Misurazione del coinvolgimento e dell'adozione degli utenti di Tableau

Poiché Tableau è diffusamente distribuito nella tua organizzazione ed è disponibile a utenti con diversi livelli di competenza, gli amministratori devono verificare che i contenuti creati e consumati siano rilevabili, aggiornati e pertinenti per il pubblico di destinazione. Gli amministratori devono quindi misurare il coinvolgimento e l'adozione da parte degli utenti.

La misurazione favorisce l'evoluzione e il funzionamento della distribuzione su vasta scala. Ti aiuta a capire i comportamenti degli utenti: chi sta creando e consumando contenuti, quali sono i livelli di qualità, pertinenza delle dashboard e delle origini dati pubblicate, l'utilizzo dei contenuti certificati rispetto a quelli dell'ambiente sandbox. Se determinati contenuti non vengono consumati, sarà possibile individuarli e intervenire per archiviarli o eliminarli.

BEST PRACTICE - CONSIGLIO:

Combina le misurazioni dei dati relativi al coinvolgimento degli utenti e all'adozione di Tableau con i dati derivanti dal Monitoraggio di Tableau per definire nuovi comportamenti e velocizzare il raggiungimento dell'obiettivo di agire di più in base ai dati, integrando queste informazioni nelle Attività interne di Tableau come le riunioni degli amministratori, degli utenti e dei gruppi di campioni.

Ad esempio, se hai trovato poche origini dati pubblicate e nessuna di queste è certificata, inserendo nella prossima riunione dei gruppi di utenti una sessione dedicata all'individuazione dei casi d'uso, all'assegnazione della priorità di pubblicazione in base al numero di destinatari e alla certificazione delle origini dati utilizzando le best practice dell'organizzazione favorirai nuove competenze di gestione dei dati.

Capire la relazione tra origini dati e contenuti delle cartelle di lavoro, utenti e prestazioni del sistema, scalabilità e dimensionamento è un modo affidabile per esaminare l'utilizzo attuale e la futura crescita. Una comunicazione chiara tra gli amministratori di Tableau Server e dei siti/responsabili di progetto nonché tra gli amministratori dei siti di Tableau Online e i responsabili di progetto è indispensabile per elaborare piani per i nuovi utenti e casi d'uso della piattaforma. Considera quanto segue:

  • Un team o un gruppo di utenti dispone di una serie conosciuta di origini dati che possono essere individuate e preparate per loro come origini dati pubblicate o incorporate nelle cartelle di lavoro.
  • Le origini dati pubblicate e quelle incorporate vengono utilizzate per popolare le dashboard.
  • Le dashboard hanno un pubblico specifico o un gruppo di utenti destinati a visualizzarle.
  • Nel caso specifico di Tableau Server, il coinvolgimento degli utenti favorisce l'adozione di decisioni relative alla scalabilità del server e al dimensionamento per definire i requisiti hardware in base anche alle esigenze di budget e approvvigionamento. Tableau Online è una soluzione di analisi in hosting, quindi il dimensionamento è gestito da Tableau.

 

 

Altri articoli in questa sezione

Grazie per il tuo feedback.