzazioni nella pagina dei prezzi di Tableau.

  • Queste informazioni descrivono i ruoli del sito a partire dalla versione 2018.1. Per maggiori informazioni sul modo in cui la gestione delle licenze basata su core si relaziona con la gestione delle licenze basata sugli utenti, su come vengono trasferite le licenze o altri scenari specifici di transizione delle licenze, consulta i seguenti argomenti:

    Eseguire la migrazione da licenza basata sugli utenti a licenza basata su core

    Risoluzione dei problemi di licenza

Ruoli del sito Tableau a partire dalla versione 2018.1

Nome del ruolo del sito a partire dalla versione 2018.1 Nome del ruolo del sito precedente Funzionalità massime consentite dal ruolo del sito

Ruoli del sito che utilizzano una licenza Creator

—Gli utenti che dispongono di questi ruoli del sito possono accedere a client Tableau come Tableau Prep, Tableau Desktop, Tableau Bridge e Tableau Mobile.

Amministratore del server

Amministratore del server

Disponibile solo in Tableau Server; non applicabile a Tableau Online.

Questo ruolo del sito occupa sempre la licenza più alta attivata nel server tra Creator e Explorer. Consente l'accesso illimitato alle impostazioni di configurazione dell'ambiente del browser di Tableau Server, a tutti i siti presenti nel server, agli utenti e ai gruppi e a tutte le risorse del contenuto, ad esempio flussi, progetti, origini dati (incluse le informazioni sulla connessione) e cartelle di lavoro.

Connettiti alle origini dati pubblicate di Tableau o ai dati esterni dal browser, da Tableau Desktop o da Tableau Prep; crea e pubblica nuove origini dati; crea e pubblica cartelle di lavoro.

Creator amministratore sito

--

Questo è il livello di accesso più alto per Tableau Online.

Accesso illimitato al contenuto come descritto in precedenza, ma a livello di sito. Connettiti ai dati di Tableau o ai dati esterni dal browser, da Tableau Desktop o da Tableau Prep; crea nuove origini dati; crea e pubblica contenuti.

In Tableau Server, gli amministratori del server possono stabilire se consentire o meno agli amministratori dei siti di gestire gli utenti e assegnare ruoli e appartenenza al sito. Per impostazione predefinita in Tableau Server, e sempre in Tableau Online, gli amministratori del sito possono utilizzare queste funzionalità.

Creator

--

È simile al precedente ruolo del sito Publisher, ma con nuove funzioni. Questo ruolo del sito fornisce agli utenti non amministratori il livello massimo di accesso al contenuto.

Puoi connetterti a Tableau o a dati esterni nel browser, creare e pubblicare flussi, origini dati e cartelle di lavoro, accedere ai Dashboard Starter e utilizzare le funzioni di interazione per le viste pubblicate. Puoi inoltre connetterti a dati di Tableau Prep o Tableau Desktop, pubblicare (caricare/salvare) e scaricare flussi, cartelle di lavoro e origini dati.

Ruoli del sito che utilizzano una licenza di Explorer

—Gli utenti che dispongono di questi ruoli del sito possono accedere al server dal browser o da Tableau Mobile.

Amministratore del server

n/d

Solo per Tableau Server; non applicabile a Tableau Online.

Se Explorer è il tipo di licenza più alto attivato quando crei un nuovo amministratore del server, il ruolo del sito dell'utente è Amministratore del server; l'utente non disporrà tuttavia delle funzionalità complete per connettersi e pubblicare in quanto tali funzionalità sono disponibili solo con la licenza Creator.

La licenza Explorer consente a un amministratore del server di accedere senza limiti alle impostazioni di configurazione dell'ambiente del browser di Tableau Server, a tutti i siti presenti nel server, agli utenti e ai gruppi e a tutte le risorse del contenuto, ad esempio flussi, origini dati (incluse le informazioni sulla connessione) e cartelle di lavoro.

Tuttavia, con la licenza Explorer, un amministratore del server non può connettersi a dati esterni dal browser per creare una nuova origine dati. Può creare o pubblicare cartelle di lavoro e origini dati da Tableau Desktop. Relativamente alla pubblicazione, funziona come un ruolo del sito Explorer (autorizzato a pubblicare).

Explorer amministratore sito

Amministratore del sito

L'accesso alla configurazione di siti e utenti è identico a quello di Creator amministratore sito, ma l'utente non può connettersi a dati esterni dall'ambiente di modifica Web.

Può connettersi alle origini dati pubblicate di Tableau per creare nuove cartelle di lavoro e modificare e salvare quelle esistenti.

Explorer (autorizzato a pubblicare)

Publisher

Può pubblicare cartelle di lavoro dal Web utilizzando origini dati esistenti, navigare e interagire con le viste pubblicate, nonché usare tutte funzionalità di interazione.

Nell'ambiente di modifica Web, può modificare e salvare le cartelle di lavoro esistenti. Non può salvare nuove origini dati indipendenti dalle connessioni dati incorporate nelle cartelle di lavoro e non può connettersi a dati esterni e creare nuove origini dati.

Explorer

Interagente

Può esplorare e interagire con le viste pubblicate. Può sottoscriversi a contenuti, creare avvisi basati sui dati, collegarsi alle origini dati pubblicate di Tableau e aprire cartelle di lavoro nell'ambiente di creazione Web per query ad hoc, ma non può salvare il proprio lavoro.

Read Only

Viewer

Questo ruolo del sito è disponibile solo nella versione 2018.1 per il passaggio degli utenti alla licenza basata sull'utente e al ruolo del sito Viewer (o altro). Tutti gli utenti nel ruolo del sito Sola lettura prima dell'aggiornamento alla versione 2018.2 o successiva vengono riassegnati al ruolo del sito Viewer.

Nella versione 2018.1, gli utenti Sola lettpossono visualizzare e abbonarsi alle viste pubblicate create da altri utenti. Non può utilizzare altre funzionalità di interazione o salvare viste personalizzate.

Ruoli del sito che utilizzano una licenza Viewer

Viewer

n/d

Può visualizzare le viste pubblicate create da altri e utilizzare la maggior parte delle funzionalità di interazione. Può sottoscrivere viste e scaricarle come immagini o dati di riepilogo. Non può connettersi a dati, creare, modificare o pubblicare contenuti oppure impostare avvisi relativi ai dati.

Per un elenco di funzionalità specifiche, consulta la colonna Viewer nella matrice della pagina dei prezzi di Tableau.

Nota: anche se il ruolo del sito Viewer era già presente nelle versioni precedenti, il nuovo ruolo Viewer presenta funzionalità aggiuntive.

Altri ruoli del sito

Senza licenza

Senza licenza

Gli utenti senza licenza non possono accedere a Tableau Server o Tableau Online. Agli utenti viene assegnato il ruolo Unlicensed nelle seguenti circostanze:

  • Importi gli utenti da un file CSV e il loro livello di licenza è impostato su Unlicensed.

  • Il numero di licenze disponibili viene raggiunto quando aggiungi o importi utenti.

  • Rimuovi un utente proprietario di contenuti nel sito. L'utente rimane comunque proprietario dei contenuti, ma non potrà eseguire operazioni su di essi.

Chi può pubblicare contenuti

I seguenti ruoli del sito corrispondono al livello indicato di accesso per la pubblicazione.

  • Server Administrator (solo Tableau Server); Site Administrator Creator e Creator consentono la connessione e la pubblicazione senza limiti.

    È inclusa la connessione ai dati e la pubblicazione di nuovi flussi, nuove cartelle di lavoro e nuove origini dati da Tableau Desktop e dall'ambiente di modifica Web. I ruoli del sito consentono inoltre di modificare e salvare cartelle di lavoro pubblicate esistenti o di pubblicare aggiornamenti delle origini dati esistenti.

  • I ruoli Explorer (può pubblicare) e Site Administrator Explorer presentano funzionalità di pubblicazione limitate, come descritto in Funzionalità generali consentite per tutti i ruoli del sito.

  • Explorer, Viewer, Read Only e Unlicensed non consentono la pubblicazione.

Ruoli del sito durante l'importazione e la sincronizzazione da Active Directory

Quando importi utenti di Active Directory in un sito, puoi specificare il ruolo del sito. Se un utente non è ancora membro di alcun sito nel server, viene aggiunto al sito con il ruolo assegnato. Quando sincronizzi i gruppi di Active Directory, il ruolo del sito viene applicato tramite l'impostazione Ruolo minimo del sito nella pagina Gruppi - Dettagli.

Nota: nel contesto della sincronizzazione di utenti e gruppi, Tableau Server configurato con un archivio di identità LDAP è equivalente ad Active Directory. Le funzioni di sincronizzazione di Active Directory in Tableau Server funzionano perfettamente con le soluzioni directory LDAP correttamente configurate.

Se un utente esiste già in un sito di Tableau Server, il ruolo del sito assegnato durante l'importazione o la sincronizzazione viene applicato se fornisce all'utente più accesso in un sito. Importare o sincronizzare gli utenti o i gruppi di Active Directory può consentire di aumentare il ruolo del sito di un utente, non di diminuirlo.

Se un utente ha la possibilità di pubblicare, questa viene sempre mantenuta.

Nella seguente matrice sono indicate le regole applicate per i ruoli del sito al momento dell'importazione.

Nota: le intestazioni abbreviate nella riga Importa ruolo del sito indicano il ruolo del sito specificato per l'importazione. Le intestazioni delle colonne Ruolo del sito corrente indicano il ruolo del sito corrente dell'utente. I valori della tabella indicano il ruolo del sito risultante abbreviato.

  • Site Administrator: SA
  • Site Administrator Creator: SC
  • Site Administrator Explorer: SE
  • Creator: C
  • Explorer: E
  • Explorer (può pubblicare): EP
  • Viewer: V
  • Unlicensed: U

  Ruolo del sito corrente
Importa ruolo del sito

SC

C

SE

EP

E

V

U

Creator amministratore sito

(SC)

SC SC SC SC SC SC SC

Site Administrator Explorer

(SE)

SE SE SE SE SE SE SE

Creator

(C)

SC C SE C C C C

Explorer (autorizzato a pubblicare)

(EP)

SC C SE EP EP EP EP

Explorer

(E)

SE C SE EP E E E

Viewer

(V)

SE C SE EP E V V

Senza licenza

(U)

SE C SE EP E V U
Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.