Viste amministrative per il monitoraggio

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

I dati di Tableau Server o di Tableau Cloud si possono analizzare utilizzando le viste amministrative predefinite (Tableau Server| Tableau Cloud), le viste amministrative personalizzate e gli acceleratori di Tableau.

Le viste amministrative sono delle dashboard integrate in Tableau Server e in Tableau Cloud; aiutano a comprendere l’utilizzo del sistema e a capire come gli utenti interagiscono con i contenuti, per poter monitorare in modo proattivo l’attività del sistema e le altre attività pianificate.

Per accedere alle viste amministrative in Tableau Server o in Tableau Cloud, il ruolo sul sito deve essere Amministratore del server o Amministratore del sito. Gli amministratori di Tableau Server possono aprire le viste amministrative per tutte le attività del server; gli amministratori dei siti di Tableau possono invece accedere alle viste amministrative predefinite di Tableau Server riguardanti il proprio sito. Per quanto riguarda Tableau Cloud gli amministratori dei siti hanno accesso alle viste amministrative predefinite del proprio sito e a Tableau Cloud, con una cartella di lavoro iniziale e origini dati curate.

Per passare alle viste amministrative, nella pagina dello stato del server o del sito, procedi come segue.

Stato del serverStato del sito


PROCEDURA CONSIGLIATA SUGGERITA:

Dedica regolarmente un po’ di tempo alla comprensione dei modelli di utilizzo di Tableau e dell’utilizzo del sistema.

  • Tableau Server: esamina le prestazioni dell’applicazione nel corso della giornata. Tieni d’occhio le attività in background, come gli aggiornamenti delle estrazioni e le sottoscrizioni, per verificare che l’esecuzione avvenga puntualmente e il più possibile fuori dagli orari/periodi di punta. È consigliabile isolare i processi di gestione componenti in background nel relativo nodo, in caso di attività di estrazione molto pesanti.
  • Tableau Cloud: segui l’esito positivo o negativo delle attività pianificate e dell’utilizzo delle risorse di Bridge.

Viste amministrative predefinite

Di seguito sono disponibili alcune brevi descrizioni delle viste amministrative predefinite più usate dagli amministratori di Tableau Server e dei siti di Tableau Cloud:

  • Attività in background per estrazioni - Dettagli delle attività di estrazione completate, in corso e non riuscite, con i dettagli completi della causa dell’errore. (Tableau Server | Tableau Cloud)
  • Traffico verso le origini dati connesse a Bridge - (Tableau Cloud)
  • Estrazioni Bridge - (Tableau Cloud)
  • Attività in background per non estrazioni - Dettagli delle attività non di estrazione in background completate, in corso e non riuscite, con i dettagli completi della causa dell’errore. (Tableau Server | Tableau Cloud)
  • Ritardo dell’attività in background - Differenza tra gli orari di inizio pianificati e quelli effettivi delle attività in background. In questa vista si possono individuare le opportunità di miglioramento delle prestazioni del server riprogrammando le attività e ottimizzandole. I ritardi delle attività in background sono parametri importanti per determinare se occorre isolare i processi di gestione componenti in background e ridimensionarli per aggiungere capacità da destinare agli aggiornamenti dei dati. (Tableau Server)
  • Statistiche per i tempi di caricamento - Visualizza i tempi di caricamento e la cronologia delle prestazioni. (Tableau Server)
  • Prestazioni delle viste - Distribuzione complessiva dei tempi di caricamento delle viste e viste più lente in un determinato periodo. Confronta i picchi del numero di sessioni con i picchi di lunghezza dei tempi di caricamento per individuare le fasce orarie in cui l’intenso traffico di utenti rallenta il server. (Tableau Server)
  • Prestazioni dell’esecuzione del flusso - Visualizzazione della cronologia delle prestazioni di tutti i flussi in un sito. (Tableau Server | Tableau Cloud)
  • Statistiche per l’utilizzo dello spazio - Spazio utilizzato dalle cartelle di lavoro e dalle origini dati pubblicate, comprese le estrazioni e le connessioni live. (Tableau Server | Tableau Cloud).
  • Spazio su disco del server - Utilizzo attuale e precedente dello spazio su disco, per nodo del server. La vista Spazio su disco del server consente di vedere quanto spazio su disco è in uso sui server che eseguono Tableau Server; lo spazio su disco si riferisce solo alla partizione in cui è installato Tableau Server. È possibile utilizzare questa vista anche per individuare variazioni improvvise dell’utilizzo dello spazio su disco. (Tableau Server)
  • Contenuto inutilizzato - (Tableau Server | Tableau Cloud)
  • Utilizzo della licenza di Tableau Desktop - Riepilogo dell’utilizzo delle licenze di Tableau Desktop. Gestisci le licenze con efficienza e determina se hai bisogno di più o meno licenze. Questa vista è disponibile solo per gli amministratori del server.
  • Scadenze delle licenze di Tableau Desktop - Informazioni sulla scadenza delle licenze di Tableau Desktop. Questa vista è disponibile solo per gli amministratori del server.

Le seguenti viste amministrative predefinite saranno monitorate prevalentemente dagli amministratori dei siti e dai responsabili di progetto, di cui si parla nella sezione Misurazione del coinvolgimento e dell’adozione degli utenti di Tableau

PROCEDURA CONSIGLIATA SUGGERITA:

Pubblica le cartelle di lavoro di amministrazione di Tableau per creare avvisi basati sui dati allineati alle soglie.

  • Tableau Server: dovrai pubblicare ed estrarre la cartella di lavoro delle viste amministrative predefinite e impostare gli avvisi. Dopo aver aperto le viste amministrative in Tableau Server, è possibile copiare la cartella di lavoro temporanea sul computer, aprirla in Tableau Desktop e pubblicarla in Tableau Server affinché gli altri possano visualizzarla. Nelle versioni di Tableau Server da 10.x a 2018.1, il percorso è “Tableau Server\data\tabsvc\temp”. Nella versione 2018.2 e successive, può trovarsi in qualsiasi processo del server vizql. Ad esempio: Tableau Server\data\tabsvc\temp\vizqlserver_1.20182.18.0627.2230.

    Nelle viste amministrative pubblicate, imposta gli avvisi basati sui dati nelle viste Statistiche per l’utilizzo dello spazio e Statistiche per i tempi di caricamento, per individuare le cartelle di lavoro e le origini dati che superano le dimensioni o i tempi di caricamento previsti, in base agli standard attivi. Ad esempio, se uno standard prevede un tempo di caricamento <10 secondi, l’avviso basato sui dati segnalerà i tempi di caricamento >10 secondi. Analogamente, se uno standard prevede dimensioni di 1 GB per la cartella di lavoro o l’origine dati, l’avviso basato sui dati segnalerà all’utente le cartelle di lavoro o le origini dati >1 GB.

  • Tableau Cloud: copia la cartella di lavoro iniziale di Admin Insights in un nuovo progetto e imposta gli avvisi. Tra gli esempi ricordiamo l’attività di login per vedere se la base di utenti scende sotto una certa soglia e l’attività di pubblicazione.

Viste amministrative personalizzate

Le viste amministrative personalizzate sono utili per un’analisi più approfondita dei comportamenti degli utenti e dei KPI specifici che l’organizzazione ha individuato. In Tableau Server puoi iniziare con le viste amministrative predefinite, connetterti al repository di Tableau Server per creare le tue connessioni e utilizzare Tableau Server Insights (origini dati curate) per eseguire analisi più approfondite sulla distribuzione.

PROCEDURA CONSIGLIATA SUGGERITA:

Autorizza l’uso delle origini dati di Tableau Server Insights o di Admin Insights di Tableau Cloud come punto di partenza per ulteriori analisi che verranno svolte da parte di altri utenti nelle viste amministrative personalizzate. Per ulteriori informazioni sulla gestione di Admin Insights di Tableau Cloud, consulta la sezione Suggerimenti per la gestione di Admin Insights.

Le origini dati di Tableau Server Insights, scaricabili da GitHub, sono indicate di seguito:

  • TS Background Tasks (Attività in background TS) - Prevalentemente per l’analisi delle attività di aggiornamento delle estrazioni e delle sottoscrizioni eseguite nei processi di gestione componenti in background.
  • TS Content (Contenuto TS) - Riepilogo sintetico dei dati per ogni visualizzazione, cartella di lavoro e origine dati pubblicata su Tableau Server.
  • TS Data Connections (Connessioni dati TS) - Si usa per la mappatura delle cartelle di lavoro e delle origini dati pubblicate rispetto alle connessioni di dati sottostanti. È utile per rispondere alle domande su quali cartelle di lavoro si collegano a specifiche origini dati, che quindi si collegano a un database.
  • TS Events (Eventi TS) - Un’origine dati di livello superiore per il controllo, che mostra gli eventi che si verificano su Tableau Server: utenti che accedono, che consultano le viste, che pubblicano contenuti e così via.
  • TS Users (Utenti TS) - Informazioni aggregate sull’attività degli utenti.
  • TS Web Requests (Richieste Web TS) - Richieste inoltrate tramite il componente per server Web di Tableau Server. È utile per capire l’interazione tra l’utente e le visualizzazioni, oltre che per il monitoraggio delle prestazioni.

Gli amministratori dei siti di Tableau Cloud creeranno il progetto Admin Insights e le origini dati. Inizialmente questo progetto e i suoi contenuti sono visibili solo agli amministratori dei siti. Gli amministratori dei siti di Tableau Cloud devono considerare chi può trarre vantaggio da questi dati e assegnare le opportune autorizzazioni. Di seguito sono riportate le origini dati di Admin Insights di Tableau Cloud:

  • TS Events (Eventi TS) - Un’origine dati di livello superiore per il controllo, che mostra gli eventi: utenti che accedono, che consultano le viste, che pubblicano contenuti e così via.
  • TS Users (Utenti TS) - Informazioni aggregate sull’attività degli utenti.

 

Acceleratori di Tableau

Gli acceleratori di Tableau sono delle dashboard predefinite progettate per aiutarti a intraprendere l’analisi dei dati. La nostra raccolta di acceleratori comprende due dashboard che gli amministratori possono utilizzare per velocizzare il caricamento delle dashboard su larga scala; puoi trovare ulteriori informazioni sul blog di Tableau.

Accedi alla serie completa di acceleratori di Tableau Exchange e Tableau Desktop. Alcuni acceleratori sono anche disponibili per creare cartelle di lavoro in Tableau Cloud.

Proteggi i server locali

Per impedire agli utenti che hanno solo l’autorizzazione alla pubblicazione/esplorazione di connettersi a risorse di Tableau Server a cui non devono accedere, configura e proteggi i server locali con la seguente procedura.

  1. Crea un account utente PostgreSQL.

  2. Assegnagli il nome tbladminviews

  3. Seleziona i privilegi minimi per le viste amministrazione.

  4. Modifica i modelli della cartella di lavoro Viste amministrazione in modo da utilizzare tbladminviews anziché tblwgadmin.

  5. Aggiungi i criteri di connessione via IP per escludere gli indirizzi IP privati (non indirizzabili):

    1. Modifica la regola predefinita di connessione via IP in Allow

      tsm configuration set -k ConnectionIPDefaultRule=ALLOW

    2. Escludi gli indirizzi IP privati (non indirizzabili)

      tsm configuration set -k ConnectionIPDenyRanges=127.0.0.1,192.168.0.0-192.168.255.255,172.16.0.0-172.31.255.255,10.0.0.0-10.255.255.255

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!