Informazioni su Tableau Catalog
Il volume, i formati e l’importanza dei dati stanno aumentando, con la conseguenza di ambienti più complessi. Con una tale rapidità di cambiamento, può essere difficile tenere traccia dei dati e del loro utilizzo in ambienti così complessi. Allo stesso tempo, più utenti hanno bisogno di accedere a più dati in più luoghi ed è difficile per gli utenti trovare i dati giusti. In definitiva, questo causa una mancanza di fiducia nei dati perché le persone si chiedono se stanno utilizzando l’origine giusta o se l’origine è aggiornata.
Tableau Catalog integra funzioni come derivazione dei dati, analisi dell’impatto, dizionario dei dati, avvisi sulla qualità dei dati e ricerca nelle applicazioni Tableau, aiutando a risolvere questi problemi in modo diverso rispetto a un catalogo autonomo. Tableau Catalog si concentra sia sul personale IT che sugli utenti finali, in modo che chiunque utilizzi Tableau Server o Tableau Cloud abbia maggiore fiducia nei dati e visibilità su di essi, consentendo al contempo una maggiore individuabilità. Tableau Catalog crea un catalogo a partire dal contenuto di Tableau utilizzato dall’organizzazione, offrendo funzionalità complete come le seguenti:
- Analisi d’impatto e derivazione dei dati.
- Puoi visualizzare le cartelle di lavoro e altri contenuti di Tableau che dipendono da particolari colonne o campi di tabelle o origini dati gestite da te. Quando devi apportare modifiche ai dati, puoi inviare notifiche agli autori di Tableau interessati tramite e-mail.
- Come autore di una cartella di lavoro, puoi utilizzare la derivazione per tracciare i campi dai quali dipende la tua cartella di lavoro.
- Come utente, quando utilizza una visualizzazione Tableau, è possibile vedere da dove provengono i dati che sono stati utilizzati per creare la vista.
- Cura e attendibilità. Come amministratore dei dati, è possibile aggiungere metadati utili, come descrizioni e certificazioni, in modo che gli utenti trovino i dati giusti. È possibile impostare avvisi sulla qualità dei dati, visualizzare i dettagli sui dati nel riquadro dei dettagli dei dati, certificare le risorse e rimuoverle dal catalogo.
- Scoperta dei dati. In Tableau Desktop o Tableau Web authoring puoi utilizzare Tableau Catalog per cercare database, tabelle, origini dati e connessioni virtuali per l’analisi in Tableau e connetterti a tali elementi ai risultati della ricerca.
A partire dalla versione 2019.3, Tableau Catalog è disponibile come parte dell’offerta di Data Management per Tableau Server e Tableau Cloud. Quando il codice prodotto è attivo e abilitato, le caratteristiche del catalogo sopra descritte sono integrate nel prodotto che stai utilizzando, in modo da poter lavorare con i dati dove li trovi.
Funzionamento di Tableau Catalog
Tableau Catalog rileva e indicizza tutti i contenuti di Tableau presenti nel tuo sito (cartelle di lavoro, origini dati, fogli, connessioni virtuali e flussi) per raccogliere metadati relativi ai contenuti. I metadati consentono di identificare le risorse esterne (database, tabelle e altri oggetti). Conoscere le relazioni tra i contenuti e le risorse esterne consente a Tableau di visualizzare la derivazione dei contenuti e delle risorse esterne. Tableau Catalog consente inoltre agli utenti di connettersi a risorse esterne utilizzando Tableau Server o Tableau Cloud.
Gli utenti del tuo sito possono pubblicare o eliminare contenuti, allegare avvisi o certificazioni sulla qualità dei dati o eseguire qualsiasi altra operazione che modifichi i contenuti o i relativi metadati sul sito e Tableau Catalog aggiornerà le informazioni di conseguenza.
Per informazioni su come utilizzare Tableau Catalog per supportare la governance dei dati nella tua organizzazione, consulta Governance in Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Blueprint.
Termini chiave di Tableau Catalog
- Metadati. Informazioni sui dati.
- Contenuti Tableau. Contenuti creati in Tableau come cartelle di lavoro, origini dati, connessioni virtuali e flussi.
- Attività esterne. I metadati relativi a tabelle e database utilizzati dai contenuti di Tableau pubblicati su Tableau Server o Tableau Cloud.
Licenza Tableau Catalog
Tableau Catalog è concesso in licenza tramite Data Management. Per informazioni su come funziona la licenza Data Management, consulta Licenza di Data Management.
Abilitare Tableau Catalog
Dopo che Tableau Server o Tableau Cloud stato è stato concesso in licenza con Data Management, puoi abilitare Tableau Catalog eseguendo una delle seguenti operazioni:
- Per Tableau Cloud, non è necessaria alcuna azione. Tableau Catalog è attivo per impostazione predefinita, configurato per l’utilizzo di autorizzazioni derivate e pronto all’uso. Per maggiori informazioni sulle autorizzazioni derivate, consulta l’argomento Autorizzazioni per i metadati.
Per Tableau Server, l’amministratore del server deve prima abilitare l’API dei metadati di Tableau utilizzando il comando
tsm maintenance metadata-services
. Per maggiori informazioni, consulta Abilitare Tableau Catalog.Dopo aver abilitato l’API dei metadati, Tableau Catalog è attivo per impostazione predefinita, configurato per l’utilizzo di autorizzazioni derivate e pronto all’uso. Per maggiori informazioni sulle autorizzazioni derivate, consulta l’argomento Autorizzazioni per i metadati.
Caratteristiche e funzionalità
Per ulteriori informazioni sulle funzionalità che è possibile utilizzare con Tableau Catalog, consulta i seguenti articoli della Guida:
Individuazione dei dati
- Nel riquadro Connetti in Tableau Desktop seleziona Tableau Server in Ricerca dati per connetterti ai dati utilizzando Tableau Server o Tableau Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Quando Tableau Catalog è abilitato, oltre a cercare le origini dati pubblicate a cui connetterti, ora puoi cercare e connetterti a database, tabelle e oggetti specifici utilizzati dalle origini dati pubblicate e dalle cartelle di lavoro su Tableau Server o sul sito di Tableau Cloud.
- Quando Tableau Catalog è abilitato, la ricerca(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) viene estesa per includere risultati basati su colonne, database, tabelle e altri oggetti.
- Se esegui l’authoring sul Web, oltre alle origini dati pubblicate, puoi anche connetterti a database e tabelle(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
- Se utilizzi Tableau Prep sul Web, puoi creare nuovi flussi basati su risorse esterne(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), come database e tabelle.
- Se ti connetti a Salesforce Data Cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra), noterai il supporto per gli oggetti Data Cloud nativi integrati in Tableau Catalog. Gli oggetti data lake (DLO), gli oggetti modello di dati (DMO) e gli approfondimenti calcolati sono indicati separatamente nelle pagine di ricerca, connessione e derivazione e questo ne semplifica l’individuazione, la connessione e il riutilizzo.
Cura e attendibilità
- Certifica le risorse di dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per aiutare gli utenti a trovare dati affidabili e consigliati.
- Imposta gli avvisi sulla qualità dei dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per avvisare gli utenti di problemi di qualità dei dati, come dati inutilizzati o deprecati.
- Aggiungi etichette della sensibilità(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per avvisare gli utenti in merito ai dati che devono essere gestiti con particolare attenzione.
- Aggiungi etichette personalizzate(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per classificare i dati in modo adatto alle esigenze della tua organizzazione.
- Gestisci le etichette dei dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per ampliare i nomi e le categorie di etichette disponibili per gli utenti.
- Classifica gli elementi in Tableau Server e Tableau Cloud utilizzando i tag(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per consentire agli utenti di filtrare le risorse esterne.
- Analizza meglio le viste pubblicate utilizzando la scheda Dettagli sui dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per visualizzare le informazioni sui dati utilizzati.
- Aggiungi descrizioni(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) a database, tabelle e colonne per aiutare gli utenti a trovare i dati che stanno cercando.
Derivazione dei dati e analisi di impatto
- Utilizza la derivazione dei dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per tracciare l’origine dati e per analizzare l’impatto delle modifiche ai tuoi dati e identificare quali utenti potrebbero essere interessati.
- Invia e-mail ai proprietari(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) di una cartella di lavoro, un’origine dati o un flusso in merito ad aggiornamenti relativi ai dati. Esegui la stessa operazione con i contatti di database, tabelle o di oggetti.
Risorse per sviluppatori
Puoi utilizzare i metodi dei metadati nell’API REST di Tableau per aggiornare a livello di programmazione alcuni metadati. Per maggiori informazioni sui metodi dei metadati, consulta Metodi dei metadati nell’API REST di Tableau Server.
Oltre all’API REST, puoi utilizzare l’API dei metadati di Tableau(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) per eseguire query programmatiche sui metadati del contenuto pubblicato in Tableau Server o Tableau Cloud. L’API dei metadati è veloce e flessibile ed è l’ideale quando cerchi di trovare informazioni specifiche sulla relazione tra i metadati e le loro strutture. Puoi esplorare e testare le query sull’API dei metadati utilizzando uno strumento interattivo nel browser denominato GraphiQL(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
Nota: Data Management non è necessario per utilizzare l’API dei metadati o GraphiQL.