Pubblicare un flusso in Tableau Server o Tableau Online

Importante: a partire dalla versione 2020.4.1, Data Management Add-on non è più necessario per pubblicare i flussi in Tableau Server o Tableau Online oppure per eseguire manualmente i flussi sul Web. È necessario solo se si prevede di eseguire i flussi in base a una pianificazione.

Pubblica i flussi in Tableau Server o Tableau Online per eseguirli in modo automatico su una pianificazione e aggiorna l'output del flusso utilizzando Tableau Prep Conductor. Puoi anche eseguire manualmente singoli flussi sul server. I flussi creati o modificati sul Web (versione 2020.4.1 e successive) devono essere pubblicati prima di poter essere eseguiti.

Prima di pubblicare

Per assicurarti che sia possibile eseguire il flusso, verifica quanto segue:

  1. Verifica che non siano presenti errori nel flusso.

    I flussi che contengono errori avranno esito negativo quando tenterai di eseguirli in Tableau Server o Tableau Online. Gli errori nel flusso sono identificati da un punto esclamativo rosso e un punto rosso con indicatore di errore, nell'angolo superiore destro del canvas.

  2. Verifica che il flusso non includa i connettori di input o le funzionalità non compatibili con la versione di Tableau Server. Tableau Online dovrebbe sempre utilizzare la versione più recente. I flussi creati sul Web sono sempre compatibili con la versione del server in cui sono stati creati.

    È comunque possibile pubblicare flussi da Tableau Prep Builder che includono connettori o funzionalità non ancora supportati nella versione di Tableau Server in uso, ma non è possibile pianificarne l'esecuzione.

    Ad esempio, il connettore SAP HANA è stato introdotto nella versione 2019.1.4 di Tableau Prep Builder, ma questo connettore non è supportato nella versione 2019.2 di Tableau Server per Tableau Prep Conductor. Quando si pubblica il flusso, viene visualizzato un messaggio simile al seguente.

    Nota: per pianificare flussi per l'esecuzione su Tableau Server, è necessario utilizzare Tableau Server versione 2019.1 o successive e abilitare Tableau Prep Conductor.

    Per eseguire il flusso in Tableau Server, è necessario eseguire le azioni appropriate per rendere il flusso compatibile. Per maggiori informazioni sull'utilizzo di flussi incompatibili, vedi Compatibilità versione con Tableau Prep(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

  3. I flussi che includono fasi di input o di output con connessioni a una condivisione di rete richiedono un elenco sicuro. Questa opzione non è supportata in Tableau Online e i file devono essere inseriti in pacchetti con il flusso su pubblica.

    Nota: attualmente i flussi creati sul Web possono inviare l'output solo a un'origine dati pubblicata o un database.

    Per Tableau Prep Builder:

    Le fasi di input e output di flusso che puntano ai file archiviati in una condivisione di rete (percorso UNC) non sono consentiti, a meno che il file e il percorso non siano accessibili dal server e siano inclusi nell'elenco sicuro dell'organizzazione. Se pubblichi il flusso senza aggiungere il percorso del file all'elenco sicuro, il flusso verrà pubblicato ma verrà visualizzato un errore quando tenti di eseguire la pianificazione o l'esecuzione del flusso in Tableau Server.

    Se i file non sono archiviati in un percorso elencato sicuro, quando pubblichi il flusso verrà visualizzato un messaggio di avviso.

    Fai clic sul collegamento "elenco" nel messaggio per visualizzare un elenco di percorsi consentiti. Sposta i file in uno dei percorsi nell'elenco e verifica che il flusso punti in questi nuovi percorsi.

    In Tableau Server, per configurare i percorsi di rete consentiti, utilizza le opzioni di comando tsm descritte nella Passaggio 4 - Inserimento delle posizioni di input e output in un elenco di indirizzi attendibili(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

    Se non desideri spostare i file in un percorso elencato sicuro, devi creare un pacchetto dei file di input con il flusso e pubblicare l'output del flusso su Tableau Server come origine dati pubblicata. Per maggiori informazioni sull'impostazione di queste opzioni, vedi Pubblicare un flusso da Tableau Prep Builder in questo argomento.

  4. (Solo Tableau Prep Builder) Se le fasi di output del flusso sono impostate su Pubblica come origine dati, tutte le fasi di output del flusso devono puntare allo stesso server o allo stesso sito in cui viene pubblicato il flusso. Possono puntare a progetti diversi su tale server o sito, ma è possibile selezionare un solo server o sito.

    Per impostare il percorso di pubblicazione per le fasi di output, effettua le operazioni seguenti:

    1. Nel riquadro di flusso, seleziona la fase di output.

    2. Nel riquadro di pubblicazione seleziona Pubblica come origine dati.

    3. Seleziona il server o il sito e il progetto in cui desideri pubblicare il flusso. Accedi al server o al sito se necessario.

    4. Inserisci un nome e una descrizione per ogni output.

      Il nome del file di output dovrebbe essere sufficientemente distintivo in modo che la persona che gestisce il flusso possa facilmente identificare quali file di output aggiornare. Il nome del file viene visualizzato nella Panoramica e nella pagina Connessioni per il flusso in Tableau Server o Tableau Online.

    5. Salva il flusso.

      Per ulteriori informazioni sulla configurazione delle fasi di output per la pubblicazione, consulta Creare file di estrazione dati e origini dati pubblicate.

Eseguire il flusso

Per generare l'output del flusso, è necessario eseguire il flusso. Quando si esegue il flusso, tutti i dati (non solo il campione di dati con cui si sta lavorando) verranno eseguiti attraverso le fasi del flusso. Tutte le operazioni di pulizia vengono applicate all'intero insieme di dati, producendo un insieme di dati ordinato e pulito che è possibile utilizzare per analizzare i dati.

In Tableau Prep Builder e sul Web, puoi eseguire i flussi manualmente in qualsiasi momento. I flussi sul Web devono essere pubblicati per poter essere eseguiti.

Puoi anche eseguire il flusso dalla riga di comando oppure eseguire automaticamente flussi pubblicati sul server utilizzando una pianificazione. Per pianificare l'esecuzione del flusso, il server deve includere Data Management Add-on con Tableau Prep Conductor abilitato. Per maggiori informazioni su Tableau Prep Conductor, consulta Informazioni su Tableau Prep Conductor.

Per informazioni su come eseguire i flussi dalla riga di comando, consulta Aggiornare i file di output del flusso dalla riga di comando(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Per informazioni sull'aggiunta del flusso a una pianificazione, consulta Pianificare un'attività di flusso.

Eseguire i flussi manualmente

Quando si eseguono i flussi manualmente, è possibile eseguire un flusso alla volta. Puoi eseguire l'intero flusso o eseguire il flusso per un output selezionato.

Per l'esecuzione di flussi in Web authoring (versione 2020.4.1 e successive), il flusso deve essere pubblicato sul server per poter essere eseguito e non è possibile eseguire un altro flusso fino al completamento del primo flusso, anche da una scheda distinta.

In Tableau Online, anche il numero di esecuzioni di flussi che è possibile eseguire in un giorno è limitato dall'amministratore del sito. Per maggiori informazioni, consulta Capacità del sito Tableau Online(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida di Tableau Online.

  1. Apri il flusso in Tableau Prep Builder o sul server.
  2. Esegui una di queste operazioni:
    • Dal menu superiore scegli Esegui per eseguire l'intero flusso oppure fai clic sulla freccia a discesa per selezionare un output del flusso nell'elenco.

    • Nel server, nella pagina Esplora, fai clic con il pulsante destro del mouse o Command-clic (MacOS) su Altre azioni e seleziona Esegui ora dal menu. Verrà eseguito l'intero flusso.

    • Fai clic su una fase di output nel flusso, quindi nel riquadro Output fai clic su Esegui flusso.

      Se il flusso non è aperto sul Web, sarà necessario fare clic su Modifica flusso per aprire il flusso in modalità di modifica, quindi fare clic su Pubblica per pubblicare il flusso oppure accettare la richiesta di pubblicazione del flusso, quindi fare clic su Esegui flusso.

Pubblicare un flusso da Tableau Prep Builder

Nota: quando pubblichi un flusso, vieni assegnato automaticamente come proprietario del flusso predefinito. Se il flusso si connette a un'origine dati pubblicata, il server utilizza il proprietario del flusso per connettersi all'origine dati pubblicata. Solo l'amministratore del sito o del server può cambiare il proprietario del flusso.

  1. Apri il tuo flusso in Tableau Prep Builder.

  2. Dal menu superiore seleziona Server > Pubblica flusso.

  3. Completa i campi per la tua piattaforma. Quindi fai clic su Pubblica. Tableau Server o Tableau Online si aprono automaticamente nel browser predefinito nella pagina Panoramica del flusso.

  1. Nella finestra di dialogo Pubblica su Tableau Server completa i seguenti campi:
    • Progetto: fai clic sull'opzione a discesa per selezionare il progetto dalla gerarchia del progetto. Deve essere lo stesso progetto in cui vengono pubblicati i file di output.
    • Nome: inserisci un nome per il flusso. Questo nome viene visualizzato sul server nelle pagine Flusso. Se desideri sovrascrivere un flusso esistente, fai clic sull'opzione a discesa per selezionare un nome dall'elenco.
    • Descrizione (facoltativa): inserisci una descrizione per il flusso.
    • Tag (facoltativo): fai clic su Aggiungi per digitare uno o più tag per identificare il flusso in modo che gli utenti possano individuarlo facilmente. I tag possono inoltre essere aggiunti dopo la pubblicazione nelle pagine Flusso in Tableau Server.
  2. Fai clic su Modifica nella sezione Connessioni per modificare le impostazioni delle connessioni o cambiare l'autenticazione.

    File

    Per impostazione predefinita, le connessioni di input dei file sono inseriti in pacchetti con il flusso. I file in pacchetti non vengono aggiornati quando il flusso viene eseguito in Tableau Server. Tutti i file devono avere la stessa impostazione, ovvero Carica o Connessione diretta.

    • Per recuperare i dati più recenti durante l'aggiornamento dei file di output, seleziona Connessione diretta se Tableau Server può connettersi al percorso del file e il percorso è incluso nell'elenco di indirizzi attendibili dell'organizzazione.

    • Se le fasi di input o output puntano ai file archiviati in una condivisione di rete (percorso UNC) e il percorso non è incluso nell'elenco sicuro dell'organizzazione, verrà visualizzato un messaggio di avviso. Fai clic sul collegamento nel messaggio per visualizzare l'elenco dei percorsi elencati sicuri, sposta i file e punta le fasi di input e output nel nuovo percorso file. Per maggiori informazioni, vedi la Passaggio 3 in Prima di pubblicare

    • Per informazioni su come aggiungere percorsi all'elenco sicuro dell'organizzazione, vedi Passaggio 4 - Inserimento delle posizioni di input e output in un elenco di indirizzi attendibili(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

    Database

    Se il flusso si connette a uno o più database, seleziona uno dei seguenti tipi di autenticazione che desideri utilizzare per connetterti alle origini dati di input del flusso.

    • Account Esegui come utente del server: l'account Esegui come utente del server autentica tutti gli utenti.

    • Avvisa utente: devi modificare la connessione in Tableau Server e inserisci le credenziali del database prima di eseguire il flusso.
    • Password incorporata: le credenziali utilizzate per la connessione ai dati verranno salvate con la connessione e utilizzate da tutti quelli che accedono al flusso pubblicato.

    • Aggiungi credenziali: (versione 2020.1.1 e successive) se ti connetti a connettori cloud, puoi aggiungere le tue credenziali direttamente dalla finestra di dialogo Pubblica flusso per incorporarle nel flusso. Per aggiungere le credenziali, procedi come segue:
      • Fai clic su Modifica nella sezione Connessioni oppure fai clic su Modifica credenziali nel messaggio di avviso. Fai clic su Aggiungi credenziali nel menu a discesa Autenticazione.

      • Nella finestra di dialogo di conferma fai clic su Continua. Tableau Prep Builder apre automaticamente la pagina Impostazioni account per il server a cui sei connesso.

      • Aggiungi le credenziali, quindi torna a Tableau Prep Builder.

      • Nella finestra di dialogo Completa l'aggiunta delle credenziali, fai clic su Fine.

      • Fai clic su Modifica nella sezione Connessioni e verifica che le credenziali siano state aggiunte e incorporate nel flusso.

  1. Nella finestra di dialogo Pubblica su Tableau Online, completa i seguenti campi:
    • Progetto: fai clic sull'opzione a discesa per selezionare il progetto dalla gerarchia del progetto. Deve essere lo stesso progetto in cui vengono pubblicati i file di output.
    • Nome: inserisci un nome per il flusso. Questo nome viene visualizzato sul server nelle pagine Flusso. Se desideri sovrascrivere un flusso esistente, fai clic sull'opzione a discesa per selezionare un nome dall'elenco.
    • Descrizione (facoltativa): inserisci una descrizione per il flusso.
    • Tag (facoltativo): fai clic su Aggiungi per digitare uno o più tag per identificare il flusso in modo che gli utenti possano individuarlo facilmente. I tag possono inoltre essere aggiunti dopo la pubblicazione nelle pagine Flusso in Tableau Server.
  2. Fai clic su Modifica nella sezione Connessioni per modificare le impostazioni delle connessioni o cambiare l'autenticazione.

    File

    Tableau Online non supporta le connessioni dirette ai file per i dati dei passaggi di input ed è necessario inserire i file in pacchetti con il flusso. I file in pacchetti non vengono aggiornati quando il flusso viene eseguito in Tableau Online.

    Database

    Per mantenere aggiornati i dati durante la pubblicazione dei flussi in Tableau Online, puoi connetterti direttamente solo a origini dati ospitate nel cloud. In caso di connessione a origini dati locali, devi convertire le origini dati in un'origine dati pubblicata e Tableau Online può utilizzare un client Tableau Bridge per connettersi ai dati se Tableau Bridge è configurato per l'origine dati.

    Per ulteriori informazioni sulle connessioni dirette supportate da Tableau Online, vedi Consentire connessioni dirette ai dati ospitati su una piattaforma cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

    Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Tableau Bridge, vedi Consentire ai Publisher di mantenere le connessioni in tempo reale ai dati locali(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

    Se il flusso si connette a un'origine dati basata su cloud che supporta una connessione diretta, seleziona uno dei seguenti tipi di autenticazione che desideri utilizzare per connetterti alle origini dati di input del flusso.

    • Avvisa utente: devi modificare la connessione in Tableau Online e inserisci le credenziali del database prima di eseguire il flusso.

    • Password incorporata: le credenziali utilizzate per la connessione ai dati verranno salvate con la connessione e utilizzate da tutti quelli che accedono al flusso pubblicato.

    • Seleziona il pulsante di opzione Pubblica origine dati per le origini dati locali. Tableau Online non può connettersi direttamente a queste origini dati per aggiornare i dati. Selezionando questa opzione si converte la connessione all'input dell'origine dati in un'origine dati pubblicata durante la pubblicazione del flusso in Tableau Online.
    • Se Tableau Bridge è configurato per l'origine dati e l'origine dati è supportata da Tableau Online, i dati possono essere aggiornati quando il flusso viene eseguito. Per ulteriori informazioni, vedi Consentire connessioni dirette ai dati ospitati su una piattaforma cloud(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

    • Per sostituire le connessioni dell'origine dati locale per il flusso in Tableau Prep Builder con l'origine dati pubblicata, seleziona Aggiornare gli input del flusso per utilizzare le origini dati pubblicate nella sezione Altre opzioni prima di pubblicare il flusso.
    • Se non selezioni la casella di controllo, il flusso in Tableau Prep Builder rimane collegato all'origine dati locale e il flusso in Tableau Prep Builder può non essere più sincronizzato con la versione pubblicata del flusso. Per continuare a lavorare con il tuo flusso, dovresti scaricare il flusso da Tableau Online per modificarlo e poi ripubblicarlo.

    • Aggiungi credenziali: (versione 2020.1.1 e successive) se ti connetti a connettori cloud, puoi aggiungere le tue credenziali direttamente dalla finestra di dialogo Pubblica flusso per incorporarle nel flusso. Per aggiungere le credenziali, procedi come segue:
      • Fai clic su Modifica nella sezione Connessioni oppure fai clic su Modifica credenziali nel messaggio di avviso. Fai clic su Aggiungi credenziali nel menu a discesa Autenticazione.

      • Nella finestra di dialogo di conferma fai clic su Continua. Tableau Prep Builder apre automaticamente la pagina Impostazioni account per il server a cui sei connesso.

      • Aggiungi le credenziali, quindi torna a Tableau Prep Builder.

      • Nella finestra di dialogo Completa l'aggiunta delle credenziali, fai clic su Fine.

      • Fai clic su Modifica nella sezione Connessioni e verifica che le credenziali siano state aggiunte e incorporate nel flusso.

Pubblicare un flusso in Web authoring

Che crei un flusso da zero sul Web o modifichi un flusso esistente, prima di poter eseguire il flusso dovrai pubblicarlo.

  • Puoi pubblicare bozze di flussi solo nello stesso server a cui hai effettuato l'accesso.
  • È possibile pubblicare una bozza in un progetto diverso utilizzando il menu File e selezionando Pubblica come.
  • Puoi incorporare le credenziali per le connessioni di database del flusso, in modo da consentire l'esecuzione del flusso senza dover immettere manualmente le credenziali durante l'esecuzione del flusso.

Per maggiori informazioni sulle differenze durante l'utilizzo dei flussi sul Web, consulta Tableau Prep sul Web.

Incorporare le credenziali

L'incorporamento delle credenziali si applica solo ai flussi in esecuzione. Attualmente, è necessario immettere manualmente le credenziali quando si modifica un flusso connesso a un database. L'incorporamento delle credenziali può essere impostato solo a livello di flusso e non a livello di server o sito.

Esegui una di queste operazioni:

  • Dal menu superiore scegli File > Credenziali connessione > Incorpora nel flusso pubblicato.

  • Durante la pubblicazione di un flusso, seleziona la casella di controllo Incorpora credenziali. Questa opzione viene visualizzata quando si seleziona Pubblica come per pubblicare il flusso in un nuovo progetto per la prima volta o quando si modifica un flusso pubblicato l'ultima volta da un altro utente.

Pubblicare un flusso

Quando pubblichi il flusso, diventa la versione corrente del flusso e può essere eseguito e visualizzato dagli altri utenti che hanno accesso al progetto. I flussi che non sono mai stati pubblicati o le modifiche apportate a una bozza del flusso sono visibili solo da te finché non pubblichi il flusso. Per maggiori informazioni sugli stati dei flussi, consulta Salvare automaticamente i flussi sul Web.

Per pubblicare il flusso, esegui una di queste operazioni:

  • Dal menu superiore seleziona File > Pubblica o File > Pubblica come

  • Sulla barra superiore fai clic sul pulsante Pubblica oppure fai clic sulla freccia a discesa per selezionare Pubblica come.

Chi può farlo

Amministratore del server, Creator amministratore sito e Creator consentono l'accesso completo per la connessione e la pubblicazione.

Creator può eseguire attività di Web authoring.

Explorer (autorizzato a pubblicare) ed Explorer amministratore sito dispongono di funzionalità di pubblicazione limitate, come descritto negli argomenti seguenti:

Tableau Server:

Tableau Online: Funzionalità generali consentite per tutti i ruoli del sito(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Grazie per il tuo feedback.