Gestire le impostazioni dell’account
Nella pagina Impostazioni account di Tableau Server e Tableau Cloud gestire credenziali, impostazioni e-mail e opzioni dell’interfaccia utente in un’unica posizione.
Accedere alla pagina Impostazioni account
Nella parte superiore di una pagina, fai clic sull’immagine del profilo o sulle iniziali, quindi seleziona Impostazioni account.
Per modificare l’immagine del profilo, fai clic sull’immagine o sulle iniziali correnti nella pagina Impostazioni account.
Gestire credenziali e password
Quando accedi a una cartella di lavoro o a un’origine dati con una connessione attiva ai dati e che richiede l’accesso, Tableau ti chiede di salvare la password. Se accetti, memorizza le credenziali in un cookie o in un token di accesso, a seconda del tipo di dati. Puoi rimuovere queste credenziali se non utilizzi più i dati o se hai superato il numero massimo di credenziali salvate e vuoi creare spazio per nuove credenziali.
In Credenziali salvate, esegui una delle operazioni seguenti:
Seleziona il collegamento Elimina accanto a un singolo token di accesso.
Seleziona Cancella tutte le credenziali salvate.
Quando cancelli tutte le credenziali, gli elementi seguenti vengono rimossi dal tuo account utente:
Le password utilizzate per accedere alle origini dati pubblicate o alle cartelle di lavoro collegate.
I token di accesso per connessioni dati OAuth, ad esempio per i dati di Google o Salesforce.com.
Attenzione: la rimozione di un token di accesso ha l’effetto di una "modifica dei blocchi". Se hai archiviato il token con le cartelle di lavoro o le origini dati pubblicate, quando elimini il token viene rimosso anche l’accesso ai dati da parte di tali cartelle di lavoro e origini dati. Se il token è incorporato in una connessione di estrazione e l’estrazione viene aggiornata in una pianificazione, gli aggiornamenti non potranno essere completati fino a quando non incorpori le nuove credenziali o il token di accesso nella connessione.
Gestire i metodi di verifica dell’autenticazione a più fattori
Dopo che Tableau con MFA(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) è stato abilitato e hai registrato il tuo metodo di verifica, utilizzi le credenziali e il metodo di verifica TableauID ogni volta che accedi a Tableau Cloud.
Per aggiungere o rimuovere metodi di verifica, puoi fare clic sul collegamento Gestisci i miei metodi di verifica per effettuare le seguenti operazioni:
- Aggiungi ulteriori metodi di verifica a scopo di backup
- Elimina i metodi di verifica esistenti se non ti servono più
Per maggiori informazioni, consulta Gestire i metodi di verifica(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Cloud.
Creare e gestire i token di accesso personali
Crea token di accesso personali (PAT) per autenticare le attività automatizzate con l’API REST di Tableau. È consigliabile creare un PAT per ogni attività di automazione che richiede l’autenticazione. Creando i PAT per questo scopo, potrai gestire in modo più semplice molte attività automatizzate quando è necessario rimuoverne una. Per rimuovere immediatamente un’attività, è sufficiente revocare il PAT associato a tale attività.
Nota: se l’autenticazione a più fattori (MFA) è abilitata con l’autenticazione Tableau, i token di accesso personali sono obbligatori. Devi utilizzare un PAT, invece di nome utente e password, per inviare una richiesta di accesso dell’API REST di Tableau a Tableau Cloud. Per maggiori informazioni, consulta Tableau con MFA(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Cloud.
Creare un token di accesso personale
Questa procedura richiede la copia di un segreto in un file. Il segreto è la stringa da includere negli script di automazione che verrà utilizzata per l’autenticazione in Tableau Cloud o Tableau Server. Considera il segreto come una password: proteggilo e non condividerlo con altri utenti.
In Token di accesso personali immetti un nome descrittivo per il token nel campo Nome token, quindi fai clic su Crea token.
Nella finestra di dialogo Token di accesso personale fai clic sul pulsante Copia segreto.
Incolla il segreto in un file e conservalo in un luogo sicuro.
Al termine, fai clic sul pulsante Chiudi.
Nota: se utilizzi Tableau Server, puoi avere fino a 10 PAY per impostazione predefinita. Se utilizzi Tableau Cloud, puoi avere fino a 104 PAT.
Controllare la scadenza di un token di accesso personale
La scadenza dei PAT in Tableau Cloud dipende dall’impostazione del sito per i PAT. La scadenza predefinita dei PAT creati in Tableau Server è di un anno.
In Token di accesso personali identifica il nome del PAT.
Accanto al nome del PAT, controlla la data di scadenza.
Nota: quando scadono, i PAT vengono rimossi dalla pagina Impostazioni account.
Revocare un token di accesso personale
In Token di accesso personali, identifica il nome del token da revocare.
Fai clic su Revoca token (in Tableau Cloud) o Revoca (in Tableau Server) accanto al nome del token.
Nella finestra di dialogo Elimina fai clic sul pulsante Elimina per revocare il PAT.
Rimuovere i client connessi
La prima volta che accedi a Tableau Server o Tableau Cloud da un client connesso di Tableau come Tableau Desktop, Tableau Prep Builder o Tableau Mobile, un token di aggiornamento sicuro viene creato e archiviato nel tuo account. Questo token di aggiornamento consente di accedere al sito dal client connesso, senza dover eseguire l’accesso ogni volta.
Puoi eliminare un client connesso (token di aggiornamento) se non lo utilizzi più oppure se vuoi aggiungere un nuovo client, ma viene visualizzato un errore che segnala che stai già utilizzando il numero massimo di client connessi. Dopo aver rimosso un client connesso dall’account, al momento dell’accesso a Tableau Server o Tableau Cloud da tale client, dovrai fornire le credenziali.
Nella sezione Client connessi fai clic su Elimina accanto al client che desideri rimuovere.
Modificare le impostazioni di notifica
Le notifiche sono messaggi che ti consentono di sapere quando succede qualcosa ai contenuti di tua proprietà, che vengono condivisi con te o in cui vieni @menzionato.
Nella sezione Notifiche puoi selezionare i tipi di notifiche che desideri ricevere. Puoi ricevere le notifiche tramite e-mail, sul sito di Tableau o nell’area di lavoro di Slack, se l’amministratore ha connesso il tuo sito a Slack. I tipi di notifiche che ricevi, come avvisi basati sui dati, citazioni nei commenti e condivisioni, dipendono dalle impostazioni del sito e del server.
Quando abiliti l’opzione In Tableau, puoi visualizzare le notifiche facendo clic sull’icona a forma di campana nell’angolo superiore destro del browser e aggiornare le impostazioni facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio.
Nota: ricrea le impostazioni delle notifiche durante l’upgrade dalla versione 2020.4 o precedente alla versione 2021.1 e successive. Le impostazioni delle notifiche precedenti non vengono spostate automaticamente nell’impostazione Notifiche.
Modificare le impostazioni di abbonamento
- In Fuso orario dell’abbonamento, seleziona il fuso orario delle pianificazioni create.
Per modificare gli abbonamenti, fai clic su Abbonamenti nella parte superiore della pagina, quindi seleziona una cartella di lavoro o una vista.
Nel menu a discesa Azioni, seleziona Modifica pianificazione, Modifica oggetto, Cambia modalità vista vuota o Annulla iscrizione.
L’opzione vista vuota consente di inviare e-mail di abbonamento solo se in una vista sono presenti dati. È una scelta ideale per gli avvisi con priorità alta.
Abilitare o disabilitare gli avvisi basati sui dati
Scegli di abilitare o disabilitare le e-mail per gli avvisi sul tuo sito causati da errori ripetuti.
Abilitare o disabilitare il messaggio sulle funzionalità di Data Management
(Solo Tableau Cloud) Scegli di nascondere o mostrare il messaggio sulle funzionalità di Data Management. Se non hai acquistato la licenza di Data Management, le informazioni sulle funzionalità disponibili verranno visualizzate quando si effettua l’accesso a Tableau Cloud.
Modificare la pagina iniziale
Per modificare la pagina iniziale da visualizzare all’accesso, passa alla pagina desiderata, fai clic sul tuo nome nell’area superiore destra della pagina, quindi fai clic su Imposta come pagina iniziale. Per applicare le modifiche della pagina iniziale, ricarica completamente la pagina o esci ed effettua nuovamente l’accesso.
Per tornare alla pagina iniziale predefinita, fai clic sul nome utente e quindi su Impostazioni account. Nella della pagina iniziale, fai clic su Ripristina pagina predefinita. Qui viene visualizzato anche l’URL della pagina iniziale corrente, fai clic sul collegamento per passare alla pagina.
Modificare la lingua e le impostazioni locali
L’impostazione Lingua consente di specificare la lingua visualizzata per le opzioni dell’interfaccia utente. Le impostazioni locali influiscono sulle viste, ad esempio sulla modalità di formattazione dei numeri o sulla valuta utilizzata.
Modifica la lingua e le impostazioni locali, quindi fai clic su Salva modifiche. La lingua e le impostazioni locali vengono aggiornate immediatamente.
Se utilizzi Tableau Server e vuoi selezionare una lingua attualmente non supportata, rivolgiti all’amministratore.
Modificare il nome visualizzato, la password o l’indirizzo e-mail di Tableau Server
Modificare il nome visualizzato
Se il server è configurato per utilizzare il sistema di gestione degli utenti interno (autenticazione locale) anziché Active Directory, puoi modificare il nome visualizzato. Seleziona il testo del nome visualizzato e immetti il nuovo nome da visualizzare, quindi fare clic su Salva modifiche.
Modificare la password
Se il server è configurato per utilizzare il sistema di gestione degli utenti interno (autenticazione locale) anziché Active Directory, puoi modificare la password facendo clic su Cambia password. Fai clic su Salva password per salvare le modifiche.
Modificare l’indirizzo e-mail
Se ti abboni a viste o ricevi avvisi relativi ai dati, l’account e-mail correlato viene visualizzato nella pagina Impostazioni account. Immetti il nuovo indirizzo e-mail nella casella di testo E-mail, quindi fai clic su Salva modifiche.
Nota: a partire da Tableau Server 2022.3.7, puoi aggiornare il tuo indirizzo e-mail se per il tuo sito è configurato lo standard SAML specifico del sito. In Tableau Server 2022.3.6 e versioni precedenti, solo gli amministratori possono modificare l’indirizzo e-mail di un utente. Se non riesci a modificare il tuo indirizzo e-mail, contatta l’amministratore per richiedere una modifica.
Modificare il nome visualizzato o la password di Tableau Cloud
Se il sito non è impostato per l’accesso Single Sign-On (SSO), il nome visualizzato e la password di Tableau Cloud si basano sull’account TableauID. TableauID consente l’accesso a Tableau Cloud, al sito Web di Tableau, al Portale clienti e ad altre risorse.
Password dimenticata
Per reimpostare la password, vai a https://online.tableau.com, inserisci l'URI del tuo sito (se richiesto), inserisci l'indirizzo e-mail che utilizzi per accedere a Tableau Cloud, quindi fai clic sul collegamento Password dimenticata. Segui quindi le istruzioni contenute nell’e-mail ricevuta.
Se hai già effettuato l’accesso a Tableau Cloud
Apri la pagina Impostazioni account personale e fai clic su Cambia password.
Verrai reindirizzato al sito Web di Tableau.
Se richiesto, accedi utilizzando le credenziali di Tableau Cloud, quindi seleziona il collegamento Cambia password nella parte superiore.
Nei campi indicati, digita la password corrente e quella nuova, conferma la nuova password e fare clic su Cambia password.
Per modificare il nome visualizzato, fai clic su Gestisci account.
Nella pagina Profilo utente, modifica il nome o il cognome, aggiorna eventuali altre informazioni che potrebbero non essere aggiornate e fai clic su Aggiorna.
Nota: quando modifichi il nome visualizzato o la password, vieni indirizzati al di fuori di Tableau Cloud, al profilo del tuo account TableauID. Puoi anche accedere al tuo profilo TableauID passando al sito Web di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) e facendo clic su Accedi.