Salvare e condividere il lavoro

In qualsiasi punto del flusso, è possibile salvare il flusso, visualizzare un'anteprima dei dati del flusso in Tableau Desktop o creare un'estrazione dei dati che include tutte le operazioni applicate al flusso. Puoi anche creare pacchetti dei dati con il flusso per condividerli con altre persone o pubblicare l'estrazione dei dati su Tableau Server o Tableau Online come origine dati.

Per mantenere aggiornati i dati, puoi eseguire i singoli flussi in Tableau Prep Builder o dalla riga di comando. Per eseguire automaticamente i flussi in base a una pianificazione, puoi pubblicarli su Tableau Server o Tableau Online. Per ulteriori informazioni sui flussi in esecuzione, consulta Aggiornare i file di output del flusso dalla riga di comando(Link opens in a new window) o Pubblicare un flusso in Tableau Server o Tableau Online(Link opens in a new window).

Salva un flusso

Salva il flusso per eseguire il backup del tuo lavoro prima di eseguire qualsiasi operazione aggiuntiva. Il tuo flusso viene salvato nel formato file di flusso Tableau Prep Builder (.tfl).

È inoltre possibile creare pacchetti dei file locali (Excel, file di testo ed estrazioni di Tableau) con il flusso per condividerli con altre persone, proprio come creare il pacchetto di una cartella di lavoro da condividere in Tableau Desktop. Solo i file locali possono essere impacchettati con un flusso. I dati delle connessioni al database, ad esempio, non sono inclusi.

Quando si salva un flusso incluso nel pacchetto, il flusso viene salvato come file di flusso incluso nel pacchetto di Tableau (.tflx).

  • Per salvare il flusso, dal menu in alto seleziona File > Salva.

  • Per creare un pacchetto dei file di dati con il flusso, dal menu in alto, esegui una delle seguenti operazioni:

    • Seleziona File > Esporta flusso incluso nel pacchetto

    • Seleziona File > Salva con nome. Quindi, nella finestra di dialogo Salva con nome, seleziona File di flusso di Tableau incluso nel pacchetto dal menu a discesa Salva con nome.

Visualizza il tuo campione di dati in Tableau

A volte, durante la pulizia dei dati, potrebbe essere necessario controllare i propri progressi visualizzandoli in Tableau Desktop. Quando il flusso si apre in Tableau Desktop, Tableau Prep Builder crea un estratto permanente Tableau (.tde o .hyper a seconda della versione di Tableau) e un file origine dati di Tableau (.tds). I file vengono salvati nel repository di Tableau nel file Origini dati in modo da poter sperimentare con i dati in qualsiasi momento.

Nota: sebbene sia possibile sperimentare i dati, Tableau mostra solo un esempio dei dati e non sarà possibile salvare la cartella di lavoro come cartella di lavoro compressa (.twbx). Quando sei pronto per lavorare con i dati in Tableau, crea una fase di output per il flusso e salva l'output in un file o come origine dati pubblicata, quindi connettiti all'origine dati completa in Tableau.

Quando si apre il flusso in Tableau Desktop, è possibile visualizzare il campione di dati con cui si sta lavorando nel flusso con le operazioni ad esso applicate, fino al passaggio selezionato.

Per visualizzare il tuo campione di dati in Tableau Desktop, effettua le seguenti operazioni:

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul passaggio in cui desideri visualizzare i dati e seleziona Anteprima in Tableau Desktop dal menu contestuale.

  2. Tableau Desktop si apre nella scheda Foglio.

Crea e pubblica estrazioni e origini dati

Per creare un'estrazione, esegui il flusso. Quando si esegue il flusso, le modifiche vengono applicate all'intero insieme di dati. L'esecuzione del flusso si traduce in un file di origine dati di Tableau (.tds) e in un file di estrazione dati di Tableau (.tde o .hyper). È possibile creare un file di estrazione dall'output del flusso da utilizzare in Tableau Desktop o per condividere i dati con terzi.

A partire dalla versione 2020.2.1, puoi eseguire il flusso utilizzando l'aggiornamento incrementale. Questa opzione permette di risparmiare tempo e risorse, consentendo di aggiornare solo i nuovi dati anziché l'insieme di dati completo. Per informazioni su come configurare ed eseguire il flusso utilizzando l'aggiornamento incrementale, consulta Aggiornare i dati del flusso tramite l'aggiornamento incrementale.

Nota: è possibile pubblicare estrazioni o origini dati su Tableau Server versione 10.0 e successive e su Tableau Online.

È possibile creare un file di estrazione nei seguenti formati:

  • Estrazione dati di Tableau (.tde): l'estrazione viene salvata sia come file di estrazione di Tableau (.tde) che come file di origine dati di Tableau (.tds). Usa questo tipo di file se utilizzi Tableau Desktop o Tableau Server dalla versione 10.0 alla 10.4.

  • Estrazione Hyper (.hyper): questo è il nuovo tipo di file di estrazione di Tableau, ma può essere utilizzato solo da Tableau Desktop o da Tableau Server versione 10.5 e successive.

  • Valore separato da virgola (.csv): salva l'estrazione in un file .csv per condividere i dati con terze parti. La codifica del file CSV esportato sarà UTF-8 con BOM.

Puoi anche pubblicare il tuo output come origine dati su Tableau Server o Tableau Online per condividere i dati e fornire accesso centralizzato ai dati che hai pulito, a cui hai dato forma e che hai combinato.

Nota: per pubblicare l'output su Tableau Server, è necessario abilitare l'API REST di Tableau Server. Per ulteriori informazioni, consulta Requisiti di API REST(Link opens in a new window) nella Guida di API REST di Tableau. Per effettuare la pubblicazione su un server che utilizza certificati di crittografia SSL (Secure Socket Layer), sono necessarie ulteriori fasi di configurazione sul computer che esegue Tableau Prep Builder. Per ulteriori informazioni, consulta i Prima dell'installazione(Link opens in a new window) nella Guida alla distribuzione di Tableau Desktop e Tableau Prep Builder.

Crea un file di estrazione

  1. Fai clic sull'icona del simbolo più in un passaggio e seleziona Aggiungi output.

    Se hai eseguito il flusso in precedenza, fai clic sul pulsante di esecuzione del flusso nel passaggio di output. Verrà eseguito il flusso e aggiornato l'output.

    Il riquadro Output si apre e mostra un'istantanea dei dati.

  2. Nel riquadro di sinistra, seleziona Salva su file.

  3. Fai clic sul pulsante Sfoglia, quindi nella finestra di dialogo Salva estrazione con nome immetti un nome per il file e fai clic su Accetta.

  4. Nel campo Tipo di output, seleziona il tipo di output. A seconda della versione di Tableau Desktop utilizzata, puoi scegliere tra le seguenti opzioni:

    • Tableau Data Extract (.hyper) per Tableau Desktop versione 10.5 e successive.

    • Tableau Data Extract (.tde) per Tableau Desktop versione 10.0 fino a 10.4.

    • Valori separati da virgole (.csv) se vuoi condividere l'estrazione con terzi.

  5. (versione 2020.2.1 e successive) Nella sezione Opzioni di scrittura, visualizza l'opzione di scrittura predefinita per la scrittura dei nuovi dati nei file e apporta le modifiche necessarie. Per maggiori informazioni, consulta Configurare le opzioni di scrittura.

    • Crea tabella: questa opzione consente di creare una nuova tabella o di sostituire la tabella esistente con il nuovo output.

    • Aggiungi alla tabella: questa opzione aggiunge i nuovi dati alla tabella esistente. Se la tabella non esiste già, viene creata una nuova tabella e le esecuzioni successive aggiungeranno nuove righe a questa tabella.

      Nota: l'opzione Aggiungi alla tabella non è supportata per i tipi di output .csv e .tde. Per maggiori informazioni sulle combinazioni di aggiornamento supportate, consulta Opzioni di aggiornamento del flusso.

  6. Fai clic su Esegui flusso per eseguire il flusso e generare il file di estrazione.

Pubblica come origine dati

  1. Fai clic sull'icona del simbolo più in un passaggio e seleziona Aggiungi output.

    Se hai eseguito il flusso in precedenza, fai clic sul pulsante di esecuzione del flusso nel passaggio di output. Verrà eseguito il flusso e aggiornato l'output.

    Nota: nella versione 2020.1.1, Tableau Prep Builder aggiornerà le origini dati precedentemente pubblicate e manterrà qualsiasi modellazione dei dati (ad esempio, campi calcolati, formattazione dei numeri e così via) eventualmente inclusa nell'origine dati. Se l'origine dati non può essere aggiornata, sarà sostituita.

  2. Il riquadro Output si apre e mostra un'istantanea dei dati.

  3. Seleziona il pulsante di opzione Pubblica come origine dati e completa i seguenti campi:

    • Server: seleziona il server Tableau dove desideri pubblicare l'origine dati e l'estrazione dei dati. Se non hai effettuato l'accesso a un server, ti verrà richiesto di effettuare l'accesso.

      Nota: a partire da Tableau Prep Builder versione 2020.1.4, una volta effettuato l'accesso al server, Tableau Prep Builder memorizza il nome del server e le informazioni di accesso alla chiusura dell'applicazione. Di conseguenza, la prossima volta che apri l'applicazione sarai già connesso al server.

      Su Mac è possibile che ti venga richiesto di fornire l'accesso al Portachiavi del Mac, in modo che Tableau Prep Builder possa utilizzare in sicurezza i certificati SSL per connettersi al tuo ambiente Tableau Server o Tableau Online.

      Se stai inviando l'output a Tableau Online, includi in "serverUrl" il pod sul quale il tuo sito è ospitato. Ad esempio, "https://eu-west-1a.online.tableau.com" e non "https://online.tableau.com".

    • Progetto: seleziona il progetto dove desideri caricare l'origine dati e l'estrazione dei dati.

    • Nome: immetti il nome del file

    • Descrizione: immetti una descrizione per l'origine dati.

  4. (versione 2020.2.1 e successive) Nella sezione Opzioni di scrittura, visualizza l'opzione di scrittura predefinita per la scrittura dei nuovi dati nei file e apporta le modifiche necessarie. Per maggiori informazioni, consulta Configurare le opzioni di scrittura

    • Crea tabella: questa opzione consente di creare una nuova tabella o di sostituire la tabella esistente con il nuovo output.

    • Aggiungi alla tabella: questa opzione aggiunge i nuovi dati alla tabella esistente. Se la tabella non esiste già, viene creata una nuova tabella e le esecuzioni successive aggiungeranno nuove righe a questa tabella.

  5. Fai clic su Esegui flusso per eseguire il flusso e pubblicare l'estrazione di dati.

Altri articoli in questa sezione

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.