Connettori creati con Tableau Connector SDK

Tableau dispone di un'ottima connettività che consente di visualizzare dati praticamente ovunque. Oltre alle decine di connettori integrati e ai connettori aggiuntivi creati dai partner (disponibili nella Raccolta delle estensioni Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)), Tableau offre gli strumenti per creare un connettore personalizzato con Tableau Connector SDK.

Nota: i connettori creati con Tableau Connector SDK sono talvolta denominati plug-in, perché si "collegano" a Tableau in modo da consentire la connessione ai dati.

Informazioni su Tableau Connector SDK e sui file dei connettori

Puoi utilizzare Tableau Connector SDK per creare e personalizzare un connettore. I connettori creati dai partner (realizzati da te o da qualcun altro) in genere supportano la maggior parte delle funzionalità dei connettori Tableau incorporati. Queste includono la definizione di un'origine dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), la visualizzazione dei dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), la pubblicazione su un server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) (se il server dispone del connettore) e così via.

Ogni connettore è costituito da un insieme di file XML e JavaScript, compressi in un unico file .jar compresso e con un'estensione di file ".taco". Questo file TACO è firmato dallo sviluppatore utilizzando un'autorità di certificazione pubblica attendibile. I file XML e JavaScript sono file di configurazione che descrivono:

  • Elementi dell'interfaccia utente necessari per raccogliere l'input dell'utente per la creazione di una connessione a un'origine dati
  • Eventuali dialetti o personalizzazioni necessari per la connessione
  • Come connettersi tramite il driver ODBC o JDBC

Un connettore sviluppato utilizzando Tableau Connector SDK è appropriato per la connessione a un driver ODBC o JDBC che si interfaccia tramite SQL. La tecnologia sottostante funziona in modo ottimale con i database relazionali.

Nota: i connettori creati dai partner non sono supportati da Tableau. Se tuttavia utilizzi un connettore creato dai partner nella Raccolta delle estensioni, fai clic sul collegamento Assistenza nella pagina del connettore per ottenere supporto.

Creare un connettore personalizzato

Per creare un connettore personalizzato, usa gli strumenti e le istruzioni nel repository di Tableau Connector SDK(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) in GitHub.

Nota: se trovi un problema relativo all'SDK o a un campione di sviluppo, invia un problema su GitHub(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Inviare un connettore alla Raccolta delle estensioni

Se desideri inviare il tuo connettore alla Raccolta delle estensioni Tableau, segui i passaggi descritti in Tableau Connector SDK (https://tableau.github.io/connector-plugin-sdk/docs/gallery-submission(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)).

Utilizzare un connettore creato con Tableau Connector SDK

Dopo aver creato un connettore con Tableau Connector SDK, segui questa procedura per utilizzarlo con Tableau:

  1. Scarica il file del connettore, [nome connettore].taco.
  2. Posiziona il file .taco nella seguente directory (percorso predefinito):
    Per Tableau DesktopPer Tableau PrepPer Tableau Server
    • Windows - C:\Utenti\[Utente di Windows]\Documenti\Repository personale di Tableau\Connettori
    • macOS - /Utenti/[utente]/Documenti/Repository personale di Tableau\Connettori
    • Windows: C:\Utenti\[Utente di Windows]\Documenti\Repository personale di Tableau Prep\Connettori
    • MacOS: /Utenti/Documenti/Repository personale di Tableau Prep/ConnectorsFor Tableau

    Per il Web authoring dei flussi su Tableau Server:

    • /data/tabsvc/flowqueryservice/Connectors

    Per Tableau Prep Conductor su Tableau Server:

    • /data/tabsvc/flowprocessor/Connectors
    • C:\ProgramData\Tableau\Tableau Server\data\tabsvc\vizqlserver\Connectors
  3. Prima della connessione, installa il driver ODBC o JDBC. Segui le istruzioni di installazione del driver fornite dall'origine dai dati.

Una volta installato, il connettore verrà visualizzato nell'elenco dei connettori in Tableau.

Connettere Tableau ai dati

  1. Avvia Tableau e, in Connetti, seleziona il nome del connettore appena installato. Per un elenco completo dei connettori, seleziona Altro in A un server.
  2. Immetti le informazioni richieste, quindi seleziona Accedi.
  3. Attendi che il connettore recuperi i dati in Tableau.
  4. Seleziona la scheda foglio per avviare l'analisi.

Informazioni sull'ordine di caricamento per i connettori

Tableau carica i connettori in base alla directory nell'ordine seguente:

  1. Connettori Tableau integrati
  2. Connettori presenti in "Repository personale di Tableau/Connettori" (inclusi quelli aggiunti manualmente dall'utente e quelli scaricati dalla Raccolta delle estensioni di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra))
  3. Tutti i connettori nel percorso di sviluppo specificato da "-DConnectPluginsPath"

Se un connettore ha la stessa classe di un connettore già registrato, il nuovo connettore verrà rifiutato. Questo significa che i connettori caricati prima hanno la precedenza quando due connettori condividono lo stesso nome di classe.

Vedi anche

Grazie per il tuo feedback.