Dopo aver pubblicato i flussi e averli pianificati in modo che vengano eseguiti periodicamente, vuoi che siano in esecuzione come previsto e risolvere eventuali problemi. Desideri inoltre monitorare e comprendere le prestazioni dei flussi.

In questo argomento vengono descritti i vari metodi forniti da Tableau Server per aiutarti a monitorare i flussi.

Rileva i problemi quando si verificano e li risolve

Puoi impostare Tableau Server per inviare notifiche e-mail quando si verificano errori o individuare e esaminare gli errori su Tableau Server, utilizzando il menu Avvisi o esaminando le pagine di flusso per i flussi a cui sei interessato. Questo tipo di monitoraggio consente di rilevare i problemi mentre si verificano.

Ricevere notifiche quando si verifica un errore nel flusso:

Puoi configurare Tableau Server per inviare notifiche sull'errore di un flusso tramite e-mail, sul sito di Tableau o con Slack. Per configurare le notifiche per Tableau Server e i siti Tableau, segui le istruzioni riportate in Fase 2. Configurare le impostazioni di flusso per Tableau Server.

Visualizzare e risolvere gli errori

Nota: a partire dalla versione 2020.4.1, è ora possibile creare e modificare flussi direttamente in Tableau Server e Tableau Online. Il contenuto di questa sezione si applica a tutte le piattaforme, a meno che non venga indicato in modo specifico. Per maggiori informazioni sulla creazione di flussi sul Web, consulta Tableau Prep sul Web.

Quando si esegue un flusso, possono verificarsi i seguenti errori:

  • Errori di connessione: in genere gli errori di connessione si verificano quando Tableau Server non è in grado di connettersi a uno o più input dati o di stabilire una connessione in una o più fasi di output.

    • Per gli errori di connessione di input, utilizza l'opzione Modifica connessioni nella scheda Connessioni per apportare modifiche ai dettagli di connessione e quindi eseguire di nuovo il flusso.
    • Per errori di connessione di output, controlla il percorso di output per le fasi di output del flusso. Se l'output del flusso prevede una condivisione di rete, verifica che i passaggi di output stiano puntando verso una posizione elencata sicura. Dopo aver apportato le modifiche, ripubblica il flusso e riprova a eseguirlo.

      Nota: per correggere gli errori di connessione di output per i flussi che inviano l'output in un file o in una condivisione di rete, scarica il flusso in Tableau Prep Builder, quindi ripubblica il flusso sul server. I flussi che inviano l'output a un database o un'origine dati pubblicata possono essere modificati direttamente sul Web.

  • Errori nel flusso: se in una o più fasi del flusso sono presenti errori, verrà visualizzato un messaggio di errore. Puoi modificare il flusso direttamente sul Web e ripubblicarlo. Puoi anche scaricare il flusso in Tableau Prep Builder, risolvere gli errori, ripubblicare il flusso sul server, quindi eseguirlo di nuovo.

  • Attività di flusso sospese: quando un'attività di flusso pianificata non riesce ad essere eseguita dopo un numero configurato di tentativi, viene sospesa. Per impostazione predefinita, un'attività di flusso è sospesa dopo 5 errori consecutivi.

    Un flusso può avere più attività pianificate assegnate, ma solo le attività non riuscite vengono sospese. Tutte le altre attività di flusso continueranno a essere eseguite, a meno che non siano presenti errori. Per risolvere un'attività sospesa, esamina e risolvi gli errori, esegui il flusso su richiesta o lascia che venga eseguito automaticamente in base alla pianificazione assegnata.

    Nota: gli amministratori del server possono configurare il numero di tentativi prima che l'esecuzione di un flusso venga sospesa utilizzando l'opzione tsm configuration set. Per ulteriori informazioni, consulta Passaggio 5: configurazioni del server facoltative.

Puoi visualizzare gli errori nelle pagine seguenti:

Pagina Panoramica del flusso

In questa pagina puoi vedere lo stato dell'esecuzione dell'attività più recente ed eventuali errori. Posizionare il puntatore del mouse sul testo dell'errore per esaminare i dettagli dell'errore. Se un'attività pianificata viene sospesa, accanto alla pianificazione viene visualizzata un'icona di avviso. Posiziona il puntatore del mouse sull'icona per visualizzare lo stato.

Dopo aver risolto l'errore causa dell'esito negativo del flusso o della sospensione dell'attività, puoi eseguire manualmente il flusso oppure lasciare che venga eseguito in base alla pianificazione assegnata. Per le attività di flusso sospese, fai clic sul collegamento Vai a attività pianificate nella descrizione comando per l'attività sospesa per passare alla pagina Attività pianificate e fai clic sul pulsante Riprendi attività pianificate per riprendere le attività sospese,

Pagina Connessioni

Nella pagina Connessioni vengono visualizzati lo stato più recente e gli eventuali errori di connettività correlati. Per correggere gli errori di input, fai clic sul menu Altre azioni di una connessione di input per modificare la connessione, nonché il nome, la porta, il nome utente e la password del server.

Per correggere errori di connessione di output, modifica direttamente il flusso o scarica il flusso in Tableau Prep Builder, correggi il percorso del file, quindi ripubblica il flusso per continuare a eseguirlo.

Pagina Attività pianificate

Nota: è necessario Data Management Add-on per visualizzare questa scheda.

Visualizza le attività pianificate assegnate a un flusso. Se un'attività pianificata è sospesa, puoi visualizzare qui lo stato di tali attività e riprendere manualmente le attività di flusso da questa pagina. Prima di riprendere un'attività sospesa, risolvi gli eventuali errori nel flusso.

I dettagli degli errori non vengono visualizzati in questa pagina, ma puoi esaminarli nelle pagine Panoramica o Cronologia esecuzioni. Puoi anche fare clic sui collegamenti nella colonna Tipo di pianificazione per visualizzare i dettagli della pianificazione e modificare le attività.

Un'attività pianificata riprenderà automaticamente quando il flusso viene ripubblicato, se modifichi una connessione per il flusso o esegui manualmente le attività di flusso. Per riprendere manualmente le attività sospese, nella pagina Attività pianificate fai clic su Riprendi attività pianificate. In questo modo vengono recuperate tutte le attività sospese per il flusso.

Per riprendere le singole attività, fai clic sul menu Altre azioni per un'attività pianificata e seleziona Riprendi. Puoi inoltre fare clic su Esegui ora per eseguire immediatamente tutte le attività del flusso.

Pagina Esegui cronologia

Nota: è necessario Data Management Add-on per visualizzare questa scheda.

La pagina Esegui cronologia mostra i dettagli di tutte le esecuzioni di flussi completate o in corso per ogni output. Visualizza i dettagli degli errori posizionando il puntatore del mouse sugli errori nella colonna Errori. La colonna Durata mostra il tempo di esecuzione del flusso.

Nota: a partire dalla versione 2020.2.1, il campo Tipo di esecuzione mostra il tipo di aggiornamento per l'output. Nelle versioni precedenti questo campo indicava se l'output veniva eseguito in base a una pianificazione o su richiesta. Per maggiori informazioni sull'impostazione dei tipi di aggiornamento dell'output, consulta Aggiornare i dati del flusso tramite l'aggiornamento incrementale(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Avvisi

Quando un flusso non riesce, il menu degli avvisi viene popolato con i dettagli dell'errore. Puoi quindi eseguire nuovamente il flusso o di scaricare il flusso per la risoluzione dei problemi.

Nota: i proprietari del flusso e gli amministratori del server o del sito possono visualizzare questo menu.

Stato del processo di Tableau Prep Conductor

  • La pagina di stato Tableau Services Manager (TSM) è accessibile in TSM e può essere visualizzata da amministratori TSM. Per visualizzare questa pagina devi essere in grado di accedere a TSM.

  • La pagina di stato di Tableau Server viene visualizzata nell'interfaccia utente Web di Tableau Server ed è accessibile dagli amministratori di Tableau Server. Se posizioni il puntatore del mouse sull'indicatore di stato per un processo, verrà visualizzata una descrizione comando che riporta il nome del nodo e la porta su cui il processo è in esecuzione. Nella pagina di stato di Tableau Server non vengono visualizzati processi TSM.

    Quando Tableau Server funziona correttamente,Tableau Prep Conductor viene visualizzato come Attivo o Occupato:

    • Attivo: il processo funziona come previsto.

    • Occupato: il processo sta completando alcune attività.

    • Inattivo: il processo è inattivo. Le implicazioni di questo aspetto variano in base al processo.

    • Stato non disponibile: Tableau Server non riesce a determinare lo stato del processo.

Chi può farlo

  • Amministratori Tableau Server:
    • Impostazione delle notifiche e-mail livello di server
    • Impostazione delle notifiche e-mail per un sito
    • Visualizzazione di errori
    • Ripresa delle attività sospese
    • Visualizzazione di avvisi
    • Visualizzazione dello stato del processo
  • Amministratori sito Tableau:
    • Impostazione delle notifiche e-mail a livello di sito
    • Visualizzazione di errori
    • Ripresa delle attività sospese
    • Visualizzazione di avvisi
  • Proprietari di flussi, responsabili di progetto e utenti autorizzati a visualizzare il flusso:
    • Visualizzazione di errori
    • Ripresa delle attività sospese
    • Visualizzazione degli avvisi (proprietari dei flussi)
Grazie per il tuo feedback.