Gestire le impostazioni dell'account

Nella pagina Impostazioni account di Tableau Server e Tableau Online puoi gestire credenziali, impostazioni e-mail e opzioni dell'interfaccia utente in un'unica posizione.

Accedere alla pagina Impostazioni account

Nella parte superiore di una pagina, fai clic sull'immagine del profilo o sulle iniziali, quindi seleziona Impostazioni account.

Per modificare l'immagine del profilo, fai clic sull'immagine o sulle iniziali correnti nella pagina Impostazioni account.

Gestire credenziali e password

Quando accedi a una cartella di lavoro o a un'origine dati con una connessione attiva ai dati e che richiede l'accesso, Tableau ti chiede di salvare la password. Se accetti, memorizza le credenziali in un cookie o in un token di accesso, a seconda del tipo di dati. Puoi rimuovere queste credenziali se non utilizzi più i dati o se hai superato il numero massimo di credenziali salvate e vuoi creare spazio per nuove credenziali.

In Credenziali salvate, esegui una delle operazioni seguenti:

  • Seleziona il collegamento Elimina accanto a un singolo token di accesso.

  • Seleziona Cancella tutte le credenziali salvate.

Quando cancelli tutte le credenziali, gli elementi seguenti vengono rimossi dal tuo account utente:

  • Le password utilizzate per accedere alle origini dati pubblicate o alle cartelle di lavoro collegate.

  • I token di accesso per connessioni dati OAuth, ad esempio per i dati di Google o Salesforce.com.

    Attenzione: la rimozione di un token di accesso ha l'effetto di una "modifica dei blocchi". Se hai archiviato il token con le cartelle di lavoro o le origini dati pubblicate, quando elimini il token viene rimosso anche l'accesso ai dati da parte di tali cartelle di lavoro e origini dati. Se il token è incorporato in una connessione di estrazione e l'estrazione viene aggiornata in una pianificazione, gli aggiornamenti non potranno essere completati fino a quando non incorpori le nuove credenziali o il token di accesso nella connessione.

Gestire i metodi di verifica dell'autenticazione a più fattori

Dopo che Tableau con MFA(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) è stato abilitato e hai registrato il tuo metodo di verifica, utilizzi le credenziali e il metodo di verifica TableauID ogni volta che accedi a Tableau Online.

Per aggiungere o rimuovere metodi di verifica, puoi fare clic sul collegamento Gestisci i miei metodi di verifica per effettuare le seguenti operazioni:

  • Aggiungi ulteriori metodi di verifica a scopo di backup
  • Elimina i metodi di verifica esistenti se non ti servono più

Per maggiori informazioni, consulta Gestire i metodi di verifica(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Online.

Creare e revocare i token di accesso personali

Crea token di accesso personali (PAT) per autenticare le attività automatizzate con l'API REST. Consigliamo di creare un token per ogni attività di automazione che richiede l'autenticazione. Creando più token seguendo la procedura indicata, potrai gestire in modo più semplice molte attività automatizzate nel caso in cui sia necessario rimuoverne una. Per rimuovere immediatamente un'attività, è sufficiente revocare il token di accesso personale associato a tale attività.

Nota: se l'autenticazione a più fattori (MFA) è abilitata con l'autenticazione Tableau, i token di accesso personali sono obbligatori. Devi utilizzare un token di accesso personale, invece di nome utente e password, per inviare una richiesta di accesso dell'API REST a Tableau Online. Per maggiori informazioni, consulta Tableau con MFA(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Online.

Creazione del token di accesso personale

Questa procedura richiede la copia di un token segreto in un file. Il token segreto è la stringa da includere negli script di automazione che verrà utilizzata per l'autenticazione in Tableau Server. Considera il token segreto come una password: proteggilo e non condividerlo con altri utenti.

  1. In Token di accesso personali, immetti un nome descrittivo per il token nel campo Nome token, quindi fai clic su Crea nuovo token.
  2. Nella finestra che si apre, fai clic su Copia negli appunti e chiudi la finestra.
  3. Incolla il segreto del token in un file. Archivia il file in un luogo sicuro.

Revoca di un token di accesso personale

  1. In Token di accesso personali, identifica il nome del token da revocare.
  2. Fai clic sul collegamento Revoca accanto al nome del token.
  3. Nella finestra che si apre, fai clic su Elimina per revocare il token.

Rimuovere i client connessi

La prima volta che accedi a Tableau Server o Tableau Online da un client Tableau come Tableau Desktop o Tableau Mobile, un token sicuro viene creato e archiviato nel tuo account. Questo token ti consente di accedere direttamente al sito senza dover effettuare l'accesso.

Puoi eliminare un client connesso (token) se non lo utilizzi più oppure se vuoi aggiungere un nuovo client, ma viene visualizzato un errore che informa che stai già utilizzando il numero massimo di client connessi. Dopo aver rimosso un client connesso dall'account, al momento dell'accesso a Tableau Server o Tableau Online da tale client, dovrai fornire le credenziali.

  • Nella sezione dei Client connessi, accanto al client che desideri rimuovere, seleziona Elimina.

Modificare le impostazioni di notifica

Le notifiche sono messaggi che ti consentono di sapere quando succede qualcosa ai contenuti di tua proprietà o su cui lavori. Puoi ricevere le notifiche tramite e-mail o visualizzarle sul tuo sito Tableau selezionando l'icona a forma di campanello nell'angolo superiore destro del browser.

Per le menzioni di commenti, le condivisioni, le esecuzioni dei flussi, i processi di estrazione e le notifiche webhook, in Notifiche seleziona E-mail, Su Tableau o entrambe le opzioni.

Modificare le impostazioni di abbonamento

  1. In Fuso orario dell'abbonamento, seleziona il fuso orario delle pianificazioni create.
  2. Per modificare gli abbonamenti, fai clic su Abbonamenti nella parte superiore della pagina, quindi seleziona una cartella di lavoro o una vista.

  3. Nel menu a discesa Azioni, seleziona Modifica pianificazione, Modifica oggetto, Cambia modalità vista vuota o Annulla iscrizione.

    L'opzione vista vuota consente di inviare e-mail di abbonamento solo se in una vista sono presenti dati. È una scelta ideale per gli avvisi con priorità alta.

Modificare la pagina iniziale

Per modificare la pagina iniziale da visualizzare all'accesso, passa alla pagina desiderata, fai clic sul tuo nome nell'area superiore destra della pagina, quindi fai clic su Imposta come pagina iniziale. Per applicare le modifiche della pagina iniziale, ricarica completamente la pagina o esci ed effettua nuovamente l'accesso.

Menu dell'account utente

Per tornare alla pagina iniziale predefinita, fai clic sul nome utente e quindi su Impostazioni account. Nella della pagina iniziale, fai clic su Ripristina pagina predefinita. Qui viene visualizzato anche l'URL della pagina iniziale corrente, fai clic sul collegamento per passare alla pagina.

Modificare la lingua e le impostazioni locali

L'impostazione Lingua consente di specificare la lingua visualizzata per le opzioni dell'interfaccia utente. Le impostazioni locali influiscono sulle viste, ad esempio sulla modalità di formattazione dei numeri o sulla valuta utilizzata.

Modifica la lingua e le impostazioni locali, quindi fai clic su Salva modifiche. La lingua e le impostazioni locali vengono aggiornate immediatamente.

Se utilizzi Tableau Server e vuoi selezionare una lingua attualmente non supportata, rivolgiti all'amministratore.

Attivare o disattivare le e-mail di errore relative agli aggiornamenti delle estrazioni

Se in un aggiornamento pianificato sono presenti origini dati pubblicate che contengono estrazioni, potresti ricevere una notifica e-mail se l'aggiornamento pianificato non viene completato correttamente.

  • In Notifiche di errore degli aggiornamenti, seleziona la casella di controllo Invia un'e-mail se gli aggiornamenti delle estrazioni non vengono completati per attivare l'opzione o deselezionala per disattivarla.

L'e-mail contiene le seguenti informazioni:

  • Il nome dell'estrazione o della cartella di lavoro.

  • L'ora dell'ultimo aggiornamento riuscito.

  • Il numero di aggiornamenti consecutivi non riusciti.

    Dopo cinque errori consecutivi, gli aggiornamenti vengono sospesi finché non esegui un'azione per risolvere la causa dell'errore.

  • Un'azione consigliata da intraprendere per risolvere la causa dell'errore, ad esempio aggiornare le credenziali incorporate o il percorso al file dati originale, e un collegamento al server per eseguire l'azione.

Modificare il nome visualizzato, la password o l'indirizzo e-mail di Tableau Server

Modificare il nome visualizzato

Se il server è configurato per utilizzare il sistema di gestione degli utenti interno (autenticazione locale) anziché Active Directory, puoi modificare il nome visualizzato. Seleziona il testo del nome visualizzato e immetti il nuovo nome da visualizzare, quindi fare clic su Salva modifiche.

Modificare la password

Se il server è configurato per utilizzare il sistema di gestione degli utenti interno (autenticazione locale) anziché Active Directory, puoi modificare la password facendo clic su Cambia password. Fai clic su Salva password per salvare le modifiche.

Modificare l'indirizzo e-mail

Se ti abboni a viste o ricevi avvisi relativi ai dati, l'account e-mail correlato viene visualizzato nella pagina Impostazioni account. Immetti il nuovo indirizzo e-mail nella casella di testo E-mail, quindi fai clic su Salva modifiche.

Modificare il nome visualizzato o la password di Tableau Online

Se il sito non è impostato per l'accesso Single Sign-On, il nome visualizzato e la password di Tableau Online si basano sull'account TableauID. Il TableauID consente l'accesso a Tableau Online, al sito Web di Tableau, al Portale clienti e ad altre risorse.

Password dimenticata

Per reimpostare la password, vai all'indirizzo https://online.tableau.com, fai clic su Password dimenticata e immettere l'indirizzo e-mail che utilizzi per accedere a Tableau Online. Segui quindi le istruzioni contenute nell'e-mail ricevuta.

Se hai già effettuato l'accesso a Tableau Online

  1. Apri la pagina Impostazioni account e fai clic su Cambia password.

    Verrai reindirizzato al sito Web di Tableau.

  2. Se richiesto, accedi utilizzando le credenziali di Tableau Online, quindi seleziona il collegamento Cambia password nella parte superiore.

    • Nei campi indicati, digita la password corrente e quella nuova, conferma la nuova password e fare clic su Cambia password.

    • Per modificare il nome visualizzato, fai clic su Gestisci account.

      Nella pagina Profilo utente, modifica il nome o il cognome, aggiorna eventuali altre informazioni che potrebbero non essere aggiornate e fai clic su Aggiorna.

Nota: quando modifichi il nome visualizzato o la password, vieni indirizzati al di fuori di Tableau Online, al profilo del tuo account TableauID. Puoi anche accedere al tuo profilo TableauID dal sito Web di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), facendo clic su Accedi.

Grazie per il tuo feedback.