Aggiornare i dati del flusso tramite l'aggiornamento incrementale

A partire dalla versione 2020.2.1, è possibile configurare gli input e gli output del flusso per l'aggiornamento incrementale, in modo che solo le nuove righe vengano recuperate ed elaborate durante l'esecuzione del flusso, risparmiando tempo e risorse. Ad esempio, se il flusso include dati su transazioni che vengono aggiornati quotidianamente, puoi impostare l'aggiornamento incrementale per recuperare ed elaborare solo le nuove transazioni ogni giorno, quindi eseguire un aggiornamento completo a cadenza settimanale o mensile per aggiornare tutti i dati del flusso.

Per eseguire il flusso tramite l'aggiornamento incrementale, Tableau Prep Builder richiede le seguenti informazioni:

  • Il campo che rileva le nuove righe nella tabella di input.
  • Il campo da utilizzare per confrontare gli ultimi valori elaborati nell'output del flusso con i valori nell'input per determinare quali righe sono nuove.
  • Come desideri scrivere i nuovi dati nelle tabelle. Puoi aggiungere i nuovi dati alle tabelle esistenti, sovrascrivere i dati delle tabelle con i nuovi dati o, a partire dalla versione 2020.3.1, sostituire i dati in una tabella esistente.

Opzioni di aggiornamento del flusso

Tableau Prep Builder consente di selezionare la modalità di aggiornamento dei dati e la modalità di aggiornamento delle tabelle con l'output del flusso. Nella tabella seguente sono descritte le diverse opzioni e i relativi vantaggi.

Combinazione di aggiornamento Dati elaborati Aggiornamento della tabella Vantaggi
Aggiornamento completo + Crea tabella Tutti Crea o sovrascrivi la tabella esistente con l'insieme di dati completo.

Aggiorna tutti i dati a ogni esecuzione del flusso.

Aggiornamento completo + Aggiungi alla tabella Tutti Aggiungi le nuove righe alla tabella esistente. Tieni traccia dei dati nuovi ed esistenti a ogni esecuzione del flusso. Aggiungi alla tabella non è disponibile per i tipi di output .csv.
Aggiornamento completo + Sostituisci dati (versione 2020.3.1 e successive) Tutti Sostituisci le righe nella tabella esistente. Mantieni la struttura dello schema della tabella esistente, ma sostituisci tutti i dati a ogni esecuzione del flusso.
Aggiornamento incrementale + Crea tabella Solo le nuove righe Crea o sovrascrivi la tabella esistente solo con le nuove righe.

Crea una nuova tabella solo con le nuove righe come insieme di dati completo.

Aggiornamento incrementale + Aggiungi alla tabella Solo le nuove righe Aggiungi le nuove righe alla tabella esistente. Aggiungi solo le nuove righe alla tabella esistente. Aggiungi alla tabella non è disponibile per i tipi di output .csv.
Aggiornamento incrementale + Sostituisci dati (versione 2020.3.1 e successive) Solo le nuove righe Sostituisci tutte le righe della tabella esistente solo con le nuove righe. Mantieni la struttura dello schema della tabella esistente, ma sostituisci tutti i dati solo con le nuove righe, rendendole l'insieme di dati completo.

Configurare l'aggiornamento incrementale

Per configurare il flusso per l'utilizzo dell'aggiornamento incrementale, devi specificare le impostazioni sia nei passaggi di input che nei passaggi di output in cui vuoi usare questa opzione. Nel passaggio di input specifica la modalità di individuazione delle nuove righe da parte di Tableau Prep Builder. Nel passaggio di output specifica la modalità di scrittura delle nuove righe nella tabella. Al momento dell'esecuzione del flusso, puoi selezionare un tipo di aggiornamento completo o incrementale.

  1. Nel riquadro di flusso seleziona il passaggio di input che desideri configurare per l'aggiornamento incrementale.
  2. Nel riquadro Input della scheda Impostazioni, in Aggiornamento incrementale (sezione Imposta aggiornamento incrementale nelle versioni precedenti), configura le seguenti opzioni:
    • Seleziona Abilita aggiornamento incrementale (Abilita nelle versioni precedenti).

    • Campo di input (Identifica nuove righe utilizzando il campo nelle versioni precedenti): seleziona il campo che desideri aggiornare nei dati di input. A questo campo deve essere assegnato un tipo di dati Numero (intero), Data o Data e ora. Attualmente puoi selezionare un solo campo.

      Nota: puoi rimuovere o rinominare questo campo in un secondo momento nel flusso, purché il campo specificato in Campo di output (Nome campo nell'output nelle versioni precedenti) possa essere utilizzato per confrontare questo campo con l'output più recente al fine di trovare le nuove righe.

    • Output: seleziona l'output correlato all'input e che include il campo che verrà utilizzato per confrontare le righe.

    • Campo di output (Nome campo nell'output nelle versioni precedenti): seleziona il campo da utilizzare per confrontare gli ultimi valori elaborati nell'output del flusso con i valori nell'input per trovare le nuove righe. Questo campo deve avere lo stesso tipo di dati del campo specificato in Campo di input (Identifica nuove righe utilizzando il campo nelle versioni precedenti).

Configurare le opzioni di scrittura

Per completare la configurazione dell'aggiornamento incrementale, imposta Opzioni di scrittura per l'output in modo da specificare la modalità di scrittura delle nuove righe nelle tabelle. Per tutti gli output correlati al passaggio di input configurato è selezionata un'opzione di scrittura predefinita, ma puoi modificarla impostando un'opzione supportata. A partire dalla versione 2020.3.1, puoi scrivere l'output del flusso in un database supportato. Per maggiori informazioni, consulta Salvare i dati di output del flusso in database esterni (versione 2020.3.1 e successive).

Per impostazione predefinita, gli output per le estrazioni .hyper locali o pubblicate sono impostati su Aggiungi alla tabella. Gli output per i tipi di file .csv sono impostati su Crea tabella.

  1. Nel riquadro di flusso seleziona il passaggio di output che desideri configurare per l'aggiornamento incrementale.

  2. Nella sezione Opzioni di scrittura del riquadro Output visualizza l'opzione di scrittura predefinita e apporta le modifiche necessarie.

    • Crea tabella: questa opzione consente di creare una nuova tabella o di sostituire la tabella esistente con il nuovo output.
    • Aggiungi alla tabella: questa opzione aggiunge i nuovi dati alla tabella esistente. Se la tabella non esiste già, al momento della prima esecuzione del flusso viene creata una nuova tabella e le esecuzioni successive aggiungeranno nuove righe a questa tabella. Non disponibile per i tipi di output .csv. Per maggiori informazioni sulle combinazioni di aggiornamento supportate, consulta Opzioni di aggiornamento del flusso.
    • Sostituisci dati (versione 2020.3.1 e successive): questa opzione è disponibile quando desideri scrivere l'output in una tabella esistente in un database. Sostituisce i dati nella tabella del database con i dati del flusso, ma mantiene la struttura dello schema della tabella.

Eseguire il flusso

Puoi eseguire singoli flussi utilizzando l'aggiornamento incrementale in Tableau Prep Builder o dalla riga di comando. Per informazioni sull'esecuzione del flusso dalla riga di comando, consulta Eseguire il flusso con l'aggiornamento incrementale abilitato (versione 2020.2.1 e successive).

Se nel server è abilitato Tableau Prep Conductor (parte del componente aggiuntivo Data Management), puoi eseguire il flusso utilizzando l'aggiornamento incrementale impostando una pianificazione in Tableau Server o Tableau Online. Per informazioni sull'esecuzione del flusso in base a una pianificazione, consulta Pianificare un'attività di flusso.

Nota: le opzioni di scrittura vengono impostate in Tableau Prep Builder e non possono essere modificate durante l'esecuzione del flusso in Tableau Server o Tableau Online.

Tableau Prep Builder esegue un aggiornamento completo per tutti gli output, indipendentemente dall'opzione di esecuzione selezionata, se non viene trovato alcun output esistente. Le esecuzioni successive del flusso utilizzano il processo di aggiornamento incrementale e recuperano ed elaborano solo le nuove righe, a meno che non manchino i dati di configurazione dell'aggiornamento incrementale o non venga rimosso l'output esistente.

  • Per eseguire il flusso in Tableau Prep Builder utilizzando l'aggiornamento incrementale, seleziona Aggiornamento incrementale da una delle seguenti posizioni:
    • Nel menu superiore, fai clic sull'opzione a discesa del pulsante Esegui.

    • Nel riquadro Output, fai clic sull'opzione a discesa del pulsante Esegui flusso.

    • Nel riquadro di flusso, fai clic sull'opzione a discesa del pulsante Esegui accanto al passaggio di output.

    • Se un input per cui è abilitato l'aggiornamento incrementale è associato a più output, tali output devono essere eseguiti insieme e devono utilizzare lo stesso tipo di aggiornamento. Quando esegui l'aggiornamento in Tableau Prep Builder, viene visualizzata una finestra di dialogo che indica che è necessario eseguire entrambi gli output insieme.

  • Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.