Compatibilità versione con Tableau Prep

Tableau Prep Builder rilascia nuove versioni con frequenza, generalmente ogni mese. Se vengono introdotte nuove funzionalità o nuovi connettori in una nuova versione mentre stai lavorando in una versione precedente di Tableau Prep Builder, potresti riscontrare problemi di compatibilità quanto tenti di aprire un flusso.

Analogamente, se pubblichi flussi su Tableau Server o Tableau Online per pianificare l'esecuzione utilizzando Tableau Prep Conductor e i flussi includono nuove funzionalità o connettori non supportati nella versione di Tableau Server o Tableau Online, potresti incorrere in errori di compatibilità che potrebbero impedire la pianificazione e l'esecuzione dei flussi.

Nota: per scaricare una versione specifica di Tableau Prep Builder, apri la pagina Download dei prodotti e note di rilascio(Link opens in a new window) e seleziona Tableau Prep Builder dall'elenco sul lato sinistro della pagina.

Ricerca della versione

Segui le istruzioni riportate di seguito per trovare il numero di versione del prodotto.

Tableau Prep Builder

Le versioni di rilascio di Tableau Prep Builder sono numerate come le versioni di manutenzione di Tableau Desktop e Tableau Server, ad esempio 2020.2.3, ad eccezione del fatto che Tableau Prep Builder non rilascia versioni di manutenzione, ma solo versioni principali.

Ogni rilascio rappresenta la versione più recente del prodotto, inclusi eventuali nuove funzionalità e aggiornamenti. Ad esempio, i flussi creati utilizzando Tableau Prep Builder versione 2020.2.3 potrebbero non essere completamente compatibili con Tableau Server versione 2020.2.3, mentre saranno compatibili con la successiva versione principale di Tableau Server, ad esempio la 2020.3.

Per trovare la versione di rilascio per il prodotto in uso, apri Tableau Prep Builder, quindi nel menu superiore esegui una delle seguenti operazioni:

  • Windows: nel menu superiore fai clic su Guida > Informazioni su Tableau Prep Builder o Informazioni su Tableau Prep, a seconda della versione.
  • Mac: nel menu superiore fai clic su Tableau Prep Builder > Informazioni su Tableau Prep Builder o Tableau Prep > Informazioni su Tableau Prep, a seconda della versione.

Il numero di versione viene visualizzato nell'angolo inferiore sinistro della finestra di dialogo.

Tableau Server

Tableau Prep Conductor è stato introdotto come parte del componente aggiuntivo Data Management nella versione 2019.1 di Tableau Server. Per pubblicare e pianificare flussi per l'esecuzione su Tableau Server, è necessario utilizzare Tableau Server versione 2019.1 o successive e abilitare Tableau Prep Conductor.

Per trovare la versione di Tableau Server, apri Tableau Server nel browser Web. Nella barra dei menu superiore fai clic sull'icona delle informazioni nell'angolo in alto a destra e seleziona Informazioni su Tableau Server. Si apre una finestra di dialogo che indica la versione di Tableau Server utilizzata. Per informazioni su come attivare Tableau Prep Conductor, consulta Passaggio 2: configurare le impostazioni di flusso per Tableau Server(Link opens in a new window).

Tableau Online

Tableau Prep Conductor è stato introdotto come parte del componente aggiuntivo Data Management nella versione 2019.3 di Tableau Online. Per pubblicare e pianificare flussi per l'esecuzione su Tableau Online, è necessario utilizzare Tableau Online versione 2019.3 o successive e abilitare Tableau Prep Conductor.

Per trovare la versione di Tableau Online, apri Tableau Server nel browser Web. Nella barra dei menu superiore fai clic sull'icona delle informazioni nell'angolo in alto a destra e seleziona Informazioni su Tableau Online. Si apre una finestra di dialogo che indica la versione di Tableau Online utilizzata. Per informazioni sull'attivazione di Tableau Prep Conductor, vedi Attivare Tableau Prep Conductor sul sito di Tableau Online(Link opens in a new window).

Compatibilità tra versioni diverse di Tableau Prep Builder

In genere, una nuova versione di Tableau Prep Buolder può aprire flussi creati in una versione precedente. I problemi di compatibilità, tuttavia, possono verificarsi quando si tenta di aprire un flusso tra versioni più recenti e precedenti di Tableau Prep Builder o addirittura quando si aprono flussi nella stessa versione di Tableau Prep Builder usando computer diversi.

Ad esempio:

  • Il flusso include connettori di input o funzionalità non supportati nella versione in cui è aperto il flusso.
  • Il computer utilizzato per aprire il flusso non dispone dei connettori di input necessari installati o dispone di una versione del driver per il connettore che non è compatibile. Tableau Prep Builder richiede l'installazione di driver a 64 bit per l'utilizzo dei connettori di input del flusso.

Se la compatibilità rappresenta un problema, quando tenti di aprire il flusso, potrebbe aprirsi ma contenere errori o il flusso potrebbe non aprirsi e potresti ricevere un messaggio di errore. Nell'esempio seguente, il flusso non si apre e viene visualizzato un messaggio di errore e vengono elencate le funzionalità e le opzioni incompatibili per risolvere il problema.

Correzione dei problemi di compatibilità con Tableau Prep Builder

Per risolvere i problemi di compatibilità, prova a eseguire una delle operazioni seguenti:

  • Esegui l'aggiornamento all'ultima versione di Tableau Prep Builder.

    Fai clic sul pulsante di aggiornamento nella parte inferiore del riquadro Individua per scaricare l'ultima versione del prodotto e seguire le istruzioni per Installare Tableau Prep Builder(Link opens in a new window) nella Guida alla distribuzione di Tableau Desktop e Tableau Prep Builder. Se non disponi dell'accesso al pulsante di aggiornamento nel riquadro Individua, le istruzioni su come scaricare l'ultima versione del prodotto sono incluse nell'argomento Installare Tableau Prep Builder.

  • Verifica che il computer sia compatibile con Tableau Prep Builder. Ad esempio, verifica che i driver a 64 bit siano installati per i connettori utilizzati dal flusso. Per installare i driver, consulta la pagina Download dei driver(Link opens in a new window).
  • Aprir una copia del flusso con le funzionalità incompatibili rimosse.

Compatibilità tra versioni diverse di Tableau Prep Builder e Tableau Server

Pubblicare flussi da una versione più recente di Tableau Prep Builder a una versione precedente di Tableau Server può causare problemi di compatibilità. Ad esempio, le nuove funzionalità aggiunte in Tableau Prep Builder versione 2019.4.2 potrebbero non essere compatibili con Tableau Server versione 2019.4.2, ma esserlo con Tableau Server versione 2020.1 e qualsiasi versione principale successiva di Tableau Server, come la versione 2020.2.

In Tableau Server, Tableau Prep Conductor rileva le funzionalità incluse in un flusso quando è stato pubblicato. Se vengono individuate funzionalità non supportate, è comunque possibile pubblicare il flusso su Tableau Server, ma questo non potrà essere eseguito, pianificato o aggiunto a un'attività. Tableau Online viene aggiornato automaticamente su base regolare, quindi in genere è compatibile con tutte le versioni di Tableau Prep Builder.

Se disponi di una versione precedente di Tableau Server, puoi comunque eseguire manualmente flussi i incompatibili in Tableau Prep Builder o utilizzando la riga di comando. Per maggiori informazioni sull'uso di questo processo, consulta Aggiornare i file di output del flusso dalla riga di comando(Link opens in a new window).

Rilevare caratteristiche incompatibili

A seconda della versione di Tableau Prep Builder che stai utilizzando, esistono diversi modi per individuare caratteristiche incompatibili.

Tableau Prep Builder (versione 2020.1.1 e successive)

Accedi a Tableau Server e Tableau Prep Builder rileverà e disabiliterà le funzionalità incompatibili. Tutte le funzionalità che non sono compatibili saranno visualizzate in grigio. Se vuoi utilizzare comunque la funzionalità ed eseguire il flusso manualmente o dalla riga di comando, puoi abilitarla dal menu.

Nota: a partire da Tableau Prep Builder versione 2020.1.4, una volta effettuato l'accesso al server, Tableau Prep Builder memorizza il nome del server e le informazioni di accesso alla chiusura dell'applicazione. Di conseguenza, la prossima volta che apri l'applicazione sarai già connesso al server.

  1. Passa il puntatore del mouse sulla funzionalità disabilitata per vedere se è disabilitata perché non è compatibile con la tua versione del server, quindi fai clic sul pulsante Usa funzionalità. Questa opzione è disponibile nel riquadro con il flusso e nei menu del riquadro del profilo, del riquadro Risultati e della griglia dati.

    Nota: le funzionalità possono essere disabilitate per altri motivi, ad esempio perché gli aggiornamenti dei dati sono sospesi o se l'opzione non è disponibile per un particolare passaggio o tipo di dati.

  2. La funzionalità selezionata viene applicata e tutte le funzionalità incompatibili sono abilitate e disponibili per l'utilizzo. Le funzionalità incompatibili sono segnalate da un avviso, in modo da poterle individuare e rimuovere facilmente se desideri eseguire il flusso utilizzando una pianificazione nella tua versione di Tableau Server.

Per disabilitare completamente questa funzionalità e abilitare tutte le funzionalità incompatibili, procedi come segue:

  1. Dal menu superiore, seleziona Guida >Impostazioni e prestazioni > Disabilita funzionalità incompatibili.

  2. Seleziona Disabilita funzionalità incompatibili per cancellare il segno di spunta accanto all'opzione. Per abilitare nuovamente la funzionalità, seleziona Disabilita funzionalità incompatibili. Questa opzione dovrebbe essere attivata per impostazione predefinita.

Tableau Prep Builder (versione 2019.3.1 e successive)

Durante la creazione del flusso, man mano che aggiungi funzionalità, Tableau Prep Builder potrebbe rilevarle come non compatibili contrassegnandole con un'icona di avviso. Devi aver effettuato l'accesso al server per visualizzare questi avvisi. Questo nuovo sistema di avviso consente di identificare rapidamente le caratteristiche incompatibili nel flusso, in modo da poter decidere se mantenere la funzione nel flusso o rimuoverla.

Passa il puntatore del mouse sugli avvisi nel riquadro Flusso per visualizzare le informazioni sulla funzione incompatibile, oppure utilizza il nuovo centro avvisi per visualizzare maggiori dettagli. Nel centro avvisi, fai clic sul collegamento Visualizza nel flusso per navigare direttamente al passaggio, annotazione, campo o modifica che ha attivato l'avviso.

Tableau Prep Builder (tutte le versioni)

Se pubblichi un flusso con funzionalità incompatibili, viene visualizzato il messaggio seguente e vengono elencate le funzionalità che non sono supportate nella versione di Tableau Server a cui hai eseguito l'accesso. Nella versione 2019.2.3 e precedenti di Tableau Prep Builder, è l'unico modo per visualizzare quali caratteristiche sono incompatibili nel flusso.

Nota: il messaggio di errore indica la versione di Tableau Prep Builder al momento dell'introduzione della funzionalità. Tableau Prep Builder non rilascia le versioni di manutenzione, quindi, perché la funzionalità sia compatibile, Tableau Server deve eseguire la successiva versione di rilascio principale. Nell'esempio seguente, la funzionalità Duplica campi è stata introdotta nella versione 2019.2.3 di Tableau Prep Builder, quindi non sarà compatibile con la versione di manutenzione 2019.2.3 di Tableau Server. Sarà invece compatibile con la successiva versione principale per Tableau Server, la versione 2019.3.

Se continui a pubblicare il flusso, la pubblicazione verrà completata. Tuttavia, quando apri il flusso in Tableau Server o Tableau Online, viene visualizzato il messaggio seguente:

Per pianificare ed eseguire il flusso in Tableau Server, puoi eseguire una delle operazioni seguenti:

  • Cerca l'ultima versione principale di Tableau Server(Link opens in a new window) compatibile con la versione di Tableau Prep Builder che stai utilizzando. Ad esempio Tableau Prep Builder rilascia una nuova build ogni mese. Le funzionalità rilasciate in Tableau Prep Builder versione 2019.2.3 potrebbero non essere supportate in Tableau Server versione 2019.2.2 o 2019.2.3, ma lo sono nella successiva versione principale per Tableau Server, la versione 2019.3.

    Tableau Online viene aggiornato automaticamente su base regolare, solitamente ogni trimestre. Prima di tutto testa il flusso per assicurarti che sia compatibile con la versione corrente di Tableau Online prima della pubblicazione.

  • Prima di pubblicare il flusso rimuovi da esso le funzionalità non compatibili, quindi procedi alla pubblicazione.

  • Se hai già pubblicato il flusso su Tableau Server, scaricalo e rimuovi le funzionalità oppure crea il flusso in una versione precedente di Tableau Prep Builder usando solo le funzionalità disponibili in tale versione.

    Nota: per scaricare una versione specifica di Tableau Prep Builder, apri la pagina Download dei prodotti e note di rilascio(Link opens in a new window) e seleziona Tableau Prep Builder dall'elenco sul lato sinistro della pagina.

Risoluzione dei problemi di compatibilità

Se il flusso è già stato pubblicato in Tableau Server, prova a eseguire la procedura seguente per rimuovere le funzionalità incompatibili utilizzando la versione corrente di Tableau Prep Builder. Dopo aver rimosso le funzionalità, e una volta che il messaggio o gli avvisi di incompatibilità della versione non sono più visualizzati, pubblica nuovamente il flusso su Tableau Server o Tableau Online e pianificalo utilizzando Tableau Prep Conductor.

Note: Tableau Prep Conductor fa parte del componente aggiuntivo Data Management. Deve essere abilitato in Tableau Server o Tableau Online per eseguire i flussi tramite la funzionalità di pianificazione. Per maggiori informazioni sul componente aggiuntivo Data Management, consulta Tableau Data Management Add-on(Link opens in a new window). Per maggiori informazioni sull'attivazione di Tableau Prep Conductor in Tableau Server o Tableau Online, consulta Passaggio 2: configurare le impostazioni di flusso per Tableau Server(Link opens in a new window) o Attivare Tableau Prep Conductor sul sito di Tableau Online(Link opens in a new window).

Identificare le funzionalità non compatibili

Se stai lavorando in Tableau Server, attualmente non vengono elencate le funzionalità non compatibili nel flusso. Per identificare l'elenco delle funzionalità da rimuovere dal flusso, apri il flusso in Tableau Prep Builder, quindi identificale e rimuovile nel flusso.

  1. Apri il flusso. Se ti trovi in Tableau Prep Conductor, dal menu Altre azioni, fai clic su Download per scaricare e aprire il flusso in Tableau Prep Builder o apri semplicemente il fliusso in Tableau Prep Builder.

  2. Se il flusso è stato scaricato, fai clic sul flusso scaricato per aprirlo.
  3. A seconda della versione, esegui una delle seguenti operazioni:

    • Versione 2019.3.1 e successive: dal menu in alto seleziona Server > Accedi. Assicurati di selezionare lo stesso server che è incompatibile con il flusso. Tutti i passaggi, le annotazioni, i campi o le modifiche incompatibili devono essere contrassegnati da un'icona di avviso.

      Nell'angolo superiore destro del riquadro di flusso, fai clic su Avviso per visualizzare i dettagli di ciascuna caratteristica incompatibile. Fai clic su Visualizza nel flusso per navigare verso la funzione incompatibile e intervenire.

    • Versione 2019.2.3 e precedenti: dal menu in alto seleziona Server > Pubblica flusso. Se è necessario accedi nuovamente al server, assicurandoti di selezionare lo stesso server non compatibile con il flusso. Verrà visualizzata una finestra di dialogo di avviso in cui sono elencate le funzionalità non compatibili con la versione del server in uso. Annota le funzionalità in modo da poterle identificare e rimuovere dal flusso. Fai clic su Annulla per chiudere la finestra di dialogo.

  4. Dal menu superiore, fai clic su File > Salva con nome per salvare una copia del flusso. Utilizza le opzioni delle sezioni seguenti per rimuovere le caratteristiche incompatibili dal flusso.

Rimuovere funzionalità incompatibili dal flusso

Puoi utilizzare vari metodi per trovare e rimuovere funzionalità dal flusso. Questa sezione mostra alcune opzioni che consentono di risolvere gli errori di incompatibilità.

Origini dati incompatibili

Se l'origine dati non è compatibile, ad esempio un nuovo connettore aggiunto non è ancora supportato in Tableau Prep Conductor, sarà necessario connettersi a un'origine dati supportata.

Per modificare la tua connessione dati, effettua le seguenti operazioni:

  1. Nel riquadro Connessioni, fai clic sulla freccia a discesa sul connettore e seleziona Rimuovi per rimuovere la connessione origine dati.

    Questo metterà temporaneamente il flusso in uno stato di errore.

  2. Connettiti a un'origine dati compatibile e trascinala nel riquadro di flusso. Per connettere la nuova fase di input con il flusso, trascina la fase nella prima fase nel flusso in cui si desidera connetterla e rilasciala nella fase di connessione sull'opzione Aggiungi.

  3. Ripeti questi passaggi per sostituire gli altri connettori. Salva il flusso e ripubblicalo.

Funzionalità incompatibili

Per rimuovere le funzionalità incompatibili, è necessario individuare le fasi in cui le funzionalità sono state utilizzate e rimuoverle. Per individuare le funzionalità non compatibili, segui le istruzioni riportate in Identificare le funzionalità non compatibili.

  1. Se la funzionalità è un tipo di fase, nel riquadro di flusso fai clic sulla fase in cui è stata utilizzata la funzionalità. Fai clic con il pulsante destro del mouse o premi Ctrl + clic (MacOS) sul passaggio e seleziona Rimuovi.

  2. Se la funzionalità è un'operazione di pulizia, nel riquadro di flusso fai clic sulla fase in cui è stata utilizzata la funzionalità. Per visualizzare un elenco delle modifiche, puoi posizionare il puntatore del mouse sulle annotazioni nel riquadro Flusso o nel riquadro Profili o Risultati.

    Nota: in Tableau Prep Builder versione 2019.1.3 e successive puoi passare all'icona che rappresenta la modifica che si sta cercando in una fase nel riquadro di flusso o nella scheda del profilo, quindi seleziona l'annotazione dall'elenco delle modifiche. La modifica viene evidenziata nel riquadro Modifiche, nel riquadro Profilo o nel riquadro Risultati e nella griglia di dati.

  3. Apri il riquadro Modifiche se necessario e seleziona la modifica corrispondente alla caratteristica da rimuovere. Fai clic sulla modifica per selezionarla e fai clic su Rimuovi per eliminarla dal flusso.

  4. Ripeti questi passaggi per sostituire altre funzionalità. Salva il flusso e ripubblicalo.
Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.