Aggiornare i dati del flusso tramite l’aggiornamento incrementale

Nota: a partire dalla versione 2020.4.1, è ora possibile creare e modificare flussi in Tableau Server e Tableau Cloud. Il contenuto di questo argomento si applica a tutte le piattaforme, a meno che non venga indicato in modo specifico. Per maggiori informazioni sull’authoring di flussi sul Web, consulta Tableau Prep sul Web(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server.

A partire da Tableau Prep Builder versione 2020.2.1 e sul Web, è possibile configurare gli input e gli output del flusso per l’aggiornamento incrementale, in modo che solo le nuove righe vengano recuperate ed elaborate durante l’esecuzione del flusso, risparmiando tempo e risorse.

Ad esempio, se il flusso include dati su transazioni che vengono aggiornati quotidianamente, puoi impostare l’aggiornamento incrementale per recuperare ed elaborare solo le nuove transazioni ogni giorno, quindi eseguire un aggiornamento completo a cadenza settimanale o mensile per aggiornare tutti i dati del flusso.

Nota: per eseguire l’aggiornamento incrementale sugli input di flusso che utilizzano il connettore Salesforce, devi utilizzare Tableau Prep Builder versione 2021.1.2 o successiva. L’aggiornamento incrementale non è attualmente supportato durante la scrittura dell’output di flusso in Microsoft Excel o CRM Analytics.

Per eseguire il flusso tramite l’aggiornamento incrementale, Tableau Prep richiede le seguenti informazioni:

  • Il campo che rileva le nuove righe nella tabella di input.
  • Il campo da utilizzare per confrontare gli ultimi valori elaborati nell’output del flusso con i valori nell’input per determinare quali righe sono nuove. Per maggiori informazioni, consulta Aggiornamento incrementale con aggiunta.
  • Come desideri scrivere i nuovi dati nelle tabelle. Puoi aggiungere i nuovi dati alle tabelle esistenti, sovrascrivere i dati delle tabelle con i nuovi dati o, a partire da Tableau Prep Builder versione 2020.3.1 e sul Web, sostituire i dati in una tabella esistente.

Opzioni di aggiornamento del flusso

Tableau Prep consente di selezionare la modalità di aggiornamento dei dati e la modalità di aggiornamento delle tabelle con l’output del flusso. Nella tabella seguente sono descritte le diverse opzioni e i relativi vantaggi.

Combinazione di aggiornamentoDati elaboratiAggiornamento della tabellaVantaggi
Aggiornamento completo + Crea tabellaTuttiCrea o sovrascrivi la tabella esistente con l’insieme di dati completo.

Aggiorna tutti i dati a ogni esecuzione del flusso.

Aggiornamento completo + Aggiungi alla tabellaTuttiAggiungi le nuove righe alla tabella esistente.Tieni traccia dei dati nuovi ed esistenti a ogni esecuzione del flusso. Aggiungi alla tabella non è disponibile per i tipi di output .csv.
Aggiornamento completo + Sostituisci datiTuttiSostituisci le righe nella tabella esistente.Mantieni la struttura dello schema della tabella esistente, ma sostituisci tutti i dati a ogni esecuzione del flusso.
Aggiornamento incrementale + Crea tabellaSolo le nuove righeCrea o sovrascrivi la tabella esistente solo con le nuove righe.Crea una nuova tabella che include solo le nuove righe come insieme di dati completo.

Se l’origine dati di output non esiste o non è possibile connettersi durante l’esecuzione del flusso, il flusso avrà esito negativo. È necessario un aggiornamento completo per creare l’output prima che possa essere utilizzato in modo incrementale.

Aggiornamento incrementale + Aggiungi alla tabellaSolo le nuove righeAggiungi le nuove righe alla tabella esistente.

Aggiungi solo le nuove righe alla tabella esistente. Aggiungi alla tabella non è disponibile per i tipi di output .csv. Vedi Aggiornamento incrementale con aggiunta.

Aggiornamento incrementale + Sostituisci datiSolo le nuove righeSostituisci tutte le righe della tabella esistente solo con le nuove righe.Mantieni la struttura dello schema della tabella esistente, ma sostituisci tutti i dati solo con le nuove righe, rendendole l’insieme di dati completo.

Configurare l’aggiornamento incrementale

Per configurare il flusso per l’utilizzo dell’aggiornamento incrementale, devi specificare le impostazioni sia nei passaggi di input che nei passaggi di output in cui vuoi usare questa opzione. Nella fase di input specifica la modalità di individuazione delle nuove righe da parte di Tableau Prep. Nel passaggio di output specifica la modalità di scrittura delle nuove righe nella tabella. Al momento dell’esecuzione del flusso, puoi selezionare un tipo di aggiornamento completo o incrementale.

Suggerimento: dopo aver configurato i passaggi di input e output per l’aggiornamento incrementale, puoi mantenere le configurazioni e riutilizzarle. Copia e incolla i passaggi per usarli in un altro punto del flusso corrente oppure, in Tableau Prep Builder, utilizza l’opzione Salva passaggi come flusso per salvare i passaggi selezionati in un file locale o sul server in modo da riutilizzare i passaggi in altri flussi. Per maggiori informazioni su come copiare, incollare o riutilizzare passaggi, consulta Copiare fasi, azioni e campi.

  1. Nel riquadro di flusso seleziona il passaggio di input che desideri configurare per l’aggiornamento incrementale.
  2. Nel riquadro Input della scheda Impostazioni, in Aggiornamento incrementale (sezione Imposta aggiornamento incrementale nelle versioni precedenti), configura le seguenti opzioni:
    • Seleziona Abilita aggiornamento incrementale (Abilita nelle versioni precedenti).

    • Campo di input (Identifica nuove righe utilizzando il campo nelle versioni precedenti): seleziona il campo che desideri aggiornare nei dati di input. A questo campo deve essere assegnato un tipo di dati Numero (intero), Data o Data e ora. Attualmente puoi selezionare un solo campo.

      Nota: puoi rimuovere o rinominare questo campo in un secondo momento nel flusso, purché il campo specificato in Campo di output (Nome campo nell’output nelle versioni precedenti) possa essere utilizzato per confrontare questo campo con l’output più recente al fine di trovare le nuove righe.

    • Output: seleziona l’output correlato all’input e che include il campo che verrà utilizzato per confrontare le righe.

    • Campo di output (Nome campo nell’output nelle versioni precedenti): seleziona il campo da utilizzare per confrontare gli ultimi valori elaborati nell’output del flusso con i valori nell’input per trovare le nuove righe. Questo campo deve avere lo stesso tipo di dati del campo specificato in Campo di input (Identifica nuove righe utilizzando il campo nelle versioni precedenti).

    Aggiornamento incrementale con aggiunta

    L’aggiornamento incrementale cerca innanzitutto il valore massimo esistente del campo incrementale nell’output. Quindi, filtra le righe dall’input per aggiungere solo le righe con un valore superiore nel campo incrementale. Ad esempio:

    Tabella esistente:

    Col1Col2
    ID 5Riga 5

    Aggiungi nuove righe alla tabella in base a Col1:

    Col1Col2
    ID 1NewRow1
    ID 6NewRow6
    • NewRow1 non viene aggiunto.
    • NewRow6 viene aggiunto.

Configurare le opzioni di scrittura

Per completare la configurazione dell’aggiornamento incrementale, imposta Opzioni di scrittura per l’output in modo da specificare la modalità di scrittura delle nuove righe nelle tabelle. Per tutti gli output correlati al passaggio di input configurato è selezionata un’opzione di scrittura predefinita, ma puoi modificarla impostando un’opzione supportata.

Puoi inviare l’output delle righe in un file (solo Tableau Prep Builder), un’origine dati pubblicata o un database. Per impostazione predefinita, gli output per le estrazioni .hyper locali o pubblicate sono impostati su Aggiungi alla tabella. Gli output per i tipi di file .csv sono impostati su Crea tabella.

  1. Nel riquadro di flusso seleziona il passaggio di output che desideri configurare per l’aggiornamento incrementale.

  2. Nella sezione Opzioni di scrittura del riquadro Output visualizza l’opzione di scrittura predefinita e apporta le modifiche necessarie.

    • Crea tabella: questa opzione consente di creare una nuova tabella o di sostituire la tabella esistente con il nuovo output.
    • Aggiungi alla tabella: questa opzione aggiunge i nuovi dati alla tabella esistente. Se la tabella non esiste già, al momento della prima esecuzione del flusso viene creata una nuova tabella e le esecuzioni successive aggiungeranno nuove righe a questa tabella. Non disponibile per i tipi di output .csv. Per maggiori informazioni sulle combinazioni di aggiornamento supportate, consulta Opzioni di aggiornamento del flusso.
    • Sostituisci dati (Tableau Prep Builder versione 2020.3.1 e successive e sul Web): questa opzione è disponibile quando desideri scrivere l’output in una tabella esistente in un database. Sostituisce i dati nella tabella del database con i dati del flusso, ma mantiene la struttura dello schema della tabella.

Eseguire il flusso

Puoi eseguire singoli flussi utilizzando l’aggiornamento incrementale in Tableau Prep Builder, sul Web o dalla riga di comando. Per informazioni sull’esecuzione del flusso dalla riga di comando, consulta Eseguire il flusso con l’aggiornamento incrementale abilitato.

Se è abilitato Data Management con Tableau Prep Conductor abilitato, puoi eseguire il flusso utilizzando l’aggiornamento incrementale tramite una pianificazione in Tableau Server o Tableau Cloud. Per informazioni sull’esecuzione del flusso in base a una pianificazione, consulta Pianificare attività di flusso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server.

Nota: nella versione precedente, le opzioni di scrittura vengono impostate in Tableau Prep Builder e non possono essere modificate durante l’esecuzione del flusso in Tableau Server o Tableau Cloud. A partire da Tableau Server e Tableau Cloud versione 2020.4, puoi modificare il flusso direttamente sul Web. Per maggiori informazioni sull’utilizzo di Tableau Prep sul Web, consulta Tableau Prep sul Web(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Server.

Tableau Prep esegue un aggiornamento completo per tutti gli output, indipendentemente dall’opzione di esecuzione selezionata, se non viene trovato alcun output esistente. Le esecuzioni successive del flusso utilizzano il processo di aggiornamento incrementale e recuperano ed elaborano solo le nuove righe, a meno che non manchino i dati di configurazione dell’aggiornamento incrementale o non venga rimosso l’output esistente.

  • Per eseguire il flusso in Tableau Prep utilizzando l’aggiornamento incrementale, seleziona Aggiornamento incrementale da una delle seguenti posizioni:
    • Nel menu superiore, fai clic sull’opzione a discesa del pulsante Esegui.

    • Nel riquadro Output, fai clic sull’opzione a discesa del pulsante Esegui flusso.

    • Nel riquadro di flusso, fai clic sull’opzione a discesa del pulsante Esegui accanto al passaggio di output.

    • Se un input per cui è abilitato l’aggiornamento incrementale è associato a più output, tali output devono essere eseguiti insieme e devono utilizzare lo stesso tipo di aggiornamento. Quando esegui l’aggiornamento in Tableau Prep, viene visualizzata una finestra di dialogo che indica che è necessario eseguire entrambi gli output insieme.

  • Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!